Nel corso della lunga intervista rilasciata a Sky Sport, Marco Fassone è tornato anche sul rinnovo del contratto di Fredy Guarin, giocatore che però non ha ancora espresso tutto il suo potenziale: "Non entro in valutazioni tecniche, so che il rinnovo è stato fortemente voluto dal ragazzo e dalla Società, era molto contento di rimanere con noi e animato da grande entusiasmo. Poi subentrano scelte, motivazioni e valutazioni che competono di più la parte tecnica, dove non mi addentro". Altro giocatore vicino al rinnovo è Ricardo Alvarez: a che punto sono le trattative? "Si tratta di attività che Ausilio sta portando avanti, su alcuni giocatori c'era più fretta di chiudere, come nel caso di Palacio e Guarin, con altri ci sono tempi più elastici. Tutti devono essere a conoscenza di volontà della Società in modo molto trasparente, poi come sempre se c'è la volontà di entrambe le parti, un accordo si trova". In bilico la posizione di Andrea Ranocchia: "Fa parte dei giocatori che hanno contratto in scadenza tra un anno. Ausilio si siederà al tavolo con lui come ha fatto con gli altri".
Sugli annunci mensili di nuovi giocatori il dg nerazzurro aggiunge: "Un conto è l'annuncio mediatico di aver portato a termine delle operazioni come nel caso di Nemanja Vidic, quando le regole e i contratti lo permettevano. Poi un conto è il fatto che il direttore sportivo vada avanti nei suoi discorsi di finalizzazioni di trattative, un conto è fare gli annunci di ciò che è stato fatto. Ausilio col suo team sta andando avanti con le trattative, quando sarà tempo faremo gli annunci".
A Fassone viene chiesto perché i tifosi devono credere nel progetto di Erick Thohir: "Primo: l'affidabilità della proprietà. Thohir lo conosco non da tantissimo ma neanche da così poco: è una persona molto affidabile, la sua esperienza sportiva e non parla chiaro, è un imprenditore di successo. Non vuole inserire un insuccesso nella sua personale carriera. E' venuto qui per portare l'Inter al successo. Il secondo è la presenza del Dottor Moratti, un sinonimo garanzia e passione, di conoscenza di cosa è l'Inter e l'Italia, totalmente complementare a quella di Thohir. Un matrimonio perfetto tra due visioni che si sposano tra di loro e sono, per l'appunto, complementari.Terzo: la storia di questo club. Se si guarda cosa è stata l'Inter in questi 106 anni di storia, sa che ha avuto tre anni al di sotto del piazzamento tradizionale. La storia e la statistica dicono che l'Inter non rimane a lungo in queste posizioni. Infine, l'impegno di tutti noi, la voglia di dimostrare che in Italia si può fare un calcio d'élite e competitivo, con una società sana. E' la nostra sfida, vogliamo dimostrare che si può fare". Tra l'altro, Thohir vedrà a giorni Florentino Perez, presidente del Real Madrid; parleranno di mercato?: "Avranno tanti argomenti di cui parlare. Ci saranno scambi d'idee trasversali, poi magari discuteranno di qualche giocatore, ma non so cosa si diranno".
Ridurre costi e rendere la Società virtuosa aumentando i ricavi: lo si può fare attraverso nuovi sponsor? "Le aree sulle quali ci concentriamo nel breve periodo sono quella dello stadio e quella dei ricavi commerciali. Sulla parte dei ricavi commerciali l'Inter è parecchio sottodimensionata anche rispetto alle dirette concorrenti italiane, entro la fine di questo mese avremo la possibilità di ufficializzare alcuni contratti fatti nei mesi scorsi, come quello con Nike, che ora è una collaborazione molto più strategica di prima, che coinvolgerà negozi, licenziatari e l'attività di merchandising, con sviluppo in tutto il mondo di questa attività. Ci inorgoglisce che Nike abbia scelto noi con un rapporto che va da qui al 2024, siamo stati inseriti in un pool che comprende Manchester United, Barcellona e PSG come i quattro club ambasciatori Nike nel mondo. Lo stadio? Al di là del non essere modernissimo, resta uno degli stadi più importanti d'Europa, a 5 stelle, in grado di ospitare finali europee. Senza per il momento andare a pensare a stadi nuovi, riteniamo che lavorando bene su questo stadio si possano sviluppare in modo significativo anche i corrispondenti ricavi. Nel breve periodo sponsor, attività commerciali e stadio ci daranno soddisfazione". Ma Fassone immagina un derby lontano da San Siro? "Non ho mai pensato a come potrebbe essere, ma sarebbe sciocco non immaginarlo, o il Milan o l'Inter nei prossimo futuro avranno uno stadio nuovo, dobbiamo mentalizzarci sul fatto che entro i prossimi quattro, cinque anni potrebbe esserci un derby non a San Siro".
Similitudini tra l'Inter di Thohir e la Roma di James Pallotta? "Dal punto di vista della proprietà sì, la Roma ha una proprietà americana, la cultura del nostro presidente è comunque di quello stampo perchè conosce bene lo sport americano, la filosofia che lo anima, è proprietario di una società calcistica e di una di basket negli USA. Entrambi i proprietari vogliono portare in Italia la parte di questa filosofia che è compatibile con la cultura europea, ad esempio attenzione al tifoso e la gestione degli stadi, che qui è ai primi vagiti e negli Stati Uniti è estremizzata. Thohir e Pallotta, per quel che mi è dato conoscere, hanno molti punti di contatto".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:06 Brasile, i convocati in vista di Australia e India: la decisione su Carlos Augusto
- 20:53 UCL, i risultati delle 18.45: Stoccarda on fire, Feyenoord abbattuto al Camp Nou
- 20:38 Lega Serie A lancia lo studio sui migliori giovani italiani nati dopo il 2004
- 20:24 Napoli, Rrahmani dimentica l'Inter: "Non penso al passato"
- 20:10 Jones alza la testa dopo il Real: "Tanti aspetti positivi"
- 19:55 Diouf, crescita esponenziale all'Inter. E ora ci pensa anche Zidane?
- 19:42 Pizzi: "Grande Inter al Bernabeu. E Diouf è un punto di forza"
- 19:27 Inzaghi sulla graticola all'Al-Hilal. Al-Deayea: "Con lui non si vince nulla"
- 19:14 Roma, maglia senza sponsor contro il Fenerbahçe. Con una soluzione
- 18:59 Nesti: "Martinez, errore psicologico. Va valutato per il resto"
- 18:45 Roma-Inter, l'attesa è ai massimi: Olimpico già tutto esaurito
- 18:35 CIES - Costi per le rose, in Italia comanda la Juve. Inter soltanto quinta
- 18:25 Costacurta: "La partita di ieri ha insegnato molto a Inter e Real Madrid"
- 18:17 Condò: "L'Inter ha preso gli ultimi 4 gol per incidenti. Serve intervenire"
- 18:02 Fabregas: "Real-Inter poteva finire 7-5 o 4-6. I dettagli fanno la differenza"
- 17:48 L'ex Primavera Inter Vergani al Perugia. Gaucci: "Talento inespresso"
- 17:35 Inter, approccio offensivo democratico. Ma se non si converte...
- 17:20 Mourinho la vince badando al sodo. Chivu prosegue il percorso
- 17:07 È già pronto il calendario della Champions 2027-2028: tutte le date
- 16:53 Champions, nel 2027 il varo dell'Opening Game coi campioni in carica
- 16:40 Incandidabilità Malagò, il presidente FIGC: "Sono molto tranquillo"
- 16:30 De Pieri: "Contento del mio percorso. Ascoli un grande salto per me"
- 16:20 Inter e Juventus monitorano il profilo di Samuele Inacio
- 16:10 Real-Inter, record Sky: è il match più visto della storia della League Phase
- 16:00 Viviano: "Quello di Martinez è un errore legato al ruolo, non ti resta in testa"
- 15:50 Fabiani: "Frattesi futuro della Lazio. Se però arrivassero 50 milioni..."
- 15:45 L'ironia di RyanAir sulla sconfitta dell'Inter a Madrid
- 15:40 Huijsen: "Inter grande squadra, Real Madrid club migliore al mondo"
- 15:35 Pardo applaude l'Inter: "Ieri mi è piaciuta, in Champions è outsider di lusso"
- 15:30 Josep Martinez ci mette la faccia: "Mi prendo la responsabilità del 2-0"
- 15:25 Solskjaer: "Con Mbappé puoi vincere in ogni momento. E Courtois..."
- 15:20 Athletics Mind, la salute mentale per chi fa sport. Garantisce Ranocchia
- 15:15 Brugge, Leko difende Sommer: "È il nostro migliore acquisto sin qui"
- 15:10 Sciagura Sommer con l'Aston Villa: "Sul terzo gol non dovevo uscire"
- 15:00 videoCosa resta di REAL MADRID-INTER: analisi a mente fredda del match del BERNABEU
- 14:45 Bellingham: "Barella è incredibile". E ieri è andato a cercarlo
- 14:35 Seedorf: "Inter eccellente, tatticamente una delle migliori"
- 14:25 Bisseck ha colto nel segno: "C'è molto da imparare da questa partita"
- 14:15 Alta tensione Mourinho: sfogo contro un assistente nel finale di gara
- 14:03 Ranocchia: "Chivu deve aggrapparsi alla prestazione. Ci sta di perdere a Madrid"
- 13:50 Bella prova di Carlos Augusto a Madrid: i numeri non mentono
- 13:37 Angolo Tattico di Real Madrid-Inter - Diouf punta Cucurella, Mbappé-Vinicius ripartono
- 13:23 Bergomi: "Inter, calcio bello ma rischioso per l'Europa. Il 3-5-2 non lo fa nessuno"
- 13:09 Boban: "L'Inter ha dominato nel primo tempo. Ma le imprecisioni pesano"
- 12:57 Niente main sponsor? Betsson.sport lancia 'The Space Is Yours'
- 12:44 Raul: "Inter squadra ben organizzata, vittoria non facile per il Real"
- 12:31 Mbappé: "Vittoria all'esordio, in Champions vogliamo fare cose speciali"
- 12:23 Courtois: "L'Inter va rispettata, è una squadra sempre dura da affrontare"
- 12:15 Inter-Udinese, direzione arbitrale affidata a Luca Pairetto
- 12:08 Inter senza main sponsor a Madrid. Ma accadrà di nuovo
- 12:03 Bellingham: "Momenti di sofferenza, l'Inter non è campione d'Italia per caso"
- 12:00 videoREAL MADRID-INTER 2-1, quanti STATI d'ANIMO! DIOUF super, PEPO da proteggere. La DIFESA e JONES...
- 11:50 Valverde: "Courtois merita elogi, abbiamo giocato una ripresa mediocre"
- 11:36 Inter da record a Madrid: 94% di passaggi completati!
- 11:22 Diouf a CBS: "Gli errori di Jones e Martinez? Livello alto. Abbiamo imparato molto"
- 11:09 Lautaro: "Non meritavamo di perdere, avanti con le nostre idee"
- 10:56 Dumfries: "Ho ritrovato i miei amici. Inter squadra molto forte"
- 10:43 Lautaro: "Interesse del Barcellona, ma sono felice all'Inter"
- 10:30 Dumfries: "Inter? Al sorteggio il mio cuore batteva più forte. È stato strano"
- 10:15 GdS - Oliver bocciato: 5,5. Calha, giallo esagerato. Su Bisseck non convince
- 10:00 Pagelle TS - Sfilza di insufficienze: Barella, Thuram e Bisseck i peggiori
- 09:50 TS - Inter, a Madrid supponenza figlia della pochezza del nostro calcio
- 09:40 CdS - Baccin, agenda piena: appuntamenti per i rinnovi di Akanji e C. Augusto
- 09:30 GdS - Dimarco-Inter, si discute del rinnovo a vita: ieri contatto Baccin-Canales
- 09:25 Pagelle CdS - Inter, sei promossi. Chivu 5,5: "I dolci ricordi restano quelli di 16 anni fa"
- 09:15 GdS - Dimarco, rientro a Roma: la sensazione è che salterà anche Inter-Udinese. Spence...
- 09:00 GdS - Dumfries, omaggio denso di riconoscenza dai tifosi nerazzurri al Bernabeu
- 08:45 GdS - Martinez, vibes da Radu. Un azzardo promuoverlo al ruolo di titolare?
- 08:30 GdS - Inter, che numeri col Real: la quantità di occasioni prodotte ha ricordato la sfida di Cagliari
- 08:25 GdS - Diouf il migliore: altro che 'miedo escenico'. Martinez guida il gruppo dei bocciati


