La più classica delle palle in buca d'angolo: con una giocata di grande tecnica, Matteo Darmian sfonda il muro dell'Atalanta trovando la rete che vale il passaggio alle semifinali di Coppa Italia. Un risultato che nella sostanza non fa una piega, perché sono stati i nerazzurri di Simone Inzaghi a gestire nel modo migliore l'intero incontro, rischiando poco nonostante le premesse. Squadra convincente, quella messa in campo oggi da Inzaghi, dove tutti fanno la loro parte al meglio e dove anche Romelu Lukaku ha fornito qualche segnale di risveglio. Successo che apre la strada non solo alla quarta semifinale consecutiva nella competizione, ma vale come iniezione di carica in vista del derby.
IL TABELLINO
INTER-ATALANTA 1-0
MARCATORE: 57' Darmian
INTER: 24 Onana; 36 Darmian, 6 De Vrij, 15 Acerbi; 2 Dumfries (77' 33 D'Ambrosio), 23 Barella, 20 Calhanoglu (71' 14 Asllani), 22 Mkhitaryan, 8 Gosens (71' 32 Dimarco); 90 Lukaku (71' 9 Dzeko), 10 Lautaro Martinez (85' 11 Correa).
In panchina: 21 Cordaz, 40 Botis, 5 Gagliardini, 12 Bellanova, 45 Carboni, 46 Zanotti, 47 Fontanarosa, 95 Bastoni.
Allenatore: Simone Inzaghi.
ATALANTA: 1 Musso; 2 Toloi, 19 Djimsiti, 42 Scalvini (72' 93 Soppy); 33 Hateboer (67' 13 Ederson), 15 De Roon, 7 Koopmeiners, 3 Maehle; 88 Pasalic (55' 11 Lookman), 10 Boga (67' 9 Muriel); 91 Zapata (55' 17 Hojlund).
In panchina: 31 Rossi, 57 Sportiello, 5 Okoli, 22 Ruggeri, 23 Vorlicky, 28 Demiral.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Chiffi. Assistenti: Cecconi - Galetto. Quarto Ufficiale: Maggioni. VAR: Aureliano. Assistente VAR: Muto.
Note
Spettatori: 49.515
Ammoniti: Gosens (I), Lautaro Martinez (I), Soppy (A), Correa (I), Onana (I)
Corner: 6-3
Recupero: 1°T 1', 2°T 6'.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE DI INTER-ATALANTA
96' - ED E' FINITA! L'INTER BATTE L'ATALANTA 1-0 GRAZIE AL GOL DI DARMIAN E VOLA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA!
96' - Recupero prolungato, Correa concede un corner. Sul cross arriva Musso, Onana blocca in uscita.
94' - Ammonito anche Onana per perdita di tempo.
94' - Con coraggio D'Ambrosio anticipa di testa Muriel pronto a colpire in rovesciata.
92' - Sono 49.515 gli spettatori presenti.
91' - Ammonizione anche per Correa, che interviene su Muriel.
90' - Saranno cinque i minuti di recupero. Cartellino giallo per Soppy, dopo un fallo in ritardo su Barella.
89' - Azione insistita dell'Atalanta, Barella invece di proteggere la rimessa serve di tacco Maehle che calcia alto.
87' - Barella mette in area, Ederson per anticipare Correa per poco non fa autogol.
85' - Entra Correa, esce Lautaro che saluta Chiffi prima di dare la fascia a Barella.
85' - Dimarco si lancia con un rimpallo su Soppy, poi prova la conclusione di potenza mandando fuori di poc.
82' - Lautaro protesta per un corner non concesso, ammonizione per lui.
81' - Ostruzione di Koopmeiners su Lautaro, Chiffi fischia fallo ma non sanziona col cartellino l'olandese anzi risolve tutto con un sorriso...
80' - Asllani raccoglie un pallone respinto dalla difesa, calcia col sinistro da fuori ma manda lontano dalla porta.
78' - Lautaro colpisce l'esterno della rete con un gran tiro al volo su assist di tacco di Barella, ma era tutto fermo per fuorigioco.
77' - D'Ambrosio rileva Dumfries. Lautaro saluta la Nord che gli dedica dei cori.
76' - Ghiaccio dietro il ginocchio per Gosens dopo l'uscita, mentre si prepara a entrare D'Ambrosio.
71' - Tre cambi per Inzaghi: Asllani per Calhanoglu, Dimarco per Gosens e Dzeko per Lukaku. Nell'Atalanta in campo Soppy per Scalvini.
70' - Barella prova a servire Gosens, Scalvini lo anticipa.
69' - Barella azzarda e perde palla, Hojlund vola in area ma il suo tiro viene bloccato dallo stesso Barella e da De Vrij. Ignorato Muriel.
68' - Hojlund serve Lookman, tiro sporcato che viene bloccato da Onana.
67' - L'Atalanta cambia ancora: Muriel entra al posto di Boga, Ederson rileva Hateboer.
66' - Altra conclusione di Lukaku, Djimsiti manda in corner.
65' - Boga si inventa uno schema su punizione, entra in area e calcia. Palla sull'esterno della rete.
64' - Lautaro fa fallo su Boga, punizione in zona d'attacco per l'Atalanta.
61' - Mkhitaryan! L'armeno arriva sull'assist di Lautaro, tiro di mezzo esterno fuori di poco. Poco prima, fallo netto su Lukaku non sanzionato da Chiffi che è lì a pochi centimetri.
IL GOL DI DARMIAN: Grande incursione dell'esterno nerazzurro, che approfitta del passaggio di Lautaro e insieme del blocco cieco di Calhanoglu per colpire Musso con un perfido diagonale sul palo di sinistra.
57' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRR!!! MATTEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOOOOOOOOOOOOO DAAAAAAAAAAAAAARMIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNNNNNN!!!
56' - Cross di Gosens, Lukaku ci arriva di testa ma la conclusione è centrale. Para Musso.
55' - Gasperini ora osa: dentro Lookman e Hojlund, fuori Pasalic e Zapata.
54' - Su cross dalla destra, Onana respinge con una specie di muro pallavolistico che finisce col servire Maehle. Il tiro a botta sicura del danese va alto.
53' - Barella prova l'incursione chiedendo il suggerimento a Lautaro, poi invece di sfondare serve Lukaku anticipato da Scalvini.
51' - Gosens! Su pallone respinto dalla difesa da corner, il tedesco si coordina per calciare d'esterno mandando alto.
50' - Calcia Boga, pallone al primo anello blu.
49' - Maehle salta Dumfries e Barella e viene atterrato da Darmian, punizione pericolosa per l'Atalanta.
48' - Trattenute reciproche Lukaku-Djimsiti, l'arbitro fischia fallo contro il belga.
46' - Abbraccio Toloi-Lautaro in area atalantina, Chiffi guarda l'assistente e poi aspetta l'ausilio del VAR prima di far riprendere il gioco.
-----
22.03 - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: PARTITI!
22.02 - Inter e Atalanta entrano in campo per l'inizio della ripresa.
22.01 - Chiacchiere in campo tra Bastoni e alcuni giocatori dell'Atalanta.
21.52 - Puoi rileggere il commento del primo tempo CLICCANDO QUI
-----
46' pt - Finisce il primo tempo: Inter e Atalanta a riposo a reti bianche.
45' - Ci sarà un minuto di recupero.
45' - Zapata arriva solo soletto sul cross di Maehle e colpisce di testa, palla alta. La posizione del colombiano era regolare, sbaglia De Vrij.
43' - Minisponda in area di Lukaku per Gosens che calcia, palla fuori. La manovra nerazzurra convince.
41' - Palo di Calhanoglu! Palla recuperata a metà campo e servita da Mkhitaryan al turco che calcia appena fuori area, Musso battuto viene salvato dal legno.
39' - Cross potente di Dumfries, Lukaku viene anticipato da Djimsiti in extremis.
38' - Combinazione Gosens-Mkhitaryan-Dumfries per il tiro di Calhanoglu che finisce alto.
35' - Gosens anticipa Boga di gran carriera, poi però affretta il cross che viene spazzato via.
32' - Primo ammonito del match è Gosens, che atterra Maehle fermando la ripartenza dopo aver toccato tutto il possibile.
29' - Lukaku appoggia per Lautaro il cui tiro viene murato da Toloi; il pallone viene colpito con la mano larga, Chiffi non interviene e tutto San Siro protesta. Anche il VAR giudica comunque involontario l'intervento del capitano orobico.
24' - Atalanta che prova a rendersi pericolosa, bravissimo Gosens ad anticipare le intenzioni di Scalvini con una splendida diagonale.
21' - Barella! Tiro rasoterra a raccogliere una palla vagante, non difficile da parare per Musso.
17' - Lautaro prova una volée improbabile di controbalzo su azione di calcio d'angolo, palla che finisce lontanissima dalla porta.
15' - L'argentino e l'olandese tornano in campo.
14' - Scontro Lautaro-De Roon, entrambi doloranti alla testa. Chiffi chiama i medici.
12' - Boga contrasta Mkhitaryan e gli strappa palla regolarmente. Poi c'è fallo su Barella.
11' - Sponda di Lukaku per Lautaro che non controlla bene sul disturbo di Toloi, palla sul fondo.
10' - Colpo di De Roon su Acerbi, Chiffi dà solo rimessa dal fondo all'Atalanta sulle proteste degli interisti.
8' - Altro intervento di Hateboer su Gosens, stavolta Chiffi fischia. Lautaro vorrebbe l'ammonizione.
7' - Buona iniziativa dell'Inter propiziata dalla velocità di Calhanoglu, Toloi anticipa il cross di Dumfries.
5' - Koopmeiners sorprende la difesa e calcia dopo rimessa di Maehle, De Vrij manda in corner.
4' - Prova l'affondo Boga, fermato da Darmian.
4' - Prova il tiro Gosens dopo taglio su lancio di Barella, Hateboer mura.
3' - Lukaku prova a divincolarsi tra tre difensori, perdendo palla.
1' - Gosens strappa palla a ridosso dell'area dell'Atalanta ad Hateboer che lo atterra, Chiffi non ravvisa fallo.
----
21.00 - Calcio d'inizio del match per l'Atalanta: PARTITI!
20.59 - Lautaro e Toloi alla scelta del campo.
20.58 - Gasperini e Inzaghi entrano insieme: sorridente il tecnico orobico, molto concentrato quello nerazzurro.
20.57 - Inter e Atalanta guadagnano il campo.
20.49 - Riscaldamento concluso, tra pochi minuti Inter e Atalanta scenderanno in campo.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:32 L'Inter all'Al Hilal: niente centrale se non arriva Joao Cancelo. Il portoghese vuole una risposta rapida
- 00:06 videoInter-Bologna 3-1, Tramontana: “Spettacolo a San Siro. Doveva finire 6-0. Lauti e Zielo i migliori”
- 00:00 E come direbbe l'avvocato Covelli...
- 23:51 videoInter-Bologna 3-1, il commento da San Siro: “Stratosferici, la più bella della stagione”
- 23:50 Inter-Bologna, la moviola: Guida impreciso a tratti nel controllo dei singoli episodi. Meglio nel secondo tempo
- 23:47 Kolarov in conferenza: "Nel girone di ritorno sarà un altro campionato. Voto a Lautaro? Non faccio il giornalista"
- 23:40 Bologna, Italiano in conferenza: "Inter superlativa, ci ha sovrastato tecnicamente. È stata anche aiutata dalla nostra non partita"
- 23:39 Kolarov a ITV: "Sui calci piazzati il merito è di Palombo, complimenti a lui. Chivu senza voce? Va bene così"
- 23:32 Chivu senza voce, parla Kolarov: "Cristian urla più di Inzaghi. Lautaro non sbaglia nemmeno in allenamento"
- 23:22 Bologna, Italiano a Dazn: "Prestazione sotto tono, è venuta fuori tutta la qualità dell'Inter"
- 23:21 Lavelli a ITV: "Da interista mi sono goduto al massimo San Siro. Vi racconto cosa mi ha detto Chivu"
- 23:17 Bologna, Castro in conferenza: "Lautaro è fortissimo. Inter? Se non vai a duemila all'ora, non è facile"
- 23:16 Lautaro Player of the Match: "Piano partita riuscito alla grande. Thuram meritava il gol, ha lavorato tanto"
- 23:15 Bisseck in conferenza: "Io, Akanji e Bastoni siamo giocatori di livello. L'Inter è molto forte, se gioca come ha fatto oggi"
- 23:10 Zielinski a DAZN: "Sto bene, contento di aver dato il mio contributo"
- 23:09 Bologna, Castro a DAZN: "Non abbiamo fatto la partita che avremmo voluto, ora pensiamo a mercoledì"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Siamo forti e lo sappiamo, ma non dobbiamo mai sottovalutare nessun avversario"
- 23:02 Bisseck a DAZN: "Grande partita, peccato il gol preso". Poi scherza su Lautaro: "Gli argentini sono un po' strani..."
- 22:49 Inter-Bologna, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Bologna non è più una regola. L'Inter apre il 2026 maltrattando i rossoblu, un 3-1 che vale il ritorno in vetta
- 22:47 Inter-Bologna, le pagelle - Lautaro tuttofare, Thuram ondivago. Luis Henrique costante
- 22:43 Inter-Bologna, Fischio Finale - Chivu 'smentisce' Carboni. E il gol di Thuram è un monito per il futuro
- 21:52 Bisseck all'intervallo: "Dobbiamo continuare così e cercare di chiuderla"
- 21:44 Inter-Bologna, i tifosi nerazzurri in massa al Meazza: quasi 75 mila presenze
- 20:28 Buruk, all. Galatasaray: "Frattesi prezioso ma non abbiamo parlato con lui. Non cerchiamo quel profilo"
- 20:22 Marotta: "Cancelo, Frattesi, Asllani: dico tutto. Va sistemata la corsia destra, valuteremo anche uno scambio"
- 20:12 Bologna, Di Vaio: "Rowe è in un momento di possibile svolta, se gli attaccanti giocano bene gira tutta la squadra"
- 19:57 Si rilancia il Torino al Bentegodi: Verona battuto (con un tris) e ultimo con Fiorentina e Pisa
- 19:47 Lautaro a DAZN: "Servirà una grandissima gara. Thuram non segna? A Bergamo lo ha fatto, però..."
- 19:42 Lautaro a ITV: "Dobbiamo affrontare il Bologna con qualità e il giusto atteggiamento"
- 19:42 Bologna, Lykogiannis a DAZN: "Siamo scomodi per chiunque, stasera vogliamo fare risultato"
- 19:27 Giordano: "Napoli e Inter due potenze: ecco chi vedo avanti nella corsa scudetto"
- 19:13 Brocchi: "Frattesi ha la passione, cosa che ammiro in un calciatore. Mi rivedo in lui"
- 18:59 Cosmi: "Giusto che Frattesi vada altrove a giocare. Però il Galatasaray mi lascia perplesso"
- 18:44 UFFICIALE - Salvatore Esposito passa alla Samp: arriva dallo Spezia in prestito con obbligo di riscatto
- 18:30 Maxime Lopez: "Amo la Serie A, il mio rammarico è non aver mai giocato in una big come Inter, Juve o Milan"
- 18:15 fcinAtubolu cambia agente: discorsi con l'Inter destinati a intensificarsi
- 18:02 Lazio, Sarri: "Il Napoli è la squadra più forte del campionato, ma noi gli abbiamo facilitato il compito"
- 17:46 Verona, Sogliano: "Giovane via a gennaio? Deciderà la proprietà. Siamo abituati a fare sacrifici economici"
- 17:33 Inter U23-Novara, le pagelle - Re Cecconi migliore in campo, lampi di Kamaté nella ripresa
- 17:31 Torino, Petrachi: "Ci aspettiamo molto di più da Asllani, deve dimostrare di essere un titolare. Il mercato..."
- 17:19 Moretto: "Mlacic, Inter sempre in corsa. Anche il Barcellona ha preso informazioni"
- 17:04 Colpo di coda di Kean: la Fiorentina batte la Cremonese al fotofinish, inizia bene il 2026 dei viola
- 17:03 Vecchi in conferenza: "Gara dominata, c'è il rammarico di non averla vinta. Abbiamo tanti ragazzi bravi"
- 16:50 TyC Sports - Valentin Carboni, vince la volontà del Racing: il prestito durerà per tutto il 2026
- 16:35 Inter U23 e Novara non si fanno male: finisce 0-0 a Monza, nonostante la buona prova dei nerazzurri
- 16:35 Napoli, Spinazzola: "Dobbiamo onorare lo scudetto fino alla fine". Poi il paragone con l'Inter dell'anno scorso
- 16:22 Victor Becali: "Sono contento per Chivu, il primo posto dell'Inter in classifica è merito suo"
- 16:07 Napoli, Politano: "Dobbiamo rimanere attaccati al Milan, poi aspetteremo l'Inter"
- 15:53 Marca - Cancelo si offre al Barcellona. Flick tituba, ma il lusitano può regalare nuove soluzioni
- 15:38 Il Napoli vince ma è in ansia per Neres: il brasiliano uscito anzitempo per un problema alla caviglia
- 15:23 Napoli, Conte: "Stiamo facendo cose importanti. Mercato, lasciamo stare. So che la richiesta nei miei confronti è altissima"
- 15:09 Frattesi-Galatasaray, Romano: "Formula e cifre dell'operazione. L'Inter vuole garanzie sul riscatto"
- 14:55 ESCLUSIVA VIDEO - Inter U20 ko a Lecce, Carbone: "Sconfitta strameritata, abbiamo sbagliato la partita"
- 14:41 Parma, Valeri: "Punto d'oro col Sassuolo. L'Inter una top, ecco come arrivarci"
- 14:28 Il Napoli spadroneggia all'Olimpico: Spinazzola e Rrahmani stendono la Lazio, finisce 2-0
- 14:13 SM - Joao Cancelo, futuro in bilico tra Inter e Barcellona: entro 48 ore possibile soluzione
- 13:59 Carboni al Racing Avellaneda, decisivo un colloquio Zanetti-Milito. Ora potrà giocarsi le sue chance mondiali
- 13:45 Romano: "Dopo Carboni al Racing, Inter alle prese con il possibile ritorno di Asllani. Rottura tra l'italo-albanese e il Torino"
- 13:30 SM - Frattesi-Galatasaray, proposta di ingaggio da 5 mln netti. Sull'operazione pesa il fattore... Champions
- 13:15 Lecce-Inter, Up&Down - Ballo disastroso, Farronato male con i piedi. Menzione per Mancuso
- 13:02 Il 2026 dell'Inter U20 inizia con il piede sbagliato: un ottimo Lecce vince 3-1. Troppi errori per i nerazzurri
- 13:00 Dalla Turchia - Galatasaray-Frattesi, flirt reale. Ma occhio alla concorrenza: in lista di Buruk anche un giocatore di Conte
- 12:45 Bugeja: "La forza dell'Inter è l'unione. Da quando sono qui sono cresciuta in due aspetti"
- 12:30 Sky - Frattesi apre alla Turchia: Galatasaray pronto a soddisfare i nerazzurri. Si lavora sul prestito, l'Inter vuole garanzie
- 12:14 Asllani convocato per il match contro il Verona: ma la rottura col Torino resta insanabile e tornerà all'Inter
- 12:00 Orsolini: "Il mio gol all'Inter dell'anno scorso? Fa parte dello sport, ma c'è una cosa importante"
- 11:45 Re Cecconi: "Vi racconto i miei punti di forza. Ho un posto del cuore. E prima di ogni sfida..."
- 11:30 Parma, Cuesta pensa già all'Inter: "Un punto che ci dà continuità. Ora una grande sfida"
- 11:16 TS - Inter-Bologna, Chivu (forse) con gli stessi di Bergamo. Tre ballottaggi da risolvere


