Una gara per consolidare. L'Inter si prepara per l'importantissimo match di domani sera contro il Napoli dell'ex di turno Rafael Benitez per mettere al sicuro il piazzamento europeo e, perché no, mettere ancor di più nel 'mirino' la Fiorentina, avanti di soli due punti. Come di consueto si presenta nella sala stampa del centro sportivo 'Angelo Moratti' il tecnico dell'Inter Walter Mazzarri per rispondere alle domande dei giornalisti presenti, tra i quali l'inviato di FcInterNews.it. Di seguito le parole del mister.
Che partita si aspetta domani? Quali potrebbero essere le insidie?
"Gara difficile, loro sono un'ottima squadra e lo dice la classifica. Dobbiamo cercare di fare una grande gara e alla fine tireremo le somme".
Motivo per cui è mancata la tripletta di vittorie?
"Non sono mai portato a guardare le statistiche, può succedere di tutto e penso a guardare solamente i miei uomini, come stanno e poi valuto sempre le prestazioni. E' un anno in cui bisogna sempre correggere qualcosa, dobbiamo migliorare nei 90' e quest'anno dobbiamo stare attenti perché è una stagione di transizione. Dobbiamo migliorare nell'attenzione fino alla fine del campionato".
Kovacic-Guarin e Andreolli, cosa ci può dire sulla formazione?
"Il risultato condiziona tutti i giudizi, c'è ancora un allenamento e chi gioca bene si guadagna la conferma e ho sempre portato avanti questo concetto. Andreolli sta bene e si è allenato alla grande, tre difensori sani comunque ci sono".
Benitez non pensa agli ex, lei come si comportorebbe se incontrasse De Laurentiis?
"Non ho alcun problema con lui, sono stato bene e non si possono cancellare quattri anni stupendi passati insieme".
Come sta Jonathan? D'Ambrosio è in difficoltà?
"Secondo me ha fatto una buona partita, può migliorare in fase difensiva e lui è conscio di ciò. Jonathan devo valutarlo ancora, anche se lui ha un po' di paura per l'infortunio che ha avuto. Devo ancora scegliere".
Avete sprecato punti con le piccole, mentre contro le grandi non sono mai arrivati i tre punti. Come si colma questo gap?
"Per il futuro preferisco parlare a fine campionato, un allenatore serio non deve fare queste considerazioni. Per quanto riguarda le grandi è parte della logica, se una squadra è forte possiamo fare fatica a batterla. Domani spero possa essere la prima volta".
Cosa dirà questo finale?
"Vogliamo raccogliere il massimo, abbiamo fatto un salto di qualità che ci permetterà di far meglio nelle prossime stagioni. Vogliamo arrivare il più in alto possibile anche per i nostri tifosi. Non siamo stati continui, abbiamo avuto risultati strani e negativi, voglio essere cauto e domani è un altro esame importante per le considerazioni sul futuro, vedendo anche l'atteggiamento di alcuni giocatori contro le big".
Le hanno fatto piacere le parole di Thohir?
"Mi piace di più quando mi parla personalmente, ma essendo il numero uno del club deve rendere conto ai media. Io davo per scontato quello che ha detto in questi giorni".
Toglierebbe qualche giocatore a Benitez?
"Il Napoli è forte, sono tutti buonissimi giocatori indipendentemente dalle scelte di Benitez. Hanno grande qualità e dobbiamo essere perfetti".
Ha fatto più fatica nell'esordio di Napoli o a Milano?
"Situazioni simili, anche se a Napoli sono arrivato in corsa. Qui sono arrivato con un cambio di proprietà, ma sicuramente sono state due annate stimolanti. Qui si vede chi è bravo a tenere tutti uniti nonostante la 'tempesta'. L'annata di Napoli fu importante per me".
I rumors di mercato possono condizionare Icardi?
"Voglio essere chiaro, di mercato non parlo e non consideriamo ancora il prossimo anno. La società detta le linee da seguire".
Pensa al 4° posto?
"Già da domani vogliamo fare il massimo per ottenere il maggior numero di punti possibili. Non abbiamo un obiettivo preciso".
Vorrebbe qualcosa di più all'Inter?
"Dobbiamo stare attenti al rapporto risultati-budget. Nel calcio c'è chi lavora meglio di altri, quindi ben vengano. Non dimentichiamoci che sono i giocatori che vanno in campo".
Lei ha già chiaro cosa è mancato in questa stagione?
"Io relaziono quando il presidente mi chiedono, tutte le settimane faccio le valutazione. Ci sono ancora quattro partite importanti che serviranno per raccogliere dati. Tutto ciò rimane tra di noi però. Negli anni a Napoli abbiamo visto evoluzione e altre cose. Ho l'esperienza per programmare al meglio il futuro".
Nonostante le prestazioni alcuni giocatori hanno detto che si poteva fare meglio. E' d'accordo?
"Sono contento che dicano questo e che ne parlino così apertamente. Vuol dire che stanno capendo la mia mentalità. A Parma in tante hanno fatto fatica, hanno messo in difficoltà tutti e noi siamo quelli che si sono espressi al meglio. Quando i giocatori avversari vengono espulsi vuol dire che è per merito nostro. Quando non raccoglievamo punti venivamo criticati perché siamo l'Inter, ma non mi piace il poco equilibrio di giudizio. A Parma abbiamo avuto tantissime occasioni e qualcuno lo dimentica. In dieci avremmo dovuto chiuderla, ma non ci scordiamo che abbiamo fatto benissimo".
Kovacic merita la conferma?
"L'ho visto molto maturato e l'ho impiegato per quello. E' stato bravo a essere utile e non a caso insieme a lui la squadra è cresciuta. Lo dico anche a Icardi questo: ci vuole concentrazione anche senza palla. Anche le big europee hanno i top player che si sacrificano e tutti devono essere funzionali alle due fasi. Kovacic cresce".
FcInterNews.it chiede: Cambiasso difensore centrale come nella gara tra Inter e Napoli dello scorso anno può essere una soluzione anche per domani?
"Abbiamo provato diverse soluzioni, compresa la difesa a quattro. Vedremo come possiamo cambiare anche in corsa, ma Cambiasso è talmente duttile che può fare tanti ruoli".
Inter-Napoli è una gara tra idee di calcio differenti?
"A Napoli abbiamo fatto noi la gara e poi abbiamo perso sulle ripartenze. Nel calcio ognuno dice la propria opinione, io dico sempre ai miei cosa vorrei e il discorso delle filosofie diverse l'abbiamo visto anche in Champions, con club di altissimo livello. La cosa che è emersa maggiormente è questa: chi vuole vincere deve anche sacrificarsi, conta lo spirito di gruppo".
L'andata cosa insegna?
"Abbiamo lavorato, vedremo domani quello che abbiamo migliorato rispetto all'andata. Mi piace parlare di tattica, ma è meglio fermarsi qui".
Autore: Francesco Fontana
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:51 Carboni a SM: "Restare all'Inter o andare ancora in prestito? Io penso all'allenamento di domani"
- 00:27 Carboni a SI: "Se c'è spazio per restare all'Inter? Al momento non ci penso. Felice per il gol"
- 00:00 Tanta fatica nella prima vittoria dell'era Chivu
- 23:50 Inter-Urawa Red Diamonds, la moviola: Beida dirige l'incontro senza troppi patemi
- 23:50 Chivu in conferenza: "Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Mi sono commosso per Valentin. E le parole di Bastoni..."
- 23:31 Carlos Augusto a DAZN: "Contava la vittoria. Carboni ha lavorato tanto, meritava il gol"
- 23:31 Urawa, Skorza: "Inter tra le squadre migliori al mondo, abbiamo giocato a un livello altissimo. Ci è mancata l'esperienza"
- 23:30 Darmian a DAZN: "Siamo riusciti a recuperare uno svantaggio immeritato. Chivu cerca sempre il dialogo"
- 23:24 Bastoni a DAZN: "Non siamo qui in vacanza, portiamo avanti il marchio Inter". Poi dice la sua su Chivu
- 23:21 V. Carboni a DAZN: "In questi mesi ho sofferto, il gol è un premio. Lautaro per me è un esempio"
- 23:13 Chivu a DAZN: "Carboni ha lavorato tanto, bello vederlo felice. Contro gli Urawa non era facile"
- 23:06 Lautaro a DAZN: "Dobbiamo essere umili e saper soffrire. Il gol? Quando pensi e vuoi le cose è tutto più facile"
- 23:05 Inter-Urawa Red Diamonds, le pagelle - Lautaro risolleva i suoi, Asllani incostante. Barella fuori posizione
- 23:00 Chivu balla il tango: Lautaro e Carboni ribaltano l'Urawa e regalano all'Inter un Mondiale per Club diverso
- 20:49 Marotta a DAZN: "Credo nella mentalità aperta di Chivu. Calhanoglu fa parte del progetto e non ha chiesto di andare via"
- 20:41 Marotta a SM: "Bonny ci interessa, negozieremo con calma. Calhanoglu è dell'Inter, nessuna richiesta ufficiale"
- 20:39 Chivu a DAZN: "Tutti devono essere coinvolti, sono una parte sana di questo gruppo e hanno qualità"
- 20:26 fcinPavard non è disponibile per la partita di stasera, ecco perché
- 20:18 Salvatore Esposito: "Orgoglioso dei miei fratelli. Pio in Serie B ha spostato gli equilibri, ma si vuole migliorare"
- 20:15 Canovi: "Seconde squadre? Vedere dentro Milan, Inter e Juve è già qualcosa"
- 20:15 Sebastiano Esposito a DAZN: "Sono carico, spero di fare bene. I giapponesi hanno grande atletismo"
- 20:00 Borussia Dortmund, poker ai sudafricani del Mamelodi e testa provvisoria del girone
- 19:45 Verso il Mondiale 2026, il 14/10 la Nazionale italiana torna a Udine per sfidare Israele
- 19:33 videoL'Inter lascia l'hotel direzione stadio: la carica dei tifosi prima della sfida contro gli Urawa Red Diamonds
- 19:30 Urawa, un solo precedente in un torneo FIFA contro una squadra italiana: ecco come andò
- 19:15 Juventus, Locatelli: "L'esempio in Champions del PSG dimostra che una squadra giovane può raggiungere un grande risultato"
- 19:00 Nagatomo: "Ho imparato tanto calcio da Chivu, sono sicuro che sarà un grandissimo tecnico. E il suo messaggio in conferenza..."
- 18:45 Keita Baldé: "Simone Inzaghi è stato un fratello maggiore, mi ha insegnato tantissimo"
- 18:30 L'Arena - Tchatchoua, tre club di Serie A interessati. L'Inter non ha mai fatto la voce grossa
- 18:15 Sarri: "Luis Enrique ha vinto facendo fuori le star mondiali, mi è piaciuto il suo coraggio. Gli diedero del folle quando..."
- 18:00 Anche il Brasile punta al Mondiale per Club 2029. Infantino: "Questo Paese ha un'enorme influenza sul nostro sport"
- 17:45 Bergomi premiato a San Pellegrino Terme: "Gattuso CT? Non è soltanto grinta e carattere"
- 17:30 Candela: "Mondiale per Club una bella opportunità, soprattutto per Cristian Chivu"
- 17:15 videoLuci nerazzurre a Times Square: l'Inter si mostra nel cuore di New York
- 17:00 Bonny-Inter, settimana prossima in agenda appuntamento clou. Ma attenzione al Napoli
- 16:45 Sky - Inter-Urawa, tre modifiche rispetto all'esordio: Chivu lancia Luis Henrique dal 1', chance per Zalewski
- 16:30 Monterrey, Berterame: "Con l'Inter siamo stati quasi perfetti, con il River dobbiamo togliere il quasi"
- 16:15 CF - Nuovo San Siro, ricorsi e particolari tecnici: tempi più lunghi? E dal Comune filtra scetticismo
- 16:00 Plizzari: "Se ho detto no a Inter e Atalanta perché volevo solo il Milan? Ero piccolo, dovete chiederlo a mio padre"
- 15:45 Al Mondiale per Club un cartellino costa: per Inter e Juve 36mila dollari da pagare alla FIFA
- 15:30 Carlos Augusto: "Conosciamo la nostra forza. Problema dei secondi tempi? Dobbiamo mantenere alta la concentrazione"
- 15:15 Pavard: "Troppi buchi nei secondi tempi, ci sono costati lo Scudetto. Bisogna recuperare immediatamente"
- 15:00 Fumata grigia per il commissario stadi, Abodi: "Vogliamo fare qualche giorno di approfondimento"
- 14:45 Meyer, DS Lucerna: "Per A. Stankovic, l'Inter ha esercitato il suo diritto di riacquisto. Il futuro in mano loro"
- 14:30 Dida lancia il Milan: "Con Allegri può vincere lo Scudetto e tornare in Champions"
- 14:15 Panucci: "Calhanoglu andrebbe in scadenza l'anno prossimo. Se la volontà del giocatore..."
- 14:00 Derby emiliano per Zanotti: il Sassuolo sfida il Bologna per il giovane terzino di scuola Inter
- 13:45 Tiribocchi tranchant: "Calhanoglu deve cambiare aria, è giusto lasciarlo andare"
- 13:30 Monterrey, Torrent: "Se pensiamo che col River sarà più facile che con l'Inter sbagliamo"
- 13:15 Urawa R.D., Skorza: "Avrei voluto Zielinski. Con l'Inter difficoltà altissima, ma se segnassimo per primi..."
- 13:00 Zanchetta: "Chivu è ben strutturato, saprà fronteggiare le difficoltà. Gli Esposito possono stare all'Inter, ma bisogna avere coraggio"
- 12:45 S. Esposito a DAZN: "Tra me e Pio non esiste competizione. Spero che con l'Urawa non faccia come me col Monterrey"
- 12:30 Sommer a DAZN: "Dopo Monaco è stato difficile, ora dobbiamo andare avanti. La diversità tra Chivu e Inzaghi è un bene"
- 12:15 Chivu: "Non vedo l'ora di vedere giocare Pio Esposito. Calhanoglu-Galatasaray? Non so cosa sia vero. Ma so che è un leader"
- 12:00 Chivu a SM: "Adesso l'importante è ritrovare energie mentali e fisiche. Pio Esposito? Lo vedremo in campo"
- 11:45 Repubblica - Inter ancora mentalmente a Monaco. Ora però bisogna pensare all'Urawa: sarà derby di Esposito
- 11:32 GdS - Inter-Hojlund in stand-by, si inserisce il Napoli: si può chiudere subito. Contatti positivi col danese
- 11:18 TS - Milan, carta Liberali per arrivare a Leoni. Sul difensore c'è anche l'Inter che può sfruttare il fattore Chivu
- 11:04 CdS - Bonny-Inter, chiusura a un passo: cifre e formula. Trattativa slegata per Sebastiano Esposito al Parma
- 10:50 GdS - La Fiorentina chiude per Fazzini: ha lo stesso agente di Asllani che resta un obiettivo. Piace anche Fabbian
- 10:36 CdS - Tre club su Fabbian: l'Inter può attivare la recompra e rimetterlo sul mercato a un prezzo ancora più alto
- 10:22 CdS - Hojlund apre all'Inter: intreccio con Taremi e Pio Esposito. Smentite su Rashford
- 10:08 TS - Inter, è già un dentro-fuori: contro l'Urawa Reds serve la vittoria. Ieri Chivu ha provato tre moduli
- 09:54 GdS - Corsa a Leoni, il Milan prova il sorpasso su Inter e Juve: pronta l'offerta da 13-15 milioni più Colombo
- 09:40 CdS - Attacco in emergenza e Lautaro 'solo': Chivu pensa al 3-4-1-2 e al 3-4-2-1
- 09:26 Khephren Thuram: "Io e Marcus ci sentiamo sempre. Ecco cosa mi ha detto sull'Inter"
- 09:12 Mondiale per Club, il Bayern stende il Boca Juniors e vola agli ottavi. L'Espérance batte a sorpresa il LAFC
- 08:57 CdS - Inter, nessuna offerta per Calhanoglu: non ha mai chiesto di essere ceduto. Per il Galatasaray l'ostacolo è il prezzo
- 08:43 GdS - Chivu-Lautaro, l'asse per ripartire: confronto quotidiano. Il capitano ha apprezzato più di un aspetto
- 08:29 GdS - Chivu comincia la rivoluzione: 3-4-2-1 e tante novità. Maglia da titolare per Luis Henrique