Come un aereo che scalda i motori. Il mercato dell'Inter deve ancora decollare e dire che si è già entrati nella fase 'calda' oggi è ancora azzardato perché i vari sondaggi, i vari rumors non sono ancora vere e proprie trattative. Comunque Erick Thohir, Piero Ausilio e Walter Mazzarri 'sfogliano la margherita' delle idee, avendo come priorità le qualità tecniche di ogni giocatore, ma senza tralasciare l'aspetto economico, il vero 'arbitro' di una sessione estiva che è già partita con il botto con il super acquisto di David Luiz firmato Paris Saint Germain per circa 50 milioni di euro. L'idea nerazzurra sul mercato non sarà indirizzata, ovviamente, ad affari di questo tipo e starà alla bravura della società saper cogliere occasioni con grandi giocatori senza enormi esborsi economici. Perché i risultati possono ugualmente arrivare, anche evitando di strappare assegni con infiniti segni 'zero' e il calcio questo lo ha insegnato, soprattutto negli ultimi anni. E l'Inter ne sa qualcosa.

FcInterNews ha analizzato alcune delle candidature che sono in corsa per vestire il nerazzurro a partire dalla prossima stagione e quelle che sono uscite dal radar di Corso Vittorio Emanuele, forse definitivamente.

NILTON FERREIRA JUNIOR ('87, centrocampista Cruzeiro) - L'Inter non era convinta, semplicemente. Nell'ultimo periodo il giocatore è sembrato a un passo dall'arrivo a Milano, ma tutto è saltato, proprio sul più bello. Si sono avanzate ipotesi legate alle modalità di pagamento del cartellino, ma questra 'strada è senza uscita' perché era tutto 'apparecchiato' per accogliere alla tavola nerazzurra il brasiliano classe '87, ma per motivi sia fisici che tecnici Ausilio e Mazzarri hanno preferito abbandonare la pista carioca. Il giocatore (che ha ammesso l'esito negativo dei test) aspettava solo l'Inter e la destinazione era a lui graditissima, senza ombra di dubbio. Il 'castello è crollato' perché l'Inter ha deciso di demolirlo, per sondare altri profili. Dopotutto, per sostituire Cambiasso forse serve altro. Inter, per Nilton un sogno di inizio estate.

CANER ERKIN ('88, esterno Fenerbahçe) - Negli ultimissimi giorni si è molto parlato di un rinnovo ormai imminente tra l'esterno di Balıkesir e il Fenerbahçe, con il giocatore che dovrebbe legarsi al club turco per altre tre stagioni. Il discorso per il classe '88 è simile, anche se in misure minori, a quello di Nilton: l'Inter ha preferito orientarsi su altri obiettivi, considerando anche lo status di extracomunitario del giocatore che avrebbe limitato il mercato in entrata della società e, aspetto da non trascurare, la richiesta economica. L'indecisione di Erkin nell'accettare la destinazione Inter è stata giudicata da più parti come il vero ostacolo per i nerazzurri, ma in realtà le cose non sono andate proprio così visto che a fare un passo insietro è stato proprio il club di mister T. Sedotto e abbandonato? ​

VALON BEHRAMI ('85, centrocampista Napoli) - Il giocatore continua a essere seguito, piace a Mazzarri con il quale il nazionale svizzero ha già lavorato alla grande in quel di Napoli, ma la trattativa non è ancora entrata nella fase decisiva, anzi. C'è ancora distanza tra domanda (De Laurentiis chiede circa 10 milioni di euro) e offerta (Ausilio spera di concludere a molto meno, magari a 5-6) e la strada per vedere l'ex viola all'Inter sembra essere ancora abbastanza lunga. Work in progress.

REPARTO D'ATTACCO - Se lo scenario targato Behrami si è concluso con un chiaro work in progress, altrettanto si può dire per la situazione riguardante il futuro reparto offensivo che sarà messo a disposizione di Walter Mazzarri. Si ripartirà sicuramente dal duo argentino Palacio-Icardi, ma ad oggi i tempi non sono ancora maturi per avanzare ipotesi concrete, sbilanciandosi su quali possano essere i giocatori al momento più vicini a vestire la maglia nerazzurra. I vari Fernando Torres, Edin Dzeko, Alvaro Morata e Javier Hernandez rimangono in pista, anche se la punta del City si allontana sempre di più forte di un finale di Premier League spettacolare in cui ha trascinato i Citizens alla vittoria finale e ora la società vorrebbe continuare il legame con lui. L'Inter sta ancora valutando tutte le varie soluzioni ed è facile prevedere che la rincorsa alla nuova punta 2014-2015 si concluda a mercato inoltrato, probabilmente dopo i Mondiali. Giro di valutazione, si scaldano i motori.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 28 maggio 2014 alle 20:40
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print