Dopo l'allenamento odierno, Andrea Ranocchia ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Andrea Paventi per Sky Sport 24 che inter.it vi ripropone integralmente.
Innanzitutto Andrea come stai a livello fisico e come hai iniziato il ritiro?
"Sto bene, ho la testa preparata, mi sono allenato e ho recuperato anche dai vari acciacchi che mi hanno un po' condizionato la scorsa stagione e adesso stiamo lavorando benissimo, stiamo faticando però è giusto così in questo periodo".
Hai la sensazione, da questi primi dieci giorni di ritiro, che ci sia stata una scossa soprattutto a livello fisico data da Walter Mazzarri e anche tatticamente state provando cose nuove?
"Si, sicuramente, si vede anche dall'entusiasmo che c'è nella gente. Lo stadio è sempre pieno e questa cosa ci aiuta, stiamo lavorando tanto e il Mister sta cercando in questi giorni di farci entrare in testa i suoi concetti, le sue linee guida, stiamo cercando di dare il massimo e prepararci a una grande annata".
Quale deve essere la cosa che la squadra deve assolutamente cambiare quest'anno per non ripetere il brutto finale della scorsa stagione? Se ne dovessi dire una quale evidenzieresti?
"I sessanta (ndr, sorride) infortuni che abbiamo avuto l'anno scorso sicuramente hanno condizionato perchè siamo arrivati a un punto nel quale eravamo dodici ragazzi della prima squadra e poi tutti Primavera. Quindi era praticamente impensabile fare bene a quel punto li. Sicuramente occorrerà gestire meglio gli infortuni e sperare di non averne".
Con Stramaccioni avevi un ottimo rapporto, sei rimasto dispiaciuto per come sono andate le cose? Che cosa ti ha lasciato la scorsa stagione dentro?
"Mi è dispiaciuto perchè quando va via un allenatore è un fallimento per tutti, dalla prima all'ultima persona che fa parte di una squadra. Però è andata così, mi porto dietro le cose positive e cerco di non sbagliare le cose che sono andate male l'anno scorso".
Come hai trovato Walter Mazzarri? Lo conoscevi, te ne avevano parlato?
"Non lo conoscevo personalmente, però me ne parlava Christian Maggio (ndr, giocatore di Walter Mazzarri al Napoli) in Nazionale, me ne ha sempre parlato benissimo e si sta rivelando un'ottima nota positiva in questo inizio di ritiro, quindi speriamo di continuare bene come abbiamo iniziato questi giorni e di imparare il prima possibile i concetti che si porta dietro".
Avevi mai lavorato e sudato così tanto all'inizio di una stagione?
"Avevo lavorato tanto con Antonio Conte ai tempi dell'Arezzo, era molto simile il tipo di lavoro, ma è giusto così, è giusto lavorare tanto, faticare tantissimo ora e faticare meno durante l'anno".
La cosa più importante che ti ha detto Mazzarri, visto che singolarmente ha parlato con tutti?
"Preferisco tenermelo per me però diciamo che nei colloqui ha fatto capire molto bene i concetti tattici che vuole. Le altre cose le tengo per me".
A livello personale come stai affrontando il ritiro? L'anno scorso eri arrivato in una condizione simile, poi ha scalato gerarchie e sei stato tra i migliori del ritiro oltre che titolare della squadra. Adesso tutte le voci che si sentono ti condizionano o senti che finirà come lo scorso anno?
"Ogni anno per me è così, ogni anno inizio il ritiro sempre con i dubbio che mi riguardano sul restare o andare via però, come ho sempre detto, la professionalità che ho dimostrato da quando ho iniziato a giocare fino a oggi è rimasta intatta. Il mio contratto scade nel 2015 e da lì non si sfugge. Il mio pensiero è quello di rimanere qui e di fare bene anche perchè andare via da qui avendo vinto solo una Coppa Italia sarebbe una sconfitta personale che non voglio".
Quanta voglia hai di rimanere all'Inter e di ripagare i tifosi dell'affetto che ti stanno dimostrando in questi giorni?
"Si, ho voglia di ripagarli, è quello sarebbe il fallimento se dovessi andare via. Il pensiero è di ripagare questo affetto che i tifosi mi stanno dimostrando".
Questa squadra può tornare già a lottare per lo scudetto?
"Personalmente ci spero perchè una squadra come l'Inter deve puntare a quello quindi lavoriamo duro come stiamo facendo e dobbiamo prepararci a un anno difficile perchè tutte le big si sono rafforzate. Sarà un bel campionato".
Ishak Belfodil e Mauro Icardi possono diventare attaccanti da Inter?
"Sono due giocatori di grande talento, sono giovani e, vedendo questi primi allenamenti, hanno voglia di imparare, di mettersi a disposizione quindi sono arrivati con la mentalità giusta per questa squadra. E' quello di cui abbiamo bisogno e spero anche che impareranno da Milito e da Palacio, attaccanti esperti, che hanno vinto e che possono sicuramente dare loro una mano per crescere".
Cosa spera Andrea Ranacchia per questa stagione che a livello di Nazionale vi porterà al Mondiale e a livello di club deve segnare la rinascita dell'Inter?
"Quello che ho imparato è che comunque la Nazionale viene di conseguenza a quello che fai con il Club quindi in questo momento penso a fare benissimo all'Inter, spero di prepararci bene per fare un grandissimo campionato e spero di andare ai Mondiali".
La promessa che puoi fare ai tifosi?
"Di dare tutto quello che ho, come ho sempre fatto e come sempre farò".
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi


