L'Inter ottempera al proprio dovere e supera di misura il Palermo dell'ex tecnico Gasperini. Ma non è stata affatto impresa semplice contro un Palermo arrivato a San Siro con l'intenzione di non perdere, ed effettivamente ci stava riuscendo fino alla mezz'ora del secondo tempo, tenendo bene il campo, soffrendo il giusto, come ha detto Pisano all'Intervallo, contro un'avversaria più forte ma tutto sommato senza mai correre grossi pericoli. Ci voleva un episodio per sbloccare la gara e l'episodio è stata la sfortunata (per il Palermo) deviazione di Garcia nella propria porta su un innocuo cross di Ranocchia, che spiazza Ujkani e consegna all'Inter tre punti meritati. Sì perché ai punti i nerazzurri hanno meritato questa vittoria, per quantità di palle gol create, per possesso palla e per pericolosità in zona gol. Per il Palermo qualche ficcante contropiede e qualche bella giocata del giovane gioiellino Dybala, ma tutto sommato una giornata tranquilla per Handanovic, merito anche di una difesa sempre attenta. Il modo migliore per prepararsi ora alla grande sfida di domenica prossima contro il Napoli.

-----------------------------------------------------------

49' - E' finita! L'Inter supera il Palermo 1-0!

45' - Crampi per Coutinho, gioco fermo. Mancano solo 4 minuti di recupero alla fine.

36' - Si rivede Mariga, per lui dieci minuti a rilevare Cambiasso. Capitano diventa Samuel.

34' - Esce un ottimo Dybala, al suo posto Zahavi.

33' - Guarin penetra dalla destra, palla indietro per Cambiasso, tiro alto.

31' - Budan rileva Ilicic.

29' - GGOOLLLL DELL'INTER!!! Ranocchia va al tiro cross dalla destra, garcia in scivolata maldestra devia alle spalle del proprio portiere.

25' - Ammonito Samuel nell'Inter

24' - Conclusione potente di Dybala, alta sopra la traversa

23' - Primo cambio per il Palermo con Giorgi che rileva Brienza

18' - Doppia sostituzione per l'Inter: Guarin per Milito e Nagatomo per Zanetti.

17' - Ammonito anche Kurtic per il "solito" fallo a centrocampo, stavolta su Coutinho.

13' - Pressing dell'Inter che va vicina al gol con Ranocchia: prima conclusione contrata da un difensore, ci riprova il nerazzurro, ma la palla finisce alta.

8' - Amonito Garcia per fallo su Pereira a centrocampo.

7' - Ci provano dal limite prima Coutinho e poi Palacio, conclusioni entrambe alte.

1' - Si riparte. Nessun cambio nelle due squadre.

---------------------------------------

Termina 0-0 il primo tempo a San Siro tra Inter e Palermo. Una partita difficile per l'Inter che trova pochi spazi, il Palermo si difende con ordine e riparte spesso in contropiede sulle fasce. Pochi i pericoli reali per i due portieri, diverse le conclusione da parte dell'Inter ma quasi tutte centrali o fuori dallo specchio della porta. Gara viva e non noiosa ma per ora nel duello tra attacchi e difese prevalgono queste ultime.

45' + 1 - Si chiude a reti bianche la prima frazione.

45' - Pereira cross per Palacio in area di rigore, sponda di testa per Milito che libera il destro, palla deviata in corner.

42' - Ennesima discesa di Zanetti sulla destra, cross per Milito, il colpo di testa è ancora alto.

34' - Destro dal limite di Ilicic, fuori di poco.

32' - Corner di Pereira, sinistro al volo di Cambiasso centrale, blocca Ujkani.

30' - Destro a giro di Milito dal vertice sinistro, la palla sfiora l'incrocio opposto.

23' - Il Palermo in contropiede con Morganella sulla destra, palla al centro per Dybala, colpo di testa alto.

20' - Su susseguente calcio di punizione Pereira la spedisce altissima.

19' - Barreto trattiene Coutinho sulla trequarti: giallo per lui.

11' - Spunto di Milito sulla destra, palla deviata in angolo. Dagli sviluppi colpisce di testa Samuel, para Ujkani.

10' - Partita piuttosto equilibrata, nessun pericolo finora.

3' - Ujkani regala palla a Coutinho, salva la difesa del Palermo, palla a Zanetti sulla destra che la mette in pezzo per Palacio, colpo di testa bloccato dal portiere.

 

1' - Fischio d'inizio, si comincia! Battono i rosanero.

--------------------------------------------------------

Come a Parma, Stramaccioni non ha a disposizione i due creativi della sua squadra, Cassano e Sneijder (più Alvarez), ma rispetto alla trasferta del Tardini non rinuncia alla fantasia e dà un'opportunità dal primo minuto a Coutinho. Il giovane brasiliano agirà dietro le due punte nel 3-4-1-2 che il mister schiera per superare alle 15, a San Siro, il Palermo.

Fondamentale il ritorno di Gargano dopo la squalifica per dare equilibrio alla squadra. Coutinho vince quindi il ballottaggio con Guarin e si piazza sulla trequarti. A sinistra Pereira supera in extremis Nagatomo e va a coprire la fascia. Dietro il solito terzetto titolare, con Samuel e Ranocchia a rischio squalifica perché diffidati.

Senza la stella Miccoli, Gasperini punta sul giovane Dybala e gli mette alle spalle Ilicic e Brienza. In difesa Von Bergen è recuperato, mentre la coppia centrale in mediana è formata da Barreto-Kurtic. Fuori causa anche Donati (squalificato), Hernandez, Mantovani e Bertolo.
 

Inter: 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus; 4 Zanetti (18' st Nagatomo), 21 Gargano, 19 Cambiasso (36' st Mariga), 31 Pereira; 7 Coutinho; 8 Palacio, 22 Milito (18' st Guarin).
A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 6 Silvestre, 14 Guarin,17 Mariga, 24 Benassi, 33 Mbaye, 41 Duncan, 42 Jonathan, 52 Romanò, 55 Nagatomo, 88 Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Palermo: 1 Ujkani, 6 Munoz, 25 Von Bergen, 29 Garcia; 89 Morganella, 5 Barreto, 28 Kurtic, 31 Pisano; 27 Ilicic (31' st Budan), 21 Brienza (23' st Giorgi), 9 Dybala (34' st Zahavi).
A disposizione: 22 Brichetto, 99 Benussi, 4 Cetto, 7 Viola, 15 Milanovic, 16 Zahavi, 17 Giorgi, 18 Labrin, 19 Budan, 20 Arevalo Rios, 50 Sanseverino, 55 Goldaniga.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Mauro Bergonzi (sez. arbitrale di Genova)

Ammoniti: Barreto (P), Garcia (P), Kurtic (P), Pereira (I), Samuel (I)

Reti: 29' st Garcia (aut)

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 02 dicembre 2012 alle 15:00
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print