L’arbitraggio del derby di Tim Cup valevole per i quarti di finale è stato affidato al signor Marco Guida. I suoi assistenti sono stati Meli e Crispo, quarto uomo Pairetto. Massa è stato il responsabile del Var, Vuoto il suo assistente. Non è sufficiente il voto in pagelle di Guida, che ha sbagliato molto nell’arco dei 120’, soprattutto nei primi 45. Questi gli episodi più discussi: 

16’ - Locatelli simula platealmente in area e reclama un presunto tackle di Gagliardini su di lui. Giusta l’ammonizione nei confronti del rossonero.

24’ - Su sviluppi di calcio d’angolo, Perisic dal fondo fa da sponda e mette il pallone in mezzo. Donnarumma fa autogol ma è ostacolato da Ranocchia che, in fuorigioco, pur non toccando il pallone, dà fastidio al portiere del Milan. L’arbitro prima concede il gol, ma giustamente annulla dopo aver consultato il Var.

29’ - Nagatomo crossa in mezzo e Bonucci intercetta il pallone. I calciatori dell’Inter reclamano un tocco di braccio, che però è aderente al corpo, quindi entro i limiti del consentito.

33’ - Cancelo salta secco con una grande giocata Bonaventura, che per fermarlo lo trattiene alla maglia. L’arbitro fischia fallo ma, colpevolmente, non ammonisce il milanista.

35’ - Icardi lanciato sul fondo da Gagliardini, Donnarumma esce di pugno e allontana il pallone che termina sui piedi di Candreva, ma l’arbitro fischia inspiegabilmente fallo di Icardi sul portiere del Milan interrompendo un'azione molto pericolosa dell'Inter.

40' - Guida grazia Biglia che entra in ritardo su Gagliardini a metà campo, mentre il centrocampista nerazzurro fa sfilare un pallone. L'argentino era stato già ammonito e un altro cartellino giallo avrebbe lasciato il Milan in dieci prima dell'intervallo.

50’ - Pallone vagante nell’area di rigore dell’Inter, Kalinic è pronto e ricevere e Cancelo si pianta sul terreno per ostacolarne, regolarmente, il controllo. Kalinic reclama un rigore, Guida giustamente lo fa rialzare.

104’ - Suso mette il pallone oltre la linea difensiva dei difensori nerazzurri. Cutrone parte in posizione regolare e segna il gol del decisivo 1-0.

108' - Nagatomo lancia in verticale Eder che si libera di Bonucci e riceve in area tutto solo, ma l'arbitro fischia fallo all'attaccante contro il difensore che in realtà non subisce alcun contatto degno di intervento del direttore di gara.

Sezione: Moviola / Data: Gio 28 dicembre 2017 alle 00:05
Autore: Fabrizio Longo / Twitter: @fabriziolongo11
vedi letture
Print