Ad Inter Channel, stasera, il capitano Javier Zanetti ha risposto in chat ai tifosi, i quali gli hanno inviato numerosissime domande. FcInterNews vi propone l’intervista in diretta, dal canale tematico nerazzurro. Ecco la versione integrale: "E' stato un anno per tutti noi indimenticabile. Emozioni stupende, insieme con i nostri tifosi, la soddisfazione è stata enorme", ha esordito Javier. "La Coppa più pesante è la Champions, ragazzi, in tutti i sensi. Ci sono stati anni molti difficili, le cose non andavano come volevamo, ed ho sempre creduto che sarebbe arrivato il nostro momento, avevo ragione. Gran parte della verità si è saputa perchè non riuscivamo a vincere, ma con il lavoro siamo riusciti a trovare i trionfi, siamo cresciuti, il tempo mi ha dato ragione. Adesso parliamo di una tripletta storica". Poi, gli chiedono delle tante lacrime versate: "Sì, perchè ero felice di essere entrato nella storia di questa società. Prima piansi nella semifinale di Champions contro il Milan, quelle erano lacrime amare. Queste, invece, sono lacrime di gioia vera".
Si parla della finale di Champions vista dalla tifoseria: "Eravamo in un'altra città, contro una squadra tedesca molto dura, ma è stata una festa sportiva molto bella, non è stato molto sottolineato". Qualcuno scherza sui suoi capelli: "Mah, guarda, quella notte la pettinatura poteva andare dove voleva... ma solo i miei figli, normalmente, possono toccarmi i capelli! (ride, ndr)". Tanti elogi per la sua foto con la Coppa: "E' stata naturale. Eravamo tutti contenti, anche Cuchu e Cordoba al mio fianco". Una tifosa lo acclama come 'nerazzurro dentro': "Anche nei momenti difficili si rafforzava il mio interismo. Mi sento interista, sono fiero ed orgoglioso di essere capitano di questa società che ha una storia immensa e bellissima". Cosa pensava il capitano quando ha alzato la Coppa? "Una felicità immensa. Ed ho parlato con la Coppa quando sono entrato nello spogliatoio! Gli dicevo, 'Ti ho rincorso per 15 anni'", ammette scherzando, "E' di un livello superiore alla Copa Libertadores".
Su Diego Milito: "In finale potevo segnare io? Ma sì, però ci ha pensato il bomber Milito! Ho parlato con lui dopo la partita, magari si è espresso male sul futuro. Lui è felicissimo di essere con noi, e credo che quello che abbiamo vissuto quest'anno è stato importante. E' entrato anche lui nella storia dell'Inter, non ho alcun dubbio, lui resterà con noi. La riconoscenza nel calcio esiste, e deve esistere, ma oggi è merce rara". Ora, però ci si giocherà altri trofei: "Dobbiamo essere concentrati, sarebbe un peccato non vincere anche gli altri trofei". Qualcuno gli chiede se anche lui vuole andare al Real Madrid: "Ho già detto di no al Real Madrid, qualche anno fa. Potevo andare lì, era quasi tutto fatto, però parlai con Moratti e gli confermai che volevo rimanere. E l'ho fatto anche nei momenti più difficili. E ovviamente il presidente aveva le mie stesse impressioni". Poi, una curiosità sulla Coppa: "Quella che vedete oggi non è quella alzata a Madrid, è la Coppa che si dai ai vincitori, è la copia".
Una tifosa giovane gli dice di aver saltato il saggio di danza per vedere la finale: "E' molto bello, questa è la fede. Se gioco fino a 60 anni? Ora lo diciamo al presidente, e faccio un bel contratto fino a 60 anni". Poi si scherza: "Quanti anni ho? Trentasei. Reali? Ventidue... Mourinho ha detto dieci in meno! (ride, ndr)". A proposito di Champions, si parla del miracolo di Kiev: "E' stato importantissimo, se no eravamo fuori. Poi, la vittoria a Londra ci ha fatto capire che potevamo arrivare fino in fondo". Un tifoso accenna ai 'gufi', ma Javier li snobba: "Ci hanno dato una spinta in più, ma capivamo di essere più forti di tutto. Questa squadra è la più forte e completa in cui ho mai giocato, tutti quelli che sono entrati hanno dato il loro contributo alla grande". Sul suo ruolo di capitano di una big: "Quando hai un gruppo dove ci sono quasi tutti ragazzi intelligenti, è facile fare il capitano, perchè l'obiettivo è far bene e vincere. Il problema è quando qualcuno non capisce questo, è un po' egoista, e si fa riprendere tante volte per fargli capire che anche lui è molto importante nel gruppo". Sul contratto: "Sono felicissimo così, sto benissimo con questa società e con questa squadra. Non c'è nessun problema, sono contentissimo così".
Una frase per ogni competizione: "In campionato abbiam vinto contro tutti, in Coppa Italia abbiamo sconfitto la grande rivale, la Roma, la Champions invece è stata la vittoria che meritavamo da tanti anni. A Madrid è stata una notte fantastica, ma anche San Siro dopo è stato clamoroso, non ho mai visto un qualcosa del genere, alle 5 del mattino! Fare felice tanta gente è un risultato che non ha prezzo. Io parlavo con i ragazzi, è difficile rendersi conto di quello che abbiamo fatto quest'anno. A Madrid meraviglioso, anche in Duomo, emozione più bella non c'è. Sono cose vissute con grandissima gioia". Ma cos'ha pensato Zanetti prima di iniziare a vincere la Coppa Italia, l'inizio della cavalcata? "Pensavo che potevamo vincere tutto. Grazie a Dio è stato così, la squadra era pronta ad affrontare tutte e tre le finali". Infine, cosa ha detto a Moratti al momento dell'abbraccio? "Lo meritava. Lo meritavano i tifosi, voi giornalisti che lavorate per l'Inter. Sono tanti 45 anni ad aspettare questa Coppa (la tocca, ndr), troppi, adesso è qui con tutti gli interisti. Adesso una settimana o due a riposare, poi un po' di allenamenti". In conclusione, Javier torna ad alzare la Coppa in studio: applausi e grande emozione.
Autore: Fabrizio Romano
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:13 Inter Primavera, Zarate: "L'obiettivo era vincere, sono felice di festeggiare. Carbone..."
- 21:08 Inter Primavera, Lavelli: "Gioia immensa e ottimo inizio. Questa Inter può arrivare in fondo"
- 20:55 Inter-Cagliari, gli Up&Down della Supercoppa: Zouin e Lavelli decisivi dalla panchina
- 20:42 Leoni al Liverpool, Buffon amaro: "C'è dispiacere. Siamo un campionato di passaggio. Ma non significa che..."
- 20:40 Lavelli riacciuffa il Cagliari nel finale, poi i rigori dicono nerazzurro: la Supercoppa è dell'Inter!
- 20:28 Viscidi: "Pio Esposito e Camarda? C'è una cosa che mi rende veramente felice"
- 20:13 Sky - Oristanio resta in Serie A: il Parma trova l'accordo con il Venezia, la formula
- 19:59 UFFICIALE - Udinese, nuovo innesto in attacco prima dell'Inter: dal Midtjylland arriva il polacco Buksa
- 19:45 Galante: "Inter, grande partenza. Thuram e Lautaro coppia affiatata, Sucic mi è piaciuto e un dato mi ha colpito"
- 19:30 UFFICIALE - Mulattieri saluta l'Italia e il Sassuolo: l'ex Inter è un nuovo attaccante del Deportivo La Coruña
- 19:15 GdS - Palacios-Santos, l'affare è ai dettagli. L'Inter affonda per un nuovo difensore?
- 19:00 Rivivi la diretta! L'INTER STRAVINCE, MERCATO ancora APERTO: PALACIOS via, TAREMI ancora NO. Le ULTIME
- 18:45 Inter U23, Kamate: "Buon punto contro il Novara, ora testa alla prossima"
- 18:30 Inter Primavera, Cerpelletti: "Vogliamo onorare lo scudetto, faremo il possibile per vincere la coppa. Carbone..."
- 18:15 Tarantino: "Supercoppa Primavera grande occasione per noi. L'Inter prova sempre a raggiungere i traguardi"
- 17:55 Cagliari, Giulini: "Supercoppa Primavera contro l'Inter motivo di orgoglio". Poi racconta l'affare Esposito
- 17:41 I Led del Meazza rivelano alcuni dei nuovi partner commerciali dell'Inter
- 17:27 UFFICIALE - Nemanja Matic torna in Serie A: il serbo ha firmato per il Sassuolo
- 17:13 Amicizia oltre confine: Buchanan esulta come Thuram. Il Tikus lo omaggia sui social
- 16:59 De Siervo: "In bocca al lupo all’Inter per la nuova esperienza con l’Under 23". Poi annuncia una novità
- 16:45 videoA Novara il primo storico punto per l'Inter U23: le immagini della partita
- 16:31 Palacios al Santos: il diritto di riscatto è stato fissato a 10 mln di euro. Per l'Inter una percentuale sulla rivendita
- 16:17 Como, Suwarso: "Non è vero che abbiamo rifiutato 70 mln di euro per Nico Paz"
- 16:03 Sassuolo, Carnevali allontana Taremi: "Giocatore da grande club, non ci stiamo pensando"
- 15:48 Buffon: "Pio Esposito in Nazionale? Il fatto che sia convocabile ci inorgoglisce. Ma deciderà Gattuso"
- 15:40 fcinInter, Tomas Palacios si trasferisce in prestito al Santos: le cifre dell'affare
- 15:34 Giudice Sportivo - Due giornate di squalifica per Cambiaso: salterà il derby d'Italia contro l'Inter
- 15:30 In Brasile - Palacios al Santos, affare fatto: l'argentino lascia l'Inter in prestito con diritto di riscatto
- 15:18 UFFICIALE - Kangasniemi dall'Inter all'Inter Turku, Ahola: "E' uno dei più grandi difensori finlandesi"
- 15:04 Conte: "Sarà una Serie A equilibrata. Per l'Inter non è un ritorno, è lì da anni e fa sempre molto bene"
- 14:50 UFFICIALE - Continua l'avventura in nerazzurro di Cocchi e Bovo: annunciato il rinnovo dei due canterani
- 14:35 Brasile, due impegni a settembre: non c'è Carlos Augusto nella lista dei convocati di Ancelotti
- 14:21 Moretto: "Taremi, Inter in attesa di offerte ufficiali. Anche il Sassuolo si è informato"
- 14:07 Inter Women, domani l'esordio in Champions col Brann. Piovani: "Giocheremo col coltello fra i denti"
- 13:53 Asllani scrive ai tifosi dell'Inter: "La mia gratitudine va a chi mi ha sostenuto, porterò questi colori sempre con me"
- 13:38 Torino, Masina ribadisce: "Non siamo stati all'altezza, dobbiamo metterci la faccia"
- 13:24 Bastoni: "Obiettivi? L'Inter non è a fine ciclo, non ci siamo mai nascosti. Io più 'bloccato' su consiglio di Chivu"
- 13:10 In Turchia - Il Fenerbahçe aspetta il rilancio dell'Inter per Akçiçek: fissato il prezzo per la cessione
- 12:56 Como, Suwarso: "Offesi dall'Inter per l'approccio a Fabregas? Ma no, solo esternamente la trattativa è sembrata una soap opera"
- 12:42 Novara, Da Graca dopo il pari con l'Inter U23: "Un po' timidi nel primo tempo, ma complimenti alla squadra"
- 12:28 videoRegalo speciale per un tifoso ieri allo stadio: la maglia di Sucic
- 12:14 Novara, Zanchetta: "L'Inter U23 ha grandissima qualità, peccato non aver sfruttato le occasioni"
- 12:00 SUCIC, l'aggressività voluta e il CALCIO VERTICALE: esordio PERFETTO di CHIVU. MAROTTA sul MERCATO..
- 11:45 Doni e il caso Loookman: "Bisogna essere uomini e professionisti. Non credo rimarrà"
- 11:31 Rinaudo: "L'Inter ha la rosa più completa, col Napoli è la favorita per lo scudetto. Chivu? Risposta importante a Parma"
- 11:17 Angolo Tattico - Sucic versione box to box, Lautaro conquistatore territoriale: le chiavi di Inter-Torino
- 11:02 GdS - Riecco la Thu-La: è la notizia più bella della nuova vecchia Inter di Chivu
- 10:48 TS - Fabbian, "tradimento" pronto? Allegri spinge per averlo al Milan
- 10:34 INTER-TORINO 5-0, la MANITA è SERVITA! Profezie, SUCIC SHOW e la THULA: la REACTION della partita
- 10:20 TS - Mercato già chiuso? In realtà l'Inter cerca ancora due profili
- 10:06 Pagelle TS - Thuram, Bastoni, Sucic e Lautaro sugli scudi. Bocciato Diouf
- 09:52 TS - Chapeau Chivu. Per l'Inter sembrava di giocare contro una squadra di Serie C
- 09:38 Moviola CdS - La Penna promosso: 6,5. C'è una curiosità sul gol di Bastoni
- 09:24 Pagelle CdS - Thuram volta pagina, Bastoni rispolvera una specialità
- 09:10 CdS - Prime risposte: Sucic destinato a scalare le gerarchie, Bonny scalpita
- 08:56 CdS - Chivu cancella Monaco e Charlotte. E l'acquisto di Sucic...
- 08:42 CdS - Un difensore in più per chiudere il mercato? Marotta non dà garanzie, ma nemmeno chiude la porta. E su Lookman...
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram e Sucic sul trono, Lautaro "aperturista". Chivu 8: "Sta nascendo..."
- 08:14 GdS - Troppa Inter per il Toro. Per Chivu, una vittoria da sciamano: chiaro messaggio al Napoli
- 08:00 Cinismo e sicurezza, questa nuova vecchia Inter piace: il primo messaggio stagionale coincide con una brillante cinquina
- 01:21 Dalla Spagna - Taremi offerto al Betis Siviglia: può essere un'opzione in quest'ultima settimana di mercato
- 01:00 Thuram 'riceve' il premio di MVP da Bastoni ed esclama: "Molto felice di tornare a San Siro con una vittoria"
- 00:45 Chivu, debutto da urlo: è il primo allenatore nella storia dell'Inter a esordire con un successo così roboante
- 00:30 SI - Ausilio, l'Al Hilal alza il pressing: offerta da 5 milioni a stagione. I sauditi puntano anche Baccin
- 00:15 La fame di Lautaro, poi l'urlo liberatorio e l'esultanza social: "Un grande inizio di stagione"
- 00:05 videoInter-Torino 5-0, Tramontana: "Debutto perfetto. Sucic? Grandissima partita. La ThuLa..."
- 00:00 Di manita in manita
- 23:58 Chivu in conferenza: "Calma, è ancora lunga. Abbiamo fatto qualche patto col gruppo. Diouf? Forse l'ho messo in difficoltà"
- 23:50 Inter-Torino, la moviola - Direzione tranquilla per La Penna, nessun errore e zero cartellini
- 23:49 Vecchi dopo Novara-Inter U23: "Contento della partita, ma è solo l'inizio"