L'intervista rilasciata da Denzel Dumfries ai media olandesi, dal ritiro Orange di Zeist, comincia con un bilancio della carriera: "Quando ci rifletto, come mi è accaduto di recente dopo la cerimonia del Pallone d'Oro, sono orgoglioso di me stesso - le parole del laterale dell'Inter riportate da De Volkskrant e VoetbalPrimeur -. Poi penso: 'Ben fatto, ottimo lavoro' (ride, ndr). Una volta ho imparato dall'allenatore Alex Pastoor che bisogna godersi il momento, che si può essere consapevoli di dove ci si trova ed esserne orgogliosi. A volte è difficile, è bene allargare lo sguardo. Essendo impegnati in così tante cose, a volte ti dimentichi di guardare da dove sei venuto. Dove sono ora? Posso essere soddisfatto? Per esempio, è stata una merd... perdere la finale di Champions così. Non scrivere questa parola, scrivi 'terribile'. Quindi il modo in cui l'Inter ha perso contro il PSG è stato 'terribile' - dice ridendo Dumfries -. Due finali di Champions League in tre anni. Poi a volte cerco di allargare lo sguardo e penso: 'Denzel, dovresti essere orgoglioso'.
Dumfries è arrivato dove è arrivato grazie all'applicazione e a un certo rigore nei comportamenti: "La mia mentalità è così: non posso infortunarmi, non posso fare questo e quello - ha spiegato l'ex PSV -. È così che è andata nella mia vita, inconsciamente. A causa di questa mentalità, sono entrato in un flusso, in un tunnel. Devo sempre continuare ad andare avanti. Sono molto severo su questo. Al vertice, devi sempre applicare standard di disciplina e rigore su te stesso. Compirò 30 anni ad aprile, sono in una fase diversa della mia carriera. Voglio comunque raggiungere determinati obiettivi. Sono anche un padre, la cosa più importante è trovare la giusta combinazione tra le cose. È una sfida, anche con la mia organizzazione giovanile. Stiamo crescendo, stiamo avendo un impatto: è fantastico. Ascoltiamo storie di giovani che ci hanno lasciato e sono tornati a studiare regolarmente o hanno trovato un lavoro. È per questo che facciamo tutto questo".
In seguito, Dumfries ha parlato così del suo temperamento che può aggiungere qualcosa di diverso alla sua Nazionale: "Posso prendere l'iniziativa, fornendo energia alla squadra. Guidando la lotta, in un modo un po' poco olandese. Altri Paesi hanno un vantaggio rispetto ai Paesi Bassi. In questo senso, posso pensare fuori dagli schemi e garantire il prossimo passo di crescita in questo processo. L'Argentina, per esempio, fa di tutto per vincere: non lascia nulla di intentato. Noi forse siamo un po' troppo ordinati, ma fa parte del gioco. Non è la cosa più importante, ma potrebbe darci una percentuale in più di successo. Portare la partita oltre il limite. Commettere quel fallo inutile, per fermare l'attacco. Sì, all'Inter siamo maestri in questo (ride, ndr). Se non lo fai lì, è peggio che farlo dopo. Non esitiamo a commettere fallo, a superare di poco il limite. Dovremmo farlo di più qui".
Infine, Dumfries ha ripensato alla serata di gala del Pallone d'Oro dello scorso 22 settembre, gettando lo sguardo anche al futuro: "E' stato speciale viverla, tra tutte quelle stelle di livello mondiale. È stato un onore essere tra i primi trenta al mondo. Indossavo un abito davvero bello. Ho ricevuto molti complimenti. Wow, sono finito sopra Haaland in classifica (25esimo, ndr), è stato il coronamento di una stagione con tante belle partite. Ma penso a cosa posso migliorare, e devo essere realistico. Più gol e assist sono quasi impossibili per un difensore. È un'aspirazione o voglio migliorare altri aspetti del gioco? È questo che sottolineo. A volte voglio essere un po' più presente nella costruzione dell'azione, essere un po' più dominante. Sono in un'età in cui ho sperimentato diverse cose, anche nelle fasi finali dei tornei, per assumere un ruolo di leadership. Lo faccio anche io a parole. Non sono timido, ma ci sono dei passi da fare".
Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:38 CdS - Spence e Jones fremono per l'Inter. Lo "scouser" folgorato dal Meazza
- 09:24 CdS - Massolin e Asllani, situazioni diverse: le prospettive per i due centrocampisti
- 09:10 GdS - Monza, c'è Maye ma non Massolin: ecco la destinazione dell'ex Modena
- 08:56 GdS - Inter, pensiero Champions: con due squadre il doppio impegno fa meno paura
- 08:42 GdS - Lautaro, festa coi compagni. Spence già "protagonista" con Thuram
- 08:28 GdS - Inter coi tre inglesi? Forse col Napoli. Stones apripista, per Spence bisogna attendere
- 08:14 Toldo: "A Buffon ho fatto due gol: epico. Triplete ed Euro 2000 il mio top. Per l'Inter dissi no a due big"
- 08:00 CdS - Luis Henrique, occhio alla Premier. Se c'è una cessione, l'Inter ha il profilo pronto
- 00:00 Serve la quinta punta
- 23:59 Sky - Sassuolo, possibili sviluppi per la difesa: piace Acerbi
- 23:55 Gasperini: "Roma da scudetto? Non possiamo parlarne dopo una giornata"
- 23:40 Quagliarella: "Il colpo di tacco di Esposito eccezionale, tanto di cappello"
- 23:25 Capello: "Inter fortunata col Monza, poteva prendere 2-3 gol nel 1° tempo"
- 23:10 Lazio, arriva Pinamonti. E il Sassuolo pensa a Sebastiano Esposito
- 22:54 La Roma travolge la Fiorentina: poker giallorosso, Dybala e Malen super
- 22:40 SM - Inter, possibile colpo last minute in attacco. Asllani-Massolin in uscita: il punto
- 22:21 Pizzignacco alla Carrarese: dopo Monza-Inter, è tempo di riscatto
- 22:07 Gattuso: "Frattesi, chapeau per aver accettato la Lazio. Va ringraziato"
- 21:53 Frattesi: "Inter, ultimo anno brutto. Ho pensato di cambiare aria a malincuore"
- 21:38 Rolando Bianchi elogia l’Inter: "È la squadra da battere, e si è rinforzata"
- 21:24 Milano e Monza, legame rafforzato: prestati 90 autobus al comune brianzolo
- 21:10 Gattuso: "Nazionale ferita che rimarrà fino a quando resterò in vita"
- 20:55 Lazio, Frattesi senza voce dopo il gol: "Quando sto bene, sono questo"
- 20:42 Graziani: "Inter, serve uno alla Conceicao. Lo dico a Marotta da due anni"
- 20:33 Frattesi entra e segna: la Lazio batte il Bologna con un gol dell'ex Inter
- 20:14 Lulù Oliveira: "Il Cagliari ha le armi per fermare l'Inter. Servirà coraggio"
- 19:59 Bologna-Lazio, gol di Frattesi: decisivo dopo 5' dal suo ingresso in campo
- 19:44 Inter Women, occhio al Wolfsburg: le tedesche rifilano otto gol al Nurnberg
- 19:30 Paganin esalta l'Inter ma frena su Pio: "Ha ancora un passo da compiere"
- 19:15 Costacurta elogia Pio Esposito: "Il difensore poteva solo stringergli la mano"
- 19:00 Rivivi la diretta! VINCONO LE BIG, sensazioni dopo i primi 90 MINUTI. LUIS HENRIQUE-ROMA, non si fa: MERCATO CHIUSO?
- 18:55 Ganz: "Esposito spaziale col Monza. Il gol? Non ne ho mai fatto uno così"
- 18:41 Stabile, il debutto in B con il Sudtirol dura 44': rosso per condotta violenta
- 18:27 Lazio, Rovella. "Frattesi fortissimo, sarà fondamentale quest'anno"
- 18:14 Lazio, Gattuso: "Frattesi in panchina? Non è una bocciatura"
- 17:58 Barrientos: "Sono rimasto a Catania nonostante l'interesse dell'Inter"
- 17:44 Sorpresa Frattesi: l'ex Inter va in panchina per Bologna-Lazio
- 17:30 Zanchetta verso il prestito: su di lui piomba la Giana Erminio
- 17:16 Sky Sport - Massolin piace in Francia: su di lui tre club di Ligue 1
- 17:02 Inter, in attacco niente spese folli: occhio alle occasioni
- 16:48 Sommer investe nel calcio: è il nuovo proprietario dell'Estrela Amadora
- 16:34 Marino: "Bisogna ostacolare l'Inter per rendere competitivo il campionato"
- 16:20 Mareggini: "Scudetto, l'Inter è un gradino sopra le altre"
- 16:05 Abate: "Abbiamo perso contro un Milan che si giocherà lo Scudetto"
- 15:51 Lotta Scudetto, Collovati non ha dubbi: "Il Napoli sarà l'anti-Inter"
- 15:37 Catania, Russo: "Contro l'Inter U23 potevamo avere più cinismo davanti"
- 15:22 L'Inter celebra l'esordio a San Siro di Stones: "Il nostro numero 6"
- 15:08 GdS - Juve, tegola Yildiz? Rischia l'operazione e due mesi di stop
- 14:55 Males a un passo dal Widzew Lodz. E l'Inter incasserà qualcosa
- 14:42 Inter e OneFootball, accordo per la trasmissione dei contenuti
- 14:29 FIFA, Ceferin si tira fuori dalla sfida a Infantino: il motivo
- 14:16 Catania, il disappunto di Longo: "Non me l'aspettavo. l'Inter si è difesa con ordine"
- 14:02 Kangasniemi verso il Leicester: sarebbe record per la Finlandia
- 13:48 SM - Luis Henrique-Roma è saltata. Nuovo innesto a una condizione
- 13:40 Yvan Maye al Monza, tutto fatto: oggi in programma le visite mediche
- 13:35 Marchegiani: "L'Inter ha aggiunto energie e giocatori motivati"
- 13:21 Tacchinardi: "Chivu gode nel gestire i campioni"
- 13:08 Bergomi: "I tre inglesi alzano il livello, ma la squadra rimane quella"
- 12:55 Di Canio: "Inter, operazioni intelligentissime sul mercato"
- 12:42 Inter, colpo in ottica futura: in arrivo Zambon dal Vicenza
- 12:28 La Stampa - Il gol di tacco di Pio va seguito come una stella cometa
- 12:14 Trevisani: "Inter, c'è un punto debole. Martinez coi piedi? Sommer aveva problemi con le mani"
- 12:00 videoTra SCUDETTO e CHAMPIONS: l'INTER ha alzato l'ASTICELLA. Cosa ci ha detto questo WEEKEND
- 11:45 PODCAST - Di Marzio: "L'Inter cerca un attaccante con caratteristiche diverse"
- 11:30 La Repubblica - Esposito tra Inter e Nazionale. E la classifica marcatori
- 11:16 Viviano: "Troppi rischi coi piedi per Pepo Martinez? Mi interessa di più cosa fa sul gol di Varela"
- 11:02 Corsera - Esposito, nuovo status sancito dal rinnovo. Mancini lo aspetta da titolare in azzurro
- 10:48 Cesari: "Gol di Calhanoglu irregolare? Le immagini dicono altro"
- 10:34 Adani: "Esposito migliore dell'Inter. Quando gioca in Nazionale dico che..."
- 10:20 TS - Inter, in lista c'è spazio per un ultimo colpo: opzione Perisic, ma non solo


