Il 15 agosto, data spartiacque per il mercato, è passato e in casa Inter è arrivato il momento di concretizzare il lavoro delle ultime settimane finalizzato al rafforzamento della rosa a disposizione di Walter Mazzarri. Due giocatori sono arrivati negli ultimi giorni, Rolando e Wallace, operazioni low cost che però non possono essere considerati i tasselli di cui l’allenatore ha bisogno per l’undici titolare. Resta pertanto ancora da puntellare l’organico in modo significativo e Branca e Ausilio avranno a disposizione poco più di 15 giorni per completare il proprio lavoro.
AL COMPLETO IN 10 GIORNI - Buon senso imporrebbe di stringere i tempi, senza attendere le ore che anticipano il gong del 2 settembre. Il 25 agosto infatti inizia il campionato, obiettivo principale per la nuova Inter versione Mazzarri e l’allenatore vuol farsi trovare pronto all’appuntamento. Dopo i risultati negativi della torunée americana, indolore considerato il valore dell’impegno, è arrivato il momento in cui il punteggio finale conterà eccome. Il tecnico preferirebbe avere la rosa completa a disposizione per la sfida interna contro il Genoa e la dirigenza cercherà di accontentarlo. Dieci giorni dunque per reperire sul mercato un esterno destro titolare (Wallace non può diventare subito carne da macello) e un centrocampista da posizionare davanti alla difesa, visto che il solo Cambiasso, con Mudingayi non ancora al meglio, non può essere sufficiente.
A DESTRA SEMPRE IL SOLITO - Due le piste che finora l’Inter sta seguendo con attenzione: il mai abbandonato Mauricio Isla, reduce dal 6-0 all’Iraq con la nazionale cilena a Copenaghen, e il franco-algerino Taider, per il quale sarebbe già partita da Milano direzione Bologna un’offerta di 5 milioni di euro per la metà del cartellino. Insomma, gli obiettivi hanno da tempo un nome e un cognome e probabilmente nei prossimi 2-3 giorni arriveranno novità su entrambi i fronti. L’agente di Isla, Claudio Vagheggi, è convinto di poter portare il suo assistito all’Inter nonostante la rottura di qualche settimana fa con la Juventus. A suo tempo l’accordo era stato trovato, poi sono sopraggiunti ostacoli imprevisti che hanno improvvisamente riportato tra i gioielli bianconeri l’esterno di riserva di Conte. Strategie mediatiche che potrebbero comunque saltare a fronte di un nuovo incontro e del lavoro di mediazione del manager.
MEDIANA, DISCORSO COMPLESSO - Più complesso il discorso legato a Taider. A Bologna giurano che dall’Inter non sia arrivata alcuna offerta, in realtà qualche discorso si è fatto. Nulla di concreto per il momento, anche la proposta da 5 milioni di euro per la mtà del giocatore di cui si è parlato nelle ultime ore lascia perplessi. La priorità del centrocampo nerazzurro infatti non è un’altra mezzala (Guarin e Kovacic hanno già prenotato i due posti disponibili nell’undici titolar), quanto un mediano di spessore che protegga la difesa e sappia far ripartire l’azione. Taider non è proprio questo tipo di giocatore, quindi ogni dubbio su questa trattativa è lecito. Non è da escludere, tuttavia, che a centrocampo possano arrivare due giocatori, soprattutto se arrivasse un’offerta per Kuzmanovic dall’estero. In questo caso anche l’operazione Taider avrebbe una sua logica, perché sarebbe un investimento significativo anche in ottica futura.
OBIETTIVO DI FINE ESTATE - Chi, dunque, potrebbe essere quel mediano in grado di garantire al reparto il salto di qualità? Il nome è sempre il solito: Radja Nainggolan. Mazzarri ha dato da tempo il suo benestare, il futuro proprietario del club Thohir di certo non disdegnerebbe un connazionale nella sua squadra. Ma questa è una trattativa complessa, per quanto Cellino abbia dato la sua disponibilità ad aspettare il passaggio di consegne societario saranno necessari molti milioni di euro per strappargli il giocatore. Che, se non partisse in estate, potrebbe essere un rinforzo nerazzurro durante il mercato di gennaio, quando il tycoon indonesiano potrebbe iniziare a investire anche sul mercato. Resta il fatto che attendere la riapertura della campagna acquisti potrebbe essere rischioso per Mazzarri, che non può contare sul solo Cambiasso davanti alla difesa. Non va escluso, pertanto, che entro il 2 settembre l’Inter non riesca a mettere le mani sul centrocampista indo-belga, Thohir permettendo.
SOLO A CERTE CONDIZIONI - Infine, sempre in tema di colpi last minute, non va escluso un nuovo intervento in attacco. Oggi non serve, Milito sta facendo passi da gigante nel suo percorso di recupero e Alvarez ha dimostrato di poter essere utilissimo come seconda punta nel 3-5-1-1 di Mazzarri. Pertanto, Branca e Ausilio non stanno cercando un rinforzo nel reparto offensivo. Certo è che, se tra due settimane Pablo Daniel Osvaldo non avesse ancora trovato una sistemazione, un pensierino su di lui verrebbe fatto. Sempre che le condizioni economiche fossero favorevoli. Tra un anno infatti Milito non sarà più un giocatore dell’Inter e trovarsi in casa l’italo-argentino (ormai bersaglio anche della tifoseria giallorossa) non sarebbe così male. Molto dipenderà dalla sua volontà: se resisterà alle tentazioni provenienti dall’estero, alla fine di agosto la Roma potrebbe accettare di cederlo ai nerazzurri magari in prestito con diritto di riscatto. Ma in questo momento Osvaldo è da considerarsi lontano dai pensieri degli uomini di mercato dell’Inter.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:50 Gautieri: "L'Inter sta dando una vera dimostrazione di forza, continuità in tutti i reparti"
- 23:46 Di Marzio: "Inter, sul settore destro potrebbe anche non arrivare nessuno. E su Frattesi..."
- 23:40 Bye bye 2025, l'Inter saluta l'anno con 39 vittorie: solo nel 2005 ha fatto meglio. Dato curioso legato all'ultima partita
- 23:37 Gotti sottolinea le qualità di Pio Esposito: "Gioca integrato con la squadra, fa un importante lavoro di connessione"
- 23:22 Roma, Gasperini incensa Koné: "Ha caratteristiche straordinarie. Se segnasse più gol..."
- 23:08 Zero tiri in porta dell'Atalanta: per l'Inter è la seconda volta in campionato. Record condiviso con altre due squadre
- 22:54 Pisa, Como, Genoa e Atalanta: poker consecutivo di vittorie (e in trasferta). Con Chivu è già la seconda volta
- 22:40 Tutto facile per la Roma nel posticipo di Serie A: 3-1 al Genoa, pratica archiviata già nel primo tempo
- 22:26 Inter bestia nera dell'Atalanta: settima vittoria e quarto clean sheet di fila. Tutti i numeri
- 22:12 Da Pisa a Bergamo, l'asse Esposito-Lautaro funziona: Pio è il più giovane italiano con almeno due assist in Serie A
- 21:58 Breda: "Con Esposito e Bonny, l'Inter lo scorso anno avrebbe vinto qualche trofeo"
- 21:44 È morto l'uomo colpito da arresto cardiaco ieri a San Siro: era un'icona dello sport di Asti
- 21:29 Romano: "L'Inter è su Muharemovic, ma per l'estate. Frattesi-Juve, nuovi contatti: la situazione"
- 21:14 Milanese: "Marotta quando parla di Napoli favorito la fa per mettere pressione sugli azzurri"
- 20:58 Genoa, il ds Lopez: "Frendrup e Norton-Cuffy? Ci sono richieste, ma non vogliamo perdere giocatori importanti"
- 20:44 CF - Frattesi via a gennaio? Costo storico e annuo, valore a bilancio e plusvalenza: ecco le cifre in ballo
- 20:29 Zielinski come Eriksen, Calhanoglu come Brozovic, Barella come... Barella. Riecco l'idea del doppio play
- 20:13 Repubblica - Berenbruch, gli infortuni non allontanano le sirene di mercato. Sampdoria suggestionata dal 20enne
- 19:58 Infantino: "Ci sono posti nel mondo dove non c'è abbastanza calcio. Mondiale per Club un successo"
- 19:44 Arsenal, Arteta: "Stagione durissima, giochiamo ogni tre giorni ma stiamo resistendo"
- 19:30 CF - Conte punge, ma il Napoli è secondo per costo della rosa. Juve in vetta, chiudono Inter e Milan
- 19:14 Yuri Romanò: "Dell'Italia mi mancano amici, famiglia e... San Siro per andare a vedere l'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! Tutto su ATALANTA-INTER, novità ACERBI, le parole di ZIELINSKI e l'evoluzione di LUIS HENRIQUE
- 18:51 Bournemouth, non solo Muharemovic: occhi anche su un altro giocatore osservato dall'Inter
- 18:37 Bookies - Scudetto, si consolida il primato dell'Inter. Prosegue la scalata della Juventus
- 18:22 Pazzini: "Super Lautaro, un trascinatore. Cosa avrei fatto sul gol al posto di Pio? A 19 anni..."
- 18:08 UFFICIALE - Novara, Andrea Dossena l'erede di Zanchetta: debutterà contro l'Inter U23
- 17:53 Fuorigioco, Infantino apre al cambiamento: "In futuro forse servirà essere avanti con tutto il corpo"
- 17:39 Bologna, Italiano: "Siamo vivi, però ci manca lucidità. E a gennaio avremo otto partite"
- 17:25 Moretto: "Su Giovane anche Atalanta e Roma. E al Verona piace molto Baldanzi"
- 17:10 fcinMlacic, situazione ingarbugliata. Discorso avviato tra Inter e Hajduk, ma l'Under 23 gli starebbe stretta
- 16:57 Serie C, definiti gli orari delle partite dalla 24esima alla 31esima giornata: il quadro dell'Inter U23
- 16:43 Galante: "Vincere a Bergamo è da grande squadra. L'Inter meritava di perderne meno perché..."
- 16:28 Bastoni dopo il successo sull'Atalanta: "Anno intenso chiuso in bellezza". Poi celebra la 'sua' Inter
- 16:14 Atalanta, Ederson: "Abbiamo tenuto l'Inter, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. Loro lo hanno fatto e vinto"
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica
- 12:56 Il Podcast di FcIN - Atalanta-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: risultato meritato e primo posto
- 12:42 GdS - Luis Henrique cresce, ma l'Inter valuta sempre un vice-Dumfries: Belghali nome caldo però...
- 12:28 Sorrentino: "L'Inter fa sempre la partita, ma a volte si piace. Ora l'obiettivo è uno"
- 12:14 Condò: "Inter dominante per un tempo, ma vince per uno strafalcione. Il valore dell'Atalanta, però..."
- 12:00 SCONTRO DIRETTO vinto, CHIVU trionfa DENTRO e FUORI dal CAMPO. LUIS HENRIQUE bene, PIO predestinato
- 11:45 Toni: "Frattesi deve cambiare squadra: all'Inter sarà sempre considerato uno da ultimi minuti"
- 11:30 CdS - Inter, finalmente 3 punti in un big match. E finalmente un episodio decisivo...
- 11:16 Trevisani: "L'Inter ha tre trascinatori. Zielinski oggi è meglio di Barella. Polemica Conte-Chivu? Il Napoli è favorito"
- 11:02 Moviola CdS - La Penna perfetto. E qualcuno impari come si fanno gli annunci
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda


