''Esitare va benissimo, se poi fai quello che devi fare''. Così scriveva Bertolt Brecht ne “L'anima buona di Sezuan”. A questo punto, per i ''nostri'' è un auspicio.
Nel frattempo a Firenze c'è chi prende Matri e Anderson. Per il momento a zero, poi a giugno si valuterà il riscatto. Ma intanto sono lì, a disposizione di Montella, che rincorre il terzo posto senza aspettare il 31 di gennaio perdendo punti preziosi durante l'intero mese. Come dite? La Fiorentina ha fatto cassa con Jovetic? Vero. Ed è un'aggravante in ottica Inter, perché in questi anni il club nerazzurro come e più di Jovetic da vendere (e stravendere) ne avrebbe avuti tanti.
Insomma, per una volta il polemicone ce l'ha appunto con i ''nostri'', quelli che per qualche arbitro sono i ''voi dell'Inter'' (Giacomelli dixit). Ma non scopro nulla: è stato lo stesso Moratti, a più riprese, ad ammettere gli errori gestionali di questi anni post-Triplete. La sbornia è costata cara e adesso se ne paga lo scotto. Un prezzo altissimo, visti i conti in rosso e il valore medio della rosa attuale, tra giovani acerbi, vecchi eroi logori e pochi spunti interessanti su cui lavorare. Anche per questo, il progetto-Thohir del ''prima vendere e poi comprare'' non è in discussione semplicemente perché è l'unico possibile.
Ma c'è un dubbio. Se finora la dirigenza – e in particolare chi ha curato il mercato – ha potuto contare su un budget alto e talvolta illimitato, adesso bisognerà fare di necessità virtù. Anzi, sono già un paio d'anni che di soldi se ne vedon pochi e quei pochi sono stati quasi tutti utilizzati male (i 18 milioni totali per Pereira-Silvestre gridano ancora vendetta). E allora mi viene in mente un quesito: sarà che, come succede per gli allenatori, esistono dirigenti ottimi a gestire un ampio patrimonio, ma inadeguati a carpire risultati con pochi danari? Della serie: Trapattoni vince scudetti con Juve e Inter, ma viene esonerato dal Cagliari.
Si sa: disquisire di calciomercato è complicatissimo, perché ci sono mille sfaccettature, per lo più ignote e chiare solo ai pochi protagonisti. Ma per una volta consentitemi di fare (nemmeno tanto, in fondo) il tifoso. Qui ci troviamo dinanzi una Fiorentina che riesce a portare a casa giocatori in giro per l'Europa o esuberi di big italiane senza il minimo sforzo. Soprattutto, con tanta inventiva e competenza. Anderson e Matri (che non può essere quello visto al Milan e che a Mazzarri – checché se ne dica – avrebbe fatto un gran comodo), ma anche Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Aquilani, Pizarro. Senza citare la scommessa vinta in parte su Pepito Rossi. Dall'altra parte vediamo Branca e Ausilio che s'accartocciano per prendere Danilo D'Ambrosio, che giura di volere solo l'Inter ed è in scadenza col Torino. Trattativa estenuante, infinita. E così Mazzarri da un lato non ha l'esterno voluto e cercato, dall'altro non può contare su Pereira e Wallace già con le valigie. Risultato: fuori dalla Tim Cup per mancanza di gente fresca e già 5 punti persi in campionato dopo le prime due giornate del 2014. Tipico esempio di come errori sulla scrivania si concretizzino con conseguenze pessime sul campo.
Volendo finanche tralasciare l'aspetto della fantasia per andare a pescare nomi utili all'estero, va detto che anche Italia-Italia le cose non vanno meglio. Anzi. Quasi nessun canale preferenziale, se non con Capozucca (prima al Genoa, ora al Livorno). Per il resto, mai sentito di un club che dia precedenza ai nerazzurri. Di Cairo e il Torino abbiamo detto (impuntati sulla metà di Botta, dicitur). Ma vogliamo tornare su Schelotto-Livaja con l'Atalanta? Senza parlare dell'Udinese, del Napoli e di tutte le altre con cui in questi anni si è provato invano a concludere trattative interessanti. Nessuno ti regala nulla, facciamocela qualche domanda. Sarà che l'Inter per sua natura viene emarginata nei confini nazionali, ma è evidente la scarsa propensione nell'instaurare legami diplomatici con altri club dello stesso Paese. E questo, alla lunga, si trasforma in un handicap.
E poi non si vende mai a buon prezzo. L'ultima cessione ben fatta – e vado a memoria perché non mi va farmi del male googlando o sfogliando agende e appunti – è quella di Balotelli al City. Poi, solo toppe e addii affrettati. Primo fra tutti, lo Sneijder svenduto al Galatasaray. Certo, l'olandese ci ha messo del suo, ma a quella situazione col vicolo cieco proprio non si doveva arrivare: comunque la vuoi girare, la responsabilità è tua e e te la prendi sana.
Allora che ci si adoperi per porre rimedio. E occhio a non veder trasformata quell'esitazione da auspicio a ultimo avviso. Mutando la firma da Brecht a Thohir.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."


