Ad Inter Channel, stasera, il capitano Javier Zanetti ha risposto in chat ai tifosi, i quali gli hanno inviato numerosissime domande. FcInterNews vi propone l’intervista in diretta, dal canale tematico nerazzurro. Ecco la versione integrale: "E' stato un anno per tutti noi indimenticabile. Emozioni stupende, insieme con i nostri tifosi, la soddisfazione è stata enorme", ha esordito Javier. "La Coppa più pesante è la Champions, ragazzi, in tutti i sensi. Ci sono stati anni molti difficili, le cose non andavano come volevamo, ed ho sempre creduto che sarebbe arrivato il nostro momento, avevo ragione. Gran parte della verità si è saputa perchè non riuscivamo a vincere, ma con il lavoro siamo riusciti a trovare i trionfi, siamo cresciuti, il tempo mi ha dato ragione. Adesso parliamo di una tripletta storica". Poi, gli chiedono delle tante lacrime versate: "Sì, perchè ero felice di essere entrato nella storia di questa società. Prima piansi nella semifinale di Champions contro il Milan, quelle erano lacrime amare. Queste, invece, sono lacrime di gioia vera".
Si parla della finale di Champions vista dalla tifoseria: "Eravamo in un'altra città, contro una squadra tedesca molto dura, ma è stata una festa sportiva molto bella, non è stato molto sottolineato". Qualcuno scherza sui suoi capelli: "Mah, guarda, quella notte la pettinatura poteva andare dove voleva... ma solo i miei figli, normalmente, possono toccarmi i capelli! (ride, ndr)". Tanti elogi per la sua foto con la Coppa: "E' stata naturale. Eravamo tutti contenti, anche Cuchu e Cordoba al mio fianco". Una tifosa lo acclama come 'nerazzurro dentro': "Anche nei momenti difficili si rafforzava il mio interismo. Mi sento interista, sono fiero ed orgoglioso di essere capitano di questa società che ha una storia immensa e bellissima". Cosa pensava il capitano quando ha alzato la Coppa? "Una felicità immensa. Ed ho parlato con la Coppa quando sono entrato nello spogliatoio! Gli dicevo, 'Ti ho rincorso per 15 anni'", ammette scherzando, "E' di un livello superiore alla Copa Libertadores".
Su Diego Milito: "In finale potevo segnare io? Ma sì, però ci ha pensato il bomber Milito! Ho parlato con lui dopo la partita, magari si è espresso male sul futuro. Lui è felicissimo di essere con noi, e credo che quello che abbiamo vissuto quest'anno è stato importante. E' entrato anche lui nella storia dell'Inter, non ho alcun dubbio, lui resterà con noi. La riconoscenza nel calcio esiste, e deve esistere, ma oggi è merce rara". Ora, però ci si giocherà altri trofei: "Dobbiamo essere concentrati, sarebbe un peccato non vincere anche gli altri trofei". Qualcuno gli chiede se anche lui vuole andare al Real Madrid: "Ho già detto di no al Real Madrid, qualche anno fa. Potevo andare lì, era quasi tutto fatto, però parlai con Moratti e gli confermai che volevo rimanere. E l'ho fatto anche nei momenti più difficili. E ovviamente il presidente aveva le mie stesse impressioni". Poi, una curiosità sulla Coppa: "Quella che vedete oggi non è quella alzata a Madrid, è la Coppa che si dai ai vincitori, è la copia".
Una tifosa giovane gli dice di aver saltato il saggio di danza per vedere la finale: "E' molto bello, questa è la fede. Se gioco fino a 60 anni? Ora lo diciamo al presidente, e faccio un bel contratto fino a 60 anni". Poi si scherza: "Quanti anni ho? Trentasei. Reali? Ventidue... Mourinho ha detto dieci in meno! (ride, ndr)". A proposito di Champions, si parla del miracolo di Kiev: "E' stato importantissimo, se no eravamo fuori. Poi, la vittoria a Londra ci ha fatto capire che potevamo arrivare fino in fondo". Un tifoso accenna ai 'gufi', ma Javier li snobba: "Ci hanno dato una spinta in più, ma capivamo di essere più forti di tutto. Questa squadra è la più forte e completa in cui ho mai giocato, tutti quelli che sono entrati hanno dato il loro contributo alla grande". Sul suo ruolo di capitano di una big: "Quando hai un gruppo dove ci sono quasi tutti ragazzi intelligenti, è facile fare il capitano, perchè l'obiettivo è far bene e vincere. Il problema è quando qualcuno non capisce questo, è un po' egoista, e si fa riprendere tante volte per fargli capire che anche lui è molto importante nel gruppo". Sul contratto: "Sono felicissimo così, sto benissimo con questa società e con questa squadra. Non c'è nessun problema, sono contentissimo così".
Una frase per ogni competizione: "In campionato abbiam vinto contro tutti, in Coppa Italia abbiamo sconfitto la grande rivale, la Roma, la Champions invece è stata la vittoria che meritavamo da tanti anni. A Madrid è stata una notte fantastica, ma anche San Siro dopo è stato clamoroso, non ho mai visto un qualcosa del genere, alle 5 del mattino! Fare felice tanta gente è un risultato che non ha prezzo. Io parlavo con i ragazzi, è difficile rendersi conto di quello che abbiamo fatto quest'anno. A Madrid meraviglioso, anche in Duomo, emozione più bella non c'è. Sono cose vissute con grandissima gioia". Ma cos'ha pensato Zanetti prima di iniziare a vincere la Coppa Italia, l'inizio della cavalcata? "Pensavo che potevamo vincere tutto. Grazie a Dio è stato così, la squadra era pronta ad affrontare tutte e tre le finali". Infine, cosa ha detto a Moratti al momento dell'abbraccio? "Lo meritava. Lo meritavano i tifosi, voi giornalisti che lavorate per l'Inter. Sono tanti 45 anni ad aspettare questa Coppa (la tocca, ndr), troppi, adesso è qui con tutti gli interisti. Adesso una settimana o due a riposare, poi un po' di allenamenti". In conclusione, Javier torna ad alzare la Coppa in studio: applausi e grande emozione.
Autore: Fabrizio Romano
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Juventus, Tudor: "Il mio futuro prima del Mondiale per club, altrimenti non ci vado"
- 23:30 Roma, Ranieri: "Avevo chiesto ai ragazzi di lottare fino alla fine, peccato per la Champions"
- 23:15 La tifoseria dell'Atalanta coccola Gasperini: "Vattene... a rinnovare il contratto!"
- 23:00 Materazzi e Guti stelle in Venezuela: i due ex campioni protagonisti della Liga Monumental
- 22:45 Si chiude la Serie A: Juve in Champions, Roma in Europa League. In B vanno Empoli e Venezia
- 22:30 Sky DE - Inzaghi in trattativa avanzata con l'Al-Hilal, ma ancora nessun accordo: il punto
- 22:15 Kjaer sorprende: "Spero che l’Inter vinca la Champions, sarebbe un bene per tutto il calcio italiano"
- 22:00 Serie A, Claudio Ranieri vince il "Premio Fair Play of The Season": il motivo
- 21:45 José Boto: "Il Mondiale Club può essere un bel torneo. Ma come lo approcceranno in Europa?"
- 21:31 Lo Spezia dei fratelli Esposito non sbaglia: 2-1 al Catanzaro e finale playoff contro la Cremonese
- 21:17 UFFICIALE - L'ex Inter Podolski rinnova con il Górnik Zabrze: "Non è il momento di ritirarmi"
- 21:03 World Football Day, l'Inter invitata al convegno 'Football For The Goals Forum' con Inter Campus
- 20:49 Primavera, Bigica sulla semifinale scudetto Inter-Sassuolo: "Cercheremo di creare qualche problemino ai nerazzurri"
- 20:35 Juventus, Giuntoli: "Sul mercato abbiamo le idee chiare. E con qualche ritocco saremo molto competitivi"
- 20:20 Sucic: "Impressionato dall'Inter, non vedo l'ora di iniziare. Penso di essere un buon profilo per i nerazzurri"
- 20:07 Salvatores: "Contento per lo Scudetto al Napoli. Ora mi auguro la Champions per l'Inter"
- 19:52 GdS - Inzaghi, sì all'offerta choc dell'Al-Hilal? Il tecnico non ha comunicato nulla al club. Che resta sulla sua posizione
- 19:38 Trevisani: "Se l'Inter esce agli ottavi di Champions, il campionato finisce come l'anno scorso"
- 19:24 Champions 2025-26, si iscrivono altre tre squadre inglesi: strappano il pass Man. City, Chelsea e Newcastle
- 19:10 FOTO - PSG, giorno di riposo al Roland Garros per l'ex interista Achraf Hakimi
- 18:56 Del Piero: "La stagione dell'Inter non sarà mai fallimentare. Niente Champions? Girano le balle, se non vinci arrivando vicino a tutto"
- 18:42 videoSucic regala l'ultima perla ai tifosi della Dinamo Zagabria: gran gol del futuro interista
- 18:27 Inter, Aleksandar Stankovic cresce bene in prestito: suo il premio di MVP stagionale del Lucerna
- 18:13 Il Ministro Piantedosi: "Tifo Avellino, contento per il Napoli. Ora incrociamo le dita per l'Inter"
- 17:59 Conte-Napoli, tira sempre più aria d'addio: i partenopei vogliono anticipare Inter e Milan per Allegri
- 17:44 Qui PSG - Ripresa dopodomani, arrivo a Monaco venerdì: il programma dei francesi verso la finale di Champions
- 17:30 "Penso che la squadra francese debba vincere la Champions": furia dei tifosi del Marsiglia su Zidane
- 17:15 UFFICIALE - Monterrey, Torrent è il nuovo allenatore: "Concentriamoci da subito sull'Inter"
- 17:00 PSG, Pacho: "Ho vinto due trofei importanti. Ma ora c'è una data che tutti aspettiamo"
- 16:45 Bicanic: "Sucic, tutto è partito da una telefonata ad Ausilio. E' un Brozovic 'digitale', diventerà capitano dell'Inter"
- 16:30 Diawara, all. Reims: "Inter dalla difesa molto solida, ma il PSG ha tutto per vincere la Champions"
- 16:15 Verratti: "Sabato sarò a Monaco di Baviera per tifare PSG. Spero che vada tutto bene"
- 16:00 Il Secolo XIX - L'Inter pensava ad Akinsanmiro per il Mondiale per Club. Ma la Samp ai playout di B frena tutto
- 15:45 Zidane non si allinea: "Sono di Marsiglia, ma penso che il PSG debba vincere". E Boli concorda
- 15:30 Protesta ambulanti di San Siro, Leanza (Apeca): "Inter e Milan non vogliono più farci lavorare"
- 15:15 De Bruyne saluta il Manchester City: "La finale con l'Inter? Non fu una partita bellissima, però..."
- 15:00 PSG, Lucas Hernandez: "Attendiamo la finale UCL con ansia, in Coupe de France ci siamo preparati bene"
- 14:45 Per il PSG anche i complimenti del 'marsigliese' Macron: "Ora fate lo stesso sabato 31"
- 14:30 Van Dijk: "Il PSG mi ha impressionato, ma conosco l'Inter. Non credo i francesi siano favoriti"
- 14:10 San Siro, gli ambulanti protestano. Errico (Apeca): "Anni fa ci aiutò Giacinto Facchetti"
- 13:50 Benitez: "Inter, arrivare a Monaco in quel modo non è una banalità. Scudetto perso? Irrispettoso per il Napoli"
- 13:30 fcinL’Al-Hilal pronto a tutto, anche il Chelsea alla finestra. Ma Inzaghi non vacilla: la sua priorità è ancora l’Inter
- 13:15 TS - Scudetto sfumato e sogno Champions: non è questo il tempo dei bilanci e dei processi all'Inter
- 13:00 Luis Enrique: "Inter degna avversaria in finale di UCL, ma vogliamo entrare nella storia". E dribbla su Dembelé
- 12:45 Juan Jesus alza la voce: "Ho sempre rispettato l'Inter, non ho mai sputato nel piatto in cui ho mangiato. Accettate le sconfitte"
- 12:31 Dall'Arabia - Inzaghi dirà addio all'Inter dopo la finale di Champions League: accordo preliminare con l'Al Hilal
- 12:17 UFFICIALE - Il Real Madrid annuncia Xabi Alonso: sarà il tecnico dei Blancos fino al 30 giugno 2028
- 12:02 TS - Zalewski arma in più per Monaco: nel nuovo ruolo ha convinto Inzaghi e l'Inter. Riscatto sicuro dalla Roma
- 11:48 TS - Luis Henrique, distanza di 3 milioni tra Inter e Marsiglia. Tre nomi per il centrocampo, quattro per la difesa
- 11:34 Corsera - Gli occhi lucidi di Lautaro per raggiungere la meta che conta: a Monaco con la rabbia del capitano
- 11:20 TS - Inter, due innesti in attacco. Osservatori per Bonny, Hojlund è una prima scelta: la possibile formula
- 11:05 Repubblica - Pavard manda segnali positivi, tornano Lautaro e Frattesi. Domani via alla settimana pre-Monaco
- 10:51 Guarneri ricorda la Grande Inter: "Herrera ha cambiato la vita di tutti. Finale di Champions? PSG forte, ce la giochiamo alla pari"
- 10:37 Iorio ricorda: "All'Inter esperienza bellissima. Vincemmo la Coppa UEFA, ma quella coppa non la sento mia"
- 10:23 TS - Pio Esposito, offerta non banale dal Napoli: la posizione dell'Inter. Resta in piedi lo scambio Frattesi-Raspadori
- 10:09 CdS - Italia, quattro nerazzurri sicuri delle convocazione. Dubbio Acerbi: di nuovo in Nazionale solo se...
- 09:55 GdS - David intrigato dal Napoli: l'offerta è seria. La Juve prova l'inserimento
- 09:40 CdS - Lautaro pienamente recuperato per la finale di Monaco. L'incognita riguarda la sua tenuta sui 90' o 120'
- 09:26 GdS - Tutto facile per il PSG: buoni segnali in Coppa di Francia, ma rimane l'interrogativo Kvaratskhelia
- 09:12 CdS - Inter, negli anni con Inzaghi più punti di tutti ma un solo scudetto. Pesano la Champions e il mercato
- 08:57 GdS - A Monaco gli occhi di Lautaro saranno diversi. E fisicamente è ok: la gestione di Como concordata con Inzaghi
- 08:43 CdS - Inzaghi ritrova tutta la rosa: Pavard e Zielinski verso il rientro in gruppo, nessun allarme per Bisseck
- 08:29 Altobelli: "Scudetto perso a Bologna, ma la stagione dell'Inter è positiva a prescindere da Monaco. Ecco perché"
- 08:15 GdS - Inter, domani la ripresa verso il sogno Champions: a Como il mea culpa del gruppo, poi la voglia di rivincita
- 00:00 Maledettissima, magnifica Champions
- 23:53 Al Napoli arrivano anche i complimenti di Benitez: "Uno Scudetto meritato"
- 23:38 Graziani non ha dubbi: "Del Napoli si può parlare di un piccolo miracolo. Sull'Inter..."
- 23:24 Napoli, De Laurentiis punge: "Due Scudetti contro il Nord senza debiti. Conte? Chi vivrà vedrà"
- 23:10 Il PSG vince anche il secondo titolo e avvisa l'Inter: 3-0 al Reims e Coppa di Francia in cassaforte