A La Tribù del Calcio, programma in onda venerdì sera su Premium Calcio, Gabriele Oriali parla a tutto tondo delle sue annate all'Inter e soprattutto del suo feeling con José Mourinho: "Mourinho? Quando arrivò, in sostituzione di Mancini, all’Inter cercarono di tenermelo nascosto, poi fecero di tutto per non farmelo incontrare: mi vietarono persino di andare alla Pinetina dicendo che era per via della nuova filosofia portata dall’allenatore. Quando invece un giorno ci incrociammo, e potemmo parlare, nemmeno un mese dopo Josè mi disse: ‘da domani ti voglio tutti i giorni alla Pinetina e la domenica verrai con me in panchina’”.
Oriali continua sul rapporto speciale che aveva con l’attuale tecnico del Real Madrid: “Josè mi raccontò che ai tempi dell’addio di Moratti a Mancini aveva visto sulla prima pagina della Gazzetta la foto mia e di Roberto che ci allenavamo correndo a Montecarlo. Mancio era in un momento di difficoltà e io avevo scelto di rimanergli vicino per dimostrargli la mia amicizia, per dirgli che c’ero. Ebbene, Mourinho mi confidò che quando vide questa foto disse: ‘Questo è un uomo! A Milano sta per arrivare un nuovo allenatore, ma lui non esita a farsi fotografare in compagnia del vecchio!’. Mi apprezzò, insomma. E così, dopo avermi conosciuto e avermi parlato, mi volle sempre al suo fianco”.
“Con Mou fu subito amicizia – continua l’ex dirigente dell’Inter – e non fu difficile lavorare con lui. Quando, dopo il primo anno e il primo scudetto, disse che se l’Inter voleva competere a livelli massimi sarebbero occorsi 3-4 innesti di valore, ci chiese di provare ad arrivare a due suoi ex giocatori, Deco e Carvalho del Chelsea. Chiamai Ancelotti, mi disse che non c’erano problemi a intavolare la trattativa, di parlarne col presidente, che però ci chiese cifre alte, anche 13-14 milioni a giocatore. Riferii il tutto a Mourinho che rispose: ‘O Carvalho e Deco vengono per zero euro, o non se ne fa niente. Se ci chiedono anche un solo euro, restino pure a casa loro’. Così mollammo la presa e andammo su Lucio e Sneijder”.
Oriali parla poi dell’addio di Mourinho all’Inter: “Mi disse che se ne sarebbe andato con un sms: ‘L’anno prossimo non ci sarò più’, mi scrisse. Provai a lungo a fargli cambiare idea, ma non riuscii nemmeno dicendogli che se lui se ne andava, per me, all’Inter, sarebbe stata la fine. ‘Impossibile – mi ripeteva Josè –, perché noi vinceremo tutto e tu, che avrai fatto la storia dell’Inter, non potrai più essere cacciato. Beh, a Josè l’ho detto, che ha indovinato solo metà del pronostico: l’Inter vinse davvero tutto, ma io venni messo alla porta”.
Quando gli si chiede una dismina su queste ultime due stagioni interiste, Oriali dichiara: “Di sicuro il cambio di tanti allenatori, addirittura 4, è stato eccessivo, ma soprattutto è stata mal gestita la stagione del dopo-triplete. I continui cambi di panchina hanno mandato in confusione tutti, a cominciare dai giocatori che non ci hanno capito più niente e che sono andati, ogni volta, sempre più in confusione mentale. Ma il tutto è l’esito di scelte sbagliate fatte sul mercato: le ultime due campagne sono state veramente criticabili. Branca ha lavorato bene, in passato, ma non era solo: c’ero io, l’allenatore aveva sempre voce in capitolo, le campagne-acquisti erano frutto di un lavoro d’equipe. Le ultime due invece sono state portate avanti senza una logica, sono stati spesi tanti soldi col risultato di vedere in campo, due anni dopo il triplete, ancora nove undicesimi di quella stessa Inter. E allora? Io mi limito a dire: come è stato giusto ricevere applausi quando le cose andavano bene, è giusto accettare le critiche quando le cose vanno male. Un rimedio? C’è, ed è semplice: fare tutto il contrario di quello che è stato fatto fino ad oggi. La realtà d’altronde è sotto gli occhi di tutti. Conoscendolo, penso che sarà il presidente a chiarirlo”.
Infine, sulle voci di un suo possibile rientro in società, Oriali dichiara: “Tornare all’Inter? Io me lo auguro, perché sono e resto un tifoso, e soffro. Adesso però è molto difficile che ciò avvenga per via di persone e circostanze che non lo permettono a dispetto dei mille attestati di stima che continuo a ricevere, a cominciare da quelli della tifoseria. Ripeto: io me lo auguro, ma è difficile”.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:44 Mourinho: "In Champions vince chi investe di più, però l'Inter ha fatto due finali in poco tempo". Poi si autocita
- 23:30 Ottava giornata della Serie A Women, l'Inter domina la Top 11 con quattro giocatrici
- 23:15 videoZanetti all'Inter Store San Babila: "Grazie a tutti i tifosi per essere venuti, vi voglio bene"
- 23:00 UCL - Mourinho regola Conte, il Benfica batte il Napoli 2-0. Juventus ok, Inter ancora nelle prime otto
- 22:46 Sala si avvicina alla fine del mandato da sindaco: Euro 2032 a Milano tra i suoi ultimi obiettivi chiari
- 22:31 Doveri ritrova l'Inter un mese dopo Verona: sarà la 38esima partita coi nerazzurri in carriera
- 22:17 Dilan Zarate convocato dalla Spagna U19 per la SBS International Cup. Nonostante l'infortunio di ieri
- 22:03 Youth League, venerdì il sorteggio dei sedicesimi: ecco le potenziali avversarie dell'Inter di Carbone
- 21:49 Capocannoniere, Pulisic è il nuovo avversario di Lautaro. Ma il Toro resta favorito
- 21:35 CM.com - Acerbi e Dumfries, per il rientro si deve aspettare gennaio. Intanto il neerlandese saluta Mendes
- 21:20 GdS - Zwayer e il VAR Storks nella bufera dopo Inter-Liverpool. Marotta e Ausilio sconvolti da dei 'precedenti'...
- 21:06 Carrick esalta la prestazione di Gravenberch in Inter-Liverpool: "Molto disciplinato e intelligente"
- 20:53 Sabato alle 15 in scena il derby femminile tra Milan e Inter: decisa la sede della stracittadina
- 20:39 Champions League, risorge l'Ajax: blitz in casa del Qarabag. Il Copenaghen affonda il Villarreal
- 20:24 Di Canio: "Top 8 Champions, l'Inter rischia di restare fuori. Può perdere anche con Arsenal e BVB"
- 20:10 Roma, Gasperini a Italiano: "Cerchiamo di tenere su il ranking per l'Italia, ne abbiamo bisogno tutti"
- 19:56 Perinetti: "VAR ormai troppo invadente, sminuisce gli arbitri. Chivu ha le idee chiare"
- 19:42 Rising Star of the Month, Yildiz succede a Bonny: allo juventino il premio di novembre
- 19:29 Ambrosini: "L'Inter esce male dalla gara di ieri. Il rigore? Non c'era, ma Bastoni è stato 'pollo'"
- 19:14 Iliad Goal of the Month, a novembre vince Zielinski: la magia del polacco a Verona è il gol del mese
- 19:00 Rivivi la diretta! RIGORE INVENTATO, l'INTER non ci sta! Ma nei BIG MATCH qualcosa non va. Le ULTIME su CALHA e ACERBI
- 18:47 L'Inter guarda al futuro anche per l'Under 23: quasi definito l'ingaggio del terzino Marcelo Vaz
- 18:34 FOTO - Calhanoglu tocca quota 200 presenze con l'Inter: il suo messaggio su Instagram
- 18:21 Sticchi Damiani su Tiago Gabriel: "Stagione impressionante. Ha suscitato l'interesse di tanti"
- 18:07 Costacurta: "Il rigore assegnato al Liverpool cambierà tutto nel panorama dell'arbitraggio"
- 17:52 L'Inter ricorda Prisco a 104 anni dalla sua nascita: "Inconfondibile, inimitabile, indimenticabile"
- 17:38 È Gravenberch l'MVP di Inter-Liverpool, la UEFA: "Ha coperto, protetto e dato il via agli attacchi"
- 17:24 Van Basten durissimo contro Momo Salah: "Ha il cervello di un insetto"
- 17:10 Toni e la lotta scudetto: "Inter la più attrezzata, è davanti a tutte insieme al Napoli"
- 16:56 Season Ranking, l'Italia resta sul podio dopo i risultati di ieri: la situazione
- 16:42 Il Podcast di FcIN - Inter-Liverpool, l'analisi di Andrea Bosio: quello non è mai rigore!
- 16:27 Penultimo turno del girone di andata di Serie C, l'Inter attende la Giana Erminio: dirigerà Poli
- 16:13 Sucu (pres. Genoa) ammette: "Chivu? Ci avevo pensato, ma per un altro club. Orgoglioso di vederlo all'Inter"
- 15:58 Storks, Zwayer e la moviola in campo. Al Meazza il VAR viene usato per creare l'errore, non per sanarlo
- 15:44 Carlo Nesti per FcInterNews: "Sceneggiata di Wirtz da... campionato italiano"
- 15:30 Sky - Domani esami per Calhanoglu e Acerbi: tempi più lunghi per il difensore, per il turco c'è una speranza
- 15:16 Marchisio: "La Juve non doveva farsi sfuggire Frattesi! Scudetto? Inter e Napoli in pole, ma occhio al Milan"
- 15:02 Omicidio Boiocchi, dagli imputati offerta di 150mila euro per il risarcimento alla famiglia. Il legale: "Valuteremo"
- 14:48 TS - Rocchi favorevole all'esperimento Fifa anti-simulatori. E ha fatto due richieste agli arbitri
- 14:34 Scaroni assicura: "Con il nuovo San Siro ci attendiamo un raddoppio dei ricavi da stadio sia per l'Inter che per il Milan"
- 14:20 Dan Sucu, pres. Genoa: "È un club magico. Abbiamo tutti l'ambizione di fare cose speciali"
- 14:06 Nainggolan: "Monchi voleva vendermi senza che lo sapessi. Così andai all’Inter dove c’era Spalletti. E anche con Dzeko..."
- 13:52 Arriva la nuova versione dell'app di FcInterNews: cosa c'è di nuovo
- 13:38 UFFICIALE - Il Torino cambia direttore sportivo: esonerato Vagnati, torna Petrachi
- 13:24 Angolo Tattico di Inter-Liverpool - ThuLa ondivaga, Bradley entra e infonde dinamismo: le chiavi
- 13:10 TS - Palestra, ci prova la Juve: anche l'Inter tra le concorrenti. Ma per gennaio...
- 12:56 GdS - Inter, confronto pacato con Zwayer dopo il pasticcio di San Siro: l'arbitro è sembrato costernato
- 12:42 Liverpool, Van Dijlk: "Bello vincere soprattutto per una cosa. E adesso..."
- 12:28 TS - Verso la Supercoppa Italiana, l'Inter spera di ritrovare Dumfries e Darmian: il punto
- 12:14 Serie A, Genoa-Inter affidata all'arbitro Doveri. In sala VAR la coppia Camplone-Abisso
- 12:00 IMBARAZZO a SAN SIRO, RIGORE INVENTATO! Rabbia INTER, c'è un DIFETTO da SISTEMARE. ACERBI e CALHA...
- 11:58 Post polemico di Lautaro su IG: bocca cucita dopo Inter-Liverpool
- 11:45 Akanji: "Uno tra i rigori più 'leggeri' che abbia mai visto. Dura perdere così perché..."
- 11:30 Liverpool, Robertson: "Risultato enorme. La trattenuta di Bastoni su Wirtz? Sembrava davvero soft, ma..."
- 11:16 GdS - Inter, gli scontri diretti sono un problema: già 5 ko contro le big
- 11:02 Moviola GdS - Il rigore su Wirtz un eccesso: la trattenuta non è né reiterata né travolgente
- 10:48 CdS - Un rigore più o meno inventato costa carissimo all'Inter: si fa dura per le prime 8
- 10:34 TS - Mlacic, l'Inter accelera: doppia strategia sul tavolo. Tre difensori sul taccuino per giugno
- 10:20 TS - Inter in difficoltà nei big match, l'eredità di Inzaghi si è trasferita anche alla Coppa. E la ThuLa resta a secco
- 10:06 Inter-Liverpool, il VAR fa ridere Rio Ferdinand: "Il karma è andato verso Liverpool"
- 09:52 Pagelle TS - Akanji anche meglio senza Acerbi. Thuram, troppi tacchi. Mkhitaryan insufficiente
- 09:38 Carragher: "Sarei molto arrabbiato per un rigore così, ma è anche colpa di Bastoni perché..."
- 09:24 TS - Rabbia Inter, così non Var. Ma Bastoni doveva tenere le mani a posto
- 09:10 Pagelle CdS - Bocciati Thuram e Bastoni. Prova di spessore di Barella
- 08:56 Pagelle GdS - Akanji il migliore, Barella è ovunque, spento Thuram
- 08:42 GdS - Il danno oltre la beffa: l'Inter perde Calhanoglu e Acerbi. Oggi nuove valutazioni: in vista della Supercoppa si può dire che...
- 08:28 Moviola CdS - Rigore scandaloso e ridicolo. Si fa fatica a capire come Rosetti...
- 08:14 GdS - Zwayer omaggia il connazionale Wirtz: i "rigorini" non li danno solo in Italia
- 08:00 Tre i protagonisti di Inter-Liverpool: la sfiga, Zwayer e i soliti vecchi (gravi) problemi dei nerazzurri


