Dopo un primo tempo in sofferenza l'Inter la ribalta grazie alle mosse dalla panchina di Cristian Chivu che nella ripresa mischia le carte, inserisce Berenbruch e viene premiato. È proprio il numero 14 nerazzurro a rispondere alla rete di Nabian del primo tempo, gol che ricarica le pile della capolista che dopo il pari viaggia sull'onda dell'entusiasmo e raddoppia immediatamente il risultato ribaltando un match che per i primi quarantacinque minuti sembrava stregato. A raddoppiare è Kamate che con un gran tiro a giro in area non lascia scampo a Seghetti e all'Empoli. Nerazzurri sempre più soli in vetta alla classifica: sono sette i punti di vantaggio sul Milan che ieri non è andato oltre il 3-3 contro il Sassuolo e vetta in solitaria.
IL TABELLINO
Marcatori: 24' Nabian (E), 61' Berenbruch (I), 67' Kamate (I).
EMPOLI (3-4-1-2): 1 Seghetti; 71 Pauliuc, 5 Goglichidze, 28 Indragoli; 44 Bonassi, 6 Bacci, 80 Vallarelli (8 Stoyanov 95'), 77 Fini; 96 El Biache (25 Matteazzi 85'); 87 Nabian (17 Ansah 90'), 9 Corona.
A disposizione: 13 Vertua, 3 Majdandzic, 16 Stassin, 18 Popov, 24 Bacciardi, 29 Tosto, 36 Forciniti, 98 Dragoner.
Allenatore: Alessandro Birindelli.
INTER (4-3-3): 21 Raimondi; 26 Miconi (27 Aidoo 90'), 15 Stante, 6 Stabile (33 Alexiou 46'), 3 Cocchi; 44 Akinsanmiro, 4 Stankovic, 10 Kamate; 22 Spinacce (29 Diallo 84'), 9 Sarr (34 Mosconi 72'), 11 Quieto (14 Berenbruch 46').
A disposizione: 12 Tommasi, 41 Biz, 5 Bovo, 28 Mazzola, 30 De Pieri, 34 Mosconi.
Allenatore: Cristian Chivu.
Ammoniti: Stante (I), Stabile (I), Corona (E).
Arbitro: Castellone
Assistenti: Singh - Bracaccini
RIVIVI IL LIVE
99' - Non c'è più tempo. Castellone mette il fischietto in bocca: triplice fischio, l'Inter batte 2-1 l'Empoli e consolida la vetta.
98' - Ultimissima possibilità per i padroni di casa che battono una punizione dell'ultimo secondo, ma è tutto vano.
97' - Recupero che si allunga, punizione pericolosa per l'Empoli ma la difesa fa buona guardia.
95' - Ultima mossa Birindelli: fuori un Vallarelli in riserva, dentro Stoyanov.
94' - Inter che nel frattempo riparte e tenta una pericolosa incursione con una palla geniale di Stankovic per Mosconi che mette in mezzo. Ne nasce un flipper in area empolese risolto dalla difesa.
92' - Tentativo di pari dell'Empoli con un'azione costruita dal trio Matteazzi-Ansah-Corona. Ma si alza la bandierina: offside e punizione a favore dell'Inter.
91' - Inizia il recupero.
90' - Nell'Inter invece Aidoo rileva uno sfinito Miconi.
89' - Castellone concede sei minuti di recupero.
89' - Altro cambio per l'Empoli dentro Ansah, fuori Nabian.
87' - Cambia anche Birindelli: dentro Matteazzi, fuori El Biache.
84' - Altro cambio per Chivu: è il momento di Diallo, subentrato a Spinaccè.
83' - Azione personale di El Biache che ruba palla all'Inter e galoppa verso la porta di Raimondi: tutto solo contro tutti però il 96 di Birindelli non passa il muro nerazzurro.
81' - Ci riprova Stankovic: è lui a incaricarsi della punizione. Ma non è giornata per il capitano: barriera piena.
79' - Grande chance per l'Empoli, Vavarelli da ottima posizione manda fuori di pochissimo.
78' - Spinaccè deve fare i conti con due difensori dell'esposizione che lo stringono. L'arbitro punisce la trattenuta dell'attaccante nerazzurro che blocca il pallone coi piedi.
76' - Sfortunato oggi il capitano dell'Inter, che tenta un ennesimo tiro dal limite dell'area, trovando ancora una volta il muro della difesa azzurra.
74' - Resta a terra Alexiou dopo uno scontro in area con un avversario sul corner battuto dall'Empoli. Necessario l'intervento dei soccorsi.
73'- Altra azione sull'asse Corona-Nabian, ancora Alexiou si immola e manda in corner.
72' - Finisce la partita di Sarr, Chivu getta nella mischia Mosconi.
68' - Continua a dimenarsi la panchina dell'Empoli che chiede l'annullamento del gol per fallo di Kamate. Castellone ritiene sia eccessiva la protesta ed estrae il cartellino rosso.
GOL DI KAMATE - Il dieci nerazzurro la ribalta con un gran tiro a giro in area che non lascia scampo a Seghetti. Proteste Empoli per un presunto fallo del marcatore su Fini, ammonito Corona.
67' - GOOOOOOOOL di Kamate. L'Inter la ribalta in una manciata di minuti: 1-2.
GOL DI BERENBRUCH - Palla in mezzo di Miconi, torre di Sarr che appoggia per il neo entrato che di piatto punisce l'uscita avventata di Seghetti con un pallone che entra beffardo in porta.
61' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! Pareggia l'Inter con un gran tiro di Berenbruch che premia le intuizioni di Cristian Chivu.
59' - All'alba della prima ora di gioco i ritmi non accennano ad abbassarsi: palla che flippera da una parte all'altra del campo.
57' - Altra bella azione costruita dalla squadra di Chivu con Cocchi che mette un buon traversone sul quale si fionda Spinaccè in mezza rovesciata: ottima idea, meno l'esecuzione.
54' - Nabian a un passo dal raddoppio. Gran palla di Corona per l'autore del gol che si ritrova davanti a Raimondi, ma trova l'opposizione di Alexiou che manda in angolo.
53' - Sul susseguente corner, Akinsanmiro e Sarr provano la conclusione in sincrono in stile Holly e Benji ma nessuno colpisce bene il pallone
52' - Tentativo di affondo di Spinaccè bloccato da Indragoli che manda in corner
51' - Qualche problema per Pauliuc che esce dal campo per qualche istante.
47' - Riparte forte la squadra di Chivu trascinata ancora una volta dal capitano Stankovic, servito da un ottimo traversone di Kamate. Ma il tiro dalla distanza del numero 4 viene murato ancora.
46' - Entrano Berenbruch ed Alexiou al posto rispettivamente di Quieto e Stabile.
46' - Si riparte. Secondo tempo che ricomincia dall'1-0 per la squadra di casa.
-----------------------
Inter un tantino nervosa che non riesce ad uscire dall'inefficacia nella quale è caduta nei primi quarantacinque minuti di gara contro l'Empoli, bravo a chiudere gli spazi e murare i tentativi di incursione dei nerazzurri. Mosse strategiche che colpiscono la squadra di Chivu, che però non si lascia mai tramortire e al contrario cresce proprio sul finale con due buone occasioni prima dei due fischi di Castellone.
47' pt - Ancora una scossa Inter nei secondi finali: poco prima del duplice fischio Quieto di testa manda fuori di nulla. Su questa azione finisce il primo tempo.
47'pt - Lampo Inter nel finale, Sarr appoggia per Spinaccè che tira da ottima posizione ma forse senza la giusta convinzione. Seghetti respinge coi piedi.
45' - Primo tempo agli sgoccioli, nerazzurri che non riescono a incidere ma che sventano un tentativo di raddoppio dei padroni di casa con un ottimo intervento di Miconi che spazza in fallo laterale un'incursione degli azzurri.
43' - Primo tempo che si accinge ad andare in archivio, fase ora un po' confusa. Poi Castellone punisce un fallo commesso da Sarr.
37' - Altro cartellino per i ragazzi di Chivu: ammonito anche Stabile per un fallaccio su Bonassi. Fallo davvero brutto quello del 6 nerazzurro Stabile, Castellone lo ammonisce ma il difensore interista ha rischiato anche qualcosa in più...
34’ - Altra chance per Vallarelli che si trova a tu per tu con Raimondi. L'attaccante toscano si inventa un lob a scavalcare il portiere ma non inquadra la porta
34' - Primi trentacinque minuti dai ritmi altissimi.
27' - Giallo per Stante: il difensore nerazzurro in sofferenza su Nabian lo atterra scorrettamente. Castellone estrae il cartellino.
26' - Reagisce subito l'Inter con un tiro dalla distanza Stankovic, ma Seghetti non si fa sorprendere e blocca il tentativo di pari del capitano nerazzurro.
24' - EMPOLI AVANTI. GOL per gli azzurri messo a referto da Nabian. Vallarelli mette in mezzo un traversone alla ricerca dell'87 che ruba il tempo a Stabile e calcia un gran pallone che sorprende Raimondi.
19' - Che occasione per l'Empoli. Azione quasi tutta personale di Corona. L'attaccante toscano si smarca dagli avversari al termine di un'azione telefonata e calcia un gran pallone che si schianta però sul palo.
17' - Alza baricentro e pressione la squadra di casa, ma non c'è pericolo per la porta di Raimondi: nerazzurri attenti a chiudersi. È Bonassi il più pericoloso degli uomini di Birindelli fino a questo momento.
15' - Intervento scorretto di Kamate su un avversario. Il direttore di gara concede punizione da posizione interessante ai padroni di casa. Bacci fa la finta, ma il pallone finisce sul fondo.
13' - Altra grandissima idea e altrettanto bella esecuzione di Stankovic che spedisce con gran pallone verso Sarr, ma la difesa di casa mura il 9 dell'Inter.
11' - È ancora Spinacce il più pericoloso dei nerazzurri: altra azione pericolosa dei nerazzurri che fnon trovano però la porta con Kamate. Il 10 prende addirittura un colpo e rimane a terra prima di uscire per qualche secondo dal campo.
9' - Stabile, al limite dell'area, mette in mezzo un buon pallone per Spinacce che però non colpisce benissimo e spreca una potenziale occasione da gol.
7' - Akinsanmiro guadagna un calcio di punizione a centrocampo che batte il capitano. Ma i padroni di casa restano attenti a non farsi sorprendere.
4' - I nerazzurri reagiscono immediatamente, pressano e trovano un corner che però non aiuta a sblocca la partita.
3' - L'Empoli reagisce e si avvicina verso le parti di Raimondi ma senza successo.
2' - Parte subito forte l'Inter con il capitano Stankovic che da centrocampo mette un gran pallone per Sarr, ma il 9 nerazzurro è in posizione di offside.
13.01 - Fischio d'inizio: comincia la 21esima giornata di Primavera 1 Tim tra Empoli e Inter.
12.58 - Le squadre entrano in campo.
--------------------
Torna in campo l'Inter Primavera dopo la bella vittoria in campionato contro il Bologna ma anche la delusione incassata in casa dell'Olympiacos, dove i nerazzurrini sono stati eliminati ai play-off per gli ottavi di Youth League. La squadra di Cristian Chivu riparte da Empoli di Birindelli, per la 21ª giornata del campionato Primavera 1 TIM.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui
- 08:00 GdS - Paga Sommer! Chivu valuta il lancio di Martinez dopo gli errori dello svizzero. E per il futuro...
- 00:00 Troppo buoni, fragili e chiacchieroni. Tifosi ancora traditi: Chivu è l'ultimo colpevole
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio