Partita a due volti quella dell'Inter Primavera di Zanchetta in casa del Monza, dove i nerazzurri giocano un primo tempo magistrale fatto di intensità, trame di gioco e possesso palla da manuale e segnano tre gol che sembrano mettere in discesa una gara all'apparenza già vinta. Nel secondo tempo però i padroni di casa, rinfrancati dall'intervallo, trovano verve e ordine complicando la vita all'Inter già nelle prime battute: gol che accorcia le distanze firmato da Zanaboni al 47esimo che manda in trance agonistica la squadra ospite, fino a quel momento in totale dominio. La Beneamata perde terreno e a condurre il gioco sono i ragazzi di Zenoni che trovano persino il secondo gol con Colombo al 74esimo. È proprio il 4 biancorosso il più pericoloso del secondo tempo, durante il quale si impone come protagonista del match prima di lasciare la scena a Domanico che all'80esimo scalza Zanaboni, pronto a tirare il rigore guadagnatosi, sprecando clamorosamente l'occasione di un pareggio che avrebbe ripagato il Monza per gli straordinari fatti nella seconda parte di gioco. Il 6 di casa calcia malissimo e pur spiazzando Calligaris non riesce a batterlo: colpisce il palo e disintegra l'ultima vera grande possibilità di fare 3-3. Non si va oltre le cinque reti al Centro Sportivo Berlusconi: Inter batte Monza per 3-2 e vola quota 18 punti, a -1 dalla vetta.
IL TABELLINO:
MONZA-INTER 2-3
Marcatori: 2' Lavelli (I), 23' Berenbruch (I), 43' Quieto (I), 47' Zanaboni (M), 73' Colombo (M).
MONZA (3-5-2): 26 Ciardi, 6 Domanico, 33 Azarovs, 5 Postiglione; 18 Lupinetti, 71 Miani, 21 Berretta (17 Gaye 46'), 4 Colombo, 39 De Bonis (3 Pedrazzini 29'); 90 Zanaboni, 9 Longhi (11 Nene 46').
A disposizione: 91 Biflulco, 2 Bagnaschi, 13 Castelli, 24 Ballabio, 25 Romanini, 27 Creti, 31 Villa, 34 Zanni.
Allenatore: Cristian Zenoni.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 29 Topalovic (8 Zarate 66'), 4 Zanchetta, 7 Berenbruch (22 Tigani 76'); 30 De Pieri, 9 Lavelli (11 Spinaccè 76'), 10 Quieto (28 Romano 66').
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 6 Maye, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora, 23 Vanzulli, 27 Pinotti.
Allenatore: Andrea Zanchetta.
Ammoniti: Berretta (M), Domanico (M).
Arbitro: Pizzi.
Assistenti: Spataro-Fanara
RIVIVI IL LIVE
95' - Non c'è più tempo: Pizzi fischia mettendo fine ad un secondo tempo in apnea per la squadra di Zanchetta che resiste e porta a casa tre fondamentali punti.
95' - Ultimo corner per il Monza, arriva anche Ciardi in area.
95' - Calcio di punizione a metà campo per il Monza, è probabilmente l'ultimo assalto.
93' - Lancio pericoloso in area nerazzurra, Gaye non trova il pallone e Calligaris riesce a bloccare.
92' - Cavalca De Pieri sulla sinistra, ma la sua corsa va oltre la linea di fondo. Rinvio per il Monza.
89' - Saranno cinque i minuti di recupero. De Pieri a terra, interviene lo staff medico
87' - Ultimi cambi nel Monza: Zenoni getta nella mischia Bagnaschi e Zanni.
86' - Passata la paura, l'Inter si getta con rabbia in avanti: prima Spinaccè poi Zanchetta hanno buone occasioni per chiudere i conti senza sfruttarle.
84' - Domanico, che toglie il rigore a Zanaboni, calcia clamorosamente sul palo interno sprecando la pazzesca occasione del pareggio.
83' - Finale concitato per l'Inter che dopo l'inspiegabile calo del secondo tempo si lascia pure condizionare mentalmente: Tigani atterra Zanaboni in piena area e Pizzi indica il dischetto. Rigore per il Monza.
80' - Ancora Colombo a procurare qualche brivido a Calligaris con un tentativo di eurogol. Il 4 dei padroni di casa tenta una conclusione dalla distanza, ma l'estremo difensore nerazzurro stavolta non si lascia sorprendere. L'azione si ribalta e Zarate si ritrova a tu per tu con Ciardi ma calcia malissimo.
78' - Difesa dell'Inter non pronta sul cross da sinistra sul quale arriva Colombo che manda però fuori.
76' - Finisce la partita di Berenbruch e Lavelli, al loro posto entrano Tigani e Spinaccè.
74' - Il Monza riapre la partita, Colombo firma il 2-3. Il capitano brianzolo capitalizza la bella giocata di Zanaboni al limite dell'area con un bel tiro a giro che non lascia scampo a Calligaris.
71' - Crossa Zarate in area, pallone troppo alto per i compagni e recuperato dal Monza.
67' - Primi cambi per Zanchetta: fuori Topalovic e Quieto che lasciano il posto rispettivamente a Zarate e Romano.
66' - Risponde il Monza con un cross di Postiglione che non trova però nessun compagno pronto a ribadire verso la porta
64' - Gran giocata di Lavelli che sfiora il 4-1: l’attaccante dell’Inter elude la marcatura di un avversario e tiro a incrociare che finisce a lato di un soffio.
63' - Ancora Quieto a impensierire la squadra di casa: il 10 dell'Inter fa tutto da solo presentandosi a tu per tu con Ciardi, ma sula conclusione trova una deviazione che favorisce il portiere monzese.
61' - Conclusione di Nene da fuori area, ma anche in questo caso Calligaris è ben piazzato e non fatica a bloccare il pallone.
59' - Cross di Quieto che finisce direttamente sul fondo, il giocatore nerazzurro allarga le braccia sconsolato lamentando l'assenza di compagni in area
56' - Punizione a favore della squadra di casa battuta da Colombo che calcia con poca potenza. Tutto facile per Calligaris che esce e blocca in presa alta.
54' - Berenbruch si accentra e prova la conclusione a giro, il pallone però si spegne sugli adiacenti binari della Monza-Lecco...
49' - Il Monza si è svegliato all'improvviso: Colombo mette in mezzo per Gaye che trova l'opposizione di Calligaris bravo a negare al neoentrato il gol che avrebbe riaperto il match.
47' - Il Monza accorcia con Zanaboni! Grande colpo di testa in mezzo all'area sul cross da destra di Postiglione, Calligaris non può nulla.
46' - Zenoni riparte con Gaye e Nené, rispettivamente al posto di Longhi e Berretta.
46' - Ricomincia Monza-Inter.
______________________
Primo tempo a conduzione nerazzurra quello giocato tra Monza e Inter Primavera al Centro Sportivo Berlusconi, dove la squadra di casa non riesce a contenere furore e qualità della squadra di Zanchetta, partita forte sin dalle prime battute. I nerazzurri di Zanchetta iniziano e finiscono benissimo la prima parte di match contro i cugini brianzoli calando un tris che fotografa il dominio della squadra ospite che chiude i primi 45 minuti (più recupero) addirittura con qualche rammarico per un punteggio che poteva essere anche più largo.
46' pt - Iniziati i due di recupero.
GOL DI QUIETO: De Pieri imbecca Topalovic praticamente a due passi da Ciardi che difetta nell'uscita, Quieto capisce tutto e da rapace d'area mette tutti d'accordo firmando il tris. Tutto facile per i ragazzi di Zanchetta sin qui
43' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL di Quieto.
42' - Match che si surriscalda e fa piovere ammonizioni: questa volta è Domanico a ricevere il giallo da Pizzi dopo una gomitata su Lavelli.
40' - Terzo ammonito del Monza, dopo Postiglione e Berretta. Lupinetti commette fallo su Quieto e giallo anche per lui.
39' - Qualche manciata di secondi dopo ci prova ancora Lavelli, assistito da Topalovic, ma anche in questo caso Ciardi è attento e anticipa l’attaccante nerazzurro in uscita.
38' - Fa tutto da solo Gacomo De Pieri che resiste a pressione e marcatura degli avversari e tenta una conclusione che non impensierisce particolarmente Ciardi.
33' - Giallo per Berretta: il 21 di Zenoni atterra fallosamente Berenbruch e Pizzi ammonisce giustamente.
31' - Squillo dei padroni di casa con Lupinetti che serve Longhi, ma il 9 del Monza dopo aver guadagnato bene il fondo calcia male mandando il pallone fuori.
29' - Problema muscolare per De Bonis che deve lasciare il campo: al suo posto Zenoni getta nella mischia Pedrazzini
28' - Tentativo del Monza sventato da Motta che anticipa Longhi, sbarrando la via verso Calligaris.
GOOOOOLLL DI BERENBRUCH: Il centrocampista si avventa come un falco sulla respinta corta di Ciardi sul tiro di Lavelli, trovando la rete da pochi passi
23' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
21' - Ancora De Pieri ad orchestrare, il 2006 scarica un buon pallone per Berenbruch che calcia non benissimo, rendendo tutto semplice a Ciardi.
20' - Errore di Colombo, De Pieri prova a sfondare nelle linee avversarie poi scarica per Topalovic il cui tiro però è decisamente fuori misura.
17' - De Pieri trova un cross che diventa un tiro sul quale Ciardi deve intervenire con le manone per respingere.
15' - È un assedio per il Monza che subisce furore e pressione dell'Inter: ancora un tentativo dalla sinistra di Quieto, oggi on fire. Altra palla messa in mezzo dall'attaccante veneziano, la difesa biancorossa libera anticipando l'intervento di Topalovic.
14' - Angolo per la squadra ospite. Dalla bandierina va Berenbruch che crossa sul primo palo, ma Cardi legge bene e blocca il pallone, stroncando sul nascere ogni tentativo nerazzurro.
13' - Chance concreta per il Monza, sponda di Longhi per il tiro di Berretta che finisce fuori di poco.
11' - Altro brivido per i padroni di casa che subiscono pressione e gioco dei nerazzurri con Berenbruch, ma Colombo spazza.
9' - Punizione a favore del Monza. Ma Lupinetti non calibra bene il tiro che non impensierisce Calligaris.
7' - Inter scatenata. Ancora Quieto a giostrare in avanti, palla a Topalovic che guadagna il fondo e mette in mezzo trovando un corner. Sugli sviluppi, ancora Topalovic prova dalla distanza con Ciardi che respinge
3' - GOL DELL'INTER!!! LAVELLIII!!! Vantaggio immediato dei nerazzurri con il numero nove che svetta sul cross di Motta e non lascia scampo a Ciardi. Avvio sprint della squadra di Zanchetta
3' - GOOOOOOOOOOOOOL
1' - Inizia bene l’Inter che guadagna il primo calcio di punizione nell’immediato avvio. Prima di presentarsi già nel primo giro d’orologio dalle parti di Ciardi.
11.02 - Sarà il Monza a battere il primo pallone della partita.
11.00 - Le squadre entrano in campo.
______
Dopo la vittoria casalinga per 3-1 contro l'Empoli ottenuta nello scorso turno, l'Inter di Zanchetta torna in campo per sfidare in trasferta i cugini del Monza di pari età. Con 15 punti in classifica e un ottavo posto, i nerazzurri si presentano in casa dei brianzoli con il tandem d'attacco Lavelli-Quieto, mentre parte dalla panchina Spinaccè, titolare con l'Empoli. Torna Motta, lasciando rifiatare Cocchi. Torna dal 1' anche Thomas Berenbruch. Di seguito le scelte di Zenoni e Zanchetta.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MONZA (3-5-2): 26 Ciardi, 6 Domanico, 33 Azarovs, 5 Postiglione; 18 Lupinetti, 71 Miani, 21 Berretta, 4 Colombo, 39 De Bonis; 90 Zanaboni, 9 Longhi.
A disposizione: 91 Biflulco, 2 Bagnaschi, 3 Pedrazzini, 11 Nene, 13 Castelli, 17 Gaye, 24 Ballabio, 25 Romanini, 27 Creti, 31 Villa, 34 Zanini.
Allenatore: Cristian Zenoni.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 29 Topalovic, 4 Zanchetta, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 9 Lavelli, 10 Quieto.
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 6 Maye, 8 Zarate, 11 Spinaccè, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora, 22 Tigani, 23 Vanzulli, 27 Pinotti, 28 Romano.
Allenatore: Andrea Zanchetta.
Arbitro: Pizzi.
Assistenti: Spataro-Fanara
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese