La più classica delle palle in buca d'angolo: con una giocata di grande tecnica, Matteo Darmian sfonda il muro dell'Atalanta trovando la rete che vale il passaggio alle semifinali di Coppa Italia. Un risultato che nella sostanza non fa una piega, perché sono stati i nerazzurri di Simone Inzaghi a gestire nel modo migliore l'intero incontro, rischiando poco nonostante le premesse. Squadra convincente, quella messa in campo oggi da Inzaghi, dove tutti fanno la loro parte al meglio e dove anche Romelu Lukaku ha fornito qualche segnale di risveglio. Successo che apre la strada non solo alla quarta semifinale consecutiva nella competizione, ma vale come iniezione di carica in vista del derby.
IL TABELLINO
INTER-ATALANTA 1-0
MARCATORE: 57' Darmian
INTER: 24 Onana; 36 Darmian, 6 De Vrij, 15 Acerbi; 2 Dumfries (77' 33 D'Ambrosio), 23 Barella, 20 Calhanoglu (71' 14 Asllani), 22 Mkhitaryan, 8 Gosens (71' 32 Dimarco); 90 Lukaku (71' 9 Dzeko), 10 Lautaro Martinez (85' 11 Correa).
In panchina: 21 Cordaz, 40 Botis, 5 Gagliardini, 12 Bellanova, 45 Carboni, 46 Zanotti, 47 Fontanarosa, 95 Bastoni.
Allenatore: Simone Inzaghi.
ATALANTA: 1 Musso; 2 Toloi, 19 Djimsiti, 42 Scalvini (72' 93 Soppy); 33 Hateboer (67' 13 Ederson), 15 De Roon, 7 Koopmeiners, 3 Maehle; 88 Pasalic (55' 11 Lookman), 10 Boga (67' 9 Muriel); 91 Zapata (55' 17 Hojlund).
In panchina: 31 Rossi, 57 Sportiello, 5 Okoli, 22 Ruggeri, 23 Vorlicky, 28 Demiral.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Chiffi. Assistenti: Cecconi - Galetto. Quarto Ufficiale: Maggioni. VAR: Aureliano. Assistente VAR: Muto.
Note
Spettatori: 49.515
Ammoniti: Gosens (I), Lautaro Martinez (I), Soppy (A), Correa (I), Onana (I)
Corner: 6-3
Recupero: 1°T 1', 2°T 6'.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE DI INTER-ATALANTA
96' - ED E' FINITA! L'INTER BATTE L'ATALANTA 1-0 GRAZIE AL GOL DI DARMIAN E VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA!
96' - Recupero prolungato, Correa concede un corner. Sul cross arriva Musso, Onana blocca in uscita.
94' - Ammonito anche Onana per perdita di tempo.
94' - Con coraggio D'Ambrosio anticipa di testa Muriel pronto a colpire in rovesciata.
92' - Sono 49.515 gli spettatori presenti.
91' - Ammonizione anche per Correa, che interviene su Muriel.
90' - Saranno cinque i minuti di recupero. Cartellino giallo per Soppy, dopo un fallo in ritardo su Barella.
89' - Azione insistita dell'Atalanta, Barella invece di proteggere la rimessa serve di tacco Maehle che calcia alto.
87' - Barella mette in area, Ederson per anticipare Correa per poco non fa autogol.
85' - Entra Correa, esce Lautaro che saluta Chiffi prima di dare la fascia a Barella.
85' - Dimarco si lancia con un rimpallo su Soppy, poi prova la conclusione di potenza mandando fuori di poc.
82' - Lautaro protesta per un corner non concesso, ammonizione per lui.
81' - Ostruzione di Koopmeiners su Lautaro, Chiffi fischia fallo ma non sanziona col cartellino l'olandese anzi risolve tutto con un sorriso...
80' - Asllani raccoglie un pallone respinto dalla difesa, calcia col sinistro da fuori ma manda lontano dalla porta.
78' - Lautaro colpisce l'esterno della rete con un gran tiro al volo su assist di tacco di Barella, ma era tutto fermo per fuorigioco.
77' - D'Ambrosio rileva Dumfries. Lautaro saluta la Nord che gli dedica dei cori.
76' - Ghiaccio dietro il ginocchio per Gosens dopo l'uscita, mentre si prepara a entrare D'Ambrosio.
71' - Tre cambi per Inzaghi: Asllani per Calhanoglu, Dimarco per Gosens e Dzeko per Lukaku. Nell'Atalanta in campo Soppy per Scalvini.
70' - Barella prova a servire Gosens, Scalvini lo anticipa.
69' - Barella azzarda e perde palla, Hojlund vola in area ma il suo tiro viene bloccato dallo stesso Barella e da De Vrij. Ignorato Muriel.
68' - Hojlund serve Lookman, tiro sporcato che viene bloccato da Onana.
67' - L'Atalanta cambia ancora: Muriel entra al posto di Boga, Ederson rileva Hateboer.
66' - Altra conclusione di Lukaku, Djimsiti manda in corner.
65' - Boga si inventa uno schema su punizione, entra in area e calcia. Palla sull'esterno della rete.
64' - Lautaro fa fallo su Boga, punizione in zona d'attacco per l'Atalanta.
61' - Mkhitaryan! L'armeno arriva sull'assist di Lautaro, tiro di mezzo esterno fuori di poco. Poco prima, fallo netto su Lukaku non sanzionato da Chiffi che è lì a pochi centimetri.
IL GOL DI DARMIAN: Grande incursione dell'esterno nerazzurro, che approfitta del passaggio di Lautaro e insieme del blocco cieco di Calhanoglu per colpire Musso con un perfido diagonale sul palo di sinistra.
57' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRR!!! MATTEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOOOOOOOOOOOOO DAAAAAAAAAAAAAARMIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNNNNNN!!!
56' - Cross di Gosens, Lukaku ci arriva di testa ma la conclusione è centrale. Para Musso.
55' - Gasperini ora osa: dentro Lookman e Hojlund, fuori Pasalic e Zapata.
54' - Su cross dalla destra, Onana respinge con una specie di muro pallavolistico che finisce col servire Maehle. Il tiro a botta sicura del danese va alto.
53' - Barella prova l'incursione chiedendo il suggerimento a Lautaro, poi invece di sfondare serve Lukaku anticipato da Scalvini.
51' - Gosens! Su pallone respinto dalla difesa da corner, il tedesco si coordina per calciare d'esterno mandando alto.
50' - Calcia Boga, pallone al primo anello blu.
49' - Maehle salta Dumfries e Barella e viene atterrato da Darmian, punizione pericolosa per l'Atalanta.
48' - Trattenute reciproche Lukaku-Djimsiti, l'arbitro fischia fallo contro il belga.
46' - Abbraccio Toloi-Lautaro in area atalantina, Chiffi guarda l'assistente e poi aspetta l'ausilio del VAR prima di far riprendere il gioco.
-----
22.03 - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: PARTITI!
22.02 - Inter e Atalanta entrano in campo per l'inizio della ripresa.
22.01 - Chiacchiere in campo tra Bastoni e alcuni giocatori dell'Atalanta.
21.52 - Puoi rileggere il commento del primo tempo CLICCANDO QUI
-----
46' pt - Finisce il primo tempo: Inter e Atalanta a riposo a reti bianche.
45' - Ci sarà un minuto di recupero.
45' - Zapata arriva solo soletto sul cross di Maehle e colpisce di testa, palla alta. La posizione del colombiano era regolare, sbaglia De Vrij.
43' - Minisponda in area di Lukaku per Gosens che calcia, palla fuori. La manovra nerazzurra convince.
41' - Palo di Calhanoglu! Palla recuperata a metà campo e servita da Mkhitaryan al turco che calcia appena fuori area, Musso battuto viene salvato dal legno.
39' - Cross potente di Dumfries, Lukaku viene anticipato da Djimsiti in extremis.
38' - Combinazione Gosens-Mkhitaryan-Dumfries per il tiro di Calhanoglu che finisce alto.
35' - Gosens anticipa Boga di gran carriera, poi però affretta il cross che viene spazzato via.
32' - Primo ammonito del match è Gosens, che atterra Maehle fermando la ripartenza dopo aver toccato tutto il possibile.
29' - Lukaku appoggia per Lautaro il cui tiro viene murato da Toloi; il pallone viene colpito con la mano larga, Chiffi non interviene e tutto San Siro protesta. Anche il VAR giudica comunque involontario l'intervento del capitano orobico.
24' - Atalanta che prova a rendersi pericolosa, bravissimo Gosens ad anticipare le intenzioni di Scalvini con una splendida diagonale.
21' - Barella! Tiro rasoterra a raccogliere una palla vagante, non difficile da parare per Musso.
17' - Lautaro prova una volée improbabile di controbalzo su azione di calcio d'angolo, palla che finisce lontanissima dalla porta.
15' - L'argentino e l'olandese tornano in campo.
14' - Scontro Lautaro-De Roon, entrambi doloranti alla testa. Chiffi chiama i medici.
12' - Boga contrasta Mkhitaryan e gli strappa palla regolarmente. Poi c'è fallo su Barella.
11' - Sponda di Lukaku per Lautaro che non controlla bene sul disturbo di Toloi, palla sul fondo.
10' - Colpo di De Roon su Acerbi, Chiffi dà solo rimessa dal fondo all'Atalanta sulle proteste degli interisti.
8' - Altro intervento di Hateboer su Gosens, stavolta Chiffi fischia. Lautaro vorrebbe l'ammonizione.
7' - Buona iniziativa dell'Inter propiziata dalla velocità di Calhanoglu, Toloi anticipa il cross di Dumfries.
5' - Koopmeiners sorprende la difesa e calcia dopo rimessa di Maehle, De Vrij manda in corner.
4' - Prova l'affondo Boga, fermato da Darmian.
4' - Prova il tiro Gosens dopo taglio su lancio di Barella, Hateboer mura.
3' - Lukaku prova a divincolarsi tra tre difensori, perdendo palla.
1' - Gosens strappa palla a ridosso dell'area dell'Atalanta ad Hateboer che lo atterra, Chiffi non ravvisa fallo.
----
21.00 - Calcio d'inizio del match per l'Atalanta: PARTITI!
20.59 - Lautaro e Toloi alla scelta del campo.
20.58 - Gasperini e Inzaghi entrano insieme: sorridente il tecnico orobico, molto concentrato quello nerazzurro.
20.57 - Inter e Atalanta guadagnano il campo.
20.49 - Riscaldamento concluso, tra pochi minuti Inter e Atalanta scenderanno in campo.
----
Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:07 Juan Jesus, addio al Napoli: "Arrivai da finito, vado via da vincitore"
- 14:53 Hamann: "Kimmich dica addio alla Nazionale". Bisseck tra i sostituti
- 14:39 Cruz: "Passano gli anni, ma la cosa più bella è l'affetto dei tifosi"
- 14:24 L'ex compagno di Akanji ridimensiona la Svizzera. Ed è bufera social
- 14:10 Boto: "Palestra al Chelsea? Pensi di fare un grande passo avanti però..."
- 13:55 De Pieri verso l'Ascoli: ora Tomei dovrà fare delle valutazioni tattiche
- 13:41 Trevisani: "Dumfries lascia un vuoto enorme. Giudizio su Khalaili? Aspetto"
- 13:26 GdS - Khalaili cresciuto a pane e calcio. Ecco cosa ha impressionato l'Inter
- 13:12 Mondiali, via agli ottavi: ecco il programma e gli interisti in corsa
- 12:59 Condò: "Non mi stupirebbe un allargamento a 64 squadre nel 2030"
- 12:44 Lautaro in Argentina-Capo Verde: "Tanto impegno, ma è poco incisivo"
- 12:29 Corsera - Conte, Arabia in stand-by per l'Italia. Ma Mancini è favorito
- 12:14 CdS - Khalaili più vicino: sorpasso sul Napoli, via libera di Chivu
- 11:59 Spinaccé verso la Serie B: il Mantova a un passo dal giocatore
- 11:45 Argentina agli ottavi tra le critiche, stampa durissima contro l'Albiceleste
- 11:30 CdS - Pisilli punto fermo. L'Inter ci ha pensato, ma la Roma spara alto
- 11:15 TS - Khalaili, parte il conto alla rovescia. Sarà un affare alla Dumfries?
- 11:00 Roma Femminile, è addio con Rossettini: l'ex Inter Piovani in pole
- 10:45 TS - Solet accantonato, Chalobah è la priorità. E Chivu aspetta altri due colpi
- 10:30 PODCAST - Di Marzio: "Khalaili, Napoli arrivato prima ma non ha chiuso. Inter in pole"
- 10:15 TS - Chalobah, superato il Como: la trattativa ora entra nel vivo
- 10:00 CdS - Chalobah apre a Chivu, assalto Inter: ora va convinto il Chelsea
- 09:45 Euro 2032, entro il 31 luglio fino a dieci dossier alla UEFA
- 09:30 TS - Inter al fianco di Bastoni, il mercato al momento non è considerato
- 09:15 GdS - Scatto bruciante e duttilità: ecco chi è Khalaili, il prescelto di Chivu
- 09:00 CdS - Pastorello, mandato per trovare una nuova squadra a Pavard-Asllani
- 08:45 GdS - Chalobah dice sì all'Inter, adesso si cerca l'intesa con il Chelsea
- 08:30 GdS - L'Inter accelera per Khalaili, l'esterno ha fretta: vuole il nerazzurro
- 08:15 La Colombia vola agli ottavi: basta Arias, Ghana eliminato
- 08:00 NBA Europe, RedBird in pole position su Oaktree: presentata nuova offerta
- 02:40 Capo Verde terrorizza l'Argentina: Romero decisivo nei supplementari
- 00:00 Il rumore dei nemici
- 23:56 Spettatore d'eccezione a Miami: Chivu assiste ad Argentina-Capo Verde
- 23:37 Chalobah ha detto sì all'Inter. Adesso il Chelsea aspetta l'offerta
- 23:26 Materazzi: "Lautaro dopo tanti anni all'Inter fa cose incredibili. Lo si nota..."
- 23:11 Argentina-Capo Verde, le ufficiali: confermato Lautaro insieme a Messi
- 23:03 Thuram senza pace: l'interista salterà anche l'ottavo contro il Paraguay
- 22:56 Egitto implacabile ai rigori, Australia battuta: ora Argentina o Capo Verde
- 22:35 Alaba: "Il futuro? Sono aperto a tutto, ma è presto per parlare"
- 22:20 Ritiro Inter, chi ci sarà da subito e i tre volti nuovi. Con un occhio al mercato e al Mondiale
- 22:07 Paesi Bassi eliminati, Dumfries: "Delusione grande, ma l'orgoglio resta"
- 21:53 Incombe il rischio fulmini su Argentina-Capo Verde: non da scartare il rinvio
- 21:38 Messi guida l’Argentina contro Capo Verde. In quota anche il gol di Lautaro
- 21:24 Inter Women, lunedì il sorteggio dei gironi della Serie A Women's Cup
- 21:10 Il Napoli prende Allegri. Ma in quota la favorita Scudetto resta l'Inter
- 20:55 Turchia, la Nazionale rifiuta il premio villa: Calhanoglu comunica la scelta
- 20:41 Khalaili, galeotta fu la Champions. Il Saint-Gilloise punta ad un record
- 20:27 Pisa, obiettivo Cocchi: l'idea è chiudere dopo gli Europei U19
- 20:12 GdS - Khalaili-Inter, ci siamo: forcing vincente dei nerazzurri sulla cifra
- 20:01 Argentina-Capo Verde, Scaloni non cambia: Lautaro sarà titolare
- 19:47 Malagò sul futuro dell'Italia: "Non basta il piano A, servono anche B e C"
- 19:32 Svizzera, Akanji verso le 100 presenze: martedì raggiungerà Schär
- 19:17 Panathinaikos, domani test con l'Ajax: sarà il debutto per De Vrij?
- 19:06 Khalaili, via alle trattative Inter-Saint-Gilloise. Nerazzurri con le carte giuste
- 19:00 Rivivi la diretta! FATTA per PROVEDEL, ALL-IN su CHALOBAH e KHALAILI. DOPPIO INCARICO a PASTORELLO
- 18:54 L'analisi di Calori: "Il Napoli può contrastare l'Inter. Però..."
- 18:40 Oumar Solet ben oltre 'Totò diabolicus'?
- 18:25 Perisic saluta il Mondiale: "Fa più male che nel 2016. Il futuro? Non so"
- 18:15 E se Akinsanmiro restasse all'Inter? Chivu lo apprezza, estate decisiva
- 18:05 Romano: "Chalobah sicuro, ha detto sì all'Inter. Ora aspetta l'accordo"
- 17:59 RSI - Prova ottima di Akanji: 'sentenza di condanna per gli avversari'
- 17:44 Cohen: "Ai miei tempi Khalaili non avrebbe avuto lo stesso successo"
- 17:30 UFFICIALE - Onana, altro anno in prestito al Trabzonspor
- 17:16 UFFICIALE - Nathan Aké lascia il Man. City e passa al Fenerbahçe
- 17:02 Croazia, Modric: "Le lacrime dei miei compagni hanno un significato"
- 16:49 In Spagna - Bastoni al Real potrebbe cambiare le idee tattiche di Mou
- 16:36 fcinRetroscena tra i pali: prima di Provedel, idea greca per l'Inter
- 16:22 Ndoye-Inter pista fredda, lui intanto torna al gol: "Gli ultimi mesi sono stati difficili"
- 16:10 Zanetti: "Inter e Argentina, Lautaro trasmette senso di appartenenza. Nico Paz..."
- 15:55 Croazia, Dalic: "Ora tocca ai giovani, questa eliminazione una buona lezione"


