Marco Materazzi si racconta al sito brasiliano Chuteria F.C., in una lunga intervista nella quale parla del suo futuro, delle sue esperienze e anche del momento dell’Inter e del calcio italiano.
Marco, cosa fai oggi?
"Vivo a Perugia con la mia famiglia. Ho una catena di negozi di articoli sportivi e trascorro il mio tempo libero con mia moglie ei miei figli".
Hai lavorato come allenatore in India. Cosa ne pensi di questa esperienza? Intendi proseguire nella carriera da tecnico?
"È stata una grande esperienza per la mia formazione, soprattutto perché ho ottenuto un titolo, ma non voglio fare l’allenatore qui in Italia. Sono il tipo di persona che dice ciò che pensa, e questo non va bene per un allenatore nel mio paese. Mi piacerebbe avere un ruolo da dirigente, ma non c'è nulla in vista".
L’Inter, squadra dove hai giocato per un decennio e dove hai vinto tutto, oggi appartiene ai cinesi. Pensi che la possibilità di lavorare da manager possa arrivare da lì?
"La cosa importante è che i cinesi aiutino l'Inter a tornare in alto e a riconquistare titoli, non se Materazzi tornerà a lavorare lì. I cinesi sono dei proprietari che sicuramente vogliono il meglio per il club. Penso che siano ancora nella fase di conoscenza del terreno, del capire come funzionano le cose in Italia e guardare le persone per fare delle scelte giuste. Spero ci riescano".
Perché Inter e Milan sono in calo? Da molto tempo non riescono a qualificarsi per la Champions League.
"È molto facile criticare, dire che queste cose sono sbagliate piuttosto che altre, ma è importante anche riconoscere i meriti di altri club. Juventus, Roma e Napoli hanno lavorato molto meglio ultimamente rispetto a Inter e Milan ed è giusto che siano più avanti di altri in Italia".
A proposito di Juventus: fino a quando dominerà la Serie A?
"Difficile dirlo, ma va detto che la Juventus non è arrivata a non avere avversari in Italia per caso. Quando è stata punita con la retrocessione in Serie B , ha approfittato di quell’annata di pianificare per il futuro. Quello bianconero è il club più organizzato, tutto funziona alla grande, hanno molto potere economico e ha creato una rosa eccezionale. E sono gli unici ad avere uno stadio tutto loro, seguono un modello inglese di amministrazione e hanno molte più entrate rispetto ad altri".
E a livello europeo, qual è la posizione della Juve?
"A mio parere, sono i favoriti per vincere la Champions League, anche se il Real Madrid è un terribile concorrente, abituato alle grandi partite".
Perché la Juve è favorita?
"Tutti dicono che la forza della squadra è la difesa, ed è un reparto davvero eccellente. Ma non è solo questo. Si tratta di una squadra molto equilibrata, che ha anche grande qualità in avanti. E, soprattutto, a mio parere, si nota vedendo le partite che tutti corrono per tutti per tutto il tempo, non c'è vanità. Con questa mentalità e la forza della squadra, ha tutto per essere campione".
Farai il tifo per la Juventus? E la rivalità con l'Inter?
"La rivalità esiste, naturalmente. Se la Juventus vince, va bene. Se perde, va bene lo stesso" (ride, ndr).
Cosa ne pensi di Zidane come allenatore?
"Ha già vinto una Champions col Real Madrid e può fare la storia in questa stagione vincendo il secondo di fila. Complimenti", risponde in tono serioso.
Hai avuto un grande rapporto con José Mourinho, un tecnico che è a volte criticato per cercare la polemica soprattutto con altri allenatori. Come lo definisci?
"José è una persona vera, che è sempre molto fedele ai suoi giocatori e così può ottenere da loro il 300% del rendimento. Ma se lo deludete avrete problemi... Comunque è un grande allenatore e una grande persona, è stato un piacere lavorare con lui".
Qual è il ricordo più bello della sua carriera: il titolo mondiale con l'Italia nel 2006 o il triplete con l'Inter nel 2010?
"Impossibile dire quale fu il più speciale. Segnare due gol nella finale di Coppa del Mondo è qualcosa di straordinario, quella partita ha cambiato la mia vita. E vincere nella stessa stagione il campionato di Serie A, la Coppa Italia e la Champions League è stato meraviglioso. Facendo parte di quel gruppo so bene quanto abbiamo dovuto lavorare duro e quanto abbiamo dovuto soffrire per vincere quei titoli. Non chiedetemi di scegliere tra il 2006 e il 2010, sono stati due favolosi anni".
Hai vinto la Coppa del Mondo 2006 come riserva, diventando titolare dopo l’infortunio di Alessandro Nesta. Hai segnato due gol e ti sei consacrato campione. Meglio di così non poteva andare.
"Non pensavo di poter uscire così dal Mondiale, ma posso dire che ero al 100% della forma, pronto a dare il meglio di me e avevo fiducia sul fatto che avremmo potuto essere campioni. Pochi credevano nella nostra squadra, ma avevamo un ct come Marcello Lippi che ha passato due anni a dirci che avremmo potuto vincere. Avrei dato il mio meglio anche se avessi giocato cinque minuti o tutte le partite del torneo. E quando sono entrato in squadra ho potuto dare il mio contributo".
Hai mai vissuto in carriera una situazione simile a quella del Brasile dopo il 7-1 subito dalla Germania?
"Sì, nella gara di andata della finale della Coppa italiana nel 2007. Abbiamo perso 6-2 a Roma. Dopo 15 minuti eravamo sotto 3-0, il primo tempo finì 4-1 ... È stato un incubo! Poi abbiamo vinto in casa ma non è servito a niente".
Per finire: quante volte ti hanno chiesto che cosa hai detto a Zidane prima che perdesse le staffe e ti aggredisse con un colpo di testa nel finale della Coppa del Mondo 2006? E che cosa hai detto esattamente?
"Sicuramente è la domanda che ho sentito di più in vita mia, né ho idea di quante volte me l’hanno fatta. Lo dico nel mio libro, non c'è bisogno di ripetere".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:24 Lautaro: "Spiace per l'addio di Inzaghi, l'ho sentito dopo la riunione col club. Un Lautaro 4.0 con Chivu? Dico che..."
- 13:10 Qui Monterrey - Formazione anti-Inter delineata: rientra Sergio Ramos, attacco sulle spalle di Berterame
- 12:55 Roma, Gasperini: "L'esperienza all'Inter? Resto della stessa idea. I risultati si possono fare anche fuori da Milano e Torino"
- 12:42 UFFICIALE - Un altro Inzaghi cambia panchina: Filippo nuovo tecnico del Palermo
- 12:28 Lazio, Fabiani: "Rovella? Non è sul mercato, ma ha una clausola rescissoria"
- 12:14 River Plate, Enzo Perez: "Inter? Non possiamo pensare oltre l'Urawa. Ho parlato con Mastantuono e..."
- 12:00 MONTERREY-INTER, si parte! Le PAROLE di CHIVU e la PROBABILE FORMAZIONE. SUCIC-LUIS HENRIQUE dal 1'?
- 11:44 UFFICIALE - Zanchetta nuovo allenatore del Novara: "So di avere dato tutto me stesso per l'Inter sempre e incondizionatamente"
- 11:30 Lippi: "Felicissimo per Gattuso, farà benissimo in azzurro. Mi somiglia in un particolare"
- 11:16 Chivu: "Risposta dei ragazzi meravigliosa, nonostante le cicatrici. Cercheremo di essere una squadra fluida e asimmetrica"
- 11:02 CdS - Calhanoglu, quale futuro? Per l'Inter non è incedibile, ma non sarà svenduto. Occhio alla variabile Osimhen...
- 10:48 Colidio, l'ex attende l'Inter: "Ritroverò alcune persone, ma guardiamo gara per gara. Sul futuro..."
- 10:34 La Repubblica - Inter prima o seconda? C'è una conseguenza sul mercato. Novità per Hojlund e Leoni
- 10:20 La Repubblica - Primi allenamenti: le novità dell'Inter di Chivu. Ballottaggio a destra e nuova mediana: le ultime
- 10:06 Corsera - Calhanoglu andrebbe al Galatasaray senza esitazioni, ma c'è un intoppo. Occhio al derby di mercato in difesa
- 09:52 Corsera - Ecco l'Inter di Chivu: il 3-5-2 non è già più un dogma. Le parole di De Vrij dicono che...
- 09:38 TS - Calhanoglu-Osimhen, ecco perché i destini dei due sono legati a doppio filo
- 09:24 TS - Mondiale per club, Chivu ha una missione su tutte. I nuovi subito nella mischia
- 09:10 Mondiale per club, il Flamengo parte bene. Pareggio tra Boca Juniors e Benfica
- 08:56 CdS - Inter, Sucic e Luis Henrique subito in campo: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Leoni, derby di mercato Inter-Milan: nerazzurri ottimisti per più motivi
- 08:28 GdS - Inter, dubbio in regia e ballottaggio in attacco: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Mosquera in cima alla lista se parte Bisseck: si lavora per portarlo subito a Milano
- 08:00 Preview Monterrey-Inter - La prima di Chivu: possibili nuove gerarchie. In risalita Thuram, anche Frattesi verso il forfait
- 07:00 Chivu: "La ThuLa sta bene e vedrete Sucic e L. Enrique. Pronti per questo Mondiale, la chiave sarà l'umiltà"
- 00:47 Lautaro a DAZN: "Dobbiamo voltare pagina, ogni competizione deve essere un obiettivo"
- 00:30 SI - Hojlund vuole tornare in Italia: l'opzione Inter gli piace. Ma serve pazienza
- 00:05 Monterrey, Ramos: "Sono molto entusiasta di giocare il Mondiale per Club. Inter? Noi rispettiamo tutti gli avversari"
- 00:00 Cara Oaktree, è il momento di finanziare il mercato
- 23:53 Urawa Red Diamonds, Nishikawa: "Sommer ha due anni meno di me, il bello di essere un portiere..."
- 23:50 Monterrey, Torrent: "Conosciamo perfettamente l'Inter e abbiamo studiato Chivu al Parma. Nulla è scontato"
- 23:50 DRML Miner offre ora uno sconto di 10 dollari a tempo limitato ai nuovi utenti
- 23:40 Dossena: "Mondiale per Club da incoraggiare. E penso che Inter e Juve arrivino al meglio"
- 23:25 Butler (stella NBA) impressionato dal PSG: "Ho la sensazione che vincerà il Mondiale per Club"
- 23:13 Ancora Lautaro: "Monaco? Ero triste, ci ho messo 5-6 giorni per dire qualcosa in pubblico. Non capivo..."
- 22:59 Mondiale per Club, buona la prima per il Chelsea: Pedro Neto e Fernandez mandano ko il Los Angeles FC
- 22:56 Bastoni scaccia le sirene arabe: "Resto all'Inter, non vado da nessuna parte. Monaco? Il nostro lavoro..."
- 22:44 UFFICIALE - Matias Almeyda nuovo tecnico del Siviglia: l'ex Inter ha firmato un triennale
- 22:29 Bergomi: "Non mi aspettavo il no di Fabregas. Dirigenti Inter sorpresi dal livore tra comaschi e nerazzurri"
- 22:15 GdS - Dumfries, nulla di preoccupante: programmata l'assenza dall'allenamento. Ballottaggio per il Monterrey
- 22:02 videoIl mercato non occupa i pensieri di Calhanoglu: clima disteso a L.A., l'abbraccio tra il turco e il ds Ausilio
- 21:48 'INTERISTA', l'Inter lancia il programma di loyalty dedicato a tutti i tifosi: i dettagli
- 21:33 AS - L'Athletic Bilbao vuole riportare a casa Laporte. Anche l'Inter e il Napoli si sono fatti avanti
- 21:18 Subito uno stop pesante per Chivu: affaticamento per Dumfries, l'esterno salta Monterrey-Inter
- 21:05 Monterrey, Deossa: "Mondiale per Club vetrina importante. Che può aiutare a fare il salto in Europa"
- 20:50 De Vrij: "Abbiamo vissuto tanti momenti positivi ma ora vogliamo tornare a vincere. I nuovi? Ottima impressione"
- 20:45 Bastoni: "Ancora non mi so dare una spiegazione per Monaco. Chivu mi ha colpito sull'aspetto umano"
- 20:40 Lautaro: "Quello che abbiamo passato è stato duro, dobbiamo voltare pagina. Chivu? La pensiamo allo stesso modo"
- 20:26 Il 17 e il 18 giugno i sorteggi per i preliminari delle Coppe europee, Ceferin: "Anche i tifosi di queste squadre sognano in grande"
- 20:10 Vigilia di Monterrey-Inter, ufficializzati gli orari delle conferenze stampa di Chivu e Torrent
- 19:56 Sky - Calhanoglu non è in vendita: nessuna offerta del Galatasaray. E l'Inter non sta cercando sostituti
- 19:42 Olympique Marsiglia, McCourt: "Dai ricavi alle potenzialità del Vélodrome, ecco la mission di Antonello"
- 19:29 Monterrey-Inter, definita la squadra arbitrale: Tejera quarto uomo, al VAR ci sarà il colombiano Gallo
- 19:15 Atletico Madrid, Koke alza le mani davanti al PSG: "Ecco perché sono campioni d'Europa"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di MONTERREY-INTER, la PRIMA di CHIVU, il caso CALHANOGLU e il CALCIOMERCATO
- 18:56 Il Romanista - L'Inter riscatta Nicola Zalewski dalla Roma: cifra e possibili date per l'ufficialità
- 18:43 Simeone: "Il PSG ha vinto tutto con merito. Ha speso 70 mln a gennaio per Kvara, così non è molto difficile"
- 18:29 Longoria (presidente Marsiglia) accoglie Antonello: "Ci conosciamo da anni, sono sempre stato convinto che..."
- 18:14 Serie A 2025-2026, via il 23 agosto con quattro anticipi. Rinvii per la Supercoppa a metà gennaio
- 18:00 Zanetti: "Con la finale Champions si è chiuso un capitolo, con Chivu ne parte un altro e siamo entusiasti"
- 17:47 Serie A 2025/26, ecco chi trasmetterà i big match in TV: derby di Milano doppia esclusiva DAZN
- 17:32 Satin: "David è un giocatore in crescita, e su di lui non solo l'Inter. Potrebbe diventare protagonista in Italia"
- 17:18 Serie A, rese note le date delle comunicazioni di anticipi e posticipi: primi tre turni entro giugno
- 17:04 GdS - Lo spostamento del jolly Sucic e non solo: Chivu studia l'Inter senza Calhanoglu
- 16:50 Adriano: "Ecco perché quando sono andato via dall'Inter ho scelto il Brasile. Chivu? È il profilo giusto"
- 16:35 Ranocchia promuove Chivu: "Da 1 a 10, do voto 11. Non è un ripiego, ma scelta oculata. Conosce tutti e a livello umano..."
- 16:22 La Russa: "Nella stagione dell'Inter abbiamo sbagliato tutti, ma con Pio Esposito avremmo vinto lo Scudetto"
- 16:08 UFFICIALE - Antonello è il nuovo direttore generale del Marsiglia: "Sono molto felice, l'OM è un club unico"
- 15:53 Condò: "Gattuso ct dell'Italia? Gravina avrebbe potuto bloccare Allegri"
- 15:38 Bookies - Mondiale per Club, Inter favorita sul Monterrey. Il gol di Sucic all'esordio proposto a quota 4,50