È e resterà incredibile quanto si è visto questa sera in Inter-Sampdoria, una partita pazzesca. Pazzesche le decisioni di Tagliavento, che mostra un rosso a Samuel (ma va detto che due gialli potevano comunque starci), due gialli ravvicinati a Cordoba (esagerato il secondo), non espelle Pazzini per uno sgambetto a Lucio poi lo caccia nel secondo tempo (giustamente); pazzesca l’incapacità della Samp, sopra di due uomini, di trovare anche un solo tiro in porta; pazzesca (o meglio insolita) la protesta di San Siro, la prima vera panolada tutta italiana. Una partita in cui si è visto di tutto tranne i gol, pochissime le occasioni da gol, con l’attenzione catturata da tutt’altri episodi. Il terzo pareggio consecutivo per l’Inter, ma per come è andata la gara davvero non si poteva chiedere di più agli uomini di Mourinho, che anzi si sono confermati più pericolosi anche in nove, con uno schieramento tattico perfetto. Ma riavvolgiamo il nastro di questa incredibile partita.
	
	Mourinho aveva detto niente turn over, ma un po’ l’imminente impegno di Champions, un po’ i forfait (come Santon e Balotelli), alla fine fanno propendere per una formazione leggermente diversa da quella vista in campo nelle ultime domeniche. A centrocampo si rivede Stankovic dopo più di 40 giorni, subito titolare; nel settore nevralgico del campo anche Muntari mentre in attacco Eto’o fa coppia con Milito. Riposo per Pandev, praticamente sempre presente dal suo arrivo in nerazzurro. Tra le fila della Samp ce la fa Pozzi ed è al suo posto al fianco di Pazzini.
	Dopo qualche fase di studio, al 10’ rapido scambio Sneijder-Maicon-Eto’o, il camerunense è a tu per tu con Storari ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco dello stesso attaccante. Al 16’ risponde la Samp con Poli servito al limite da Pazzini, tiro di controbalzo bloccato a terra da Julio Cesar. Non è un avvio di gara esaltante, pochi pericoli da una parte e dall’altra con spazi intasati a centrocampo. Al 30’ Muntari pesca Milito con un lancio di 30 metri, l’attaccante è a tu per tu con Storari ma scarica di testa per l’accorrente Eto’o che di prima svirgola la palla. Un minuto dopo l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Samuel ferma Pozzi lanciato a rete allargando il braccio destro, non è gomitata, solo ostruzione, ma l’arbitro opta per l’intervento violento (o comunque da ultimo uomo) e mostra all’argentino il rosso diretto. Forse un giallo sarebbe stato più giusto ma si sarebbe tramutato comunque in espulsione viso il giallo rimediato proprio da Samuel meno di dieci minuti prima per un brutto intervento in scivolata su Poli. Conseguente calcio di punizione dal limite battuto da Ziegler, Cordoba si stacca dalla barriera e viene ammonito. Ripetizione dello stesso svizzero deviata in angolo. Mourinho corre ai ripari, fuori Muntari (un centrocampista), dentro Lucio (difensore) e squadra schierata con il 4-3-2. Ma la partita si infuoca, su una ripartenza nerazzurra Lucio spintona Pazzini che gli mette lo sgambetto, l’arbitro gli mostra solo il giallo tra le proteste di giocatori, tecnico e pubblico. Lo stesso Mourinho si rivolge alle telecamere facendo il segno delle manette…
	Non si placano gli animi e al 38’ l’Inter resta addirittura in 9: entrata di Cordoba su Pazzini, il colombiano era già ammonito, il direttore di gara gli mostra il secondo giallo ed è espulsione. In questi casi, con un giocatore appena espulso e Cordoba già ammonito, un arbitro usa un po’ di buon senso e sorvola, invece Tagliavento si mostra inflessibile contro i nerazzurri. Alla moviola, tra l’altro, si nota che il contatto tra i due è quasi inesistente con Pozzi che accentua di molto il volo. Incredibile quello che è successo a San Siro in dieci minuti, si parlerà moltissimo di questi episodi non solo nell’immediato dopo-partita ma anche nei prossimi giorni. Con quello sgambetto di Pazzini che ancora grida vendetta… Si va comunque al riposo a reti bianche con il problema per Mourinho di dover riorganizzare completamente lo schieramento tattico della sua squadra nella ripresa, in 9 contro 11.
	
	Rientro in campo con l’Inter solitamente in ritardo e tutta San Siro che sommerge di fischi l’arbitro di Terni. Nessuna novità tra i 20 in campo. La differenza numerica c’è ma non si vede, Mourinho stringe le maglie e la Samp continua ad avere difficoltà nel trovare gli spazi, sebbene guadagni il pallino del gioco. Anzi all’8 Sneijder sfiora addirittura il gol da 30 metri con un bolide su calcio di punizione che fa la barba alla traversa. Al 9’ Milito lancia ottimamente Maicon che si invola e serve in area Eto’o, entra in contatto con Zauri e finisce a terra in area beccandosi un giallo per simulazione. Esplode San Siro mentre Mourinho, in panchina, ride per non piangere. Ma stavolta pare che l’arbitro abbia visto giusto. Esplode comunque la protesta sugli spalti con un’enorme panolada: tutti a sventolare fazzoletti (o similari) bianchi al grido di “buffone buffone”. Una cosa mai vista in Italia, “importata” dalla Spagna dai tifosi del Napoli domenica scorsa, proposta dai tifosi del Genoa oggi pomeriggio contro l’Udinese e che quindi sembra star prendendo piede ora anche da noi. E finché si resta nei canoni della protesta civile, ben venga.
	Eppure la Sampdoria non riesce incredibilmente a sfruttare il doppio vantaggio, quasi sorpresa e impreparata di fronte a questo inatteso regalo, con l’Inter che continua a giocarsi la sua partita e a cercare il gol. Gol che si cerca soprattutto guadagnandosi calci di punizione da posizione pericolosa e corner, il massimo che si può ottenere in queste condizioni. Al 26’ primo cambio per l’Inter: fuori uno stremato Milito, inappuntabile e grande sacrificio anche oggi, dentro Pandev. Al 28’ il terzo rosso della partita, a pallone lontano Pazzini aggancia da dietro Stankovic che se ne stava andando, giallo sacrosanto, il secondo per lui, e Samp in 10 contro 9. Al 31’ (incredibile) il primo tiro della Samp dopo le prime espulsioni di Tagliavento, un colpo di testa bloccato senza difficoltà da Julio Cesar. Un minuto dopo l’occasione più netta per l’Inter: Pandev smarca ottimamente Eto’o davanti a Storari, cannonata immediata neutralizzata incredibilmente dal portiere della Samp. Delneri richiama allora Poli ed inserisce Tissone, forze fresche a centrocampo. Fa lo stesso Mourinho al 35’ richiamando Sneijder per inserire Thiago Motta. 38’: Padalino per Semioli. Al 41’ Motta lancia Eto’o, bravissimo Storari ad uscire e anticipare l’attaccante. La stanchezza comincia a farsi sentire e anche quelle poche occasioni da rete che si sono viste cominciano a scarseggiare, lo zero a zero sembra allora il risultato più adeguato. Resta il rammarico, vista questa Samp, di quanto avrebbe potuto raccogliere l’Inter in 11 contro 11. Alla fine applausi per gli eroici nerazzurri, fischi per l'arbitro.
	Terzo punto in tre gare e per la Roma una ghiotta occasione di accorciare ulteriormente. Ma non è questo il momento di pensarci, ora c’è il Chelsea.
	IL TABELLINO
	INTER-SAMPDORIA 0-0
	
	Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 2 Cordoba, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic, 19 Cambiasso, 11 Muntari (35' pt Lucio); 10 Sneijder (36' st Thiago Motta); 22 Milito (26' st Pandev), 9 Eto'o
	A disposizione: 1 Toldo, 7 Quaresma, 15 Krhin, 17 Mariga
	Allenatore: José Mourinho
	
	Sampdoria: 30 Storari; 8 Zauri, 28 Gastaldello, 6 Lucchini, 3 Ziegler; 77 Semioli (39' st Padalino), 17 Palombo, 8 Poli (34' st Tissone), 18 Guberti (11' st Mannini); 10 Pazzini, 9 Pozzi
	A disposizione: 21 Guardalben, 5 Accardi, 13 Rossi, 11 Scepovic
	Allenatore: Luigi Del Neri
	
	Arbitro: Paolo Tagliavento (sezione arbitrale di Terni)
	Note. Ammoniti: 23' pt Pozzi, 28' pt Samuel, 33' pt Cordoba, 35' pt Pazzini, 10' st Eto'o, 18' st Lucchini. Espulsi: 31' pt Samuel, 38' pt Cordoba, 29' st Pazzini. Recupero: pt 2', st 4'. Spettatori: 53.806.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:50 Cassano: "L'Inter non meritava a Verona, ma a -1 dalla vetta fa paura. Chivu? Non sbaglia un'analisi, è un top"
 - 23:47 Ventola: "Verona-Inter, ero dietro la panchina di Chivu: alla squadra diceva 'siamo superficiali, non siamo sul pezzo'"
 - 23:42 Adani: "Chivu mi piace sempre, anche quando non mi piace l'Inter. A Verona chi ha fatto meglio di Luis Henrique?"
 - 23:33 Lazio, Sarri: "Segnali di crescita. Zero gol presi con gli stessi 11? Non ci avevo fatto caso..."
 - 23:16 Lazio, Zaccagni già proiettato all'Inter: "Uniti nelle difficoltà, ora ci aspetta una grande partita"
 - 23:02 AlbinoLeffe-Inter U23, le pagelle - Topalovic determinante, Cocchi super, male Kaczmarski
 - 22:50 La Lazio batte il Cagliari e sale a quota 15: Isaksen e Zaccagni lanciano Sarri. E domenica c'è l'Inter
 - 22:35 Difesa e attacco, 9 gol fatti e zero subiti: che inizio per l'Inter in Champions League. Numeri da record
 - 22:20 Tanta sofferenza, poi ci pensa Topalovic: l'Inter U23 vince in casa dell'AlbinoLeffe 3-1 con doppietta dello sloveno
 - 22:19 Buffon e l'esonero di Spalletti: "Colpa anche del calendario, con la Norvegia avevamo gli interisti reduci da 5 sveglie in finale di UCL"
 - 22:05 Lazio, problema muscolare per Romagnoli: situazione da monitorare in vista della sfida con l'Inter
 - 21:51 Di Gennaro vota Chivu: "Per me è la sorpresa fin qui tra gli allenatori di Serie A. Vi spiego perché"
 - 21:36 'La Lombardia al centro della sfida Olimpica' venerdì a Palazzo della Regione: Marotta tra gli ospiti
 - 21:23 Juve, la precisazione di Spalletti: "Ho detto di lottare per lo scudetto, non di vincerlo"
 - 21:09 La vittoria di Verona non lascia dubbi ai bookies: Inter in crescita per lo scudetto
 - 20:55 Uguccioni (PD): "San Siro, viaggio tortuoso ma siamo arrivati all'obiettivo. Niente veti dai Verdi"
 - 20:42 Milan, Pavlovic: "Quest’anno per lo scudetto è una lotta serrata. Sarà difficile fino alla fine"
 - 20:27 Solo 11 minuti in campo per Di Maggio durante Padova-Südtirol, Andreoletti: "Spero nulla di preoccupante"
 - 20:26 Prima vittoria del Genoa in campionato, decide Ostigard nel recupero: Sassuolo ko 2-1. Fiorentina ultima
 - 20:13 Luca Reggiani, azzurrino del Borussia Dortmund: "Mi piaceva Bonucci, ora mi ispiro a Bastoni"
 - 19:57 Brasile, niente amichevoli per Carlos Augusto. Ancelotti: "In vista del Mondiale lista più o meno definitiva. E sui terzini mancini..."
 - 19:43 Zielinski torna a ruggire dopo oltre un anno. Col gol di Verona il polacco entra in un club ristretto
 - 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
 - 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
 - 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
 - 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
 - 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
 - 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
 - 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
 - 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
 - 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
 - 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
 - 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
 - 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
 - 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
 - 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
 - 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
 - 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
 - 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
 - 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
 - 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
 - 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
 - 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
 - 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
 - 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
 - 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
 - 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
 - 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
 - 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
 - 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
 - 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
 - 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
 - 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
 - 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
 - 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
 - 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
 - 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
 - 11:30 GdS - L’autogol di Frese è il più tardivo in A per l'Inter. E bisogna tornare a un gol di Frattesi per...
 - 11:16 Moviola CdS - Doveri male: Bisseck era da rosso. "Ci riempiono la testa con giustificazioni..."
 - 11:02 GdS - Luis Henrique flop, Diouf sparito: l'Inter valuta un innesto a gennaio
 - 10:48 Champions League, ecco la designazione arbitrale per Inter-Kairat: squadra tutta portoghese
 - 10:34 Trevisani: "Chivu? Media punti da considerare senza il Mondiale. Su Lautaro bravo il tecnico a dire che..."
 - 10:20 Pazzini: "Sorpreso da Chivu, era complicato. Lautaro? C'è un motivo se il tecnico non lo toglie"
 - 10:06 Adani: "Gol di Zielinski? Non sai se è più bello l'assist o il tiro. Sul giallo a Bisseck dico che..."
 - 09:52 Cesari: "Per il rosso a Bisseck mancano le quattro condizioni. Rigore su Pio? Non è come settimana scorsa"
 - 09:38 Pagelle TS - Inter, bocciati Bastoni e Bonny più di tutti. E ci sono altri quattro insufficienti
 - 09:24 TS - Inter, serve anche il fattore "C". Ripresa da 12 tiri a 1 per i nerazzurri, eppure...
 - 09:10 Pagelle CdS - Sommer lascia qualche dubbio, Zielinski con un gioiello
 - 08:56 Pagelle GdS - Addirittura dieci bocciati, il peggiore è Luis Henrique. Calhanoglu l'unico con i giri alti, ok Zielinski, Lautaro annebbiato
 
				

