Prima conferenza stampa dell'anno per Walter Mazzarri, che dopo i primi due allenamenti del ritiro estivo di Pinzolo incontra i giornalisti al PalaDolomiti per spiegare propositi e idee in vista della nuova stagione. FcInterNews.it, presente coi suoi inviati, vi riferisce in tempo reale le parole del tecnico nerazzurro:
----
Si legge, si percepisce in questi giorni molta voglia di ripartire, partendo da Pinzolo. Quanta è effettivamente?
"Dico le mie sensazioni, mi vorrebbe da dire che questa è una seconda giovinezza, come il primo giorno in cui ho iniziato ad allenare. Sono carico, voglioso, anche perché con la società c'è stata molta chiarezza e stima reciproca, e questo mi ha dato più forza. I tifosi ci hanno accolto bene e questa è una carica ulteriore. I ragazzi li ho visti motivati, ci sono i presupposti per fare bene".
Ma l'accoglienza ha fatto piacere a livello personale?
"Sì, ovvio. Ho sempre rispettato l'opinione di tutti, i tifosi hanno sempre ragione. Non ci sono mai stati problemi, ma se le risposte sono queste danno ulteriore stimolo e ti fanno sentire a tuo agio".
L'obiettivo dell'anno scorso era rendere questa squadra competitiva. Quale il passo successivo?
"Io non mi accontento mai, voglio far sentire i giocatori al primo posto, affrontare le partite con animo battagliero. Le mie squadre hanno sempre un'anima e quest'anno lo vorrò vedere di più, dopo un anno mi sento più sicuro di ciò che voglio proporre".
Chi sarà il capitano?
"Colui che dimostrerà di essere più professionale, i requisiti sono tanti. Per me Andrea Ranocchia è il più adatto, perché ha i requisiti per prendersi questa responsabilità. Poi starà a lui dimostrare di meritarlo".
Il rinnovo le dà più fiducia?
"Io devo avere la fiducia delle parti, ho recepito questa sensazione e ho deciso di allungare il contratto. Anche io sono d'accordo sul progetto che inizia da ora e penso di essere la persona giusta per portarlo avanti, partendo da buone basi. Ci sono le direttive dettate dalla società, come la possibilità di fare mercato".
Vidic non ha mai giocato a tre: sarà un problema o la sua esperienza permette di supplire?
"Mi mancano tanti giocatori che devono tornare dai Mondiali, lui è l'unico acquisto a parte Dodò ad allenarsi qui. Per lui ho iniziato con la difesa a tre per fargli capire i miei concetti e le mie intenzioni. Voglio che il ragazzo assorba i miei concetti, poi quando ci saranno tutti lavorerò sulla difesa a quattro. Poi lui è esperto, non penso ci metterà molto a capire la difesa a tre, perché è più facile rispetto alla difesa a 4 che ha meccanismi diversi".
L'Inter è arrivata dietro rispetto ad altre squadre che possono investire ancora. Cosa la rende fiducioso?
"I valori tecnici non bastano, con l'organizzazione si può sopperire alla differenza. Se facciamo le cose meglio degli altri, se concorriamo insieme per un risultato, possiamo fare meglio di quelli che sono considerati i nostri valori tecnici. Il calcio va in questa direzione, pensate a squadre come Cile e Costa Rica al Mondiale che hanno messo in difficoltà squadre con valori tecnici superiori".
Che Inter deve essere per essere un'Inter di Mazzarri?
"Incontrando tifosi e azionisti autorevoli mi hanno chiesto di vedere quest'anno una squadra che lotta e non molla mai. Quello è il primo punto, lavorerò molto su quest'aspetto al di là della qualità. Poi si può solo migliorare".
FcIN: Ci sono pochi centrocampisti, quindi la preparazione è difficile. E' fiducioso sull'arrivo di un rinforzo? Ci sono garanzie?
"Dei nuovi parlo di Vidic e Dodò, gente acquisita. Degli altri preferisco non parlare, perché non sono nostri. Le idee sono quelle della società con la quale mi relaziono, poi saranno loro a dirvi. Thohir ha parlato in certi termini sotto certi aspetti".
FcIN: Della situazione di Rolando cosa pensa?
"E' un giocatore gradito dal tecnico, ma questo non basta. L'anno scorso ha fatto una grande annata, se tornasse sarei felice".
Visto l'impegno in Europa League e l'assenza di punte con giocatori che arriveranno in ritardo, pensa ad una preparazione particolare?
"Avrei voluto il gruppo per intero oggi, ma c'è il Mondiale. Io e il preparatore sappiamo già cosa faranno, a breve ci sarà l'impegno di Europa League dovremo capire chi è già idoneo a giocare e tenere pronti quelli che ci sono già".
Dodò è acquisto ideale per la difesa a quattro?
"Direi che Nagatomo e Jonathan hanno già giocato a quattro; Dodò è giovane, credo in lui; se non cambio modulo sarà uno dei 4 esterni che si alterneranno tra i vari tornei. Farà comodo al di là del modulo".
Cosa cambia con l'arrivo in Europa League?
"Siamo partiti presto per preparare al meglio il preliminare, per dare una base tattica importante senza perdere in rapidità. Si rischia di avere i giocatori ancora imballati, quindi siamo stati attenti per il preritiro e per il ritiro dove ci sarà un lavoro molto leggero, con la palla e la rapidità che arriveranno cammin facendo con la giusta condizione psicofisica".
Quanto è importante in estate l'arrivo di un terminale offensivo per evitare problemi come lo scorso anno?
"Ci sono due strade per fare gol, con tanti giocatori o col bomber; nelle mie squadre è più facile trovare più gente che fa gol, magari coi centrocampisti e gli esterni. Ci sono tante squadre con elementi che non danno punti di riferimento come Hernanes e Kovacic con Icardi. Hernanes alla Lazio ha fatto 12 gol, se in condizione può essere importante. Anche Kovacic se avrà fiducia potrà fare dei gol in un'annata intera. Non voglio che si pensi che senza attaccanti non si facciano gol".
Il gap con le altre può diminuire? Qual è la chiarezza?
"La chiarezza è data dal progetto. Non mi pongo limiti, in società sanno che se fai le cose bene, se si vede che i valori tecnici iniziali vengono cambiati dall'organizzazione è un bene, e con la società abbiamo condiviso questa visione".
Qual è il progetto su Guarin? Schelotto e Silvestre saranno utili?
"Il numero della rosa sarà un fattore importante, non ci devono essere esuberi. E' un discorso in evoluzione vedendo anche chi arriverà e chi andrà via. Per adesso è presto dirlo, poi a fine mercato risponderò più precisamente".
Si può dire che l'obiettivo sia un'Inter che giochi meglio e con più anima? L'anno scorso non sempre gradiva la squadra...
"Spesso si dice che non si è giocato bene perché non è arrivato il risultato. Però in alcuni pareggi si sono tirati tanti corner e presi pali e traverse, quindi è stato prodotto calcio. Ma l'Inter alla fine contro certe squadre deve vincere quindi sembra che sia mancata il gioco. Con la Lazio però abbiamo giocato bene, quindi non sarei così negativo nel valutare la scorsa stagione. I ragazzi ora sanno cosa voglio, quindi penso si possa migliorare. Ma soprattutto nei 90 minuti vorrei una squadra che se la gioca sempre, lottando anche quando il risultato non è positivo".
Ma quell'Inter non era quella di Mazzarri più sul piano dell'agonismo?
"Eviterei di parlare dell'anno scorso perché ho valutato molto durante la stagione. E' stato un anno anomalo e nonostante ciò siamo tornati ad avere la visibilità che meritiamo, tornando a far circolare in Europa il nome del club, ed era importante. Ora comincia una nuova era che andrà valutata in modo diverso".
Al di là dei nomi, se le voci di mercato si concretizzassero sarebbe soddisfatto?
"Quando parlo di chiarezza dico che sarei soddisfatto se la società riuscirà a fare il meglio, in base alla potenzialità della società, considerando questi parametri. Io credo che quello che abbiamo fatto è stato fatto bene in base a certi parametri".
Autore: Redazione FcInterNews.it
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Spalletti: "Le altre? Ma che preoccuparsi, davanti squadre di livello. Dobbiamo pensare a non buttare punti"
- 23:30 Le Inter Women di Piovani dilagano: finisce 12-0 l'amichevole contro l'Hibernians Football Club
- 23:14 Sky - Milan-Maignan, si sblocca la trattativa per il rinnovo: nessuna fumata bianca, ma parti molto vicine
- 22:55 David si fa perdonare dopo Lecce, Muharemovic va in tilt: la Juve batte in scioltezza il Sassuolo
- 22:39 Roma, malumori di mercato: Gasperini in silenzio stampa dopo il successo di Lecce
- 22:25 Il 24 gennaio a Monaco grandi ex in campo per la Fight AIDS Cup. Presenti anche Seedorf e Djorkaeff
- 22:10 Inter-Pisa partita senza profili di rischio: via libera alla trasferta per i tifosi toscani
- 21:55 Valentin Carboni saluta il Genoa: "Grazie per avermi ridato fiducia e sorrisi dopo l'infortunio"
- 21:40 Carnevali toglie dal mercato di gennaio Muharemovic: "Tante richieste per lui. Ma non lo cederemo"
- 21:26 Romano fa chiarezza: "Besiktas-Luis Henrique, interesse di mesi fa. Suggestione superata e improbabile"
- 21:12 Emilia-Romagna indigesta per l'Inter: dal 2022 solo due successi in sette partite nella regione
- 20:57 Grande rimonta per l'Inter Under 18 di Fautario: i nerazzurri agguantano la Roma dal 2-0 al 2-2
- 20:43 Olimpiadi Milano-Cortina, a inizio febbraio la fiaccola a Como: anche Zanetti tra i tedofori
- 20:29 Non c'è solo Cancelo: a destra il problema resta, Marotta chiaro. L'Inter agisca anche per Luis Henrique
- 20:14 La Roma torna a sorridere: Ferguson e Dovbyk fanno 2-0 a Lecce, capitolini a -1 dal Napoli
- 19:59 Meglio zero pareggi che troppi 'nemici' nei paraggi
- 19:44 Casarin: "L'arbitro torni centrale, i varisti facciano meno i ricercatori. E basta con le simulazioni"
- 19:30 La Lazio si muove: offerte per Maldini e per Fabbian. L'ex interista può arrivare a titolo definitivo
- 19:18 Napoli, Conte torna a sorridere: segnali positivi da Neres, con l'Inter potrebbe essere a disposizione
- 19:02 Youth League, l'Inter di Carbone sfiderà il Colonia agli ottavi di finale: definiti data e ora del match
- 18:49 Iuliano: "Inter e Napoli superiori al Milan. Ma i rossoneri possono arrivare con le energie giuste alla fine"
- 18:35 La 'sua' Parma porta bene a Marcus Thuram: l'anno scorso Tikus a segno all'andata e al ritorno
- 18:20 Inter-Bologna, Lautaro domina la scena ma Zielinski resta a ruota
- 18:06 Serie C, Rossini di Torino sarà l'arbitro di Pro Patria-Inter U23 di sabato pomeriggio
- 17:52 Como, Fabregas: "Chivu deve parlare di Scudetto per l'Inter, per noi non è ancora il momento"
- 17:37 Sky - Frattesi non parte per Parma: leggero affaticamento all'adduttore. Darmian e Diouf puntano il Napoli
- 17:24 SI - Bekistas su Luis Henrique? Il tentativo c'è stato, ma l'Inter non intende aprire trattative
- 17:10 Inter e Bologna, occhi sul talento dell'Altamura Doumbia. I nerazzurri lo valutano per l'U23
- 16:55 Il Pisa spreca, il Como non perdona: i lariani vincono 3-0 e irrompono in zona Champions League
- 16:41 Flick dà praticamente il benvenuto a Cancelo: "Non è ancora fatta, ma sarò felice del suo arrivo. Ci rinforzerà"
- 16:28 È morto a 85 anni Gianpaolo Tosel: è stato Giudice Sportivo della Serie A dal 2007 al 2016
- 16:14 Parma mai imbattuto per tre gare di fila in questa Serie A: con l'Inter arriva da due risultati utili consecutivi
- 15:59 In Turchia - Fenerbahçe pronto a fiondarsi su Lookman: formula e cifre sul piatto
- 15:44 Serie A, due nerazzurri (più uno) entrano nella Best XI della 18esima giornata di campionato
- 15:30 Dopo il successo sul Bologna i bookies non hanno dubbi: a Parma sarà ancora vittoria Inter
- 15:15 Caressa: "Zielinski è tornato quello del Napoli, Lautaro quasi da 10 col Bologna. Di Chivu mi piace..."
- 15:02 La precisazione di Capello: "Arbitri mafia? Frase del tutto decontestualizzata, rispetto per il loro lavoro"
- 14:49 Un altro Carboni pronto a volare in Argentina: Cristiano vicinissimo alla firma col Talleres
- 14:35 Sky - Parma-Inter, Chivu recupera solo Bonny (andrà in panchina). Out Diouf, Darmian punta il big match col Napoli
- 14:20 Bento, ci prova il Genoa: c'è l'offerta per l'ex obiettivo di mercato dell'Inter. Che piace anche al West Ham
- 14:06 Karl sogna il Real Madrid, Matthäus: "Anch'io ci sarei andato, ma ero sotto contratto con l'Inter"
- 13:53 Parma, bilancio favorevole con l'Inter al Tardini. Ma la vittoria dei ducali manca dal 2014
- 13:39 Santos, riecco Gabigol: "Neymar mio idolo e amico, vogliamo aiutarlo per la Coppa del Mondo"
- 13:25 Parma, Cuesta: "Inter, con Chivu vedo un'evoluzione. Se firmo per il pari? Conoscete la risposta"
- 13:11 Inter, Lautaro Player of the Month di dicembre: il Toro incoronato anche dai tifosi
- 12:57 I bookies votano ThuLa: contro il Parma saranno ancora Thuram e Lautaro i marcatori
- 12:42 Sky o DAZN? Ecco dove vedere Parma-Inter in tv
- 12:28 Inter e Milan su Gila, l'agente dribbla: "Ha un anno e mezzo di contratto. Il suo futuro è la prossima partita"
- 12:14 Bologna, Castro: "Confrontarsi con difensori di questo livello è uno stimolo importante"
- 11:59 Martorelli: "Inter, Cancelo l'unico che poteva sostituire Dumfries. No a una seconda scelta, ora Palestra a giugno"
- 11:44 TS - Torino, Asllani sul mercato: cooperazione con l'Inter per trovargli una sistemazione fino a giugno
- 11:30 Ambrosini: "Scudetto? Dico Inter per un aspetto e Napoli per un altro. Gennaio già importante perché..."
- 11:16 TS - Inter, sfuma Cancelo: (per ora) i nerazzurri non prendono in considerazione altre piste di mercato
- 11:02 TS - Muharemovic piace all'Inter: prezzo 30 milioni di euro. E la Juve osserva con attenzione
- 10:48 Pazzini: "Roma-Samp del 2010? Ho quasi provato a non giocarla. All'Inter esperienza clamorosa: capii che..."
- 10:34 TS - Inter-Mlacic, la trattativa con l’Hajduk Spalato sembra ben indirizzata: il piano nerazzurro
- 10:20 CdS - Inter, l'investimento a destra sarà Palestra in estate. Luis Henrique? Il nodo non è più il rendimento
- 10:07 TS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter ha detto no a Gabriel Sara. E la Juve non molla
- 09:52 CdS - Parma-Inter, Diouf migliora ma potrebbe non farcela: il punto verso il Tardini
- 09:38 CdS - Lautaro al Tardini per avvicinare un altro record: Julio Cruz nel mirino
- 09:24 GdS - Parma-Inter, tre cambi già decisi dal 1'. Occasione per "Pepo"? Sì, ma non al Tardini
- 09:10 Boninsegna: "Che coppia avrei fatto con Lautaro. Gol con l'Inter? Spero mi superi in fretta, ma c'è una differenza"
- 08:56 Altobelli: "Lautaro può arrivare a Meazza. E non è ancora nel suo momento migliore: ecco dove può crescere"
- 08:42 GdS - Lautaro senza più limiti: mai così indispensabile. Problema al dito? Ecco cosa risulta
- 08:28 GdS - Frattesi-Galatasaray, l'Inter vuole garanzie sui 35 milioni: il punto
- 08:14 GdS - No Cancelo, no innesti: l'Inter resta con Darmian e Diouf a destra. A meno che...
- 08:00 Sky - Giovane via a gennaio per un'offerta attorno ai 15 mln di euro. Tre club italiani sul brasiliano
- 00:00 Dal Napoli al Napoli: l'Inter è cambiata e ha fame. Ora nella calza della Befana il colpo di grazia


