Dopo l'anno record grazie soprattutto alla cavalcata in Champions, l'Inter riesce a mantenere in equilibrio i conti nonostante l'uscita anticipata dall'Europa. Lo scrive oggi la Gazzetta dello Sport. "Nel 2024-25 l’Inter ha registrato il record di ricavi in Serie A: 545 milioni, al netto del player trading. Hanno inciso pesantemente un centinaio di milioni di proventi ritenuti dagli stessi amministratori “straordinari”, considerato che il budget viene redatto ipotizzando il raggiungimento degli ottavi in Champions - si legge -. Poiché i nerazzurri sono usciti di scena un turno prima, i 100 milioni extra sono diventati 115: 20 dal botteghino e 65 dai premi Uefa per il percorso 2024-25 dagli ottavi alla finale, 31 dal Mondiale per club che, come sappiamo, ha cadenza quadriennale. Nel frattempo, però, l’Inter ha continuato a lavorare sul proprio piano di sviluppo del giro d’affari organico, mettendo a segno una crescita stimata del 15% (a parità di partite giocate) nel segmento stadio e consolidando il trend positivo dell’area commerciale. Tra i fattori da menzionare: la revisione dei prezzi a listino degli abbonamenti, l’ottimizzazione della gestione del ticketing, l’incremento degli introiti da hospitality, il rinnovo e il lancio di nuove sponsorizzazioni a condizioni migliori e più remunerative, tali da compensare i minori introiti da bonus rispetto al 2024-25. Di conseguenza, lo stadio potrà girare attorno ai 90 milioni, i diritti tv intorno ai 170 (il primo posto in Serie A vale 2-3 milioni in più rispetto al secondo) e il settore commerciale sui 150. Compresi gli altri proventi, i ricavi dovrebbero aggirarsi sui 450 milioni (in calo rispetto ai 545 del 2024-25). Segno positivo, invece, per i proventi da player trading: erano 22 milioni l’anno scorso, oggi siamo già oltre i 30, in attesa della finestra di giugno".
Numeri che confermano la bontà della gestione attuale, capace anche di andare oltre ai flop di campo (quest'anno male in Champions). La Gazzetta sottolinea anche il taglio dei costi a livello di squadra: pesano, in positivo, le uscite dei vari Pavard, Correa, Taremi e Arnautovic. Anche l'avvicendamento tra Inzaghi e Chivu ha evidenziato guadagni sotto il profilo economico. "Il totale dei costi è stimato attorno ai 460 milioni (erano 482 nel 2024-25). L’altra voce rilevante che cambia è quella degli oneri finanziari: diminuiscono gli interessi del nuovo bond, sottoscritto a un tasso del 4,5% contro il 6,75% del precedente, e scompaiono gli oneri caricati nello scorso esercizio per il rimborso anticipato - puntualizza la rosea -. Calano così di circa 20 milioni i costi della gestione finanziaria. Tutto considerato, se il risultato prima delle tasse 2024-25 era positivo per 50 milioni (con un utile netto di 35), al 30 giugno 2026 l’Inter potrebbe centrare un altro segno più: la stima è attorno a 5 milioni per il risultato ante imposte". Ovviamente sono stime del giornale, anche perché sul tavolo restano variabili come l'esito finale di campionato e Coppa Italia e il mercato di giugno.
"La sostanza, però, è che l’Inter ha adottato un modello di business che, con la partecipazione alla Champions e una buona raccolta dal player trading, consente una gestione equilibrata, sostanzialmente in pareggio o, nella peggiore delle ipotesi, con una perdita contenuta. Era esattamente l’obiettivo che voleva raggiungere Oaktree", si legge.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 12:28 UFFICIALE - Inter e WTW rinnovano la partnership fino al 2028. Ricci: "Fondamentale consolidare un ecosistema di partner d'eccellenza"
- 12:14 Varane: "Il futuro di Nico Paz? Ecco il mio consiglio. Sul Real dico che..."
- 12:05 Milan-Inter, Rocchi punta sull'esperienza di Daniele Doveri. Al VAR la coppia Abisso-Di Bello
- 12:00 Desideri: "Fuori rosa per aver dato dello stron*o a Suarez. Che rimpianto la finale persa con l'Inter!"
- 12:00 Verso MILAN-INTER, novità BONNY! FORMAZIONE già FATTA. Chi paragona i casi BASTONI a LUKAKU...
- 11:45 Collovati: "L'Inter ha già vinto lo scudetto. Ma cosa si aspettava Chivu dopo il Bodo?"
- 11:30 CdS - I numeri parlano chiaro: senza Lautaro, tutti segnano meno
- 11:16 Milan, Pavlovic: "Scudetto? Nulla è ancora finito. Su Pio Esposito posso dire che..."
- 11:02 GdS - Oaktree, obiettivo raggiunto: ora la gestione dell'Inter è sana e pesa meno pure l'uscita dalla Champions. Rispetto all'anno scorso...
- 10:48 CdS - Chivu ha già scelto l'Inter anti-Milan: strategia che parte da lontano
- 10:34 Vieri: "Vi racconto il mio derby più bello. Parole di Leao? Vita e morte sono un'altra cosa, ma..."
- 10:20 Corsera - Inter, Calhanoglu titolare: il turco all'ultimo derby? La situazione tra rinnovo e addio
- 10:06 Ranocchia: "Derby decisivo solo se vince l'Inter. Mai avuto dubbi su Chivu perché..."
- 09:52 TS - Bastoni rischia un derby come Ronaldo. Ha fatto il callo ai fischi, ma...
- 09:38 TS - Calhanoglu-Zielinski, sarà un'Inter di palleggio. Il turco titolare in campionato dopo otto gare
- 09:24 TS - Il derby di Esposito: Pio affronta il Milan per un'altra prima volta
- 09:10 Mauro: "Ridicoli i fischi a Bastoni, ma Chivu mi ha deluso. Ecco perché oggi si simula di più"
- 08:56 Capello: "Chivu-Allegri uno scontro generazionale. L'Inter, a Como, stava già pensando al derby: ne deduco una cosa. Lautaro ko? C'è poco da lamentarsi"
- 08:42 GdS - Bastoni fischiato: Gattuso detesta una cosa. E dall'Inter fanno notare che...
- 08:28 GdS - Lautaro lavora a parte: ha messo nel mirino una partita per tornare in campo
- 08:14 GdS - Chivu sorride: il polpaccio di Bonny sta bene e domani sarà in gruppo. Oggi niente allenamento
- 08:00 Atalanta, contusione al ginocchio per Scalvini: esami nelle prossime ore
- 00:00 Una domanda da fare a Chivu dopo Como-Inter
- 23:51 Martorelli: "Chivu, l'autostima è importante. E chi avrebbe avuto il coraggio di lanciare Esposito?"
- 23:37 Serie C, le decisioni del Giudice Sportivo: terza sanzione per Amerighi, prima per Berenbruch
- 23:23 Serie A, è Vergara la Rising Star di febbraio. De Siervo: "Bravissimo a convincere un tecnico come Conte"
- 23:11 Stramaccioni: "Se il Milan vince il derby può riaprire il campionato. Inter, col Bodo partita storta"
- 22:55 Semifinale Coppa Italia, l'Atalanta riprende due volte la Lazio: sentenza rimandata, finisce 2-2 all'Olimpico
- 22:41 Parma Primavera, Corrent: "Tenuto testa all'Inter anche in 10 contro 11, avremmo meritato di vincere"
- 22:27 Cordoba: "Era dura per l'Inter riprendersi dalla batosta dell'anno scorso. Bravo Chivu e brava la società"
- 22:12 Ferrara: "Derby, se guardo le rose l'Inter ha qualcosa in più. Poi come partita è impronosticabile"
- 21:57 Giuseppe Rossi: "Bastoni fuori dalla Nazionale? Che stron..ta! La colpa di tutto questo è del VAR"
- 21:43 Lutto nel mondo del calcio: è morto l'ex Inter Sarìn Di Vincenzo all'età di 84 anni
- 21:29 Verso il derby, il Comitato per l'ordine pubblico rafforza la sicurezza per le tensioni in Medio Oriente
- 21:15 Vicario, la pista Inter resta la più forte: previsti in questo mese nuovi contatti per agevolare l'affare
- 21:00 L'ex Inter Pirola: "L'Olympiacos è un grande club, non ho tutta questa fretta di tornare in Italia"
- 20:45 Cittadella, Iori: "C'è dispiacere per il risultato. Non ricordo grossi pericoli dall'Inter"
- 20:32 Finalissima 2026, UEFA e CONMEBOL guardano oltre il Qatar: si valuta soluzione europea
- 20:18 DAZN apre alle domande dei tifosi con Chat Live: domani prima sessione con Lautaro
- 20:03 Como-Inter, per i nerazzurri un record negativo che non si verificava da ben otto anni
- 19:49 Massolin 'diviso' tra tre Nazionali: l'Algeria prima a sondare il terreno per il futuro interista
- 19:34 Tonali: "La gara dei playoff sarà una delle più importanti. Dobbiamo arrivarci al 100%"
- 19:20 Como, Butez: "Il pareggio con l'Inter è positivo. Questo gruppo però ha fame di vittorie"
- 19:05 Como, Fabregas: "Inter diversa dal solito, non si è mai avvicinata alla nostra porta. Abbiamo dominato"
- 18:51 CF - L'Inter vince la causa contro IC Markets. Ma il Tribunale dice no alla richiesta di risarcimento
- 18:37 Darmian: "Avevo tanta voglia di tornare. Como? Non abbiamo gestito. Faremo di tutto per vincere il derby"
- 18:30 Primavera - Gli Up&Down di Parma-Inter: Taho, una parata ma è fondamentale. Zarate ancora spento
- 18:23 Chivu: "Inter e Como hanno deciso che fosse meglio non perdere. Derby? Sono sicuro che saremo all'altezza"
- 18:09 Calafiori: "Gli Azzurri dell'Inter sono stracontenti di Chivu. Penso sia una persona vera"
- 18:02 Primavera - L'Inter non sfonda nonostante l'uomo in più: a Parma finisce 0-0
- 17:54 Kostov continua a raccogliere consensi. Il giovane talento premiato in patria
- 17:40 La Russa non demorde: "Demolire San Siro sarebbe un danno per Milano, il centrodestra potrebbe salvarlo"
- 17:26 Parma e Inter Under 20 in campo sotto gli occhi di uno spettatore d'eccezione: il tecnico ducale Cuesta
- 17:12 Dalla Francia - Solet priorità assoluta dell'Inter: ad aprile previsto un incontro a Milano
- 16:57 Dumfries e la salute mentale dei giocatori: "Argomento che merita attenzione, nella vita privata può succedere di tutto"
- 16:43 Ricci: "Lo scudetto un sogno, con l'Inter serve una gara perfetta. La mia compagna interista? In passato..."
- 16:29 Zanetti: "La sconfitta è il momento in cui riparti per la vittoria futura. Da capitano indirizzavo chi sbagliava"
- 16:15 Sky - Domani riposo pre-derby per l'Inter. Venerdì previsto il ritorno in gruppo di Bonny
- 16:00 Sport24 - De Vrij, futuro in Grecia? Un club importante valuta una proposta
- 15:45 Valentini: "Como-Inter spettacolo indegno, mi sono addormentato. Derby ultima occasione per il Milan"
- 15:30 Sky - Prime ipotesi dell'11 anti-Milan: torna Calhanoglu dal 1', ma Chivu non rinuncia a Zielinski
- 15:09 Trevisani: "Inter, c'è sempre polemica. Chivu aveva 13 panchine in Serie A, le altre hanno Allegri, Conte, Spalletti e Gasperini"
- 14:55 Sky - Bonny unico dubbio di Chivu per il derby all'orizzonte: il francese vuole esserci
- 14:39 Buone notizie per Allegri, Bartesaghi in via di recupero: potrebbe rientrare già al derby
- 14:24 Attaccanti a secco, l'Inter impiega altre risorse. L'assenza di Lautaro pesa anche per i colleghi di reparto
- 14:09 Cambio di agente per Cinquegrano: il classe 2004 entra a far parte dell'agenzia di Riso
- 13:55 Da Zielinski a Dimarco: i quattro candidati dell'Inter per il Player of the Month di febbraio
- 13:40 McTominay conquista il premio iliad Goal Of The Month di febbraio: battuto il mancino di Zielinski con la Juve
- 13:25 Eranio: "Dal Genoa mi sarei aspettato più coraggio contro l'Inter, non aveva nulla da perdere"
- 13:10 Panucci: "Il derby potrebbe essere come Como-Inter. Bastoni? Dico che..."


