Ci vuole un gol di Esteban Cambiasso, servito da Javier Zanetti, ma ancora più una parata al 94esimo di Samir Handanovic su Riccardo Meggorini, già due volte a segno, per evitare che l'Inter esca sconfitta dal posticipo della 22esima giornata di campionato contro il Torino di Giampiero Ventura. Più della voglia dei nerazzurri di riavvicinarsi alla Lazio, ha prevalso la forma dei granata, capaci di inanellare il sesto risultato utile consecutivo.
Inter che passa in vantaggio con Cristian Chivu, autore di un gran gol su punizione. Sembra una partita agevole, invece il Toro si scuote e prende le redini del gioco, trovando la rete del pareggio con Meggiorini, al primo gol stagionale, su grossa topica di Guarin, e addirittura raddoppiando sempre con Meggiorini bravo insieme a Cerci ad approfittare di una bambola collettiva della difesa. L'Inter reagisce, arrivando al pari con Cambiasso pronto sull'assist del capitano. Inter che nei minuti finali si getta a testa bassa per la vittoria, ma senza frutti. Comunque non sono positivi i segnali per Stramaccioni: la Lazio dista ora tre punti, un'occasione utile per riavvicinarsi al terzo posto è stata gettata al vento.
LIVE MATCH:
95' - E' finita: Inter e Torino chiudono sul 2-2. Nerazzurri che escono tra qualche fischio.
94' - Grandissimo Handanovic che dice no a Meggiorini respingendo la sua conclusione potente in area.
93' - Pereira interviene in gioco pericoloso su Bianchi: punizione non assegnata al Torino.
92' - Alvarez si butta a testa bassa in area, viene però fermato in maniera regolare.
90' - Tempo regolamentare scaduto: quattro minuti di recupero
88' - Brighi resta a terra dopo contatto nemmeno troppo duro con Cambiasso: il Torino prova a perdere tempo...
86' - Con tutto il cuore e il fiato di cui è dotato, Zanetti si guadagna un calcio d'angolo. E più in generale spinge i compagni verso gli ultimi affondi.
85' - Bianchi sbaglia incredibilmente un'occasione favorevole: favorito da un rimpallo, anziché servire Meggiorini calcia mandando la palla nell'ignoto...
84' - Calcio d'angolo mal sfruttato dall'Inter: Ranocchia di testa colpisce male, Gillet chiama palla e blocca.
83' - Provvidenziale Ranocchia che arriva in tempo per scongiurare la conclusione acrobatica di Meggiorini.
81' - Durissimo scontro tra Bianchi e Pereira. La punizione è per i nerazzurri. Nel Torino esce Cerci, al suo posto Vives.
79' - Ancora un fallo fischiato contro Pereira su Cerci. Cambiasso viene ammonito per proteste.
75' - Massa inteviene fischiando fallo contro Juan su Meggiorini. Punizione che Cerci calcia in maniera vivamente sconsigliata agli allievi delle scuole calcio.
75' - Terzo cambio dell'Inter: Cassano esce per Ricky Alvarez.
74' - Ci risiamo? Ranocchia atterrato in maniera dubbia in area da Rodriguez, l'arbitro Massa lascia correre.
73' - Bravissimo Palacio a farsi trovare da Cassano, Gillet salva mandando in corner.
71' - Handanovic ringrazia il palo! Conclusione da pochi centimetri di Bianchi che trova il legno dopo che Ranocchia si era fatto beffare dal neo entrato. Sviluppi confusi in area nerazzurra, poi il portiere blocca salvando tutto.
70' - Secondo cambio per il Torino: entra Birsa per Santana
66' - GOL GOL GOOOOOOOOOOL DELL'INTEEER!!!! ESTEBAN CAMBIASSOOOOOOOOO!!!! Ma grandissimo Javier Zanetti, che affonda sulla destra e riesce a trovare il corridoio giusto per Cambiasso che infila il 2-2. I due colossi argentini riprendono l'Inter per i capelli.
66' - Ancora l'Inter pericolosa con Palacio, che riceve da Cassano: il suo tiro a giro finisce alto.
64' - Guarin tenta un nuovo affondo sulla destra, ma va a sbattere contro Rodriguez che allontana il pericolo.
62' - Occasionissima per Cambiasso! Cassano tiene palla, poi serve Gargano che imbecca il Cuchu il quale in equilibrio precario colpisce male mandando alto.
62' - Gran palla di Cambiasso in mezzo per Palacio che non ci arriva per un soffio.
61' - Cambio per il Torino: Barreto lascia il campo a Rolando Bianchi.
60' - Meggiorini prova a trasformarsi in assist-man, Cerci non arriva sul cross ma è in fuorigioco.
59' - Reazione confusa dell'Inter: cross di Guarin intercettato dalla difesa granata, Nagatomo di testa corregge male. Prima, ottimo spunto di Zanetti.
57' - Tenta la botta Guarin, Gillet para a terra
55' - Numero di Cerci che si beve tutta la difesa dell'Inter: interviene Pereira servendo Meggiorini che calcia alto. E' tilt.
53' - Raddoppia il Toro! Ancora Meggiorini! Difesa dell'Inter davvero da censura, a partire da Pereira saltato da Cerci come un birillo fino a Juan Jesus e Ranocchia che si fanno infilare dal numero 69 granata.
52' - Ancora un cambio forzato per Stramaccioni: non ce la fa Mudingayi, dentro Cambiasso
50' - Rimane a terra l'ex Mudingayi dopo uno scontro con Gazzi.
49' - Tiro-cross del Guaro da posizione angolata, la palla termina fuori.
46' - Subito uno spunto interessante sulla destra per Guarin, il cui cross però è francamente rivedibile.
-------------------------
21.50 - PARTITI!
21.49 - Squadre nuovamente in campo per la ripresa: sarà il Torino a battere il calcio d'inizio.
21.36 - Primo tempo molto intenso, dove l'Inter, passata in vantaggio dopo pochi minuti con la punizione vincente di Chivu, sembra poter mettere in archivio la pratica agevolmente. Ma il Torino di Ventura, superato lo shock della rete subita, prende coraggio e per larghi tratti si fa anche preferire all'Inter per gioco espresso, trovando la rete del pareggio con Meggiorini che approfitta di una grave ingenuità di Guarin per la rete dopo assist di Barreto. L'Inter va a fiammate, il Toro gioca bene in ripartenza.
---------------------------
45' + 2' - Finisce il primo tempo: Inter e Torino vanno a riposo sull'1-1, coi gol di Chivu e Meggiorini.
45' + 1' - Due i minuti di recupero.
45' - Salva Gillet su Palacio, lanciato da un colpo di testa di Ranocchia su azione di corner.
44' - Azione insistita dell'Inter orchestrata da Cassano e Nagatomo: alla fine l'Inter guadagna un corner.
43' - Conclusione volante di Brighi troppo velleitaria, Handanovic para.
41' - Sul ribaltamento di fronte, Nagatomo sbaglia la scelta servendo un pallone in area troppo comodo per Gillet.
40' - Meggiorini approfitta del buco di Ranocchia e si invola in area, salva Juan Jesus.
39' - Sportellate in area tra due pesi massimi come Ranocchia e Meggiorini, tutto ok per Massa.
36' - Occasione per Palacio: grande spunto personale a saltare due uomini, ma la sua conclusione finisce alta.
35' - Guarin cerca Nagatomo in area, Glik interviene male e concede un corner.
35' - Cavalcata di Cerci che però calibra male il cross tirando in bocca ad Handanovic.
33' - Gran palla di Cassano per Nagatomo chiuso in area da D'Ambrosio: intervento duro ma non falloso.
32' - Il Toro ricama anche delle belle trame offensive in ripartenza: l'Inter fatica.
31' - Ci prova Guarin: la conclusione si infrange sulla barriera.
30' - Trattenuta in stile judo di Glik su Palacio: punizione dal limite per l'Inter. Massa non va oltre la segnalazione.
28' - Non ce la fa Chivu, davvero sfortunato: dentro il Palito.
27' - Problemi ad un piede per Chivu: si prepara Alvaro Pereira
23' - Pareggia il Torino con Meggiorini! Errore di Fredy Guarin che troppo ingenuamente si fa sottrarre la palla dall'attaccante granata che chiede sponda a Barreto e trafigge Handanovic. L'attaccante di Isola della Scala, al primo gol stagionale, come avvenuto l'anno scorso con il Novara castiga la squadra dove è cresciuto.
23' - Schema strano del Torino su punizione, con cross di Brighi che non trova nessuno dall'altro lato dell'arcobaleno. Ventura non gradisce.
22' - Fallo piuttosto ingenuo di Gargano su Brighi: punizione Toro.
21' - Palla troppo lunga di Cassano per Nagatomo. Gillet controlla.
20' - Dopo la fiammata del gol dell'Inter, il Torino ha preso fiducia e ora tiene costantemente il pallino del gioco coi nerazzurri che attendono.
18' - Chivu necessita dell'intervento dello staff sanitario dell'Inter: il romeno esce dal campo per qualche istante.
16' - Contropiede dell'Inter: Cassano prova a servire Guarin ma Glik capisce le sue idee e intercetta.
15' - Ancora Toro in avanti: conclusione di Cerci deviata da Chivu in corner.
14' - Colpo di testa di Meggiorini da posizione ravvicinata: palla alta.
13' - Ora il Torino c'è: cross di D'Ambrosio spazzato da Zanetti, i granata riprendono il pallone ma la conclusione finale di un giocatore granata finisce strozzata tra le braccia di Handanovic.
11' - Prova a scuotersi la squadra di Ventura: Mudingayi chiude in area su Barreto.
9' - Toro in bambola che regala occasioni all'Inter: Glik sbaglia in uscita con un disimpegno, ma Palacio non ne approfitta colpendo male il pallone.
9' - Gillet stordito dal gol, sbaglia completamente un rilancio mandando la palla in fallo laterale.
5' - Alla battuta della punizione va Cristian Chivu... GOL GOL GOOOOOOOL DELL'INTER!!!! Pennellata d'autore del romeno che sorprende Gillet, Inter in vantaggio!
4' - Spunto di Nagatomo a servire Palacio anticipato dalla difesa, a Guarin non riesce il tap-in. Sugli sviluppi però Cassano si guadagna una punizione dal limite.
2' - Primissimi minuti dove è il Torino a spingere, l'Inter attende.
------------------------
20.47 - Il calcio d'inizio spetta all'Inter: PARTITI!
20.44 - Accompagnati dall'arbitro Massa e dagli assistenti, entrano in campo i giocatori di Inter e Torino.
20.39 - Al secondo anello blu appare uno striscione che ricorda una delle mitiche frasi di Vujadin Boskov: "Rigore è... quando arbitro fischia". Chiara allusione ai fatti di ieri a Torino.
20.34 - Le squadre hanno appena ultimato il riscaldamento. Non particolarmente gremite le tribune questa sera al Meazza.
------------------------
Una vittoria da afferrare a tutti i costi, anche di fronte ad un avversario come Giampiero Ventura che spesso in passato ha saputo mettere in difficoltà i nerazzurri. Ma l'Inter di Andrea Stramaccioni è chiamata ad approfittare della sconfitta patita dalla Lazio in casa contro il Chievo, e un successo contro il Torino nel posticipo della 22esima giornata del campionato di Serie A potrebbe consentire ai nerazzurri di riavvicinarsi al terzo posto portandosi a meno uno dai biancocelesti di Petkovic. Di fronte, però, c'è un avversario in forma come il Torino, in striscia positiva aperta (cinque risultati positivi nelle ultime cinque partite) e che arriverà a San Siro con tutta l'intenzione di vendere cara la pelle.
Andrea Stramaccioni affronterà la sfida coi granata con un rientro importante, quello di Antonio Cassano: l'attaccante barese è schierato dal primo minuto a fianco di Rodrigo Palacio, unica sostanziale novità in un undici che per il resto non dovrebbe discostarsi di molto da quello visto nella gara di campionato contro la Roma, con Fredy Guarin che agirà alle spalle delle due punte. Sugli esterni vanno Nagatomo e Zanetti, con la sorpresa Mudingayi al fianco di Gargano. Conferma per il terzetto difensivo con Ranocchia, Juan Jesus e Chivu. Nel Torino, certo l'impiego di Paulo Vitor Barreto al fianco di Riccardo Meggiorini (preferito a Bianchi) con Santana e Cerci esterni d'attacco.
Queste le formazioni ufficiali di Inter-Torino:
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Nagatomo, Mudingayi, Gargano, Zanetti; Guarin; Cassano, Palacio. A disposizione: 27 Belec, 77 Di Gennaro, 6 Silvestre, 11 Alvarez, 17 Mariga, 18 Rocchi, 19 Cambiasso, 24 Benassi, 31 Pereira, 42 Jonathan, 82 Bessa, 88 Livaja.
Allenatore: Stramaccioni.
Torino (4-2-4): Gillet; D'Ambrosio, Glik, Rodriguez, Masiello; Gazzi, Brighi; Cerci, Barreto, Meggiorini, Santana. A disposizione: 23 Gomis, 4 Basha, 5 Di Cesare, 8 Suciu, 9 Bianchi, 15 Caceres, 18 Bakic, 20 Vives, 32 Darmian, 86 Birsa.
Allenatore: Ventura.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij