Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo, ha arbitrato la sfida fra Inter e Cagliari, valevole per la seconda giornata di ritorno di Serie A. Terzo gettone per il direttore di gara con i nerazzurri, che nei due precedenti ha assistito ad altrettante sconfitte dell'Inter: una per mano del Chievo nel 2013/2014 e una, molto più recente, l'anno scorso a San Siro per mano del Parma.
Già dall'inizio Manganiello dà la sensazione di voler far giocare molto, sorvolando su molti contatti di gioco considerati non irregolari. Un arbitraggio all'inglese che però alla fine lascia molti dubbi. Risulta strano, ad esempio, che solo i giocatori dell'Inter siano stati ammoniti (De Vrij, Barella e Lukaku), mentre sicuramente ce ne starebbero almeno un paio anche per i sardi (fra i quali risulta ammonito solo il tecnico Maran). Aribitro e VAR decidono però bene in occasione del gol del vantaggio: Lautaro si fa largo, il difensore del Cagliari perde un po' l'equilibrio ma non cade neanche a terra, prima di perdersi la marcatura dell'attaccante.
L'Inter protesta verso il quarto d'ora della ripresa per un blocco forse un po' troppo energico di Oliva su Young: il difendente è a metà fra il frapporsi regolarmente nella corsa dell'inglese e il bloccarlo in maniera fallosa. Si tratta di un episodio molto al limite, comunque non ricontrollato neanche al VAR. La sensazione è che Young stia seguendo la sua traiettoria e venga tamponato in corsa.
In occasione del pareggio del Cagliari, Godin protesta per una gamba forse un po' troppo alta di Joao Pedro, poi l'azione prosegue e Nainggolan pareggia. L'azione non viene neanche ricontrollata al VAR, ma l'intervento dell'attaccante del Cagliari sembra effettivamente falloso. Negli ultimi minuti di gioco Lautaro viene marcato in maniera energica da Walukiewicz, ancora una volta Manganiello lascia proseguire; l'attaccante però protesta energicamente e viene espulso.
14' - Barella si inserisce in area e di testa, su traversone dalla trequarti, mette alle spalle di Cragno. L'ex Cagliari è però in posizione irregolare, il gol non viene convalidato e il VAR conferma la decisione.
28' - L'Inter va in vantaggio con Lautaro Martinez, che di testa su cross di Young batte Cragno. Vibrate proteste, però, dei giocatori del Cagliari, che sostengono che l'attaccante si sia liberato in maniera fallosa di Walukiewicz. Si va al VAR, ma il gol è convalidato. Subito dopo viene ammonito Maran.
40' - Bastoni esce bene palla al piede, poi viene steso dalla scivolata di Faragò. Ci poteva stare il cartellino giallo per il giocatore del Cagliari.
45'+2 - Il primo cartellino giallo è a fine primo tempo. Intervento molto energico di Lukaku, in ripiegamento difensivo, su Pellegrini. Manganiello estrae il cartellino. Si tratta anche della prima ammonizione in campionato per Lukaku.
61' - Protesta l'Inter per un fallo in area di rigore ai danni di Young. L'esterno riceve da Lukaku e si insinua in area, poi viene fermato da Oliva, per Manganiello in maniera regolare.
61' - Ammonito Barella per un fallo a centrocampo su Nainggolan.
73' - Protestano i giocatori del Cagliari per un contatto sospetto di De Vrij, che ha però il braccio assolutamente lungo il corpo e in posizione regolare.
83' - Simeone anticipa De Vrij, che poi abbatte l'attaccante. Cartellino giallo ineccepibili per l'olandese.
93' - Clamoroso: espulso Lautaro Martinez. L'attaccante protesta vibratamente per un fallo non concesso ai suoi danni. L'arbitro estrae il giallo e subito dopo il rosso diretto. Lautaro poi in preda all'ira scaglia via anche il pallone. La sensazione è che ci sia un contatto ai danni dell'attaccante, e la sua sia una reazione frustrata per l'ennesimo mancato fischio. Ad ogni modo non avrebbe dovuto.
94' - Il Cagliari conquista il corner, che l'arbitro non fa battere per chiudere le ostilità. Manganiello non concede neanche un secondo in più nonostante si sia perso tempo per il rosso a Lautaro. Protesta in maniera accesa Simeone.
VIDEO - ECCO ERIKSEN! LAMPI IN ALLENAMENTO: SOMBRERO AL VOLO AL COMPAGNO
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 20:40 Dalmat: "L'Inter non ha ancora trovato lo stile di Chivu, il suo lavoro buono ma non straordinario". Poi sui francesi...
- 20:20 Schelotto: "Bergamo campo molto ostile, l'Inter dovrà stare attenta. Chivu sulla strada di Palladino"
- 20:00 Bologna, Bernardeschi si opera: sei settimane di stop, salterà anche il match di campionato con l'Inter
- 19:40 Carbone: "Prima parte di stagione entusiasmante dopo le difficoltà iniziali. Siamo un gruppo straordinario"
- 19:20 Milan, Rabiot: "Non è impossibile pensare al primo posto. E uno Scudetto varrebbe bene un tatuaggio..."
- 19:00 Playoff Mondiali, Romania contro la Turchia di Calhanoglu. Chivu: "Poteva succedere, abbiamo sorriso"
- 18:40 Cragno: "L'altezza decisiva per i portieri per me è una stupidaggine. Basti pensare a Sommer"
- 18:20 Grifo: "In Serie A i giocatori più tecnici sono decisivi. Penso a Lautaro e al mio amico Calhanoglu"
- 18:00 Cristian Chivu allenatore rumeno dell'anno: "L'Inter è una lavatrice, sbatti la testa ovunque. Però..."
- 17:40 Lucescu ricorda: "Moratti un signore, ma aveva fatto sapere che avrebbe preso Lippi. La cosa mi creò problemi"
- 17:20 Fabregas ripensa alla sconfitta di Roma: "Nella ripresa abbiamo giocato bene, così come con l'Inter"
- 17:00 fcinLa verità sui like di Bastoni ai tifosi che lo 'spedivano' al Barça. Il difensore va dritto con una speranza
- 16:40 Gli auguri di Natale di Marotta: "Siamo un gruppo amalgamato e coraggioso, vogliamo regalare soddisfazioni"
- 16:20 Gattuso: "Nuovi convocati per i playoff, perché no? Palestra sta facendo cose interessanti. E ho apprezzato Bastoni perché..."
- 16:00 TS - Salvatore Esposito verso la Sampdoria. E un altro ex Inter è nel mirino dei blucerchiati
- 15:40 L'agente di Esposito: "Innamorato dell'Inter. Napoli? Piaceva a DeLa, ma i nerazzurri non hanno mai voluto cederlo"
- 15:20 Qui Atalanta - Seduta pre-natalizia a Zingonia. Ora il gruppo di Palladino in pausa fino a venerdì
- 15:00 Leva, lo scopritore di Frattesi: "Per me vale più di 40 milioni. Un paio di anni fa fece bene a scegliere l'Inter"
- 14:40 'Maledizione' Supercoppa: l'eredità (solo statistica?) della trasferta araba
- 14:20 Il Galatasaray pronto a riprovarci in estate per Calhanoglu: questa la richiesta dell'Inter
- 14:00 Mkhitaryan e il mentore Hernanes: "Ecco come l'ho conosciuto. Da me volle imparare... l'alfabeto armeno"
- 13:40 Luis Alberto: "Io all'Inter? Mai una chiamata da Inzaghi. Capiva i calciatori perché..."
- 13:10 L'escalation di Mlacic: "La sera prima di andare a letto mi chiedo se questa è davvero la mia vita"
- 12:40 Dalla Spagna - Il Barcellona cerca un centrale: anche De Vrij tra i candidati per i blaugrana
- 12:10 L'agente di Dragusin apre all'Inter: "Ha bisogno di giocare fino all'estate, magari Chivu mi chiama"
- 11:40 GdS - L'Inter può essere la squadra leader, ma deve cambiare testa. Fascia destra: ipotesi nome a sorpresa per Marotta e Ausilio
- 11:10 CdS - Bonny, c'è un obiettivo per il rientro. A Bergamo tornano la ThuLa e Calhanoglu. C'è anche l'opzione Diouf
- 10:49 GdS - Chivu concede due giorni di riposo: ripresa a Santo Stefano. Dumfries prosegue le terapie
- 10:34 Corsera - Muharemovic, obiettivo Inter: intreccio con la Juve (che punta Frattesi). Palestra a gennaio? Inarrivabile, anche se...
- 10:20 Pirola: "L'Inter è questione di cuore, spero di trovarla in Champions. Un ritorno? So che c'è la questione liste, ma..."
- 10:06 TS - Il Genoa blinda Norton-Cuffy: niente addio per meno di 30 milioni. E in estate...
- 09:52 TS - Atalanta-Inter, tornano dal 1' Akanji, Calhanoglu e Lautaro. Quattro ballottaggi per Chivu
- 09:39 TS - Esterno Inter, Belghali prende quota: ecco le cifre. Due alternative sono a Bergamo: non solo Palestra
- 09:25 TS - Calhanoglu, la verità in sei mesi: rinnovo o big turche alla carica. Il "sostituto" è in casa
- 09:11 CdS - Colpo a destra a gennaio, per l'Inter non è la prima volta: da Young a Zalewski e Buchanan, i precedenti
- 08:57 GdS - Il 2026 per volare: Pio Esposito vuole prendersi l'Inter. L'obiettivo è acquisire la centralità che spetta ai talenti speciali
- 08:43 GdS - Bonny punta la gara dell'ex contro il suo Parma, ma è più probabile il recupero per un big match: le ultime
- 08:29 GdS - Acerbi-Darmian, la situazione si ribalta: il centrale può tornare a disposizione prima
- 08:15 CdS - Palestra, qualcosa si muove già per gennaio: l'Inter c'è ma non è sola. Le idee per 'risarcire' il Cagliari
- 00:15 Inter, mosse decise per Mlacic. Romano: "Incontro con l'entourage, ecco le cifre e il piano nerazzurro"
- 00:00 Sommer o Martinez? Il dubbio di Chivu e il 'consiglio nascosto' di Inzaghi
- 23:45 Icardi entra nella storia del Galatasaray: ora è lui il migliore bomber straniero del club
- 23:25 Giudice Sportivo Lega Pro - Terza sanzione per Bovo e Alexiou, prima per Re Cecconi
- 23:05 Top 11 giocatori più preziosi di Serie A: Inter al comando con quattro giocatori. Lautaro il più costoso
- 22:45 Karembeu: "Napoli allenato da un grande allenatore. Ma per lo scudetto è lotta a due con l'Inter"
- 22:27 UFFICIALE - Il Milan saluta Origi: arriva la risoluzione consensuale del contratto
- 22:12 L'agente di Di Lorenzo ricorda: "Ha avuto un momento di black-out e stava per andare via dal Napoli"
- 21:57 La Lazio ufficializza: "Il club può operare liberamente sul mercato di gennaio"
- 21:42 Il Giorno - L'Inter lavora a fari spenti su Gila e non solo: tutti i nomi. Con l'uscita di Frattesi un'entrata di peso
- 21:28 Zaccagni non ha dubbi: "La Nazionale andrà al Mondiale, ce lo meritiamo"
- 21:13 Cagliari, stop per Folorunsho dopo il gol al Pisa: distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro
- 20:58 Dopo Inter e Milan, anche la Roma si muove per il nuovo stadio: consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica
- 20:43 Coppa d'Africa, Lookman trascina la Nigeria alla vittoria nella gara d'esordio. Panchina per Akinsanmiro
- 20:30 Caressa: "L'Inter ha dei cali che non mi spiego. Tre le cose evidenti e una riguarda Lautaro. Ecco cosa va cambiato"
- 20:14 GdS - Lazio, mercato sbloccato. A gennaio limitazioni per Napoli e Pisa
- 20:00 GdS - Inter, per la fascia destra spunta Bellanova: non direbbe no al ritorno a Milano. C'è l'intreccio con Palestra
- 19:45 Naletilic sul futuro di Mlacic: "Con lui può succedere quello che è avvenuto con Sucic"
- 19:15 Bonny, l'Inter ha tremato per l'infortunio. E per qualche ora anche il mercato ha rischiato di cambiare
- 19:00 Rivivi la diretta! Si FERMA anche BONNY, 2025 FINITO: pure il NAPOLI a rischio? Le ULTIME verso ATALANTA-INTER
- 18:53 La Penna per Atalanta-Inter, l'arbitro di Roma aveva diretto la prima di campionato contro il Torino
- 18:39 Valerio Bianchini: "Sono molto favorevole a NBA Europe. Milano già pronta per l'avventura"
- 18:24 Inter a Bergamo per dimenticare la Supercoppa: nerazzurri favoriti in quota sull'Atalanta
- 18:09 Di Gennaro: "L'assenza di Dumfries per l'Inter è tanta roba, ti garantisce 7-8 gol l'anno"
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky


