Adesso che il caso Ibrahimovic volge al termine una volta per tutte Massimo Moratti torna a parlare dell’argomento con maggiore serenità e spiega il motivo della decisione di cedere lo svedese al Barcellona, anche per chi ancora oggi non se ne capacita: Più di una volta lui aveva manifestato negli ultimi mesi la volontà di cambiare squadra. Non ha forzato nulla, ha solo detto che immaginava altrove lo sviluppo della sua carriera. Ibra è una persona piuttosto ‘indifferente’ sotto il profilo professionale, un vero professionista. Nonostante la sua partenza, so di non sbagliare quando metto il gruppo attuale al livello delle migliori in Europa. Non so se è vero quanto detto da Raiola, che l’addio i Ibrahimovic è in realtà maturato un anno fa. In tal caso è stato bravissimo a non farsi scoprire. Non credo ch qualcuno se ne sia accorto, comunque se ne va da capocannoniere e con i ringraziamenti da parte di tutti noi”.
Moratti vuole fare chiarezza anche sull’episodio dell’immediato dopo-Manchester, momento in cui secondo i media si è rotto il legame tra lui e Ibra, accusato di non essere decisivo nelle partite che contano: “Non c’era di mezzo solo lui, rimproverai tutta la squadra perché siamo stati eliminati per una questione di mira, no di gioco. Lui è fiero e orgoglioso, possibile che si sia offeso, ma credo che non serbi rancore e ricorderà con piacere i tre anni all’Inter, perché da noi si è affermato definitivamente”. Sorprendente, a parere di tutti, è stato l’investimento di Laporta per portare a casa Ibrahimovic, cifra che sembrava non essere intenzionato a sborsare all’inizio del discorso: “Forse ha seminato bene durante la cena di giugno scorso a Barcellona. Quando tra i presidenti ci sono buoni rapporti, certe situazioni possono svilupparsi. Mi sembra che intraprendendo strade nuove il Barça abbia fatto una mossa intelligente, e per l’Inter è un’operazione positiva anche in termini di bilancio. Oltre ai 50 milioni, bisogna calcolare anche il valore sportivo di Eto’o, che di certo non è basso. E anche Ronaldo all’epoca fu venduto bene”.
Si torna poi sul discorso Mourinho, che non sembrava entusiasta della cessione di Ibrahimovic, anche se Moratti ha voluto chiarire che la realtà è diversa: “La sintonia è totale e noi lo abbiamo tenuto al corrente di ogni mossa. Giovedì mi ha telefonato per dirmi quanto fosse entusiasta del nostro mercato, perché così sarà pungolato dall’idea di doversi inventare un nuovo gioco. Lui è il valore aggiunto che manca alle altre squadre. Penso inoltre che farà giocare insieme Eto’o e Milito, sono bravissimi e sanno muoversi in area. Da parte mia c’è totale fiducia nell’allenatore, mi aspetto un gioco palla a terra, per agevolare le qualità dei nuovi. E credo che Balotelli avrà molto spazio, perché è un ragazzo intelligente da proteggere. Deve solo imparare a soffrire, nella vita lo ha già fatto e in campo non gli manca molto”. Una frase dedicata anche alla battuta di Mou, che rispondendo alla domanda sul desiderio di Moratti di vincere la Champions, ha promesso di regalargli la copia che ha a casa: “Non voglio che il trofeo diventi un’ossessione, il campionato resta l’obiettivo principale e affronteremo l’Europa con coraggio. L’Inter è all’altezza delle altre big, ma e andrà male non ci spareremo…”.
Poi, quando si passa a parlare di Antonio Cassano, Moratti chiude 'strategicamente' le porte: "La squadra è a posto, non manca la ciliegina. Abbiamo Hleb che deve esplodere, Thiago Motta, il gruppo dei veterani, Cassano non serve. E' una rosa assortita". Ma ci sarà, piuttosto, da sfoltire la rosa: "Se qualcuno si adatterà al ruolo di super riserva ben venga, ma il tecnico ha parlato chiaro. Vedremo". Infine, un commento su Carlo Ancelotti al Chelsea: "Sarei stato più felice se Abramovic avesse preso Roberto Mancini...".
Autore: Fabio Costantino
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve
- 17:58 Chauvin, ex allenatore di Bonny: "È intelligente, sa di essere la riserva di Thuram. Ma sta bruciando le tappe"
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny