Delle due, solo una corsa rimane ancora viva: è quella dell'Inter di Roberto Mancini che supera per 2-0 il Napoli con i gol di Mauro Icardi e Marcelo Brozovic avvicinandosi alla Roma impegnata domani contro l'Atalanta. A San Siro sembrano invece frantumarsi definitivamente i sogni di scudetto della formazione di Maurizio Sarri che in caso di vittoria della Juventus a Palermo precipiterebbe a meno nove. Napoli che nel primo tempo prova a fare la gara ma paga due errori difensivi coi gol del rosarino, arrivato a quota 15 in stagione, che parte in posizione di leggero fuorigioco per trafiggere José Reina in pallonetto, e col raddoppio del croato servito alla grande proprio dal capitano interista. Nella ripresa, l'Inter controlla meglio il match facendosi preferire ad un Napoli che perde progressivamente fiducia. Vittoria fondamentale con la quale i nerazzurri consolidano il quarto posto e mantengono in vita le speranze di rimonta per il piazzamento Champions.
IL TABELLINO
INTER-NAPOLI 2-0
RETI: 4' Icardi, 44' Brozovic
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 55 Nagatomo; 77 Brozovic, 17 Medel, 7 Kondogbia (68' 11 Biabiany); 10 Jovetic (77' 83 Melo), 9 Icardi (88' 8 Palacio), 44 Perisic. In panchina: 30 Carrizo, 46 Berni, 5 Jesus, 12 Telles, 21 Santon, 22 Ljajic, 23 Eder, 27 Gnoukouri, 97 Manaj.
Allenatore: Roberto Mancini
NAPOLI: 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 26 Kouibaly, 3 Strinic (50' 31 Ghoulam); 5 Allan, 8 Jorginho (72' 77 El Kaddouri), 17 Hamsik; 7 Callejon, 23 Gabbiadini, 24 Insigne (50' 14 Mertens). In panchina: 1 Rafael, 22 Gabriel, 6 Valdifiori, 11 Maggio, 18 Regini, 19 Lopez, 21 Chiriches, 88 Grassi, 94 Chalobah.
Allenatore: Maurizio Sarri
Arbitro: Rocchi. Assistenti: Padovan, Manganelli. IV uomo: Crispo. Assistenti addizionali: Orsato, Damato
Note
Spettatori: 59.310
Ammoniti: Nagatomo (I), Jorginho (N), Murillo (I), Perisic (I), Albiol (N), Kondogbia (I), Mertens (I)
Corner: 6-6
Recupero: 1°T 1', 2°T 4'.
--------
RIVIVI IL LIVE
94' - ED E' FINITA!! L'INTER SUPERA IL NAPOLI PER 2-0 E SI MANTIENE VIVA NELLA CORSA AL TERZO POSTO!!!
94' - Piccola incomprensione su un fischio di Rocchi scambiato per quello finale: era una rimessa...
92' - Perisic è ormai sfinito, ciononostante non rinuncia a lottare sul pallone.
90' - Miranda si frappone fra Callejon e la porta ostacolando la conclusione dello spagnolo.
90' - Saranno quattro i minuti di recupero.
88' - Icardi viene sanzionato per un fallo su Hysaj e ha qualcosa da ridire a Rocchi. Poi è lui a lasciare il campo a Palacio.
87' - Ultimi minuti di partita per Palacio.
83' - Mertens lancia Callejon, Nagatomo chiude bene sull'ex Real. E strappa anche la rimessa dal fondo.
82' - Brutto tentativo di Ghoulam, pallone che si perde sul fondo.
77' - Mancini si affida a Felipe Melo, fuori Jovetic molto applaudito dai tifosi.
73' - Biabiany viene attrrato da Mertens, il belga è ammonito. El Kaddouri entra per Jorginho.
72' - Si prepara a entrare El Kaddouri nel Napoli.
71' - Mertens fa ponte su Nagatomo, il giapponese resta per qualche istante a terra.
68' - Sostituzione per l'Inter: Kondogbia esce tra gli applausi, al suo posto Biabiany.
66' - Rocchi lascia correre su due interventi pesanti prima su Mertens poi su Miranda.
65' - Tuffo di Handanovic che col viso anticipa l'arrivo di Callejon mandando fuori.
63' - Ancora Hamsik da fuori, pallone che finisce alle stelle.
61' - Ammonito anche Kondogbia: era diffidato, niente Genoa-Inter.
60' - Reina combina un pasticcio perdendo palla in caduta, Icardi serve Jovetic il cui pallonetto dolce viene mandato in corner da Koulibaly
59' - Reclama l'Inter per un tocco di braccio di Mertens non sanzionato da Rocchi.
58' - Botta di Hamsik appena dentro l'area, lo slovacco calcia male mandando fuori.
57' - Arriva Murillo sul corner di Brozovic, prendendo male il pallone.
56' - Cross al veleno di Perisic, pallone messo in corner da Albiol.
55' - Intervento fuori tempo di Albiol su Icardi, giallo per lo spagnolo.
53' - Tiro cross di Callejon su assist di Hamsik, si esaudisce la preghiera di Handanovic col pallone che va fuori.
52' - Guizzo di Mertens che prova a servire Callejon, anticipato da Nagatomo.
51' - Sponda di Perisic per Kondogbia il cui tiro è murato da un difensore.
50' - Arrivano i cambi: fuori Insigne e Strinic per Mertens e Ghoulam.
49' - Sarri prepara un doppio cambio con l'inserimento di Ghoulam e Mertens.
46' - Sponda di Gabbiadini in area per Hamsik che perde l'attimo giusto per colpire.
------
21.51 - Sarà il Napoli a battere il calcio d'inizio della ripresa: PARTITI!
21.48 - Inter e Napoli stanno riprendendo posto in campo. Nerazzurri che entrano qualche istante dopo rispetto ai partenopei.
-----
46' pt - Finisce il primo tempo: Inter che va a riposo in vantaggio per 2-0 sul Napoli! Un risultato che arriva dopo una prima frazione di gioco dove sono gli ospiti a tenere il pallino dell'incontro ma poi sbattono contro l'attenta difesa interista e alla fine pagano a caro prezzo due disattenzioni che costano i gol di Mauro Icardi al quarto minuto (in leggera posizione di off-side) e di Marcelo Brozovic a un minuto dal 45esimo.
45' - Ci sarà un minuto di recupero.
IL GOL DI BROZOVIC: Sponda intelligente di Icardi su lancio di Jovetic per il croato ad eludere la marcatura di Strinic preso in mezzo: controllo e tiro implacabile che non dà scampo a Reina.
44' - GOL GOL GOOOOOL DELL'INTEEER!!! MARCELOOOOO BROZOVIIIIIICCC!!
42' - Altra ammonizione, stavolta per Perisic.
39' - Perisic prova il trucchetto letale dell'inserimento sul secondo palo da cross di Brozovic: il suo colpo di testa in tuffo va a lato di poco.
38' - Jovetic prova il tiro a giro, Reina para in due tempi. Poco prima, Medel si vede murato un bel tiro a volo.
36' - Ottima scivolata di Murillo che anticipa l'inserimento di Hamsik che si sarebbe trovato in ottima posizione per colpire Handanovic.
33' - Murillo trattiene Gabbiadini e viene ammonito.
30' - Handanovic si oppone con un gran colpo di reni al tiro velenoso di Allan da fuori.
28' - Insigne tenta il tiro da fuori calciando male. Troppo egoista l'attaccante azzurro visto che Callejon e Gabbiadini erano in una posizione migliore.
27' - Callejon tenta il cross lanciando però in zona Handanovic.
25' - Jovetic rincorre Insigne abbattendolo, protesta il Napoli per la mancata ammonizione.
24' - Insigne prova la conclusione al volo mandando fuori, ma l'attaccante partenopeo era in offside.
24' - Jovetic prova a lanciare Icardi, Reina aspetta il pallone e blocca.
23' - Handanovic chiude di pugno sulla conclusione potente ma centrale di Hamsik.
23' - Kondogbia strappa un bel pallone ad Allan lanciando Nagatomo; il cross del nipponico è una telefonata a Reina.
22' - Ammonito Jorginho per fallo su D'Ambrosio.
18' - Bella uscita di Handanovic ad anticipare Gabbiadini.
16' - Napoli che si mantiene alto, anche favorito da un'ingenuità della difesa.
14' - Ammonizione per Nagatomo che colpisce il pallone col braccio largo nel tentativo di fermare Callejon.
12' - Lancio per Insigne anticipato egregiamente da Miranda.
10' - Piccolo brivido per Handanovic attaccato in area da Gabbiadini.
8' - Cross di Strinic, Miranda anticipa Gabbiadini mettendo in corner.
7' - D'Ambrosio atterra Insigne, punizione per il Napoli.
IL GOL DI ICARDI: Bravissimo l'argentino ad eludere (anche se c'è un piede leggermente avanti) il fuorigioco del Napoli, agganciando splendidamente un pallone dal mezzo e trafiggendo Reina tutto solo da pochi passi con un lob.
4' - GOL GOL GOOOOOOL DELL'INTEEER!!! MAUROOOO ICARDIIIIIII!!!!
3' - Manovra più fluida per gli ospiti, l'Inter si limita a controllare.
2' - Scontro Murillo-Hysaj, l'albanese rimane a terra.
Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:38 L'analisi di Nela: "Scudetto, l'Inter resta la più forte. Ma la Roma c'è"
- 09:24 GdS - Lautaro con Alvarez nell'Argentina, il dibattito si riapre. E per il rinnovo di Scaloni...
- 09:10 GdS - Francia-Italia, non da escludere la soluzione coi due Esposito insieme: la probabile
- 08:56 CdS - Jones-Inter, nessun ripensamento. E col Parma sarà titolare perché...
- 08:42 TS - Inter, occhi sul Cagliari non solo per Romano: piace Mendy. La situazione
- 08:28 GdS - InterNazionali, l'agenda dei rientri dopo Bisseck: Lautaro sarà l'ultimo
- 08:14 GdS - Calhanoglu sempre più vicino al rientro: il punto sui nerazzurri ai box
- 08:00 Josep Martinez: "Inter, ce la giochiamo con tutti anche in Europa. Errori? Ecco come ho reagito"
- 02:00 Cairo: "Malagò? Se uno prende il 68% dei voti forse tutto andrebbe sanato"
- 01:00 Napoli, Meret: "Cerco di isolarmi dalle tante voci dall'esterno"
- 00:00 Grezzo e monotono? Macché. Pio Esposito cresce nella sua completezza da 9
- 23:58 Magull a Disney+: "Non sono felice del pareggio, ma quattro punti sono positivi"
- 23:45 Menez ricorda: "Quel piatto al volo contro l'Inter fu un gol molto bello"
- 23:30 Andres a ITV: "Questo punto può essere importante. Vogliamo i quarti"
- 23:15 Italia, Mancini: "Kean ha qualche problema fisico, lo valuteremo domani"
- 23:00 Le Bihan a ITV: "Pareggio meritato, il carattere della squadra ci dà fiducia"
- 22:51 InterNazionali - Serbia ancora ko, vince la Germania. Stankovic in panchina
- 22:45 Sassarini a ITV: "Quando si pareggia al 93' è difficile avere rammarico"
- 22:31 Italia U15, i convocati di Battisti per lo Stage a Novarello: presenti due nerazzurri
- 22:17 Icardi ancora senza contratto. Due club di Premier League interessati
- 22:03 Sky Sports UK - Caos Manchester City, i giocatori si rivolgono agli avvocati
- 21:49 Bastoni a SM: "Non voglio fare la vittima, le critiche fanno parte del mestiere"
- 21:35 Abodi replica a Malagò: "Non ho nemici, ma ho il diritto di esprimere un'opinione"
- 21:21 Napoli, De Laurentiis provoca: "Aboliamo l'intervallo, chi guarda la tv va via"
- 21:07 Milan, Pulisic: "Obiettivi? Stiamo lavorando molto bene a livello di squadra"
- 20:53 L'Italia U21 vince nel finale in Armenia: decisivo il gol di Cissé
- 20:47 Inter W., pari in extremis contro l'Austria Vienna: Andres salva le nerazzurre
- 20:39 Italia, Mancini: "Esposito o Kean? Magari gioca Scamacca..."
- 20:25 InterNazionali - Germania-Serbia, Stankovic parte dalla panchina
- 20:11 Bastoni a Sky: "Il dopo Zenica? Con l'Inter poteva andare peggio..."
- 19:57 Caso Negreira, la UEFA riapre il dossier dopo la denuncia del Real Madrid
- 19:43 Arbitri, archiviata l'indagine FIGC su Rocchi: chiuso il procedimento
- 19:29 Materazzi: "Inter troppo forte, se ribalti due gol di svantaggio..."
- 19:15 Italia U19, vittoria sulla Croazia: decide Luongo nella ripresa
- 19:01 Juve, Carnevali su Alajbegovic rivela: "Poteva finire come Palestra-Inter"
- 18:47 Stones e la multa per eccesso di velocità: "Scoperta per caso"
- 18:33 videoCurtis Jones all'Inter Store di San Babila dove incontrerà i tifosi
- 18:19 Austria Vienna-Inter Women, le ufficiali: Sassarini punta su Bugeja-Cambiaghi
- 18:06 From UK - L'Inter continua a seguire Muharemovic. E se partisse Bastoni...
- 17:52 Francia, Zidane: "Sono rimasto colpito da tutti gli esordienti. Ho una squadra di qualità"
- 17:39 Smoje: "Sucic esterno contro la Spagna? Non è il suo ruolo ideale"
- 17:25 videoIl trailer di "Solo noi. Una stagione da Double"
- 17:25 Bisseck: "Scegliendo l'Inter ho vinto. Champions, spero in un'altra chance"
- 17:12 La profezia di Viviano: "Esposito diventerà il marcatore all-time della Nazionale azzurra"
- 16:58 Senegal, polemiche attorno al CT Vieira: risultati e gioco non convincono
- 16:54 Burrai: "Mendy potrebbe essere da Inter. Romano? Lasciamolo in pace"
- 16:45 Tacchinardi: "Francia-Italia, chi a centrocampo? Barella non lo toglierei, ma..."
- 16:30 videoINTER e ARGENTINA, LAUTARO è già nella STORIA: può renderla ancora più EPICA! Dove può ARRIVARE?
- 16:15 Parma, Gilardino: "Inter fortissima anche in Europa. Noi dovremo essere ambiziosi"
- 16:12 Materazzi: "Inter la più forte da almeno 4-5 anni. Chivu bravo e intelligente. I miei successi..."
- 16:02 Tonetto: "Roma, vincere non sarà facile. L'Inter è ancora davanti"
- 15:49 UFFICIALE - Supercoppa italiana a San Siro il 22 dicembre: tutti i dettagli
- 15:40 Materazzi: "Inter troppo forte, lasciato per strada qualche scudetto. E le rimonte..."
- 15:34 fcinCalhanoglu parzialmente in gruppo. Stones ancora a parte, Dimarco...
- 15:21 Inter, primo contratto da professionista per Puricelli: "E' solo l'inizio"
- 15:07 Dalmat: "Diouf ha un potenziale straordinario. Mi ha sorpreso da esterno all'Inter"
- 14:55 Darmian riparte dal Bologna, accordo trovato: i dettagli. Il 17 sfida alla sua ex Inter
- 14:41 Marchisio: "Inter ancora davanti a tutte. Romano? Va difeso perché..."
- 14:27 Talento riconosce talento: il siparietto tra Perisic e Yamal in Spagna-Croazia
- 14:14 Desailly: "L'Inter è una delle realtà principali in Italia. Può puntare alla Champions"
- 14:00 Caso Malagò, Buonfiglio: "Il 6 ottobre riunione di Giunta del CONI"
- 13:47 D'Aversa: "Scudetto, la rivale dell'Inter è la Roma più della Juventus"
- 13:33 Lautaro dà il sangue per l'Argentina. In tutti i sensi
- 13:19 Sky - Francia-Italia, Bastoni e Barella titolari. Dubbio Esposito in avanti
- 13:04 Riso: "Frattesi e quel sorriso in video chiamata. Carlos? Sono inc****** con l'Inter"
- 12:51 Malagò: "Futuro in FIGC? Ci sono tutti i presupposti per essere molto tranquillo"
- 12:38 Frattesi non vedeva l'ora di lasciare l'Inter, ma non vuole essere un rimpianto
- 12:27 Argentina, Scaloni loda Lautaro e gli altri senatori: "Mi è piaciuto l'approccio"
- 12:12 Rampulla: "Esposito titolare anche all'Inter, le premesse ci sono"
- 12:00 videoL'INTER anticipa il colpo? Occhi su ROMANO: può essere un BARELLA-bis


