Finalmente riparte il campionato e riparte anche l'appuntamento con le interviste esclusive ai protagonisti nerazzurri di Inter Channel in "A tu per tu". Il primo giocatore a rispondere alle domande della tv ufficiale nerazzurra è il capitano Javier Zanetti.
Javier, non più il Lecce, l'Inter va a Palermo: si ricomincia da dove avevamo finito.
"Si e soprattutto si ricomincia, che è quello che volevamo tutti. Cambia l'avversario che dobbiamo affrontare. Andiamo a Palermo e legati alla squadra rosanero abbiamo dei bei ricordi, quelli della finale di Coppa Italia, ma quella di adesso è un'altra cosa, è un nuovo campionato, in un campo difficile e speriamo di partire con il piede giusto".
Quella di Palermo non è mai una trasferta facile e non lo sarà neanche adesso, anche se la stampa tende a sottolineare il fatto che, dopo Pioli, la panchina sia stata affidata a un allenatore piuttosto giovane.
"Sarebbe un errore pensare in un Palermo debole, anzi credo che troveremo una squadra ben organizzata con un allenatore che è si giovane, ma che vuole dare la sua impronta perchè il suo presidente gli ha dato questa opportunità. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita perchè, non è stata mai una trasferta facile, però credo che ci siano i presupposti per fare una grande gara e inizare la stagione nel migliore dei modi".
La Sicilia è un grande feudo interista e anche questa volta sarà forte la presenza di tifosi nerazzurri.
"I nostri tifosi ci seguono ovunque l'Inter giochi. Questo è molto importante per noi, è un sostegno fondamentale che speriamo di poter ripagare sul campo".
A livello personale, questo mese di settembre segna la 17esima stagione in nerazzurro di Javier Zanetti, i 10 anni della Fondazione Pupi e l'ipotesi di raggiungimento del traguardo del giocatore che in tutti i tempi ha disputato più partite di tutti. Un mese impegnativo?
"Sì, impegnativo con traguardi importanti personalmente, ma al di la di questo io penso sempre al bene della squadra, che credo si ala cosa più importante in questo momento. Sappiamo di avere una rosa ampia, con un allenatore intelligente che sta sperimentando moduli differenti. Per questo sarà importante partire con il piede giusto per essere consapevoli delle nostre forze, e lo siamo, e per diventare una squadra sempre più forte".
All'inizio di ogni stagione, è abitudine dei giornali crere l'undici tipo di ogni squadra. In quello dell'Inter, Javier Zanetti non c'era, ma si lui si parlava dopo gli unidici, come del giocatore che avrebbe potuto occupare sette posizioni differenti. Come fa un calciatore ad adattarsi con questa facilità a così tante posizioni e nella preparazione estiva anche come centrale nella linea di difesa 'a 3'?
"È una possibilità della quale abbiamo parlato con Gasperini, perchè magari ci sarà questa necessità durante il corso dell'anno. Io mi sono reso disponibile, l'abbiamo provato in allenamento ed è andata bene. Credo che la cosa che conti sia la convinzione con la quale un giocatore mette in atto un determinato tipo di gioco e la fiducia che l'allenatore ha in lui. Può esserte un'alternativa importante anche in quelle partite nelle quali è necessario cambiare qualcosa in corso".
Vi sta affascinando il modo di preparare le partite di Gasperini?
"Ogni allenatore vede il calcio alla sua maniera. In questo caso, stiamo parlando di un tecnico con tanta esperienza, soprattutto che è arrivato in una grande squadra e vuole lasciare la sua impronta, come è giusto che sia, noi lo stiamo seguendo e speriamo di ottenere i risultati che tutti noi vogliamo".
In senso buono, i grandi 'vecchi' del campionato, Zanetti, Totti, Del Piero. Chi possiamo considerare il vecchietto del Milan?
"Può essere Gattuso o Ambrosini, entrambi sono giocatori rossoneri da tanto tempo".
Volevo arrivare a dire che quelli che abbiamo citato....
"Manca Filippo Inzaghi, che sta tornando..".
Aggiungendo Inzaghi, si tratta di calciatori che sono come il vino buono: passano gli anni, ma sono sempre i protagonisti, anche se non fanno parte dell'undici di base.
"L'importante è sempre sentirsi utile. Per quello che mi riguarda, io mi sono sentito e mi fanno sentire utile i miei compagni, la società, l'allentore e soprattutto quando avrò la pss di andare in campo cercherò di dare il massimo come sempre e essere un'alternativa per questa squadra che ha ancora tanta voglia di vincere".
Tutti i giocatori che hanno rilasciato interviste in questo pre-campionato hanno detto 'vinciamo noi'. C'è qualcuno secondo Zanetti che lo ha detto più come speranza che come certezza di poter essere i più forti?
"Tutti hanno la speranza di vincere alla fine. Quest'anno ci sono tante squadre che si sono rafforzate tanto e hanno la speranza di poter arrivare a questo grande traguardo insieme a noi, al Milan, però sappiamo che il campionato italiano è sempre molto difficile. Noi speriamo di arrivarci perchè, ripeto, ci sono i presupposti per poterlo fare".
Ricardo Alvarez ha esordito nella nazionale argentina...
"Siamo contenti per lui perchè ha avuto questa opportunità, quando è tornato era molto felice. È una grande possibilità per lui perchè è molto giovane e può aprire un ciclo vincente con la maglia albiceleste. Io me lo auguro perchè è un bravissimo ragazzo".
Capitano, ti auguriamo un buon campionato, con la speranza di poterti rivedere l'immagine di Zanetti mentre alza un trofeo.
"Mi sono preparato e credo ci sarà da lottare, da sudare, ma credo che questa squadra sia pronta per fare un grande campionato, ma per essere protagonista anche nelle altre competizioni."
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


