Per diverso tempo in passato è stata una voce divenuta progressivamente sempre più insistente nei corridoi degli uffici che contano all’interno della pallacanestro europea, che si sgonfiava e si rigonfiava a seconda dei periodi storici. Ma adesso, in questo 2025 che sta per andare in archivio, quelli che sembravano solo spifferi hanno assunto una consistenza tale da diventare prossimamente una realtà compiuta. Tante dichiarazioni, tanti incontri tra le parti in causa, poi a inizio ottobre il Mundo Deportivo dà notizia di un meeting previsto in quel di Ginevra con al tavolo i vertici di NBA, FIBA ed Eurolega, con i due principali club spagnoli, Barcellona e Real Madrid, a guidare un po’ le fila dimostrandosi ancora una volta molto attive nel fiutare occasioni che possano rompere l’establishment sportivo costituito.
Lo zenit è arrivato nella serata di ieri, prima con la conference call ‘urbi et orbi’ che Mark Tatum, vicecommissioner della NBA, ha realizzato con una sessantina di testate internazionali per dare il grande annuncio confermato poi dal suo capo, Adam Silver, il numero uno della massima lega mondiale di pallacanestro, ai microfoni di Sports Illustrated: la NBA è pronta a lanciare la sua lega europea, in concerto con la FIBA, auspicando la prima palla a due nel 2027 sempre previo placet da parte della Federazione mondiale e della stessa NBA. Il progetto il cui prototipo è stato lanciato nel 2021 in Africa con la nascita della BAL, la Basketball Africa League, sarà quindi proposto, ovviamente con un’eco in ambito sportivo, con tutto il rispetto, decisamente maggiore, anche nel Vecchio Continente, culmine della globalizzazione sportiva del brand del basket a stelle e strisce dopo aver ampiamente completato da tempo quella economica.
Sì, ma che torneo sarà questa NBA Europe, peraltro già osannata da alcuni e criticata da altri? La bozza della struttura la fornisce lo stesso Tatum andando nel dettaglio: “Il piano iniziale è di avere squadre permanenti in 10-12 città, principalmente in Regno Unito, Spagna, Italia, Francia e Germania. Forse in Turchia. Forse in Grecia. Pensiamo ad un mix di squadre già esistenti, squadre nuove e squadre di calcio che vogliono investire anche nel basket. Oltre alle squadre permanenti, in questa fase iniziale ci saranno 4 slot che verranno assegnati annualmente, in modo trasparente, sulla base del merito sportivo. Speriamo in 7-10 anni di poter raddoppiare il numero di squadre fisse in modo da poter coinvolgere anche altri paesi”.
Nell’elenco proposto da Tatum, che sicuramente farà storcere il naso agli amanti del basket se non altro per il ‘peccato originale’ legato all’assenza iniziale di uno dei centri di gravità della palla a spicchi continentale come la Serbia e i Paesi della ex Jugoslavia in generale (ed è ancora prematuro pronunciarsi sul destino dei club russi), è presente secondo i primi rumors, lanciati in particolare dal sito RealOlimpiaMilano, l’idea di concedere anche uno slot ad una squadra israeliana ma anche e soprattutto la volontà di avere due poli in Italia: Roma, che dopo i fasti degli anni ’80 e qualche lampo successivo ha perso da tanto tempo una realtà cestistica di vertice, e soprattutto Milano, casa dell’Olimpia, uno dei club più rinomati e ricchi di blasone del panorama continentale.
E quel pezzo del discorso fatto da Tatum allorché ha annunciato l’apertura al progetto anche da parte di “club calcistici che vogliono investire anche nel basket” porta inevitabilmente a far drizzare le antenne non solo ai munifici proprietari di Manchester City e Paris Saint-Germain in prima fila per sbarcare in questo nuovo porto, ma anche a chi in Italia e a Milano è già presente in ambito sportivo: Redbird e Oaktree, i gruppi statunitensi proprietari di Milan e Inter, entrambi made in USA, secondo le indiscrezioni sono pronti a entrare nel gioco. I primi passi li ha mossi Gerry Cardinale ma anche il fondo proprietario dell’Inter guarda di buon occhio a questo importante progetto futuro.
Come potrebbero lanciarsi in questa nuova avventura? Può sembrare ancora presto per parlarne ma la NBA palesa anche una certa premura al punto da volere decisioni già nelle prossime settimane. Una nuova franchigia ad hoc? Ipotesi oggettivamente poco praticabile per ovvi motivi, primo fra tutti il fatto che le squadre che parteciperanno alla nuova competizione giocheranno anche i campionati nazionali e mettere dal nulla una concorrente della storica Olimpia sarebbe alquanto inopportuno, specie se marchiata col nome di una delle due squadre il che comporterebbe giocoforza il tagliere fuori almeno metà del potenziale pubblico di appassionati.
Allora, la via maestra sembra quella del mettersi a un tavolo in tre e studiare un tipo di partnership con il club di proprietà del Gruppo Armani, che dopo la scomparsa di Re Giorgio che tanto ha fatto e tanto ha vinto per e con le Scarpette Rosse potrebbe essere anche ben disposto ad accettare nuovi partner pronti a dare una mano per questo progetto. Che al di là di quelli che possono essere gli effetti a cascata per Milan e Inter, forse relativi ma forse no, può sicuramente rappresentare un volano non da poco per rilanciare l’immagine non solo delle due proprietà ma anche della Milano sportiva. Attraverso l’ingresso in NBA Europe, sia Redbird che Oaktree possono avere l’opportunità di lasciare una sorta di legacy al patrimonio sportivo milanese: a livello di immagine, come detto, in primo luogo, visto che una collaborazione fatta in armonia ed equità nell’interesse di una città aiuterebbe non poco a rimettere sotto una nuova luce proprietà spesso criticate per i loro modi operativi.
Ma sarebbe sul piano di quelle che sono le infrastrutture, magari agganciando al discorso del nuovo stadio ormai sulla rampa di lancio la creazione di una nuova, supermoderna arena indoor che a Milano città manca da 40 anni, quando il palazzone di fianco allo stadio di San Siro crollò sotto il peso della neve e della negligenza, che possa rispondere agli standard chiesti dalla NBA più di quanto non faccia il Forum di Assago al quale tutti gli amanti del basket meneghino vogliono un gran bene ma non dimentichiamo che è un impianto nato ad inizio anni ’90 e quindi il peso dell’età comincia a farsi sentire. Senza contare che legare i marchi di Inter e Milan ad una squadra inserita in un circuito legato alla NBA, anche solo per semplici operazioni di merchandising, vorrebbe dire riuscire potenzialmente ad aprirsi uno spiraglio per entrare nell’immenso flusso monetario che il basket a stelle e strisce riesce a generare. Mica poco…
Nella pallacanestro si definisce ‘alley-oop’ l’assist più spettacolare, quello lanciato in aria da un giocatore ad un altro che va a concludere con una roboante schiacciata. E nell’ottica di consolidare l’immagine di loro stessi e del loro business, anche in proiezione futura vendita delle società non prima di aver fornito loro un asset in più, ecco che da oltreoceano sta per arrivare un assist di quelli troppo invitanti da poter rifiutare. Vedremo se e quando verrà convertito in due punti che fanno alzare la folla dalla sedia.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani