"Chivu master class. La miglior Inter della stagione affonda il Como con 4 reti", si legge sul Corriere dello Sport nell'analisi post-gara di Inter-Como, partita durante la quale i nerazzurri hanno sancito una superiorità netta, "conseguenza proprio del perfetto piano gara studiato dal tecnico rumeno, che ha surclassato Fabregas". "Difficile trovare un modo migliore per dimostrare alla dirigenza nerazzurra quanto sia stata giusta la scelta di affidargli la panchina". Da questo punto "il rifiuto dello spagnolo, corteggiato per primo per il dopo-Inzaghi, è stato probabilmente una fortuna". Al netto degli incidenti di percorso, "Chivu ha sempre dimostrato di avere in pugno la situazione, lavorando per far diventare l’Inter una sua creatura e un po’ meno quella di Inzaghi". E a proposito di paragoni "Lautaro e soci dopo 14 giornate, hanno raccolto 2 punti in più rispetto ad un anno fa, segnando pure una rete in più (32 contro 31) e incassandone 4 in meno (13 contro 17)". In questa squadra c'è ancora tanto Inzaghi, ma "i principi di Chivu si notano in maniera sempre più evidente".
"Anzi, contro il Como sono stati proprio le armi vincenti": i nerazzurri hanno sorpreso Fabregas "con pressione alta e verticalizzazioni perfino troppo rapide, alla luce di qualche spreco di troppo. L’Inter ha lasciato il pallone agli ospiti, che per tutto il primo tempo non hanno saputo che farsene. L’atteggiamento eccessivamente offensivo è stato costantemente punito, con Fabregas che è finito nella trappola allestita da Chivu". Poi "Luis Henrique ha fatto vedere le sue qualità" offrendo a Lautaro l’assist per il vantaggio: "Il brasiliano si è come sbloccato con quella giocata e poi ha continuato a imperversare, patendo poco anche in difesa".
"Il Como, che non perdeva dalla seconda giornata, e che, fino a ieri sera, non aveva mai incassato più di un gol, ha tentato una reazione a inizio ripresa", e "hanno avuto anche una doppia chance per pareggiare" prima con Douvikas, poi con Valle. "Prima di entrare in vera sofferenza, comunque, l’Inter ha trovato il raddoppio, sfruttando un’altra delle sue armi: i corner" e finalmente il Toro e il Tikus sono tornati a segnare insieme, cosa che non accadeva dal primo turno. "I nerazzurri non si sono fermati", stoccata dalla distanza di Calhanoglu e volée di Carlos Augusto, su cross di Dimarco. "Giusto sottolineare che il 4-0 finale è stato sin troppo severo. Ma quella dell’Inter, ieri sera, è stata vera prova di forza. Da bissare, però, contro il Liverpool, così da avvicinare anche gli ottavi di Champions".
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 00:10 Hic Lautaro optime
- 23:50 Perisic nel mirino dell'Inter, ma intanto è decisivo con il PSV: oggi a segno contro il Sittard
- 23:35 Corsi, pres. Empoli: "Se la FIGC non può intervenire, il Governo aiuti i club a lanciare i giovani"
- 23:21 Adam Silver: "In NBA Europe c'è spazio per chi vuole tifare la sua squadra di calcio e di basket"
- 23:07 Juve Primavera, Padoin: "Inter ottimo avversario, c'è grande soddisfazione per la vittoria ottenuta senza subire gol"
- 22:53 Sorpresa in Serie A, la Juventus cade in casa del Cagliari: decide Mazzitelli, Inter a +10
- 22:38 Bisseck esulta sui social: "3 punti + clean sheet significa un bel fine settimana"
- 22:24 Duello milanese per il tricolore? Braglia: "Campionato anomalo, le 5 davanti possono vincere tutte"
- 22:10 Calciomercato invernale 2026, l'atto finale allo Sheraton Milan San Siro: date e ore di apertura
- 21:55 Fabregas: "In Italia se un giovane non convince lo levate. Con me gioca almeno sette partite"
- 21:41 AIA, il vicepresidente Massini difende gli arbitri: "Non permetteremo a nessuno di offendere il nostro onore"
- 21:27 Canzi, all. Juventus Women: "L'Inter ha raccolto meno di quanto seminato, così come noi"
- 21:13 Lecce, Di Francesco: "Ottima prova sul campo dell'Inter, contro il Milan dovremo crederci un po' di più"
- 20:59 Napoli, Juan Jesus: "Classifica bella, non dobbiamo fare allontanare troppo Inter e Milan"
- 20:44 Napoli, Stellini: "Calendario fatto male, siamo l'unica italiana a giocare nove partite a gennaio. Non è mai successo"
- 20:35 L'Arsenal non approfitta del ko del City: pari a reti bianche sul campo del Nottingham, Gunners comunque a +7
- 20:30 fcinIl futuro di Mlacic nelle mani di Ramadani. Cosa cambia nella trattativa con l'Inter e gli scenari
- 20:15 Lautaro ha trovato il suo posto nel mondo all'Inter: "Se fosse stato per i soldi, sarebbe stato difficile dire no a certe offerte"
- 20:00 Il Napoli tampona la pareggite: basta il gol di Lobotka per battere il Sassuolo. Conte torna a -6 dall'Inter
- 19:45 Nainggolan ci prova ancora: a 37 anni il Ninja vestirà la maglia di un club della seconda divisione belga
- 19:30 Udinese, Solet: "Abbiamo vinto all'andata con l'Inter, il calcio è così. Oggi è finita solo 1-0"
- 19:15 Perisic, il mercato può attendere: l'obiettivo dell'Inter titolare in Fortuna Sittard-PSV
- 19:00 Como, Fabregas: "Siamo una squadra che deve capire gli episodi. Però guardate l'Inter"
- 18:45 Conte: "Napoli a -9 dall'Inter? Pensiamo a noi. Dobbiamo indirizzare le cose che possiamo indirizzare"
- 18:30 Chivu a Rai Radio 1: "Maturi rispetto all'andata. Arsenal tra le più forti in circolazione, se vogliamo gli ottavi..."
- 18:25 videoUdinese-Inter 0-1, Tramontana: "Non ero ottimista, grande prestazione. Vittoria importantissima"
- 18:15 Bisseck a Rai Radio 1: "Il giallo a Carlos Augusto? Non possiamo dire niente dell'arbitro. Arsenal? Sarà decisiva l'ultima partita"
- 18:08 Udinese, Kristensen in conferenza: "Contro un avversario così è difficile, ma non siamo riusciti a creare occasioni"
- 18:00 Udinese-Inter, la moviola - Di Bello estrae un giallo e sbaglia: abbaglio su Carlos Augusto. Giusto annullare gol di Dimarco
- 17:52 Udinese, Runjaic in conferenza: "L'Inter nel primo tempo ha mostrato la sua qualità. A noi è mancata"
- 17:51 Chivu in conferenza: "Poco turnover? Le partite vengono sottovalutate solo da fuori, io non faccio calcoli"
- 17:47 Bisseck in conferenza: "Posso aiutare l'Inter. Luis Henrique? Penso che la strada sia giusta"
- 17:42 Chivu a ITV: "La crescita è merito dei ragazzi e del lavoro. Maturi a capire che gli ultimi minuti erano difficili"
- 17:35 Chivu a DAZN: "Abbiamo una voglia pazzesca. Akanji a protezione della difesa soluzione quando si soffre"
- 17:31 Lautaro a ITV: "C'è stanchezza, ma dobbiamo andare avanti. Un abbraccio alla Fiorentina e alla famiglia Commisso"
- 17:27 Bisseck a ITV: "Contento di avere la fiducia di Chivu. L'Arsenal? Vogliamo finire in Top 8 e dobbiamo fare punti"
- 17:21 Dimarco a ITV: "Era una trasferta difficile dopo una gara non bella contro il Lecce. Tre punti meritati"
- 17:20 Udinese, Runjaic a DAZN: "Inter tra le migliori squadre d'Europa, è partita davvero forte nel primo tempo"
- 17:17 Dimarco a Sky: "Abbiamo sofferto da grande squadra. Chivu ha dato nuovi stimoli, non era facile ripartire dopo l'anno scorso"
- 17:16 Lautaro Player of the Match: "Oggi abbiamo messo qualità. Pio Esposito importante, felice del suo lavoro"
- 17:16 Dimarco a DAZN: "Vittoria meritatissima in una trasferta difficilissima. L'eurogol sfiorato? Non era facile"
- 17:12 Bisseck a DAZN: "Siamo sul pezzo, vittoria importantissima. Io davanti alla difesa? Magari trequartista"
- 17:07 Udinese-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:02 Udinese-Inter, le pagelle - Akanji cancella Davis, Pio guardia del corpo di Lautaro. Carlos disciplinato
- 17:02 Udinese-Inter, Fischio Finale - Prima scintille, poi lavoro sporco e resistenza: altro 1-0 e altra vittoria per Chivu
- 17:02 Chivu impara il 'cortomusismo': anche con l'Udinese successo di misura, un 1-0 pesante nel cammino Scudetto
- 16:55 Rivivi la diretta! Serie A, il POST PARTITA di UDINESE-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 16:05 Carlos Augusto al cambio di campo: "Buon primo tempo, continuiamo così per chiudere il risultato"
- 15:30 Primavera - Juventus-Inter, gli Up&Down: Farronato sbaglia, Iddrissou fuori ritmo
- 15:05 Primavera - L'Inter gioca un buon primo tempo e poi si scioglie: la Juventus vince 2-0 il derby d'Italia
- 14:43 Marotta: "Oggi servirà lo spirito avuto col Lecce, lotteremo fino alla fine per lo Scudetto". Poi il ricordo di Commisso
- 14:39 Udinese, Inler a DAZN: "Sembriamo in trasferta? Non importa, giocano sempre 11 contro 11. Vogliamo dare il massimo"
- 14:28 Udinese, Kristensen a DAZN: "Vogliamo dimostrare di poter fare bene anche contro una squadra forte come l'Inter"
- 14:27 Luis Henrique a DAZN: "Oggi partita troppo importante. Io ho fiducia, spero di continuare così"
- 14:05 Lautaro Martinez: "La Champions è un'ossessione. Tornare al Racing? L'ho promesso alla mia famiglia"
- 14:02 Luis Henrique a ITV: "È troppo importante continua a fare bene, vogliamo i tre punti"
- 13:50 Carboni: "Avevo offerte dall'Italia, ho scelto il Racing con il cuore. Lautaro mi ha detto di provarci"
- 13:40 Sky - Riposo per Bastoni, giocherà Carlos Augusto. Frattesi ancora una volta in panchina
- 13:37 UFFICIALE - Bove rescinde con la Roma, pronto per il Watford. I giallorossi: "Per sempre uno di noi"
- 13:24 CM.com - Oaktree cerca il colpo mediatico per l'Inter: la scorsa estate sondata l'idea Nico Williams
- 13:10 Niente rinvio per la Fiorentina, la Viola giocherà: "Per onorare Commisso scenderemo in campo"
- 12:56 Milan, Allegri: "Chi parla di fortuna non ci rispetta. Lecce, buona prestazione con l'Inter". E sui nerazzurri...
- 12:42 Condò: "Chivu più spedito dei colleghi, ma il quadro del girone d'andata ci dice che manca una corazzata"
- 12:27 UFFICIALE - In memoria di Rocco Commisso verrà osservato un minuto di silenzio su tutti i campi di calcio
- 12:14 Corsera - De Vrij e Frattesi verso la titolarità contro un'Udinese senza Zaniolo ma comunque temibile
- 12:00 Zenga: "L'Inter è abituata a giocare ad alti livelli. E poi Chivu ha saputo rigenerare i giocatori"
- 11:45 L'Inter incontra i club del Friuli Venezia-Giulia: Bastoni e Dimarco protagonisti del saluto ai tifosi
- 11:31 Nainggolan: "Spalletti alla Juve? Gli allenatori sono diversi dai giocatori. Inter favorita per lo scudetto, non solo perché è prima"
- 11:17 CdS - Tra Udinese e Arsenal, Lautaro vuole interrompere il digiuno da gol e dare la spinta alla sua Inter
- 11:03 TS - Inter, missione stella per l'estate: occhi su Madrid. Nico Paz, Arda Guler o Mastantuono per virare al 3-4-2-1


