Ernesto Paolillo è tornato a parlare dell'idea piuttosto interessante: quella di organizzare, per le formazioni giovanili dei principali club europei, la Champions League di categoria. Un'idea illustrata già tempo fa, e che ora l'ad interista rilancia in un'intervista rilasciata al periodico Il Nuovo Calcio:

"La proposta è piaciuta, al momento l'Uefa sembra pure gradirla, ma è in atto un dibatitto interno. Noi, infatti, avevamo pensato a una manifestazione con impegnate le squadre Primavera delle società qualificate per la Champions, con gare di andata e ritorno, da giocare il giorno precedente alla sfida uffiicale. Un'idea che sarebbe servita per disputare partite internazionali, utilissime per la maturazione del ragazzo. Per l'Uefa c'è un problema: non sempre le squadre che si qualificano alla Champions sono quelle che ottengono risultati migliori con i giovani, in pratica si obietta che a disputare queste partite potrebbero non esser i campioni nazionali o chi sul campo ha ottenuto il titolo per farlo. L'anno scorso, due giorni prima della finale con il Bayern, c'è stata la partita tra le due formazioni Primavera e, al momento, c'è chi e' orientato a far disputare questo torneo in concomitanza con i quarti di finale della coppa dei grandi. Vedremo cosa succedera' in futuro".

I primi passi sono stati fatti in questa direzione, adesso si attende che l'Uefa rompa gli indugi e affronti nei minimi dettagli questo bellissimo progetto, che però resta non di semplice applicazione.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 10 aprile 2011 alle 17:56 / Fonte: Nuovo Calcio
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print