È e resterà incredibile quanto si è visto questa sera in Inter-Sampdoria, una partita pazzesca. Pazzesche le decisioni di Tagliavento, che mostra un rosso a Samuel (ma va detto che due gialli potevano comunque starci), due gialli ravvicinati a Cordoba (esagerato il secondo), non espelle Pazzini per uno sgambetto a Lucio poi lo caccia nel secondo tempo (giustamente); pazzesca l’incapacità della Samp, sopra di due uomini, di trovare anche un solo tiro in porta; pazzesca (o meglio insolita) la protesta di San Siro, la prima vera panolada tutta italiana. Una partita in cui si è visto di tutto tranne i gol, pochissime le occasioni da gol, con l’attenzione catturata da tutt’altri episodi. Il terzo pareggio consecutivo per l’Inter, ma per come è andata la gara davvero non si poteva chiedere di più agli uomini di Mourinho, che anzi si sono confermati più pericolosi anche in nove, con uno schieramento tattico perfetto. Ma riavvolgiamo il nastro di questa incredibile partita.
Mourinho aveva detto niente turn over, ma un po’ l’imminente impegno di Champions, un po’ i forfait (come Santon e Balotelli), alla fine fanno propendere per una formazione leggermente diversa da quella vista in campo nelle ultime domeniche. A centrocampo si rivede Stankovic dopo più di 40 giorni, subito titolare; nel settore nevralgico del campo anche Muntari mentre in attacco Eto’o fa coppia con Milito. Riposo per Pandev, praticamente sempre presente dal suo arrivo in nerazzurro. Tra le fila della Samp ce la fa Pozzi ed è al suo posto al fianco di Pazzini.
Dopo qualche fase di studio, al 10’ rapido scambio Sneijder-Maicon-Eto’o, il camerunense è a tu per tu con Storari ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco dello stesso attaccante. Al 16’ risponde la Samp con Poli servito al limite da Pazzini, tiro di controbalzo bloccato a terra da Julio Cesar. Non è un avvio di gara esaltante, pochi pericoli da una parte e dall’altra con spazi intasati a centrocampo. Al 30’ Muntari pesca Milito con un lancio di 30 metri, l’attaccante è a tu per tu con Storari ma scarica di testa per l’accorrente Eto’o che di prima svirgola la palla. Un minuto dopo l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Samuel ferma Pozzi lanciato a rete allargando il braccio destro, non è gomitata, solo ostruzione, ma l’arbitro opta per l’intervento violento (o comunque da ultimo uomo) e mostra all’argentino il rosso diretto. Forse un giallo sarebbe stato più giusto ma si sarebbe tramutato comunque in espulsione viso il giallo rimediato proprio da Samuel meno di dieci minuti prima per un brutto intervento in scivolata su Poli. Conseguente calcio di punizione dal limite battuto da Ziegler, Cordoba si stacca dalla barriera e viene ammonito. Ripetizione dello stesso svizzero deviata in angolo. Mourinho corre ai ripari, fuori Muntari (un centrocampista), dentro Lucio (difensore) e squadra schierata con il 4-3-2. Ma la partita si infuoca, su una ripartenza nerazzurra Lucio spintona Pazzini che gli mette lo sgambetto, l’arbitro gli mostra solo il giallo tra le proteste di giocatori, tecnico e pubblico. Lo stesso Mourinho si rivolge alle telecamere facendo il segno delle manette…
Non si placano gli animi e al 38’ l’Inter resta addirittura in 9: entrata di Cordoba su Pazzini, il colombiano era già ammonito, il direttore di gara gli mostra il secondo giallo ed è espulsione. In questi casi, con un giocatore appena espulso e Cordoba già ammonito, un arbitro usa un po’ di buon senso e sorvola, invece Tagliavento si mostra inflessibile contro i nerazzurri. Alla moviola, tra l’altro, si nota che il contatto tra i due è quasi inesistente con Pozzi che accentua di molto il volo. Incredibile quello che è successo a San Siro in dieci minuti, si parlerà moltissimo di questi episodi non solo nell’immediato dopo-partita ma anche nei prossimi giorni. Con quello sgambetto di Pazzini che ancora grida vendetta… Si va comunque al riposo a reti bianche con il problema per Mourinho di dover riorganizzare completamente lo schieramento tattico della sua squadra nella ripresa, in 9 contro 11.
Rientro in campo con l’Inter solitamente in ritardo e tutta San Siro che sommerge di fischi l’arbitro di Terni. Nessuna novità tra i 20 in campo. La differenza numerica c’è ma non si vede, Mourinho stringe le maglie e la Samp continua ad avere difficoltà nel trovare gli spazi, sebbene guadagni il pallino del gioco. Anzi all’8 Sneijder sfiora addirittura il gol da 30 metri con un bolide su calcio di punizione che fa la barba alla traversa. Al 9’ Milito lancia ottimamente Maicon che si invola e serve in area Eto’o, entra in contatto con Zauri e finisce a terra in area beccandosi un giallo per simulazione. Esplode San Siro mentre Mourinho, in panchina, ride per non piangere. Ma stavolta pare che l’arbitro abbia visto giusto. Esplode comunque la protesta sugli spalti con un’enorme panolada: tutti a sventolare fazzoletti (o similari) bianchi al grido di “buffone buffone”. Una cosa mai vista in Italia, “importata” dalla Spagna dai tifosi del Napoli domenica scorsa, proposta dai tifosi del Genoa oggi pomeriggio contro l’Udinese e che quindi sembra star prendendo piede ora anche da noi. E finché si resta nei canoni della protesta civile, ben venga.
Eppure la Sampdoria non riesce incredibilmente a sfruttare il doppio vantaggio, quasi sorpresa e impreparata di fronte a questo inatteso regalo, con l’Inter che continua a giocarsi la sua partita e a cercare il gol. Gol che si cerca soprattutto guadagnandosi calci di punizione da posizione pericolosa e corner, il massimo che si può ottenere in queste condizioni. Al 26’ primo cambio per l’Inter: fuori uno stremato Milito, inappuntabile e grande sacrificio anche oggi, dentro Pandev. Al 28’ il terzo rosso della partita, a pallone lontano Pazzini aggancia da dietro Stankovic che se ne stava andando, giallo sacrosanto, il secondo per lui, e Samp in 10 contro 9. Al 31’ (incredibile) il primo tiro della Samp dopo le prime espulsioni di Tagliavento, un colpo di testa bloccato senza difficoltà da Julio Cesar. Un minuto dopo l’occasione più netta per l’Inter: Pandev smarca ottimamente Eto’o davanti a Storari, cannonata immediata neutralizzata incredibilmente dal portiere della Samp. Delneri richiama allora Poli ed inserisce Tissone, forze fresche a centrocampo. Fa lo stesso Mourinho al 35’ richiamando Sneijder per inserire Thiago Motta. 38’: Padalino per Semioli. Al 41’ Motta lancia Eto’o, bravissimo Storari ad uscire e anticipare l’attaccante. La stanchezza comincia a farsi sentire e anche quelle poche occasioni da rete che si sono viste cominciano a scarseggiare, lo zero a zero sembra allora il risultato più adeguato. Resta il rammarico, vista questa Samp, di quanto avrebbe potuto raccogliere l’Inter in 11 contro 11. Alla fine applausi per gli eroici nerazzurri, fischi per l'arbitro.
Terzo punto in tre gare e per la Roma una ghiotta occasione di accorciare ulteriormente. Ma non è questo il momento di pensarci, ora c’è il Chelsea.
IL TABELLINO
INTER-SAMPDORIA 0-0
Inter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 2 Cordoba, 25 Samuel, 4 Zanetti; 5 Stankovic, 19 Cambiasso, 11 Muntari (35' pt Lucio); 10 Sneijder (36' st Thiago Motta); 22 Milito (26' st Pandev), 9 Eto'o
A disposizione: 1 Toldo, 7 Quaresma, 15 Krhin, 17 Mariga
Allenatore: José Mourinho
Sampdoria: 30 Storari; 8 Zauri, 28 Gastaldello, 6 Lucchini, 3 Ziegler; 77 Semioli (39' st Padalino), 17 Palombo, 8 Poli (34' st Tissone), 18 Guberti (11' st Mannini); 10 Pazzini, 9 Pozzi
A disposizione: 21 Guardalben, 5 Accardi, 13 Rossi, 11 Scepovic
Allenatore: Luigi Del Neri
Arbitro: Paolo Tagliavento (sezione arbitrale di Terni)
Note. Ammoniti: 23' pt Pozzi, 28' pt Samuel, 33' pt Cordoba, 35' pt Pazzini, 10' st Eto'o, 18' st Lucchini. Espulsi: 31' pt Samuel, 38' pt Cordoba, 29' st Pazzini. Recupero: pt 2', st 4'. Spettatori: 53.806.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio