Allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, l'Inter Primavera fa valere la 'legge del 3' calando il tris contro la Roma di Alberto De Rossi. Dopo il momentaneo svantaggio arrivato al 21' su golletto di Estrella in mischia, la squadra di Armando Madonna vendica il ko della gara d'andata (4-2) firmando la rimonta nella ripresa trascinata da un grande Eddie Salcedo, autore del pari con un diagonale chirurgico, la prima rete in stagione del rientrante Nicholas Rizzo, e il sigillo sul gong di Facundo Colidio, sicuro nel trasformare dagli undici metri il cadeau gentilmente concessogli dall'ex Genoa. Questo successo, il terzo conquistato contro una grande del campionato in questa stagione, vale il sorpasso sui giallorossi, ora distanziati di tre lunghezze. In attesa di conoscere l'esito del recupero contro la Samp, quando si capiranno le reali prospettive di classifica di Nolan e compagni. 

TABELLINO:
INTER-ROMA 3-1
Marcatori: 22' Estrella, 2' st Salcedo, 11' st Rizzo, 50' st rig. Colidio. 

INTER: 1 Dekic; 2 Grassini (33' st Zappa 13), 4 Nolan (C), 6 Rizzo, 3 Corrado; 8 Gavioli (29' st Persyn 19), 5 Pompetti, 7 Schirò (29' st Burgio 22); 11 Esposito (18' st Roric 20), 10 Merola (18' st Colidio 18), 9 Salcedo. A disposizione: 12 Pozzer, 21 Stankovic, 14 Van Den Eynden, 15 Ntube, 16 Demirovic, 17 Gianelli, 23 Mulattieri. Allenatore: Armando Madonna. 

ROMA: 1 Cardinali, 2 Parodi (38' st Nigro 17), 3 Semeraro (18' st Chierico 16), 4 Coccia, 5 Cargnelutti (C), 6 Pezzella, 7 Greco (43' st Besuijen 18), 8 Sdaigui, 9 Celar (18' st D'Orazio 20), 10 Cangiano (38' st Silipo 22), 11 Estrella Galeazzi. A disposizione: 12 Zamarion, 13 Trasciani, 14 Santese, 15 Simonetti, 19 Bucri, 21 Darboe. Allenatore: Alberto De Rossi

Ammoniti: Pompetti (44'), Cangiano (38' st), Dekic (46' st).
Recupero: 0' - 5'
Arbitro: Meleleo (sez. Casarano)
Assistenti: Magri e Fantino

 

RIVIVI IL LIVE - 

95' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Breda! L'Inter cala il tris con Salcedo, Rizzo e Colidio e supera la Roma, volando a +3 in classifica (+6 virtuale). 

95' - TRIS DI COLIDIO! Freddo l'argentino a spiazzare Cardinali dagli undici metri!

94' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Giocata di Salcedo, che viene steso da Coccia. 

93' - Giocata fondamentale di Burgio a centrocampo

92' - CHE OCCASIONE PER IL PARI ROMANISTA! Blitz in area di Sdaigui, che davanti a Dekic chiude gli occhi e manda clamorosamente a lato di testa. 

92' - Besuijen steso da Rizzo: calcio di punizione vicino all'out destro per la Roma. 

91' - Si impenna sopra la traversa il tiro-cross di Pezzella: Dekic, che aveva accompagnato il pallone con lo sguardo, viene ammonito per perdita di tempo. 

90' - Assegnati cinque minuti di recupero. 

89' - Greco alza bandiera bianca, De Rossi manda in campo Besuijen. 

88' - Rizzo allontana il pericolo, poi è Persyn a risolvere in un secondo momento. 

87' - Sporcato in calcio d'angolo il cross di Nigro. Tocco decisivo di Corrado. 

85' - Prevedibile, per una volta, il cross calibrato in area da Pompetti: palla in braccio a Cardinali. 

84' - Doppio cambio per la Roma: Nigro e Silipo per Parodi e Cangiano

83' - Fallo di frustrazione commesso da Cangiano: calcione a palla lontana sulla gamba destra di Zappa. 

82' - Pezzella ferma irregolarmente Persyn lanciato a tutta velocità nella metà campo romanista. 

79' - Chance per il ko per l'Inter! Roric grazia la Roma calciando addosso a un difendente in scivolata disperata. Colidio si avventa sul pallone e con un tocco d'esterno elegantissimo quasi serve Persyn davanti a Cardinale. 

78' - Cangiano! Prova il guizzo tipico del suo repertorio il numero 10 romanista: la palla si alza sopra la traversa. 

78' - Colidio cestina malamente una ripartenza potenzialmente letale. Troppo arretrato il tocco dell'ex Boca per Roric, anticipato secco vicino al cerchio di centrocampo. 

76' - Grassini steso a terra in preda ai crampi: Madonna non perde tempo e butta nella mischia Zappa. 

74' - Madonna chiama altri due cambi: Schirò e Gavioli lasciano il campo per Burgio e Persyn. 

73' - Offensiva confusa della Roma: Pezzella sbatte contro Pompetti, la palla schizza fuori area con D'Orazio che non può raggiungerla. 

71' - Greco spreca! Fa tutto bene il numero 7 romanista, bravo a liberarsi di due avversari, decisamente quando deve suggerire il cross per un compagno. 

70' - Partita viva adesso: l'Inter non si tira indietro alla ricerca del tris, la Roma risponde colpo su colpo. 

69' - PALO DI RORIC! Lavorone in area di Colidio, che ricicla un gran pallone a rimorchio per il tiro d'interno a colpo sicuro dello sloveno. Tocca quel che basta Cardinali che la manda sul montante alla sua destra. 

69' - Corrado a terra dopo aver subito un colpo. Per l'arbitro non c'è nulla. 

68' - Estrella con la punta! Palla sul fondo. 

67' - Madonna ha ridisegnato l'Inter: ora c'è Schirò dietro le due punte Colidio e Salcedo. 

66' - Nolan, puntuale, ferma con un tackle scivolato il neo entrato D'Orazio: palla spedita in fallo laterale. 

65' - Due sostituzioni anche per l'Inter: finisce la partita di Merola ed Esposito, inizia quella di Colidio e Roric. 

64' - Doppio cambio per Celar fa spazio a D'Orazio, Chierico sostituisce Semeraro. 

62' - Solito, preziosissimo, lavoro difensivo di Esposito: oggi il più giovane dei titolari nerazzurri aiuta soprattutto dietro. 

61' - Flipper nell'area interista: l'ultimo tocco, con la punta, a correggere il cross di Pezzella è di Rizzo. Che favorisce l'uscita di Dekic. 

57' - Tutto ribaltato in meno di dieci minuti: l'Inter si riprende con gli interessi quello che aveva sprecato nei primi venti minuti del primo tempo. 

56' - SORPASSO INTER, GOL DI RIZZO! Pompetti disegna un arcobaleno verso il secondo palo, dove compare il centrale che la spinge oltre la linea di porta beffando Cargnelutti. Che rientro in squadra per il numero 6: primo gol stagionale per lui. 

55' - Merola! Prima, vera azione degna di nota del fantasista. Che colpisce il muro alzato fa Coccia davanti a Cardinali. 

54' - Rizzo colpito involontariamente al volto da Estrella, che poi si scusa con grande fair play. 

52' - Trivela mal eseguita da Semeraro: palla nella terra di nessuno. 

51' - Salcedo bisticcia col pallone e finisce per perdere il possesso. 

50' - Gran rientro difensivo di Gavioli, che si interrompe la comunicazione tra due romanisti e poi porta a casa il fallo. 

48' - ESPOSITO! L'Inter, sulle ali dell'entusiasmo, costruisce la seconda palla-gol del secondo tempo. Il classe 2002 irrompe in area e calcia dopo uno stop senza pensarci: palla larga. 

47' - GRAN GOL DELL'INTER, HA SEGNATO SALCEDO! Partenza a razzo dei nerazzurri, che riequilibrano tutto grazie all'ex Genoa: imprendibile il suo diagonale che va a insaccarsi all'angolino battendo Cardinale. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

14.01 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Roma!

13.47 - Cortometraggio già visto quello proiettato sugli schermi del Breda nel primo tempo: l'Inter parte forte, crea occasioni a ripetizione senza affondare il colpo, poi prende il solito golletto che per ora sposta l'ago della bilancia dalla parte della Roma. A far la differenza è la rete di Estrella, ma soprattutto il difetto di mira dei ragazzi di Armando Madonna: sbagliano in serie, davanti a Cardinali, Salcedo (due volte) ed Esposito, tradito dal terreno sconnesso. 

45' - Duplice fischio di Alessandro Meleleo, termina qui il primo tempo al Breda! Roma avanti 1-0 all'Inter sull'Inter: decide per ora un gol di Estrella. 

45' - Lunghissimo il traversone di Cangiano, palla sul fondo. 

44' - Pompetti spende un fallo tattico per fermare la ripartenza di Greco: inevitabile il cartellino giallo per l'ex Pescara. 

44' - Partita di enorme sacrificio di Esposito, all'ennesimo ripiegamento difensivo del suo primo tempo. 

43' - Cargnelutti spazza l'area allontanando il pericolo, portato dalla sinistra con il cross di Schirò.

40' - Salcedo! Il numero 9 nerazzurro gira direttamente sul fondo. Nulla da fare per l'Inter, ancora sotto nel punteggio dopo aver sprecato più di un'occasione per portarsi in vantaggio. 

39' - Coccia maltratta Merola vicino alla bandierina del corner: dopo qualche secondo, l'arbitro si vede costretto a fischiare fallo per l'Inter.

35' - Un solo tentativo offensivo per l'Inter dopo il gol incassato.

33' - Altro piccolo brivido per l'Inter! Ogni pallone che transita in area è una minaccia per Nolan e compagni, che in questo caso se la cavano con un po' do fortuna.  

32' - Cargnleutti sbaglia un appoggio elementare, ma poi recupera con una scivolata disperata togliendo il pallone a Salcedo che stava facendo il suo ingresso in area. 

30' - Esposito pizzicato in fuorigioco. 

29' - Cangiano! Tiro di controbalzo in corsa del numero 10: Dekic raccoglie palla da terra. 

26' - Pezzella! Ingenuità di Merola che regala palla alla Roma nel tentativo di velocizzare le operazioni. Ripartono gli ospiti, prima fermati da Nolan, e poi al tiro con il numero 6: Dekic para in due tempi. 

24' - L'Inter reagisce subito! Solito passante messo al centro da Pompetti, non ci arrivano né Esposito né Salcedo. 

21' - ROMA AVANTI, INTER BEFFATA! GOL DI ESTRELLA! Seconda situazione letta male su palla inattiva dai nerazzurri: il più lesto di tutti ad avventarsi sulla palla spizzata da Sdaigui è il numero 11 che anticipa Dekic. 

20' - Rischia l'Inter! Mucchio nell'area piccola, risolve Grassini con un'azione difensiva provvidenziale: anticipato Carngelutti che era in agguato e pronto a girare a rete. 

19' - Cross inguardabile di Gavioli: la palla sfila in area e si perde in fallo laterale. 

18' - Non vale lo scavetto tentato da Salcedo a superare Cardinali che finisce sul fondo. Il numero 9 era in offside. 

16' - SALCEDO PERICOLOSO! Colpo di testa in avvitamento dell'italia-colombiano che non riesce a trovare lo specchio. Sul secondo palo Merola non riesce a mettere la zampata decisiva. 

16' - Spinge ancora l'Inter! Salcedo si fa trovare pronto sul lato destro, conduce palla per qualche metro e poi calcia trovando l'opposizione di Cargnelutti. 

14' - Pompetti atterra Cangiano sulla trequarti campo nerazzurra: l'arbitro vede bene e ordina calcio di punizione per gli ospiti. 

13' - ALTRA CHANCE GIGANTESCA PER L'INTER! Grande azione di Grassini, autore di uno slalom in mezzo ai paletti giallorossi prima di mettere a rimorchio per Esposito. Che calcia altissimo, anche per colpa di un brutto rimbalzo del pallone. 

11' - OCCASIONISSIMA PER L'INTER! Solita palla che canta calciata a centro area da Pompetti, che trova tutto solo Salcedo, il cui colpo di testa a botta sicuro passa a pochi metri dal palo. 

10' - Colpo alla caviglia per Salcedo: netto il fallo di Cargnelutti, punizione sulla trequarti per l'Inter. 

7' - Salcedo! L'ex Genoa va sul fondo e la mette in mezzo: Cardinali respinge verso Pompetti che però ha un'esitazione e non riesce a calciare di prima verso la porta. 

6' - Secondo intervento consecutivo di Cardinali! Altro pallone scodellato pericolosamente dall'Inter, questa volta con Schirò, che costringe agli straordinari l'estremo difensore romanista. La palla rimane lì, ma Merola non è reattivo per arrivare a calciare in tap-in. 

6' - ESPOSITO! Tiro-cross al veleno del classe 2002, smanaccia e salva tutto Cardinali: corner per l'Inter. 

5' - PEZZELLA! Primo squillo della partita di marca romanista: il numero 6 si prende con autorità lo spazio fuori area, poi spara col destro. Pallone largo. 

3' - Ritmi bassi al Breda, fase di studio in corso. 

2' - Si fa vedere anche l'Inter, con un cross troppo profondo messo in mezzo da Pompetti.  

2' - Galeazzi non riesce nello stop acrobatico, interviene Rizzo che si impossessa del pallone. 

1' - Primo pallone della gara toccato dalla Roma, oggi in completo giallo. Inter con la classica divisa nerazzurra abbinata ai pantaloncini neri. 

13.00 - Kick-off al Breda, comincia in questo momento Inter-Roma!

12.59 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Alessandro Meleleo della sezione di Casarano, assistito da Massimiliano Magri di Imperia e Giulio Fantino di Savona.

12.59 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

12.58 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo dello stadio Breda guidati dal terzetto arbitrale.

12.50 - Panchina per Facundo Colidio e Persyn, con Salcedo ci sono Merola ed Esposito. In mezzo torna Schirò, riprende la sua posizione nel trio completato da Gavioli e Pompetti. Dietro, davanti a Dekic, la difesa si compone da destra verso sinistra con Grassini, Nolan, Rizzo e Corrado. 

12.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Roma, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

12.37 - Dichiarazioni che fanno il paio con quelle di Armando Madonna, che hanno il loro peso specifico proprio se contestualizzate al momento in cui sono state pronunciate: "La mia è una squadra che mi piace, non cambierei nessun giocatore con le altre".

12.35 - La gara d'andata, giocata poco meno di quattro mesi fa, si risolse in favore della Roma: al Tre Fontane finì 4-2 per i padroni di casa, trascinati da una tripletta di Celar. Uno dei punti più bassi toccati dall'Inter in questa annata, anche se Alberto De Rossi, tecnico dei giallorossi, sapeva in cuor suo che i milanesi si sarebbero rialzati: "Non abbiamo mai creduto all'Inter dimessa e in fondo alla classifica. E' una squadra forte, ha giocatori bravi”, le sue parole prima della gare.

12.28 - FORMAZIONI UFFICIALI:

INTER: 1 Dekic; 2 Grassini, 4 Nolan (C), 6 Rizzo, 3 Corrado; 8 Gavioli, 5 Pompetti, 7 Schirò; 11 Esposito, 10 Merola, 9 Salcedo
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Stankovic, 13 Zappa, 14 Van Den Eynden, 15 Ntube, 16 Demirovic, 17 Gianelli, 18 Colidio, 19 Persyn, 20 Roric, 22 Burgio, 23 Mulattieri. Allenatore: Armando Madonna

ROMA: 1 Cardinali, 2 Parodi, 3 Semeraro, 4 Coccia, 5 Cargnelutti (C), 6 Pezzella, 7 Greco, 8 Sdaigui, 9 Celar, 10 Cangiano, 11 Estrella Galeazzi
A disposizione: 12 Zamarion, 13 Trasciani, 14 Santese, 15 Simonetti, 16 Chierico, 17 Nigro, 18 Besuijen, 19 Bucri, 20 D'Orazio, 21 Darboe, 22 Silipo
Allenatore: Alberto De Rossi. 

Arbitro: Meleleo (sez. Casarano)
Assistenti: Magri e Fantino

12.23 - A due giorni dalla sfida inaugurale della Viareggio Cup 2019 contro il Braga, la squadra di Armando Madonna riapre volentieri il file campionato dopo aver subito l'ennesima delusione di Coppa, mercoledì scorso, per mano della bestia nera Fiorentina. Persa la possibilità di sollevare al cielo i due trofei nazionali minori in questa stagione, dunque, ai nerazzurrini rimane l'obiettivo più importante: lo scudetto di categoria, traguardo al quale sarà possibile avvicinarsi con forza battendo oggi i giallorossi, appaiati momentaneamente in classifica ma potenzialmente a -3 (balla il recupero con la Samp).

12.20 - Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, teatro della sfida tra Inter e Roma, valida per la settima giornata di ritorno del Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 13.

VIDEO - TANTI AUGURI A... - YOURI DJORKAEFF, UN'ARTISTA IN NERAZZURRO E QUELLA INCREDIBILE PRODEZZA CONTRO LA ROMA

Sezione: Giovanili / Data: Sab 09 marzo 2019 alle 14:51 / Fonte: dall'inviato allo Stadio Breda
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print