L'Inter di Stefano Vecchi torna a vincere e - parzialmente - a convincere contro il Verona, nella terza giornata del campionato Primavera. Mattatori di giornata Pedro Delgado e Enrico Baldini, autori dei due gol nerazzurri. Si è rivisto invece Dodò, a sei mesi dall'operazione al crociato. 45' di sostanza per lui, conditi dall'assist per l'esterno nerazzurro Baldini in occasione dell'uno a zero. Poi la squadra di Vecchi ha gestito bene la partita, posizionandosi bene in campo e usando la fisicità per sovrastare gli avversari. Nel finale, il gol della bandiera degli scaligeri, scaturito da una disattenzione di Gravillon e Radu, che rinvia il pallone su Tupta per poi farlo carambolare in rete. Il portiere romeno però si conferma un ottimo prospetto, con un paio di grandi parate durante il forcing gialloblu. E, nonostante gli ultimi minuti di sofferenza, l'Inter arriva a cinque punti in classifica.
--------------
15.00: Infine, ecco che Stefano Vecchi si presenta ai microfoni di Sportitalia per parlare della vittoria dell'Inter : "Abbiamo commesso delle ingenuità che si potevano evitare, vincere vuol dire aumentare la fiducia. Abbiamo grandi qualità e vogliamo fare un grande campionato. Oggi sono cresciuti alcuni ragazzi, anche se abbiamo subito gol per colpa nostra. Pinamonti? E' un giocatore di grandi prospettive, deve migliorare e crescere ma ha talento".
14. 57: Parola ai due allenatori: il commento di Pavanel: "Non volevo questo tipo di partenza, siamo stati troppo timidi. Sono dispiaciuto per il modo in cui abbiamo perso, alla fine non avevamo più energie e alla terza giornata non va bene. Dovremo vedere molte cose. Ci stava che loro avessero più foga all'inizio, ma noi dovevamo superare indenni i primi venti minuti. Tupta? Il migliore in campo, mentre da altri mi aspettavo molto di più".
14.55: Ecco le parole invece di Guglielmelli: "Partita bella ed intensa, ritmi molto alti. I momenti migliori li ha avuti l'Inter che ha giocato bene e ci ha messo in difficoltà. Noi ci abbiamo provato fino alla fine, potevamo fare il 2-2. Ma l'Inter è riuscita meritatamente a vincere".
14.54: Il commento a caldo di Enrico Baldini: "Abbiamo dato tutto, ci abbiamo lavorato tutta la settimana. Fortunatamente sono riuscito a sbloccarmi".
49' - Finisce la partita. L'Inter porta a casa i tre punti.
48' - Ci prova ancora Baldini, man of the match nerazzurro: solita incursione in area e poi tiro con il destro, ma Vencato para con i pugni.
45' - Quattro minuti di recupero.
44' - Riprende il gioco e Gyamfi butta la palla in mezzo, dove Appiah riesce solo a spizzarla. Poi Bonetto ci prova di destro, ma Vencato riesce a respingere.
42' - Durissimo fallo di Guglielmelli su De Micheli, che ora rimane a terra.
39' - Esce Pinamonti per Appiah. Punta mobile per gli ultimi minuti di Vecchi.
38' - Adesso la partita è molto fisica, si lotta su ogni pallone. Pinamonti a terra per crampi.
35' - L'Inter ha avuto il colpo del KO! Baldini scende ancora sulla sinistra e mette in mezzo, dove Bakayoko non riesce da due passi ad indirizzare il pallone in rete.
34' - GOL DEL VERONA! Tupta riapre la partita. Buon break di Guglielmelli a centrocampo, che serve Tupta in verticale. Gravillon non riesce ad arginare l'avversario, mentre Radu esce per spazzare, ma il pallone rimbalza su Tupta che poi se lo porta in rete.
31' - Fuori Checchin, dentro Pellacani. Anche Pavanel cambia uomini ma non modulo, sempre 4-3-3.
30' - Primo sprint per Bakayoko che corre sulla fascia, ma viene atterrato da un avversario. Punizione dall'angolo.
27' - Entra Bakayoko per Delgado. Cambia gli interpreti ma Vecchi non rinuncia al 4-3-3.
26' - Altro acuto di Guglielmelli che di testa prova ad impensierire Radu. Vecchi richiama Gravillon, disattento.
25' - Adesso il Verona sembra accusare il colpo dopo l'accelerata di inizio secondo tempo. L'Inter continua a gestire.
20' - Altra azione personale di Baldini che porta al tiro da fuori di De Micheli, che finisce altissimo sopra la porta di Vencato.
17' - Grandissima parata di Radu sulla spizzata di Tupta: il portiere rumeno si lancia per togliere la palla da sotto la traversa e salva il risulatto.
14' - L'Inter risponde all'avanzata del Verona con una sfuriata di Baldini, ma l'azione viene fermata dalla difesa del Verona.
13' - Fallo di Gravillon per fermare Tupta lanciato in contropiede, ammonizione per il difensore nerazzurro e punizione al limite dell'area.
12' - L'Inter prova l'azione manovrata, con Zonta e Baldini a duettare: il Verona si rifugia in calcio d'angolo.
11' - Fuori Danzi, dentro Dagnoni nel Verona.
10' - Ora il Verona trova un pertugio centrale, dove Tronco si lancia, ma manca l'impatto con il pallone.
7' - Baldini conquista un calcio d'angolo, ma nulla di fatto per i nerazzurri.
5' - Nuova fase di studio per le due formazioni, con le squadre che provano a costruire dalle difese.
3' - Bella chiusura di Miangue su Pavan. Palla in fallo laterale.
1' - Ricomincia la partita, Dodò esce per far posto a Miangue. Stessi undici per Pavanel.
---
Finisce il primo tempo di Inter-Verona, con i nerazzurri in completo controllo della gara. Le reti sono arrivate grazie ad un bellissimo pallone di Dodò che ha servito Baldini, il quale ha poi trafitto Vencato per la prima volta. Il raddoppio è stato sugellato da Delgado, su cross di Bonetto. Gli uomini di Pavanel si sono però scossi nel finale del tempo, quando l'Inter ha accusato la stanchezza, ma Radu si è fatto trovare pronto in ogni occasione scaligera.
A caldo, i commenti di Dodò sulla prima parte della gara contro il Verona: "E' stato bello tornare in campo, ci tenevo tanto. Ringrazio la primavera per questa opportunità. Sono stati sei mesi lunghi, spero di prender ritmo in fretta. 45' intensi. Dal ginocchio buona risposte, ha reagito sempre bene per tutta la riabilitazione. Abbiamo fatto tutto con calma, senza forzare. Potevo tornare prima, ma abbiamo deciso di non affrettare nulla".
46' - Finisce il primo tempo.
45' - Ottima chiusura di Dodò che esegue una diagonale difensiva perfetta sul taglio di Tronco e subisce fallo. Un minuto di recupero.
42' - Esce Speri per un problema alla gamba, entra Tronco.
38' - Continua il forcing del Verona: lancio lungo in profondità per Lancia che però riesce solo a spizzare, senza impensierire Radu.
36' - Grande parata di Radu, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il portiere romeno, sulla deviazione di Guglielmetti, si lancia alla sua sinistra e devìa a mano aperta.
35' - Brivido per l'Inter: adesso i gialloblu sembrano iniziare a giocare, mentre i nerazzurri soffrono un po' la fatica e si chiudono nella propria area di rigore.
34' - Il Verona conquista un calcio d'angolo, ma sugli sviluppi Riccardi commette fallo sul suo marcatore e l'arbitro ferma il gioco.
31' - Ammonito Tupta per simulazione in area di rigore. Contatto futile con Della Giovanna, l'attaccante scaligero si butta e l'arbitro tira fuori il cartellino.
30' - Fase confusa della partita. Gli ospiti adesso aspettano l'Inter e provano a ripartire in contropiede, ma non riescono a scalfire la difesa nerazzurra.
27' - Il Verona riprova a farsi vedere dalle parti di Radu, ma manca sempre l'ultimo passaggio.
25' - Dodò non riesce ad imprimere il suo marchio sulla partita. Com'è comprensibile, l'esterno brasiliano si limita a giocare semplice.
21' - Gli uomini di Pavanel non riescono a giocare con tranquillità e continuano a perdere una marea di palloni. Il tecnico scaligero corre ai ripari e manda a scaldarsi Tronco. Intanto Baldini conquista un fallo al limite dell'area di rigore.
18' - Il Verona ora prova a gestire il possesso di palla, mentre sugli spalti è arrivato il direttore sportivo dell'Inter Piero Ausilio.
17' - GOL DELL'INTER! Raddoppio di Delgado: Pavan non riesce a spazzare, Bonetto arpiona il pallone fuori area e crossa in mezzo, dove Delgado si smarca e di testa punta il secondo palo. Vencato immobile e 2-0 Inter.
16' - Il Verona ora sembra frastornato, ma prova a proporsi in avanti.
15' - GOL DELL'INTER! I nerazzurri recuperano il pallone sugli sviluppi di un calcio d'angolo del Verona e Dodò è bravissimo a lanciare Baldini in profondità. L'esterno nerazzurro si allarga, salta l'uomo e tira. Vencato respinge la prima conclusione, ma al secondo tentativo Baldini trova il tap-in vincente.
13' - I nerazzurri continuano a tenere in apprensione il Verona, recuperando moltissimi palloni. Zonta riesce ad intercettarne uno ma il suggerimento filtrante per Pinamonti è troppo lungo.
11' - L'Inter alza la linea del pressing e il Verona va in difficoltà: Pinamonti recupera la sfera al limite dell'area di rigore, ma non riesce a capitalizzare l'occasione da due passi.
9' - Badan prova l'incursione a sinistra, Gyamfi si fa saltare in un primo momento ma poi recupera e mette in calcio d'angolo. Il pallone spiovente viene poi spazzato da Della Giovanna.
7' - Ottimo intervento di Gravillon che ferma il contropiede del Verona, lottando corpo a corpo contro Speri, costringendolo alla bandiera del calcio d'angolo, prima di rubargli il pallone.
6' - Dodò lancia Baldini sulla fascia: il numero 11 entra in area e viene toccato, ma l'arbitro concede solo calcio d'angolo, che porta alla conclusione di prima di Zonta, uscita di pochissimo.
5' - Altra punizione per l'Inter, questa volta dal versante destro del campo. Ma Pinamonti commette un fallo e l'azione sfuma.
4' - Primo calcio di punizione guadagnato dall'Inter, da cui però non scaturisce nulla di buono.
2' - Prima sortita offensiva del Verona, molto aggressivo in pressing: Gravillon spazza.
1' - Partiti: kick-off nerazzurro. Primo intervento del direttore di gara: fallo di Delgado su un contrasto.
----
12.45 - Dopo Pavanel, è Vecchi a prendere parola ai microfoni di Sportitalia: "Dodò è fermo da sei, sette mesi. C'era la necessità di rimetterlo in condizione, vedremo per quanto reggerà a livello fisico. Zero vittorie? Nel precampionato abbiamo vinto tutti i tornei a cui abbiamo partecipato, ora stiamo faticando a segnare ma non a creare gioco. Ci sono tanti giovanissimi, ci vuole un po' di tempo. Il Verona lavora bene a livello giovanile, l'anno scorso sono stati gli unici a batterci. Sarà una partita agguerrita. Quando parlo con i ragazzi cerco di mettere in evidenza le cose positive fatte finora e poi li sprono a migliorare sulle parti deficitarie".
12.43 - Ai microfoni di Sportitalia parla l'allenatore dell'Hellas Verona, Pavanel: "Giocare contro Dodò? E' normale, deve recuperare. Noi dobbiamo fare bene, abbiamo recuperato i ragazzi che erano con Mandorlini, adesso dobbiamo dare il massimo. Loro conoscono bene il campo, noi dobbiamo limitarli il più possibile e non avere paura. Sapere che non hanno vinto ancora una partita non ci spaventa, dovremo toccare tutti i loro nervi scoperti".
TABELLINO
INTER (4-3-3) - 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Della Giovanna, 3 Dodò (46' Miangue); 7 Zonta, 4 De Micheli, 8 Bonetto; 10 Delgado (27' Bakayoko), 9 Pinamonti (45' st Appiah), 11 Baldini.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Equizi, 14 Popa, 15 Miangue, 16 Sobacchi, 17 Piscopo, 18 De La Fuente, 19 Bakayoko, 20 Appiah, 21 MiguelMarì, 22 Mitta, 23 Rapaic
Allenatore: Stefano Vecchi
HELLAS VERONA (4-3-3) - 1 Vencato; 2 Pavan, 5 Contri, 6 Riccardi, 3 Badan; 8 Guglielmelli, 4 Checchin (31' Pellacani), 7 Danzi (11' st Dagnoni); 10 Speri (42' Tronco), 9 Lancia, 11 Tupta.
A disposizione: 12 Bianchi, 13 Grossi, 14 Gilli, 15 Miron, 16 Casale, 17 Buxton, 18 Pellacani, 19 Hoxha, 20 Dagnoni, 21 Tronco.
Allenatore: Massimo Pavanel
Ammoniti: Gravillon 13' st.
rbitro: Alessandro Meleleo (sez. arbitrale di Casarano)
Assistenti: Negri e Zanardi
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter
- 10:06 Corsera - Frattesi guarda al Mondiale: il centrocampista non insensibile alla Juventus, ma...
- 09:52 TS - Conte-Chivu, mix esplosivo. Ma il tecnico del Napoli ha avuto buon gioco a fare polemica
- 09:38 TS - Muharemovic, per l'Inter c'è il pericolo Premier: dall'Inghilterra fanno sapere che...
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, l'Inter apre al prestito con obbligo condizionato: le prime cifre
- 09:10 GdS - Zielinski risorge e offre a Chivu una soluzione tattica in più
- 08:56 GdS - Chivu, tentazione Esposito: Pio con Lautaro contro il Bologna? I numeri dicono che...
- 08:42 Zola: "La più forte è l'Inter, ma il 2026 sarà ancora del Napoli. Chivu? Mi sta stupendo, premiato il coraggio di Marotta e Ausilio"
- 08:28 GdS - E ora i conti tornano anche in difesa: a Bergamo è arrivato l'ottavo clean-sheet
- 08:14 GdS - Acerbi sorpassa tutti: pronto per il Bologna. Cautela per Bonny
- 08:00 GdS - Inter, con i 3 punti di Bergamo è tornata l'euforia. E Chivu spera nel mercato...
- 00:00 Chivu vs Conte: la puzza dei nemici


