Lunga intervista per Walter Zenga al podcast Centrocampo, con tantissimi argomenti trattati nel corso della chiacchierata.
L'Inter da tifoso e poi da giocatore.
"Io ho fatto tutto il settore giovanile dell'inter dai 10 ai 18 anni, andavo in Curva. Ho vissuto l'Inter fin da raccattapalle. Sono arrivato dopo il Mondiale di Spagna, nell'esaltazione collettiva. Aspettavamo in ritiro i vari Altobelli, Bergomi, Collovati, erano in tv fino a un minuto prima e ora li avevo di fianco. E' stato il coronamento di un percorso e la prima partita in Coppa Italia è stato l'insegnamento di quel che avevo imparato a Salerno: non ero arrivato, ma stavo partendo. In Coppa Italia paro anche un rigore a Paolo Rossi...".
"Io sono un portiere, se non hai personalità, leadership, è inutile che fai il portiere. Se hai 18 anni o 35 e hai davanti compagni con un pedigree molto elevato, non gli devi mancare di rispetto, ma comunque sei tu che comandi. E loro hanno apprezzato anche molto avere un ragazzo che li guidasse. Poi dopo quella Coppa Italia c'era il Mundialito e io ho giocato nel giro di un mese il derby col Milan, tre volte contro la Juventus più Flamengo e Penarol che allora manco ti sognavi di vedere".
"Io sono di viale Ungheria, me ne vanto. Il viale per me è tutto, ci abita ancora mio fratello. Per emergere devi fare qualcosa di diverso, devi imporre qualcosa di differente. Per me uscire di casa con la borsa con scritto Inter e prendere il tram era un segnale che stavo facendo qualcosa. Le prime partite ufficiali dopo il ritorno sono state un disastro. Perso 1-0 con la Sampdoria, perso 1-0 a Trabzon e perso 3-0 con la Lazio. Un inizio particolarmente in salita, poi giochiamo in casa col Torino, facciamo 0-0 e a 5' dalla fine faccio una parata importante. Poi quell'anno finiamo terzi".
Le due sfide di Coppa col Real Madrid.
"La prima volta abbiamo vinto 2-0 e poi abbiamo perso 3-0, la seconda abbiamo vinto 3-1 e poi perso 5-1 ai supplementari. La seconda è stata anche peggiore perché nei 90' regolamentari abbiamo subito due rigori, di cui uno a 15' dalla fine e lo fece Tardelli che poteva benissimo evitarlo. Giocammo tutto il secondo tempo senza Altobelli e Rummenigge, praticamente senza attaccanti, peché li menarono. Il ritorno a Madrid non era semplice. Tra l'altro nella prima semifinale ci fu la biglia in testa a Bergomi. Tiravano queste biglie di ghiaccio piccoline che si scioglievano subito. Bergomi la prese in testa davvero, l'errore fu dei dottori che lo fecero uscire camminando invece che in barella. Però giocammo male, perdemmo. Il primo gol lo prendemmo dopo 12' e io ho alzato la testa e ho visto 12, mi sono detto 'Solo?'. Non eravamo usciti dall'area piccola... Eravamo preparati, la seconda volta molto di più, ma abbiamo finito la partita con dieci giocatori in campo ma senza attaccanti".
Le presenze con l'Inter e i rimpianti.
"Non ho rimpianti. Quel che è fatto è fatto, non puoi cambiarlo. Il mio rammarico è che oggi quelle 473 partite sarebbero 700 minimo, perché io ho iniziato col campionato a 16 squadre e in Coppa ci andavi solo se finivi nelle prime tre o vincevi la Coppa Italia. Però mi tengo strette quelle 473, con tutte le sconfitte che ci sono state. Se vinci sempre 3-0 sarebbe troppo bello".
Il rapporto coi tifosi.
"Allora c'era più contatto. Gli allenamenti erano aperti. C'era più contatto. Il rapporto con la Curva è stato anche conflittuale, una volta mi hanno messo uno striscione con scritto 'Dieci contano, 1 non conta più'. Io avevo un accordo col Napoli, preso perché non c'era con l'Inter e io avevo ancora un anno di contratto davanti. Sarei andato a Napoli perché con Maradona avevo un rapporto meraviglioso. Mi sarebbe piaciuto fare quell'esperienza, a bocce ferme la gestione sarebbe dovuta essere diversa, ma allora era tutto diretto, non c'erano gli agenti. Ero troppo spontaneo, troppo onesto nel dire le cose. Io per sei mesi quando l'altoparlante diceva il mio nome c'era un silenzio totale. Voleva però anche dire che ti vogliono bene e si sentono traditi".
L'aneddoto con Bagnoli.
"Con Bagnoli, prima di una trasferta a Napoli, mi mandò via dall'allenamento. Vado a fare la doccia e mi dico 'ma che c...o stai facendo, domani dobbiamo giocare a Napoli'. Mi sono vestito, ho bussato alla sua porta e mi ha detto: 'Walter entra. Chiuso qui, non c'è problema'".
Inter-Bayern Monaco del 1988.
"Quella partita lì venne decisa in due minuti perché si fece male Brehme e restammo in dieci prima della sostituzione. Quando ci siamo sistemati abbiamo preso il 2-0. Nella ripresa Aumann non so quante parate fece. Poi ci fu un rissone non indifferente perché ci furono le provocazioni. Noi eravamo una squadra di grande personalità. Non eravamo gente che stava zitta. Negli spogliatoi è stato difficile separare tutti, Lothar era entrato nel loro spogliatoio e siamo dovuti andare a prenderlo. Era mercoledì sera e domenica dopo avevamo il derby fuori casa e quando entrammo in campo c'era lo striscione dei tifosi rossoneri che ci pigliava in giro. Quello ci ha dato ancora più carica e abbiamo vinto il derby, a dimostrazione che eravamo una squadra tosta".
Le due Coppe Uefa vinte.
"Mi ricordo molto di più la seconda Coppa Uefa, perché in campionato abbiamo rischiato di retrocedere. Avevamo una squadra con i due olandesi, Jonk e Bergkamp, c'era Sosa, ma in campionato dicevamo 'vabbè oggi vinciamo e ci tiriamo fuori' e poi vincevano gli altri. In Coppa invece vinciamo a Dortmund, battiamo 3-0 il Cagliari. La prima me la ricordo soprattutto perché a San Siro giocavamo in un campo di patate. Ma la seconda ce l'ho più nella testa, era anche l'ultima partita con l'Inter. In quel momento mi son detto che dovevo andare via da vincitore. Ero incazzato, mi sentivo preso in giro. Io preferisco che mi si dica che è finita, invece dei forse. Io l'ho scoperto perché Mancini mi ha chiamato chiedendomi se volevo andare da loro alla Sampdoria".
La lite con Varriale.
"Era il 1° novembre, compleanno di mia moglie. Quando giocavo fuori casa andavo a Milano, davo due giorni liberi alla squadra. Mi metto d'accordo con mio fratello per fare una sorpresa. Dovevo però saltare le interviste per prendere l'aereo. Chiedo il permesso alla società di far parlare il vice. Vado alla macchina e mi trovo davanti il giornalista che mi dice che non era onesto andare via dopo che avevamo perso. Ci litigo, era Alberto Rimedio, con cui adesso scherzo ancora su quella situazione. Spengo il telefono, lo riaccendo quando atterro e vedo cento messaggi su quello che aveva detto Varriale. La settimana dopo vinciamo 3-2 e mi metto davanti alla telecamera fermo, per mezz'ora. Lui ha cominciato a dire 'Bentornato' e da lì è partito tutto. Mi è costato 6mila euro di multa e un deferimento".
Dennis Bergkamp.
"Bergkamp all'Arsenal ha fatto gol pazzeschi. Quando vincemmo la Coppa Uefa era il goleador del torneo, ma il suo carattere chiuso, riservato, venne preso come un fatto negativo. Però un giocatore di qualità eccelsa. Qualitativamente uno dei più forti mai visti in carriera. Una tecnica straordinaria".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


