Prima conferenza stampa dell'anno per Walter Mazzarri, che dopo i primi due allenamenti del ritiro estivo di Pinzolo incontra i giornalisti al PalaDolomiti per spiegare propositi e idee in vista della nuova stagione. FcInterNews.it, presente coi suoi inviati, vi riferisce in tempo reale le parole del tecnico nerazzurro:
----
Si legge, si percepisce in questi giorni molta voglia di ripartire, partendo da Pinzolo. Quanta è effettivamente?
"Dico le mie sensazioni, mi vorrebbe da dire che questa è una seconda giovinezza, come il primo giorno in cui ho iniziato ad allenare. Sono carico, voglioso, anche perché con la società c'è stata molta chiarezza e stima reciproca, e questo mi ha dato più forza. I tifosi ci hanno accolto bene e questa è una carica ulteriore. I ragazzi li ho visti motivati, ci sono i presupposti per fare bene".
Ma l'accoglienza ha fatto piacere a livello personale?
"Sì, ovvio. Ho sempre rispettato l'opinione di tutti, i tifosi hanno sempre ragione. Non ci sono mai stati problemi, ma se le risposte sono queste danno ulteriore stimolo e ti fanno sentire a tuo agio".
L'obiettivo dell'anno scorso era rendere questa squadra competitiva. Quale il passo successivo?
"Io non mi accontento mai, voglio far sentire i giocatori al primo posto, affrontare le partite con animo battagliero. Le mie squadre hanno sempre un'anima e quest'anno lo vorrò vedere di più, dopo un anno mi sento più sicuro di ciò che voglio proporre".
Chi sarà il capitano?
"Colui che dimostrerà di essere più professionale, i requisiti sono tanti. Per me Andrea Ranocchia è il più adatto, perché ha i requisiti per prendersi questa responsabilità. Poi starà a lui dimostrare di meritarlo".
Il rinnovo le dà più fiducia?
"Io devo avere la fiducia delle parti, ho recepito questa sensazione e ho deciso di allungare il contratto. Anche io sono d'accordo sul progetto che inizia da ora e penso di essere la persona giusta per portarlo avanti, partendo da buone basi. Ci sono le direttive dettate dalla società, come la possibilità di fare mercato".
Vidic non ha mai giocato a tre: sarà un problema o la sua esperienza permette di supplire?
"Mi mancano tanti giocatori che devono tornare dai Mondiali, lui è l'unico acquisto a parte Dodò ad allenarsi qui. Per lui ho iniziato con la difesa a tre per fargli capire i miei concetti e le mie intenzioni. Voglio che il ragazzo assorba i miei concetti, poi quando ci saranno tutti lavorerò sulla difesa a quattro. Poi lui è esperto, non penso ci metterà molto a capire la difesa a tre, perché è più facile rispetto alla difesa a 4 che ha meccanismi diversi".
L'Inter è arrivata dietro rispetto ad altre squadre che possono investire ancora. Cosa la rende fiducioso?
"I valori tecnici non bastano, con l'organizzazione si può sopperire alla differenza. Se facciamo le cose meglio degli altri, se concorriamo insieme per un risultato, possiamo fare meglio di quelli che sono considerati i nostri valori tecnici. Il calcio va in questa direzione, pensate a squadre come Cile e Costa Rica al Mondiale che hanno messo in difficoltà squadre con valori tecnici superiori".
Che Inter deve essere per essere un'Inter di Mazzarri?
"Incontrando tifosi e azionisti autorevoli mi hanno chiesto di vedere quest'anno una squadra che lotta e non molla mai. Quello è il primo punto, lavorerò molto su quest'aspetto al di là della qualità. Poi si può solo migliorare".
FcIN: Ci sono pochi centrocampisti, quindi la preparazione è difficile. E' fiducioso sull'arrivo di un rinforzo? Ci sono garanzie?
"Dei nuovi parlo di Vidic e Dodò, gente acquisita. Degli altri preferisco non parlare, perché non sono nostri. Le idee sono quelle della società con la quale mi relaziono, poi saranno loro a dirvi. Thohir ha parlato in certi termini sotto certi aspetti".
FcIN: Della situazione di Rolando cosa pensa?
"E' un giocatore gradito dal tecnico, ma questo non basta. L'anno scorso ha fatto una grande annata, se tornasse sarei felice".
Visto l'impegno in Europa League e l'assenza di punte con giocatori che arriveranno in ritardo, pensa ad una preparazione particolare?
"Avrei voluto il gruppo per intero oggi, ma c'è il Mondiale. Io e il preparatore sappiamo già cosa faranno, a breve ci sarà l'impegno di Europa League dovremo capire chi è già idoneo a giocare e tenere pronti quelli che ci sono già".
Dodò è acquisto ideale per la difesa a quattro?
"Direi che Nagatomo e Jonathan hanno già giocato a quattro; Dodò è giovane, credo in lui; se non cambio modulo sarà uno dei 4 esterni che si alterneranno tra i vari tornei. Farà comodo al di là del modulo".
Cosa cambia con l'arrivo in Europa League?
"Siamo partiti presto per preparare al meglio il preliminare, per dare una base tattica importante senza perdere in rapidità. Si rischia di avere i giocatori ancora imballati, quindi siamo stati attenti per il preritiro e per il ritiro dove ci sarà un lavoro molto leggero, con la palla e la rapidità che arriveranno cammin facendo con la giusta condizione psicofisica".
Quanto è importante in estate l'arrivo di un terminale offensivo per evitare problemi come lo scorso anno?
"Ci sono due strade per fare gol, con tanti giocatori o col bomber; nelle mie squadre è più facile trovare più gente che fa gol, magari coi centrocampisti e gli esterni. Ci sono tante squadre con elementi che non danno punti di riferimento come Hernanes e Kovacic con Icardi. Hernanes alla Lazio ha fatto 12 gol, se in condizione può essere importante. Anche Kovacic se avrà fiducia potrà fare dei gol in un'annata intera. Non voglio che si pensi che senza attaccanti non si facciano gol".
Il gap con le altre può diminuire? Qual è la chiarezza?
"La chiarezza è data dal progetto. Non mi pongo limiti, in società sanno che se fai le cose bene, se si vede che i valori tecnici iniziali vengono cambiati dall'organizzazione è un bene, e con la società abbiamo condiviso questa visione".
Qual è il progetto su Guarin? Schelotto e Silvestre saranno utili?
"Il numero della rosa sarà un fattore importante, non ci devono essere esuberi. E' un discorso in evoluzione vedendo anche chi arriverà e chi andrà via. Per adesso è presto dirlo, poi a fine mercato risponderò più precisamente".
Si può dire che l'obiettivo sia un'Inter che giochi meglio e con più anima? L'anno scorso non sempre gradiva la squadra...
"Spesso si dice che non si è giocato bene perché non è arrivato il risultato. Però in alcuni pareggi si sono tirati tanti corner e presi pali e traverse, quindi è stato prodotto calcio. Ma l'Inter alla fine contro certe squadre deve vincere quindi sembra che sia mancata il gioco. Con la Lazio però abbiamo giocato bene, quindi non sarei così negativo nel valutare la scorsa stagione. I ragazzi ora sanno cosa voglio, quindi penso si possa migliorare. Ma soprattutto nei 90 minuti vorrei una squadra che se la gioca sempre, lottando anche quando il risultato non è positivo".
Ma quell'Inter non era quella di Mazzarri più sul piano dell'agonismo?
"Eviterei di parlare dell'anno scorso perché ho valutato molto durante la stagione. E' stato un anno anomalo e nonostante ciò siamo tornati ad avere la visibilità che meritiamo, tornando a far circolare in Europa il nome del club, ed era importante. Ora comincia una nuova era che andrà valutata in modo diverso".
Al di là dei nomi, se le voci di mercato si concretizzassero sarebbe soddisfatto?
"Quando parlo di chiarezza dico che sarei soddisfatto se la società riuscirà a fare il meglio, in base alla potenzialità della società, considerando questi parametri. Io credo che quello che abbiamo fatto è stato fatto bene in base a certi parametri".
Autore: Redazione FcInterNews.it
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:55 Prima GdS - Bastoni, si tratta. L’Inter scende in campo
- 00:29 Prima CdS - Calha rilancia Brozovic
- 00:18 Prima TS - Calha ko, grana per Inzaghi
- 00:00 Bastoni, rinnovo o addio: perché i tifosi dell'Inter dovrebbero essere agitati?
- 23:30 Massa: "Chi decide non deve commentare. Ma se la decisione è questa sarò ben disposto. VAR? Manna dal cielo"
- 23:12 Cristiano Zanetti: "Fiorentina in un gran momento, ma l'Inter in casa sta facendo benissimo"
- 22:58 GdS - Rinnovi, dall'ok di Calhanoglu alle riflessioni su D'Ambrosio: tutti gli aggiornamenti
- 22:35 GdS - Skriniar e Calha cambiano i piani di Inzaghi che ritrova Lautaro: l'argentino atteso stasera a Milano
- 22:25 Fondazione André Onana, accordo di collaborazione con il C.D. Getafe Femenino
- 22:10 Fiorentina Femminile, Severini: "Con l'Inter vogliamo fare bene e speriamo vinca anche la squadra maschile"
- 22:00 GdS - Rinnovo Bastoni, distanza notevole. Ma l'Inter resta ottimista: accordo possibile dopo il 1° luglio
- 21:40 Paratici squalificato, l'annuncio del Tottenham: "Chiediamo urgentemente chiarimenti alla FIFA"
- 21:25 Benfica-Inter, il club portoghese: "Per i tifosi nerazzurri solo un canale di vendita biglietti”
- 21:10 Bergomi avvisa l'Inter: "La Fiorentina sta bene, è il peggior cliente possibile"
- 20:55 video- Perin: "La sentenza c'è e non possiamo far finta di nulla, ma per noi siamo secondi"
- 20:45 Pioli: "Ai quarti squadre forti, ma è la Champions. Ci saranno difficoltà per tutti ma anche grandi motivazioni"
- 20:33 video- D'Ambrosio: "Alti e bassi, cerchiamo soluzioni. Benfica, non è andata male. Finale di Champions..."
- 20:25 Milano-Cortina, Giungi: "Nuovo stadio? Spero nella riqualificazione di San Siro"
- 20:20 video- 'Premio Amico dei Bambini': accoglienza calorosa per D'Ambrosio
- 20:10 Fiocco azzurro in casa De Vrij: nato il primogenito di Stefan. L'annuncio dei genitori
- 19:55 De Giorgi: "L'Inter ora va un po' meno bene rispetto al Lecce. Chissà che la Champions..."
- 19:41 video- Pinamonti: "Rimpianto Inter? Assolutamente no, ma può essere un obiettivo per il futuro"
- 19:36 Di Marzio: "Futuro di Conte? È presto, non ha accordi con nessun club"
- 19:25 Sky Sport - Inter-Bastoni, rinnovo possibile a 6 milioni di euro più bonus. Lukaku, De Vrij e Retegui: la situazione
- 19:20 D. Canovi: "Conte all'Inter sarebbe un controsenso. Thiago Motta? Troppo presto"
- 19:05 Juventus, nessuna lesione per Kostic. A disposizione di Allegri già col Verona, ci sarà con l'Inter
- 18:48 Niente Mondiale U-20 in Indonesia: la decisione dopo l'incontro tra Thohir e Infantino
- 18:34 Referendum nuovo San Siro, il Comitato promotore vince il ricorso contro il Comune di Milano
- 18:30 SM - Caos al do Dragão, il Porto ha avviato le pratiche per i rimborsi destinati ai tifosi rimasti fuori
- 18:20 Lukaku supera Klose: è il 5° miglior marcatore europeo per Nazionali. Con un record di precocità
- 18:10 Fiorentina, infezione virale per Jovic: l'attaccante si allenerà a parte per qualche giorno
- 18:00 Futuro Conte, i bookmakers provano a indovinare la sua prossima squadra
- 17:48 Julian Alvarez e il rapporto con Lautaro: "A tavola siamo seduti uno accanto all'altro"
- 17:34 Accordo FIFA-ECA, dal 2025 sarà rilanciata la vecchia Coppa Intercontinentale
- 17:20 Sky - Dzeko e Dimarco ancora a parte: nei prossimi giorni la decisione in vista di Inter-Fiorentina
- 17:09 Giaccherini: "Conte ora ha bisogno di staccare. Inter o Juve le due opzioni più concrete per lui"
- 17:00 GdS - Calhanoglu, esami domani per esigenze dello staff medico. Ma c'è una certezza: almeno 3 gare di stop
- 16:51 Lodeweges: "Avevo puntato Gosens per la Nazionale olandese, poi ha fatto altre scelte"
- 16:42 Mancini e il tema oriundi: "Riuscissimo a trovare i giocatori in Italia saremmo più felici"
- 16:32 Lo Monaco: "Diedi io i fratelli Carboni all'Inter. Valentin è un vero talento"
- 16:18 Sciolta la prognosi per Alberto Zaccheroni: il tecnico ha iniziato il percorso riabilitativo
- 16:08 Galante: "Se l'Inter fa l'Inter con la Fiorentina vince. Lautaro o Cabral? Scelgo l'argentino"
- 15:59 Inter a Salerno, si mobilitano i club nerazzurri del Sud: tanti biglietti venduti in Puglia e Calabria
- 15:49 Ventura avvisa l'Inter: "Il Benfica non è l'avversario ideale"
- 15:41 Luis Figo: "Champions, City e Bayern le mie favorite. Un po' più giù c'è l'Inter"
- 15:35 Voce al tifoso - Dossier sugli errori arbitrali contro l'Inter
- 15:28 Fiorentina, Castrovilli: "Inter la più forte dopo il Napoli. Barella l'idolo nel mio ruolo"
- 15:20 Leao, futuro incerto: per i bookies in vantaggio le inglesi ma in quota anche un 'tradimento' con l'Inter
- 15:15 Sky - Calhanoglu arrivato ad Appiano Gentile: gli esami strumentali avranno luogo domani
- 15:06 Totti: "Dove andrà Conte? Penso abbia tantissime possibilità di scelta, però credo..."
- 14:52 La crisi di gennaio e i due derby persi, Tonali: "Una follia. Non riesco ancora a darmi una spiegazione"
- 14:40 L'ag. di Bastoni: "Grande interesse intorno a lui, ma è interista e vuole restare all'Inter"
- 14:38 È morto Carmine Tascone, talent scout di D'Ambrosio e altri talenti campani
- 14:30 fcin- Tinti in sede non solo per Bastoni. L'Inter stavolta non si fida: accordo entro giugno o cessione
- 14:25 Tudor: "Ligue 1 migliore della Serie A. Se sono l'Inter, non compro nessuno dello Spezia"
- 14:11 Tottenham, dopo Conte saluta anche Paratici? La FIFA estende la sua squalifica a livello mondiale
- 14:00 Rabiot-Vlahovic, Rocchi non ferma Chiffi e Mazzoleni dopo Inter-Juventus: entrambi saranno al Var
- 13:52 Inter e Chateau d'Ax lanciano una collezione speciale di Poplà per i 115 anni del club
- 13:42 SM - Dopo Bastoni tocca a Scalvini: pronto il rinnovo con l'Atalanta. L'Inter c'è, Fabbian e Champions decisivi?
- 13:35 SM - Rinnovo Bastoni, l'Inter accelera. Incontro in corso nella sede nerazzurra: c'è ottimismo
- 13:27 Salernitana, nuovo stop per Mazzocchi: non ci sarà con lo Spezia, in dubbio per l'Inter
- 13:21 Il Belgio per zittire le polemiche, Lukaku sui social dopo i 4 gol: "Solo Dio mi può giudicare"
- 13:15 Sky - Oggi gli esami di Calhanoglu: Inter in ansia. Inzaghi riabbraccia Brozovic e Lukaku
- 13:11 Stramaccioni: "Lautaro ora è leader. Kovacic? Andai a vedere Vrsaljko, c'era Brozovic, m'innamorai di Mateo: ecco tutta la storia"
- 13:04 Inter, nuovo nome sui taccuini: i nerazzurri sulle tracce di Kevin Danso, colonna difensiva del Lens
- 13:00 Voce al tifoso - Juve-FIGC, futuro e panchina dell'Inter
- 12:50 Ganz: "Ho sempre pensato che la vera rivalità di Inter e Milan sia contro la Juve"
- 12:41 Fiorentina, 1.500 tifosi attesi a San Siro per la sfida contro l'Inter di sabato
- 12:31 Libero - Samaden all'Atalanta, coronato un lungo inseguimento. Inter, c'è un paradosso
- 12:16 Maresca, seconda in campionato con l'Inter dopo la Supercoppa: i precedenti