Vigilia del match contro l'Hellas Verona per Walter Mazzarri; l'allenatore dell'Inter incontra i giornalisti nella consueta conferenza stampa di Appiano Gentile per parlare della gara coi gialloblu. FcInterNews.it, presente col proprio inviato, vi riporta le sue parole.
Perché non ha parlato domenica sera?
"Se avessi voluto parlare, lo avrei fatto. Ora parlo solo del Verona e della partita che affronterermo domani".
La rabbia era solo per le decisioni di domenica o per gli arbitraggi in generale?
"Non è il momento di fare questi discorsi, magari in futuro ci saranno tempi più consoni, in base ai nostri interessi".
Kovacic domani sarà risarcito dopo domenica se giocherà domani?
"Lui è uno dei miei 3-4 dubbi per domani. A Torino gli ho spiegato subito che era una scelta logica per come poteva andare la partita, e lui ha capito. Se dovesse giocare sarà perché sarà utile".
Un punto in tre partite. C'è da preoccuparsi?
"Io guardo le prestazioni, come gioca la squadra. Conta cosa fa una squadra nell'arco dell'anno, potrei aver risposto alla sua provocazione ma non mi interessa. Contro il Torino avrebbe potuto essere una partita memorabile, guardiamo cosa succede quando una squadra gioca in 10 per 86 minuti. Io ho fatto i complimenti ai ragazzi, poi gli altri risultati sapete come sono maturati. All'ottavo turno, una squadra va valutata per come gioca e per altri parametri che vanno al di là del risultato".
Nelle ultime tre gare, i gol subiti sono aumentati. Il fatto è legato all'assenza di Campagnaro o a qualcosa di equilibrio globale?
"Con la Roma è stata una partita anomala, contro il Cagliari abbiamo dominato e i rossoblu non hanno fatto un tiro in porta; il tiro del pareggio lo avete visto tutti. Queste cose sfuggono da una logica del lavoro, nel calcio succedono momenti così. Ma dobbiamo vedere come ha giocato l'Inter a Trieste e a Torino in 10; tutte le altre partite hanno lo stesso canovaccio e per me questo conta. Le persone da fuori devono valutare come trasmetto la cultura del lavoro, e Thohir si è accorto di questo seguendo l'Inter".
Che effetto fa vedere il Verona davanti a voi?
"Complimenti a Mandorlini che ha fatto cose straordinarie; giocano bene, sono organizzati, Toni quando sta bene fa la differenza e al suo fianco ha ragazzi molto bravi. Meritano i punti che hanno, è difficile da affrontare; dobbiamo essere attenti alla fase difensiva e ai particolari, stare attenti a non avere paura di sbagliare".
Cosa risponde a Thohir che dice che gli piacciono Mazzarri e Ventola?
"Quando un proprietario dice questo, sono contento perché capisce che predico le cose in un certo modo. In Italia si guarda molto al risultato, senza guardare il contesto, ed è una brutta cosa, all'estero non c'è questa cultura. Se si ragiona così in società faremo grandi cose".
Sul percorso di Wallace e Olsen: sono già maturi per una chance?
"Prima si parla di risultati, poi di far crescere i giovani. Mettiamoci d'accordo: per Olsen dovrei tenere fuori Cambiasso o Guarin, poi si guarda la classifica. Ci sono tante cose da fare quest'anno, e l'unica cosa da guardare è il gioco di squadra e l'unità di intenti. Ci mancano due o tre punti per come si guardano le cose, ma al di là dei giovani questa è la squadra giusta per tornare competitivi".
FcIN chiede: Ranocchia è solo un difensore centrale?
"Per come la vedo io, è più adatto a giocare in mezzo. Poi può fare altro, ma visto che voglio i due laterali aggressivi per me è meglio che stia in mezzo. Però è completo".
Ancora FcIN: Walter Samuel come sta?
"Molto bene, è pronto a entrare. Nel reparto restano solo 5 giocatori e ci sono tre partite in una settimana, le scelte di domani dipendono da quello che vorrò fare a Bergamo. Samuel è una garanzia, magari mancherà di ritmo partita ma è pronto per rientrare dal primo minuto".
Cosa è mancato domenica contro il Torino? Questione di approccio?
"Ad inizio stagione bisognava ridare certezze a questi ragazzi dopo l'ultimo campionato. Da come siamo partiti, non vorrei che, giocando bene e ricevendo tanti complimenti, ci sentissimo già bravi sottovalutando la fase difensiva. Ho fatto riflettere i ragazzi su questo; quando si fanno bene certe cose dopo ci esprimiamo meglio in attacco. Poi se i Nazionali arrivano in ritardo e non li raccogli, a Torino accade che i granata partono con quel pizzico di adrenalina in più che ci ha storditi. Ma nei primi cinque minuti può starci che chi gioca in casa parta forte, ma prima dei gol abbiamo avuto due occasioni nitide sullo 0-0 già in 10. Grandi azioni loro ne ho viste poche e abbiamo fatto tre gol in trasferta. Senza quell'episodio e quel gol di Bellomo, sulla quale non siamo stati fortunati, stavamo vincendo in 10 contro 11. Il resto è da elogiare: carattere, unità d'intenti. Il bicchiere è molto pieno".
Belfodil ha guadagnato posizioni rispetto a Icardi?
"Icardi non ha ancora i novanta minuti, non sta bene fisicamente. Belfodil deve invece capire anche i movimenti di squadra. Poi può fare anche più ruoli, a patto che capisca di essere più diligente tatticamente".
Avete già avuto modo di sentirvi con Thohir?
"Le cose societarie le tengo per me. Sicuramente ho avuto il contatto con Thohir, poi tutto il resto non lo divulgo".
L'Inter, a suo dire, deve essere più cinica e attenta in difesa. Come sta lavorando su questi aspetti soprattutto mentali?
"Va ritrovato quel pizzico di attenzione nei particolari in fase difensiva. Giocando bene, mettendo sotto gli avversari, ci esaltiamo e ci perdiamo. Con la Roma i gol nascono da ripartenze, domani abbiamo davanti una delle squadre più temibili cercheremo di essere attenti e non sottovaluteremo nulla".
Non ha conosciuto bene Samuele Longo, che a Verona non sta trovando spazio. E' vero che gli avevate consigliato di andare al Livorno? E la sua situazione vi preoccupa?
"Quando uno è giovane, basta trovare l'anno giusto. Non ci ho pensato troppo a questo ragazzo, quando sono arrivato avevo altre priorità e in rosa eravamo già tanti, quindi qualcuno viene penalizzato. Se sono giovani l'importante è che abbia il carattere per aspettare, non sono uno o due anni a cambiare la storia".
Campagnaro per quanto ne avrà?
"Che faccio, il chirurgo? Sono domande assurde... Il dottore ha una casistica e sa i giorni, poi si prova a recuperare prima il giocatore. Ma io non posso saperlo, non so dire nemmeno se recupererà per la gara di Udine. E se giocasse come con l'Argentina non ci servirebbe, deve andare a mille come ad inizio campionato. Quando sarà guarito dirò di più".
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:58 Scaroni: "Vogliamo costruire il miglior stadio del mondo. Con l'Inter andiamo d'accordo, la convivenza dura da 70 anni"
- 15:44 Inter-Lazio viaggia verso il sold out: tutte le informazioni utili per i tifosi
- 15:30 Lecce, gli occhi dell'Inter su Tiago Gabriel. Corvino: "E' già stato attenzionato da diverse squadre"
- 15:16 UFFICIALE - La Fiorentina cambia allenatore: Vanoli prende il posto di Pioli. Oggi il primo allenamento
- 15:02 Bergomi: "Dobbiamo valorizzare la comunicazione di Chivu, ecco perché. Le sue parole per Conte? Nessun riferimento"
- 14:48 Allegri: "Marotta dice che il Milan è da scudetto? Inter e Napoli sono le favorite. Lepre o cacciatore? Ricominciamo..."
- 14:34 Condò: "Inter da 7,5 al giro di boa del girone di Champions. E ora Chivu..."
- 14:20 fcinA prescindere dal ruolo di Bisseck, l'Inter continua a cercare giovani centrali. E c'è una nuova idea
- 14:07 Il doppio ex Ruben Sosa: "Il mio cuore dice Lazio, Inter la squadra più forte con cui ho giocato"
- 13:52 Juve, Cambiaso: "Napoli e Inter davanti, ma per lo scudetto ci siamo anche noi"
- 13:38 Riva (ass. Comune di Milano): "San Siro un grande traguardo per la città: vi spiego perché"
- 13:24 La Turchia sfida Bulgaria e Spagna: anche Calhanoglu nella lista del ct Montella
- 13:10 Polonia, chiamata per Zielinski: a novembre la sfida nerazzurra con i Paesi Bassi di Dumfries e contro Malta
- 13:05 videoMarotta: "Indagine Procura su San Siro? Siamo tranquilli, tutto è stato fatto nel rispetto delle leggi"
- 12:56 Corriere di Bergamo - Furto a casa di Bastoni durante la Champions: nel bottino dei ladri borse griffate e due Rolex
- 12:45 Italia, Gattuso conferma il 'blocco Inter' per le sfide con Moldavia e Norvegia: 5 i nerazzurri convocati da Ringhio
- 12:42 Paesi Bassi, solo un interista convocato da Koeman: c'è Dumfries, De Vrij resta a Milano
- 12:28 Verso il Mondiale 2026, c'è la data dei sorteggi dei playoff: tutti i dettagli
- 12:14 Milan, Allegri: "Il derby sarà meraviglioso, ma ora pensiamo al Parma. Rabiot e Gimenez dopo la sosta"
- 12:00 Che FINE ha fatto ACERBI? Torna con la LAZIO? LAUTARO ancora CONVOCATO: ma sarà una SOSTA DIVERSA
- 11:45 Sala: "San Siro, abbiamo fatto tutto per bene. L'inchiesta per turbativa d'asta il giorno stesso del rogito fa pensare"
- 11:35 videoMarotta: "Il nuovo stadio sarà un'eccellenza, l'obiettivo è averlo nel 2030-31. Il Governo ci accompagnerà"
- 11:30 CdS - Chivu severo con la squadra: ecco cosa non gli è piaciuto col Kairat. Un quesito resta sospeso nell'aria
- 11:16 GdS - Nuovo stadio e nuovi incassi: Inter e Milan puntano a ricavare 180 milioni l'anno. Real Madrid, Arsenal e Tottenham i modelli
- 11:02 Marotta: "San Siro, troppa lentezza burocratica. Il bilancio dell'Inter frutto dei proventi dall'estero"
- 10:48 GdS - Superficialità, cali finali e scontri diretti: Chivu vuole scansare i vecchi vizi
- 10:34 Costacurta: "Inter altalenante? Solo Bayern e Arsenal non lo sono". Poi un suggerimento a Lautaro
- 10:20 TS - Milan, primi pensieri al derby: Allegri spera di recuperare una pedina
- 10:06 Qui Lazio - Biancocelesti miglior difesa in A dell'ultimo mese, ma Romagnoli è in dubbio
- 09:52 TS - Carlos Augusto a cena con Giovane: una carta per Ausilio. E l'esterno è vicino al rinnovo con l'Inter
- 09:38 TS - Gol da fuori, l'Inter in crescita verticale: -2 rispetto all'intera stagione scorsa
- 09:24 TS - Difesa Inter, Chivu pensa a una rivoluzione (più avanti): allo studio la retroguardia a 4 e innesti dal mercato
- 09:10 GdS - Champions, italiane in ritardo: brilla solo l'Inter. Ma per Chivu ora arriva il difficile...
- 08:56 CdS - Thuram scalpita: ballottaggio con Bonny. Intanto buone notizie dalla Francia
- 08:42 CdS - Frattesi delude ancora: l'Inter lo cederebbe in caso di offerta congrua
- 08:28 GdS - Il Chivu furioso: in pubblico si è preso la responsabilità, ma in privato ha strigliato la squadra. Già con la Lazio pretende un'altra Inter
- 08:14 GdS - Thuram, sosta ad Appiano. E si candida per la Lazio: la scelta di Chivu...
- 08:00 CdS - Chivu cambia ancora: difesa tutta nuova, Bonny con Lautaro. La probabile formazione
- 07:30 Falso in bilancio, il 20 novembre la decisione sul rinvio a giudizio per De Laurentiis
- 00:00 Meno male che l'Inter ha evitato il Qarabag
- 23:50 Champions League, Inter-Kairat il match con più affluenza allo stadio. Seguono Marsiglia-Atalanta e Liverpool-Real
- 23:40 Gasperini: "È la prestazione a darti fiducia. I ko contro Inter e Milan sono servite più di certe vittorie"
- 23:30 La FIFA istituisce il 'Premio per la Pace', Infantino: "Per riconoscere chi si impegna a porre fine ai conflitti"
- 23:15 Manganiello per Inter-Lazio, nerazzurri in striscia aperta di cinque vittorie con l'arbitro di Pinerolo
- 23:00 Soulé e Pellegrini lanciano la Roma a Glasgow, il Bologna pareggia in dieci. I risultati di Europa e Conference League
- 22:47 Simonelli: "San Siro, gestione quasi tragicomica a livello politico. Ora servono stadi moderni"
- 22:33 Qui Lazio - Nessuna lesione per Romagnoli, ma Sarri non vuole correre rischi: Inter in forse
- 22:19 Verona, Bertolini: "Bisseck episodio chiave per noi, ma è superato. Non dobbiamo commettere certi errori"
- 22:05 Champions League, dopo la trasferta di Madrid arriva il Liverpool a San Siro: fissato il via alla vendita dei biglietti
- 21:50 Abodi promuove il nuovo San Siro: "Una grande opportunità per la città di Milano e per il calcio italiano"
- 21:36 L'Angola festeggia i 50 anni di indipendenza con un'amichevole con l'Argentina: Lautaro convocato da Scaloni
- 21:21 Mancini verso il ritorno in Medio Oriente: l'ex ct azzurro pronto alla ricca firma con l'Al Sadd
- 21:07 GdS - Acerbi sempre più lontano dall'Inter: per Chivu non è più centrale. Tanto dipende anche dalla variabile Bisseck
- 20:52 Esordio amaro per Galloppa: primo ko europeo per la Fiorentina. I risultati di Europa e Conference League
- 20:38 Shevchenko: "Amo San Siro, ma questo passo è molto importante per il futuro del calcio italiano"
- 20:24 Scaroni: "Momento storico per Milan e Inter. Abbiamo bisogno di uno stadio nuovo che volevamo condividere"
- 20:10 fcinL'Inter pensa a un vice Calhanoglu: uno scout era a Parma-Bologna per Bernabé. E Stankovic...
- 19:56 CF - Da Betsson a Nike, passando per Qatar Airways: i ricavi ufficiali da sponsor incassati dall'Inter nel 2024/25
- 19:42 The Best FIFA Football Awards 2025: votazioni aperte. Tra i candidati Sommer e altri due nerazzurri
- 19:28 Caressa: "Inter, molti parlano del 5-0 ma il problema è un altro. Colpito da Chivu". Poi bacchetta Lookman
- 19:14 Il doppio ex Cesar 'gioca' Inter-Lazio e critica: "Frattesi l'esempio più notevole di un problema". Poi svela un retroscena su Mancini
- 19:00 Rivivi la diretta! Niente FRANCIA, THURAM risparmiato per il DERBY. CHIVU ARRABBIATO: il retroscena di INTER-KAIRAT
- 18:48 Breda: "Chivu quando comunica mette sempre al primo posto i suoi ragazzi, sta creando un gruppo"
- 18:34 Candreva entra nello staff tecnico dell'Italia Under 15: "Onorato e grato per la fiducia e l'opportunità"
- 18:20 Hubner: "Io vicino all'Inter e il mio esordio contro i nerazzurri: ecco come andò. Pio Esposito? Fortissimo, ma..."
- 18:06 PSG, grave distorsione alla caviglia per Hakimi: 6-8 settimane di stop. Ma può farcela per la Coppa d'Africa
- 17:53 UFFICIALE - Ajax, esonerato Heitinga: fatale il tracollo contro il Galatasaray in Champions
- 17:38 Luongo (Italia U17): "Idoli? Messi e Neymar. Ma in Italia mi ispiro anche a un interista"
- 17:24 Inter-Kairat, Carlos Augusto 'premiato' dalla UEFA per il gol decisivo: è l'unico interista nel Team of the Week
- 17:10 L'ex vice di Chivu: "Bonny è un 10 nel corpo di un 9, credevo che gli sarebbe servito più tempo all'Inter"


