Ha destato enorme clamore il rigore non concesso ieri sera da Guida al Torino sul contatto tra Ranocchia e Belotti. Il difensore nerazzurro cerca la palla, ma prima di toccarla sposta il piede dell'attaccante avversario. Fallo evidente, non ravvisato live dal direttore di gara, mentre Massa al VAR non richiama all'OFR il collega forse non considerandolo chiaro ed evidente errore vista l'entità non eccezionale del tocco peide-piede e poi quello successivo sulla sfera da parte del nerazzurro. Un doppio errore evidente, come ha segnalato ieri anche Vagnati, diesse torinista. Curiosa interpretazione, peraltro, ricordando che Guida era il VAR di Inter-Juve, quando segnalò con solerzia a Mariani il risibile tocco tra Dumfries e Alex Sandro, dal quale nacque il rigore dell'1-1. E sempre Guida era appena stato al centro delle critiche dopo l'arbitraggio di Inter-Milan, condizionato dal mancato fischio su Giroud contro Sanchez all'origine del momentaneo 1-1 rossonero.

Tra ieri e oggi si è scatenato il putiferio attorno a questo scontro Ranocchia-Belotti, con una cassa di risonanza abnorme visti anche i precedenti. A molti, ad esempio, non sarà sfuggito come il contatto di ieri sera sia del tutto assimilabile a quello avvenuto al 59' di Verona-Inter, gara della 2^ giornata (27 agosto 2021). Sul parziale di 1-1, in area di rigore del Verona, Hongla entra in contatto con Lautaro e l'arbitro concede solo rimessa dal fondo. Dal replay si evidenza chiaramente una carica irregolare del centrocampista di casa che tocca in modo falloso la gamba del Toro intento a caricare il tiro in porta (sul ginocchio e sul piede). Irrati al VAR, inspiegabilmente, non segnala a Manganiello che, colpevolmente, non si accorge di nulla. Decisione imperdonabile con l'ausilio delle immagini.

In quel caso alcune moviole si limitarono a segnalare l'errore senza troppa enfasi, altre addirittura parlarono di arbitro "impallato" e VAR impossibilitato a intervenire perché "l'intensità del contatto resta una valutazione di campo dell'arbitro centrale". Eravamo ad agosto. Dopo 7 mesi la percezione è cambiata o dipende da chi subisce cosa?

SCARICA L'APP ANDROID!

SCARICA L'APP IOS!

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 14 marzo 2022 alle 13:05
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print