''Esitare va benissimo, se poi fai quello che devi fare''. Così scriveva Bertolt Brecht ne “L'anima buona di Sezuan”. A questo punto, per i ''nostri'' è un auspicio.
Nel frattempo a Firenze c'è chi prende Matri e Anderson. Per il momento a zero, poi a giugno si valuterà il riscatto. Ma intanto sono lì, a disposizione di Montella, che rincorre il terzo posto senza aspettare il 31 di gennaio perdendo punti preziosi durante l'intero mese. Come dite? La Fiorentina ha fatto cassa con Jovetic? Vero. Ed è un'aggravante in ottica Inter, perché in questi anni il club nerazzurro come e più di Jovetic da vendere (e stravendere) ne avrebbe avuti tanti.
Insomma, per una volta il polemicone ce l'ha appunto con i ''nostri'', quelli che per qualche arbitro sono i ''voi dell'Inter'' (Giacomelli dixit). Ma non scopro nulla: è stato lo stesso Moratti, a più riprese, ad ammettere gli errori gestionali di questi anni post-Triplete. La sbornia è costata cara e adesso se ne paga lo scotto. Un prezzo altissimo, visti i conti in rosso e il valore medio della rosa attuale, tra giovani acerbi, vecchi eroi logori e pochi spunti interessanti su cui lavorare. Anche per questo, il progetto-Thohir del ''prima vendere e poi comprare'' non è in discussione semplicemente perché è l'unico possibile.
Ma c'è un dubbio. Se finora la dirigenza – e in particolare chi ha curato il mercato – ha potuto contare su un budget alto e talvolta illimitato, adesso bisognerà fare di necessità virtù. Anzi, sono già un paio d'anni che di soldi se ne vedon pochi e quei pochi sono stati quasi tutti utilizzati male (i 18 milioni totali per Pereira-Silvestre gridano ancora vendetta). E allora mi viene in mente un quesito: sarà che, come succede per gli allenatori, esistono dirigenti ottimi a gestire un ampio patrimonio, ma inadeguati a carpire risultati con pochi danari? Della serie: Trapattoni vince scudetti con Juve e Inter, ma viene esonerato dal Cagliari.
Si sa: disquisire di calciomercato è complicatissimo, perché ci sono mille sfaccettature, per lo più ignote e chiare solo ai pochi protagonisti. Ma per una volta consentitemi di fare (nemmeno tanto, in fondo) il tifoso. Qui ci troviamo dinanzi una Fiorentina che riesce a portare a casa giocatori in giro per l'Europa o esuberi di big italiane senza il minimo sforzo. Soprattutto, con tanta inventiva e competenza. Anderson e Matri (che non può essere quello visto al Milan e che a Mazzarri – checché se ne dica – avrebbe fatto un gran comodo), ma anche Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Aquilani, Pizarro. Senza citare la scommessa vinta in parte su Pepito Rossi. Dall'altra parte vediamo Branca e Ausilio che s'accartocciano per prendere Danilo D'Ambrosio, che giura di volere solo l'Inter ed è in scadenza col Torino. Trattativa estenuante, infinita. E così Mazzarri da un lato non ha l'esterno voluto e cercato, dall'altro non può contare su Pereira e Wallace già con le valigie. Risultato: fuori dalla Tim Cup per mancanza di gente fresca e già 5 punti persi in campionato dopo le prime due giornate del 2014. Tipico esempio di come errori sulla scrivania si concretizzino con conseguenze pessime sul campo.
Volendo finanche tralasciare l'aspetto della fantasia per andare a pescare nomi utili all'estero, va detto che anche Italia-Italia le cose non vanno meglio. Anzi. Quasi nessun canale preferenziale, se non con Capozucca (prima al Genoa, ora al Livorno). Per il resto, mai sentito di un club che dia precedenza ai nerazzurri. Di Cairo e il Torino abbiamo detto (impuntati sulla metà di Botta, dicitur). Ma vogliamo tornare su Schelotto-Livaja con l'Atalanta? Senza parlare dell'Udinese, del Napoli e di tutte le altre con cui in questi anni si è provato invano a concludere trattative interessanti. Nessuno ti regala nulla, facciamocela qualche domanda. Sarà che l'Inter per sua natura viene emarginata nei confini nazionali, ma è evidente la scarsa propensione nell'instaurare legami diplomatici con altri club dello stesso Paese. E questo, alla lunga, si trasforma in un handicap.
E poi non si vende mai a buon prezzo. L'ultima cessione ben fatta – e vado a memoria perché non mi va farmi del male googlando o sfogliando agende e appunti – è quella di Balotelli al City. Poi, solo toppe e addii affrettati. Primo fra tutti, lo Sneijder svenduto al Galatasaray. Certo, l'olandese ci ha messo del suo, ma a quella situazione col vicolo cieco proprio non si doveva arrivare: comunque la vuoi girare, la responsabilità è tua e e te la prendi sana.
Allora che ci si adoperi per porre rimedio. E occhio a non veder trasformata quell'esitazione da auspicio a ultimo avviso. Mutando la firma da Brecht a Thohir.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo


