Patrick Vieira è andato al Manchester City? Nessun problema, signori: l'Inter ha trovato ieri, nell'ultima giornata del calciomercato, il naturale erede del francese, su cui punta fermamente da oggi per un progetto che si amplierà al futuro. Stiamo parlando di McDonald Mariga Wanyama, centrocampista 23enne approdato alla corte di Josè Mourinho dal Parma proprio quando tutti credevano che andasse anch'egli al Manchester City, in un intreccio di mercato abbastanza curioso, con le sue orme che sembravano poter inseguire in tutto e per tutto quelle di Vieira. Invece, il destino di McDonald non sarà in Premier, bensì all'Inter, che ha scommesso su di lui: un ragazzo giovane e possente fisicamente, centrocampista moderno dotato di buon piede, ottima visione di gioco e di una capacità di inserimento che se coltivata a dovere può davvero risultare letale.

Mariga nasce il 4 aprile 1987 a Nairobi, in Kenya; la sua carriera inizia nelle giovanili dell’Ulinzi Stars, per poi passare al Pipeline FC. Approda nel 2005 in Svezia nelle file del club di terza divisione Enköpings SK. Fermatosi una sola stagione qui, Mariga firma per l'Helsingborgs per la stagione 2006, dove colleziona 4 reti in 24 presenze e vince la Coppa di Svezia 2006. Nell'estate 2007 disputa con la formazione svedese i turni preliminari di Coppa UEFA. Da questo momento in poi, avviene la svolta nella sua carriera: agosto 2007, il Parma decide di prenderlo in prestito con diritto di riscatto a prezzo già fissato. All'inizio del campionato 2007-2008 trova difficoltà nell'affermarsi tra i titolari, a causa dell'agguerrita concorrenza e riesce a giocare solo qualche stralcio di partita, tra cui l'esordio nel match casalingo perso per 3-0 contro la Roma: una data importante, quel 7 ottobre 2007, perchè è stato il primo giocatore kenyota a giocare in Serie A. Al termine della season totalizza 18 presenze, il Parma precipita in B ma lui resta in gialloblù, poichè il presidente Ghirardi decide di riscattarne l'altra metà. Segna il suo primo gol in Italia il 28 febbraio 2009 nell'incontro Modena-Parma finito 2-2, mentre nelle successive partite segna 2 gol in 4 partite rispettivamente contro Empoli e Triestina.

Dopo un'ottima stagione in B ed un inizio davvero ottimale in questo girone di andata di Serie A, è arrivata quindi l'Inter che lo ha strappato alla concorrenza ed ha deciso di puntarci: niente Ledesma, Simplicio, Fernandes, la fiducia è stata tutta riposta in McDonald, un giocatore accolto benissimo anche dai tifosi felici di vedere un giovane di ottima prospettiva in nerazzurro. Anche il presidente Moratti ha elogiato il suo acquisto, ma adesso per Mariga è tempo di lavorare: le sue tanto rinomate qualità andranno mostrate in campo, forse già da domani contro la Fiorentina in Coppa Italia. E chissà che Mourinho non si ritrovi tra le mani in vero erede di un Vieira rimpianto...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 02 febbraio 2010 alle 10:08
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print