L'Inter U23 non vince per la quarta partita di fila, con la Giana Erminio che infligge ai nerazzurri la seconda sconfitta in due gare. A Monza vince 0-1 la squadra di Gorgonzola, con il gol di Lamesta. La partita è stata equilibrata, nonostante la squadra di Vecchi sia rimasta in 10 alla mezz'ora per una follia di Melgrati. Il portiere ha esagerato in una situazione confusa in area di rigore, venendo espulso per la reazione scomposta e poco lucida. Nel secondo tempo l'Inter ha tenuto bene il campo, senza però creare granché. Risultato quindi giusto, con la seconda squadra nerazzurra che resta al quinto posto nel girone A di Serie C con 27 punti in 18 partite.
IL TABELLINO
INTER U23-GIANA ERMINIO 0-1
Marcatori: Lamesta (46')
INTER U23 (3-5-2): Melgrati; Alexiou, Stante, Re Cecconi (dall'80 Iddrissou); David, Topalovic (dal 30' Raimondi), Fiordilino (dal 46' Zanchetta), Bovo (dal 63' Berenbruch), Kamaté; Lavelli (dal 63' Agbonifo), Spinaccé. A disposizione: Raimondi, Farronato, Venturini, Prestia, Zouin, Mosconi, Kaczmarski, Ballo, Bovio, . Allenatore: Stefano Vecchi
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza; Ferri, Alborghetti, Colombara; Previtali, Marotta, Lamesta (dal 74' Berretta), Renda (dall'84' Rizzo), Ruffini (dal 52' Nucifero); Gabbiani (dal 52' Lischetti), Vitale (dal 74' Akammadu). A disposizione: Zenti, Magni, Piazza, Pinto, Nelli, Capelli, Duca, Occhipinti. Allenatore: Vinicio Espinal
Ammoniti: Stante (45+5'), Lischetti (65'), Alborghetti (90')
Espulsi: Melgrati (30')
Arbitro: Alberto Poli (sez. di Verona)
Assistenti: Daghetta, Testai
Quarto Ufficiale: Bortolussi
Operatore FVS: Sicurello
RIVIVI IL LIVE
14.32 - Finisce qui. La Giana Erminio passa 0-1 in casa dell'Inter U23.
91' - Gigantesca occasione per Zanchetta. Agbonifo mette in mezzo il pallone rasoterra e il centrocampista nerazzurro arriva sul pallone da solo in area. Il tiro è debolissimo perché Zanchetta arriva con i passi lunghi, la difesa respinge.
90' - Sei minuti di recupero. Ammonito intanto Alborghetti per perdita di tempo.
86' - Lischetti se lo mangia: l'attaccante della Giana da solo davanti alla porta colpisce il palo. Occasione sprecata per chiudere la gara.
84' - Finisce i cambi anche la Giana: esce Renda, entra Rizzo.
80' - Tutto per tutto per Vecchi: dentro Iddrissou per Re Cecconi.
74' - Cambia Espinal. Esce Vitale per Akammadu. Lascia il campo anche l'autore del gol Lamesta: entra Berretta.
73' - Contropiede condotto da Lischetti. L'attaccante della Giana però perde il tempo e decide di andare al tiro in solitaria. Scelta sbagliata, perché la conclusione è debole e Raimondi blocca.
70' - Si distende la Giana in campo aperto. Vitale entra in area defilato sulla destra e prova a incrociare. Tiro altissimo, nessun problema per Raimondi.
65' - Ammonito Lischetti per gioco pericoloso Re Cecconi.
63' - Vecchi cambia due uomini. Escono Bovo e Lavelli per Berenbruch e Agbonifo.
57' - Inter pericolosa con Zanchetta. Il centrocampista, entrato all'intervallo, calcia da fuori servito da Kamaté. Palla in corner dopo una deviazione di Ferri.
54' - Carta FVS per Espinal. Resta a terra in area Previtali, che si è agganciato con David a palla lontana. Non c'è nulla per Poli.
52' - Cambi anche per la Giana Erminio. Entrano Lischetti e Nucifero per Gabbiani e Ruffini.
47' - Tiro cross di Kamaté per Lavelli. La palla era lentissima, Lavelli sfiora e la sfera finisce nella zona di Mazza, che respinge in tuffo.
13.41 - Fischia Poli, si ricomincia. Entra Zanchetta per Fiordilino.
L'Inter U23 è sotto di un gol e di un uomo a Monza. Dopo mezz'ora equilibrata e scarsa di emozioni, l'episodio che cambia la partita arriva al 34'. Su corner per la Giana Melgrati esagera e reagisce in modo scomposto a un contatto con Gabbiani. Il contatto tra i due, pur se non fortissimo, è netto. L'arbitro Poli estrae quindi il rosso dopo revisione FVS. Entra dunque Raimondi per Topalovic. La Giana guadagna campo forte della superiorità numerica e al 46' la sblocca con Lamesta. Per l'Inter ora si fa dura, vedremo se Vecchi cambierà qualcosa già all'intervallo.
13.23 - Fischia due volte Poli. Finisce 0-1 il primo tempo.
52' - Ancora pericoloso Vitale. L'attaccante mancino rientra e calcia dopo aver saltato David, palla a lato.
50' - Ammonito Stante per proteste.
IL GOL - Vitale dalla destra rientra sul mancino e calcia a giro dopo aver saltato David. Raimondi non respinge bene e la palla rimane lì. Re Cecconi e Lamesta si avvitano a centro area, ma il centrocampista ospite è il più rapido e mette in porta, con Raimondi fuori causa.
46' - Gol della Giana. Ha segnato Lamesta, vantaggio ospite, 0-1.
45' - Sei di recupero.
37' - Doppio brivido per l'Inter. Prima Lamesta sfonda sulla sinistra e arriva al traversone rasoterra. Re Cecconi sporca, ma la palla sfila sul secondo palo. Arriva prima la Giana, che rimette in mezzo: Vitale tutto solo non riesce a colpire nel cuore dell'area piccola.
35' - Come prevedibile, non c'è nulla. Si prosegue.
33' - Cross di David che arriva sul secondo palo, dove c'è Re Cecconi in proiezione offensiva. Il difensore prende il tempo a Renda e si lascia cadere. Vecchi si gioca l'FVS per un possibile rigore.
32' - Se lo mangia Colombara. Punizione battuta bene da Lamesta che sfila sul secondo palo. Il giocatore della Giana arriva per primo ma mette fuori, palla sull'esterno della rete.
28' - Follia di Melgrati, espulso il portiere dell'Inter U23 dopo revisione FVS. Reazione esagerata la sua e contatto, seppur molto lieve, con Gabbiani sanzionato dal direttore di gara. Entrerà Raimondi tra i pali, fuori Topalovic.
25' - Grande confusione su calcio d'angolo per la squadra di Gorgonzola. Lamesta crossa a rientrare verso la porta e la Giana tenta di impedire l'intervento di Melgrati. L'arbitro fischia fallo in attacco, ma Melgrati ha un gesto di reazione verso il giocatore ospite che lo stava bloccando, Gabbiani. Si gioca l'FVS Espinal, per valutare una potenziale condotta violenta di Melgrati.
24' - Vitale tenta di emulare il compagno. Stessa giocata, dribbling e tiro di destro a rientrare. Stante in scivolata si mette sulla traiettoria e respinge. Sarà corner.
22' - Ci prova ancora la Giana in contropiede. Renda recupera palla dopo un errore di Kamaté e tenta di mettersi in proprio. Il classe 2004 rientra e calcia a giro. Palla larga di diversi metri.
18' - Qualche secondo di difficoltà per l'Inter. Cross dalla destra di Vitale per Ruffini, che sul secondo palo fa sponda per i compagni in area. Non arrivano però giocatori in maglia rossa e i nerazzurri liberano.
12' - Primo tiro verso la porta tentato dall'Inter. Topalovic calcia da fuori al volo dopo un cross respinto dalla difesa ospite: buona coordinazione ma mira imprecisa e palla a lato.
9' - Adesso è l'Inter che si fa vedere. Lavelli non riesce a girarsi in ottima posizione, sfuma una potenziale buona occasione per i nerazzurri.
5' - Ha iniziato meglio la Giana, che pur senza creare grandi occasioni sta alzando il baricentro nella metà-campo dell'Inter.
12.31 - Si parte!
12.29 - Squadre in campo a Monza, guidate dall'arbitro Poli. Inter in nerazzurro, Giana in rosso.
L'Inter U23 ospita la Giana Erminio per l'ultima sfida interna del 2025. I nerazzurri sono reduci da un pareggio contro l'Arzignano Valchiampo, terza partita di fila senza vittoria. Fondamentale quindi per la squadra di Vecchi riuscire a trovare i tre punti, anche se la Giana è senza dubbio una delle squadre più in forma del campionato. La squadra ospite, allenata da Espinal, ha ottenuto 11 punti nelle ultime cinque, con la vittoria ai danni della Triestina sei giorni fa. Ecco le formazioni ufficiali della sfida, calcio d'inizio alle ore 12.30.
Altre notizie - Inter U23
Altre notizie
- 18:05 Romano: "Concrete possibilità di separazione tra Dumfries e l'Inter. Il cambio di procuratore è un segnale"
- 17:51 Bologna, Italiano: "Dal ko con la Juve non usciamo ridimensionati. Il nostro cammino continua in Supercoppa"
- 17:36 Cannavaro: "Napoli dopo l'Inter per qualità. Ma vi spiego perché non c'è ancora una padrona della classifica"
- 17:22 Capocannoniere, vola Lautaro: il capitano sempre più favorito in lavagna davanti a Pulisic
- 17:07 Ferrara: "Inter prima con merito, ma con la quota più bassa degli ultimi anni. È un campionato equilibrato"
- 16:53 Lautaro come Mbappé, Haaland e Kane. Il Toro a segno in tre gare consecutive, non accadeva da gennaio
- 16:39 Pagliuca: "Inter in testa ma il Bologna ha tutto per batterli. Se è stanca una, è stanca l'altra"
- 16:24 Operazione Nostalgia torna in versione indoor. Capitano chiama capitano: Zanetti sfiderà Totti
- 16:10 Carnevali: "Ultimamente non ho sentito Marotta. Mercato? A gennaio vogliamo mantenere la squadra così"
- 15:57 Qui Bologna - Presentata la lista dei convocati per la Supercoppa: assenti i soli Freuler e Casale
- 15:44 Serie A, Inter prima in classifica e nelle lavagne dei bookies: la quota Scudetto scende a 1,56
- 15:30 Il Podcast di FcIN - Genoa-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria che vale il primo posto
- 15:15 Graziani: "All'Inter manca un giocatore come Conceiçao o Politano. Marotta e Ausilio, pensateci per gennaio"
- 15:00 Tanti errori e poca leadership: è bufera per Vicario al Tottenham. Rapporti tesi, l'Inter pronta all'assalto
- 14:47 videoBastoni e l'attaccante più forte affrontato in campo da avversario: la challenge social incorona...
- 14:33 Trevisani elogia l'Inter: "Chivu, giocatori e società: bravi tutti. È la squadra più forte. L'unico difetto..."
- 14:19 NBA Europe, sempre più insistenti le voci di una connection tra Inter, Milan e Olimpia Milano
- 14:04 Toni: "Chivu ha recuperato i senatori e non sbaglia mai dichiarazioni. Lautaro? Un pelo sotto i grandissimi, ma..."
- 13:50 Panucci: "Inter data per finita? Ma se hanno fatto la finale di Champions! Bravo Chivu in un aspetto"
- 13:35 Angolo Tattico di Genoa-Inter - Esposito libera spazio a Lautaro, Vitinha crea superiorità sulla sinistra
- 13:22 Milan, solo un trauma al ginocchio per Gabbia: può rientrare per la finale di Supercoppa
- 13:09 Condò: "Lautaro leader e lo dimostra più il primo gol che il secondo dell'Inter"
- 12:55 Moretto: "Frattesi può lasciare subito l'Inter, gennaio mese caldo. La Juve c'è. E l'intreccio con Thuram..."
- 12:41 Scontri prima di Genoa-Inter, tre agenti feriti e danneggiamenti. Indagini in corso da parte della DIGOS
- 12:28 Supercoppa, designati gli arbitri delle semifinali: Bologna-Inter a Chiffi, al VAR ci sarà Maresca
- 12:14 AIA, deferito il presidente Zappi. Lui si difende: "È l'ora più buia, ma il mio operato sempre legittimo"
- 12:00 CHIVU domina fuori e dentro il campo, l'INTER torna a guardare tutti dall'ALTO: un PRIMATO meritato
- 11:45 Pinetina chiusa ma non per tutti: lavorano gli infortunati. Mercoledì la partenza per Riad
- 11:30 Supercoppa Italiana, il programma della vigilia di Bologna-Inter: Chivu in conferenza alle 12.30
- 11:16 Adani: "Il peggior nemico dell'Inter è l'Inter: ogni tanto riapre partite già indirizzate. Esposito? C'è chi non ha punte e poi..."
- 11:02 CdS - L'Inter su Tiago Gabriel: c'è pure la concorrenza della Premier. E il prezzo...
- 10:48 Bisseck: "Primo posto che vale tanto, ma la stagione è lunga. Uno contro uno in difesa? Nessuna paura"
- 10:34 Toldo: "Inter matura e sicura di sé. Non concordo con chi boccia Sommer perché..."
- 10:20 Pagelle TS - Inter, solo Luis Henrique sotto la sufficienza. Meriti di Chivu nella vittoria
- 10:06 TS - L'Inter si salva dallo Squid Game domenicale. Il gol di Lautaro simbolo del primo tempo nerazzurro
- 09:52 Moviola CdS - Il solito ondivago Doveri. Marcandalli-Sucic? Il genoano rischia il rigore
- 09:46 Genoa-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 09:38 Pagelle CdS - Lautaro fa la differenza, Zielinski pulito in regia, comparsata Luis Henrique
- 09:24 CdS - Chivu non perde l'occasione e torna in testa, ma l'ultima mezz'ora è da dimenticare
- 09:10 GdS - Lautaro torna super e affoga il piccolo dolore prendendosi tutto
- 08:56 Pagelle GdS - Solo Lautaro e Bisseck da 7. Per Zielinski una regia "normale"
- 08:42 Moviola GdS - Marcandalli su Sucic: rischio rigore. Sull'ammonizione a Barella...
- 08:28 Altro che grattacieli d'Arabia: col Genoa, Bisseck e Lautaro riportano l'Inter di Chivu sul rooftop più bello
- 08:15 GdS - Salutate la capolista Inter, ma con moderazione: a Genova come a Verona e Pisa
- 00:00 Da "decimi" a primi: Chivu e il rumore dei nemici. In Arabia con il caschetto
- 23:54 Pinamonti: "Io in Nazionale? Non saprei cosa dire, la mia risposta è sempre la stessa"
- 23:40 Lautaro nel Gotha dei bomber europei: lui come Kane, Haaland e Mbappé in un dato
- 23:25 Giana Erminio, Ruffini dopo la vittoria sull'Inter U23: "Abbiamo trovato la continuità, non era semplice"
- 23:10 Bergomi: "Inter diversa, Chivu sta trasmettendo aggressività. Dicembre mese chiave"
- 23:05 videoGenoa-Inter 1-2, Tramontana: “Vittoria e primato importantissimi. Contento per Bisseck"
- 22:56 Genoa, De Rossi: "L'Inter ha meritato la vittoria, ma ci abbiamo creduto. Orgoglioso dei ragazzi"
- 22:42 Serie A, alla Juventus basta Cabal: Bologna battuto 1-0 al Dall'Ara
- 22:28 Juventus, Chiellini: "Non parlo di Frattesi, è dell'Inter. Non vogliamo privarci di Thuram"
- 22:14 Best FIFA Football Awards 2025, martedì sera la cerimonia di premiazione a Doha
- 21:50 Bisseck finalmente in gol e auto-ironizza sul suo sinistro. Poi celebra la "vittoria importantissima"
- 21:20 Genoa-Inter, la moviola - Qualche imperfezione per Doveri, dubbi sul contatto Marcandalli-Sucic
- 21:04 Chivu in conferenza: "Gruppo sano e di qualità. Calhanoglu da valutare, Darmian verrà con noi ma non sarà pronto"
- 20:59 Bisseck a ITV: "Peccato per il gol preso, ma stasera siamo felici"
- 20:55 Chivu a DAZN: "Noi i più forti? Cinque mesi fa dicevate che eravamo finiti". Poi spiega i cambi e concorda con Lautaro
- 20:52 Chivu a ITV: "Contenti del risultato, ora vogliamo portare a casa la Supercoppa"
- 20:44 Chivu a Sky: "Oggi prova di qualità anche dai subentrati. Un allenatore se vince va bene, se no viene criticato"
- 20:31 Genoa, De Rossi a DAZN: "Avremmo dovuto togliere un po' di ritmo all'Inter, ma bravi a tenerla in piedi fino alla fine"
- 20:28 Zielinski a ITV: "Felice per la mia continuità. Volevamo riscattarci dopo il Liverpool"
- 20:28 Lautaro a DAZN: "Ripreso la vetta della classifica con lavoro e sofferenza. Siamo consapevoli al di là delle critiche"
- 20:26 Zielinski in conferenza: "Calhanoglu un campione. Bello il primo posto, ma manca tanto"
- 20:24 Genoa, De Rossi a Sky: "L'Inter è forte, ti palleggia in faccia. Noi vicini alla nostra perfezione attuale"
- 20:24 Bisseck a DAZN: "Sapevamo fosse dura giocare qua. Il gol? Voglio sempre attaccare"
- 20:20 Zielinski a DAZN: "Non riuscivo a esprimermi al meglio, ora sto bene. Ringrazio il mister per la fiducia
- 20:15 Zielinski a Sky: "Sappiamo che il campionato è lungo. Ma abbiamo tutti i mezzi per restare davanti"
- 20:12 Il Player of the Match Lautaro a Sky: "Fare gol e aiutare la squadra è importante. Le reti così mi rendono felice"


