Mercato nerazzurro in fermento più in uscita che in entrata. Partiamo con Mariga può rientrare in Italia ed andare a Parma ma molto dipenderà dall’accordo che le due società dovranno giocoforza trovare per l’indennizzo da dare alla Real Sociedad che, per avere il kenyota, ha già sborsato 1 milione di euro per la stagione sportiva in corso.

Luc Castaignos è stato promesso al Cesena, in prestito per sei mesi: ma, ad oggi, non parte. Andrà in Romagna se, e solo se, arriverà un attaccante (Carlitos Tevez?). Altrimenti, rimarrà a Milano. Stessa situazione per Mauro Zarate: parte solo se arriva un’altra punta, anche se – nella giornata di ieri – il suo manager, l’avvocato Giuseppe Bozzo, ha affermato: “Le valutazioni della dirigenza nerazzurra sono differenti rispetto a quelle che si sentono in giro. L’Inter non vuole privarsi del calciatore. È molto probabile che il tecnico Ranieri non lasci andar via l’argentino fino al termine della stagione”.

Altra situazione in uscita è quella relativa a Sulley Muntari, il quale avrebbe già un accordo sin dal prossimo giugno con il Milan e che forse si accontenterà di passare i prossimi sei mesi tra panchina e tribuna. È, comunque, una situazione da monitorare giorno per giorno: non è escluso che vada a giocare in Premier questa seconda parte di stagione. Il giocatore ha fatto sapere di non pensare al mercato in questo periodo ma di essere totalmente concentrato sulla coppa d’Africa che il Ghana affronterà nelle prossime settimane.

Detto di Jonathan al Parma, prestito con diritto di riscatto della metà, un’operazione che si è protratta per qualche giorno e che necessitva del benestare del giocatore e detto anche, come vi abbiamo informato, della cessione in compartecipazione di Viviano al Palermo e di Caldirola in prestito al Brescia, c’è da segnalare l’acquisto dell’altra metà di Joel Obi dal Parma. Per il resto, soprattutto i movimenti in entrata è tutto un po’ fermo perché si aspetta di capire come evolverà al vicenda Tevez. Ultimate, comunque, le operazione Juan e Kucka: a giorni, e comunque entro il 31 gennaio, i due giocatori saranno a Milano.

Oltre al genoano per il centrocampo si è fatto il nome di Guarin (extracomunitario) del Porto, ma la Juventus è in vantaggio e di Romulo (anche lui extra) del Vasco. Ma sono situazione che, ad oggi, non entusiasmano più di tanto la dirigenza nerazzurra.

In ultimo, è forte il nome di Lucas e questo merita un capitolo a parte: come riferisce Sky, Marco Branca in queste ore è in Brasile per capire che possibilità ci sono per tentare di arrivare al brasiliano. Il d.t. nerazzurro sta mantenendo i contatti con il San Paolo e con l'entourage del giocatore, si cerca di convincere il diretto interessato, che non vuole perdere le Olimpiadi. Il San Paolo, però, vuole tenere Lucas fino all'estate. L'Inter vuole bloccarlo, tenendo fisso il prezzo, con la possibilità che se sfumasse tutto sarebbe comunque un affare valido per giugno. Farcela subito è dura, quindi, ma l'Inter ci sta provando.

L'arma di Branca è proprio l'Olimpiade: il d.t. sta assicurando a Lucas che venendo subito all'Inter di certo non perderebbe l'Olimpiade, eppure in questo momento resta complesso sbloccare l'operazione. Sono ore importanti e presto arriveranno altri dettagli.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 19 gennaio 2012 alle 00:13
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print