Alla luce del sole di Venezia, l'Inter torna a giocare di domenica, alle 15, dopo 133 turni di campionato. Lo fa a distanza di sei giorni dall'ora più buia di Riayd, punteggiata nelle ore successive da fuochi artificiali di mercato su Davide Frattesi accesi dai media per ingannare il tempo tra un impegno e l'altro. Distrazioni che non fanno perdere la bussola alla squadra di Simone Inzaghi, che decide di mandare in campo un undici praticamente scelto dallo staff medico; situazione molto simile per Eusebio Di Francesco, che nel riscaldamento perde Giorgio Altare, sostituendolo con Richie Sagrado, a sua volta costretto ad abbandonare il campo a metà primo tempo per Ridgeciano Haps. Imprevisti che danno spazio ad alcune riserve da ambo le parti: quello che si mette più in vista dai primissimi minuti è Kristjan Asllani, tra gli uomini più criticati nelle ore post-beffa nel derby: l'albanese prima perde un duello con Hans Nicolussi Caviglia sulla trequarti, senza conseguenza dolorose, poi ne vince uno agli antipodi del campo con Joel Pohjanpalo, si procura la punizione ma la scarica tra le braccia dell'ex Stankovic. Al quarto d'ora, Mehdi Taremi sparacchia tra la gente di casa l'invito lussuoso di Lautaro, che però si era liberato irregolarmente del diretto marcatore. E' il prologo all'1-0 nerazzurro: al 16', è ancora Asllani a mettere la sua faccia in copertina con un lancio millimetrico a illuminare Lautaro, che in un amen mette giù il pallone come avesse un magnete al posto del piede e poi calcia trovando il riflesso felino di Filip Stankovic. Il quale, però, non può nulla sul tap-in di Matteo Darmian, l'uomo che ti aspetti nel momento del bisogno. Trovato il vantaggio, i campioni d'Italia continuano a martellare, sempre sulla destra: Denzel Dumfries crossa dalla linea di fondo per la girata bella esteticamente ma per nulla efficace di Taremi. Al 24', i lagunari si fanno minacciosi dalle parti di Yann Sommer, che non deve comunque intervenire per l'ottima scelta di tempo di, questa volta nella sua area, di Darmian ad anticipare sul più bello Pohjanpalo. E' il momento di stringere i denti per gli ospiti, che al 27' evitano guai peggiori con la scivolata puntuale di Alessandro Bastoni in area a spegnere sul nascere le velleità di pareggio di Pohjanpalo. Al 36', Lautaro viene fermato ancora una volta da Stankovic, che si conferma un portiere esplosivo tra i pali. Il momento positivo dei milanesi continua, tanto che al 40' Taremi ha la chance per raddoppiare: dopo un flipper ai bordi dell'area avversaria, l'iraniano trova per miracolo la coordinazione giusta ma calcia alto sopra la traversa. Più o meno sulla stessa zolla, l'ex Porto viene tamponato da Francesco Zampano dopo una ripartenza fulminea condotta da Lautaro. Punizione ghiotta non sfruttata da Asllani, che prima calcia addosso alla barriera e poi in cielo la respinta. Zero a uno all'intervallo.
SECONDO TEMPO -
Inizia meglio il Venezia, approfittando di un raro momento di relax interista: dopo pochi secondi, Nicolussi Caviglia mette in condizione Oristanio di calciare da fuori area con visuale abbastanza libera: palla alta. La tensione in casa nerazzurra rimane bassa, tanto che Issa Doumbia, senza marcature a centro area, costringe Sommer alla prima parata del match dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 51', l'Inter conferma la sua presenza nella ripresa: Lautaro ha sul piede il pallone del 2-0 ma si fa rimontare da Jay Idzes, che gli cancella con una scivolata un tiro probabilmente destinato in rete. Non cambia il risultato, ma cambiano due pedine al 63': Inzaghi richiama in panchina Taremi e Asllani per mandare in campo Thuram e Frattesi. Ed è proprio quest'ultimo che va a tanto così da chiudere la partita riempiendo benissimo l'area con un grande inserimento a fari spenti prima di calciare di punta a colpo sicuro. Stankovic si supera e con una risposta da campione rimanda la sentenza definitiva. Annusato il pericolo, Di Francesco decide di rimischiare le carte: dentro Kelvin Yeboah e Bjarki Bjarkason al posto di Oristanio e Doumbia. Cambi che danno subito un effetto, visto che il Venezia coglie poco dopo un palo clamoroso con Busio, a Sommer spacciato. Corso lo spavento, l'Inter trova la forza di produrre l'ennesima chance per chiuderla, occasione ispirata da uno splendido tacco di Thuram per Frattesi, che spreca ancora. Al 76' si rivede Pavard, che entra in campo al posto di Dumfries; con lui anche Arnautovic (fuori Lautaro). All'83', Inzaghi esaurisce i cambi chiedendo a Federico Dimarco di fare la mezzala al posto di Barella. Per minuti finali, Di Francesco si gioca le ultime carte per acciuffare il pareggio: Gytkjaer per Zampano e il neo arrivato Condé per Nicolussi Caviglia. Ma è Pohjanpalo ad avere il pallone dell'1-1, in pieno recupero: tiro troppo schiacciato, Sommer ringrazia. L'Inter tutta anche, riprendendo la marcia in campionato.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:55 Mignemi, ex DS Campobasso: "L'Inter U23 ha preso calciatori importanti, sarà una protagonista"
- 20:40 Taremi, quale futuro? Dopo le opzioni sfumate, ne emerge un'altra: contatti per un trasferimento al PSV Eindhoven
- 20:25 Inizia bene il Napoli di Conte: 2-0 a Reggio Emilia, a segno McTominay e De Bruyne. Reti bianche tra Genoa e Lecce
- 20:10 Box to box: la canzone rap che presenta Diouf, il nuovo motore del centrocampo interista
- 19:55 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 19:40 Mulattieri prossimo a lasciare il Sassuolo: l'attaccante è a un passo dal Deportivo La Coruna
- 19:25 Diouf non perde tempo: subito in azione ad Appiano. Pronto a dare fosforo al centrocampo nerazzurro
- 19:10 L'Inter Women batte il Genoa, Bugeja: "Soddisfatta per il gol ma ancora di più per la prestazione e per la vittoria"
- 18:55 La NHL è arrivata a Milano: visita all'Inter HQ e scambio di maglie tra Sommer e Moritz Seider
- 18:40 Taremi fuori dalla lista Inter, Romano: "Decisione propedeutica alla possibile cessione"
- 18:25 Oriali toglie pressione al Napoli: "L'Inter unica squadra in griglia Scudetto, è superiore a tutte"
- 18:15 Diletta Leotta: "Vedremo cosa fa Cristian Chivu all'Inter. Avrà un compito non facilissimo"
- 18:00 Inter, un tecnico straniero al via della Serie A dopo nove anni: Chivu punta a fare centro dove fallì... Mou
- 17:45 Piovani: "Affronteremo la Champions per la prima volta, dovremo adattarci velocemente"
- 17:30 Torino, Simeone: "Cairo mi voleva da tempo. Ho capito che questa era la scelta da fare"
- 17:15 Arrivano i numeri: ecco la lista Inter per il 2025-2026. Di Pavard l'unico cambio, Taremi è al momento assente
- 17:00 Novara-Inter U23, Zanchetta non si nasconde: "Incontrerò tanti ragazzi per cui provo grande affetto"
- 16:45 Inter-Torino per la sesta volta alla prima di campionato: per i nerazzurri tradizione favorevole
- 16:30 Diouf all'Inter, grazie al meccanismo di solidarietà FIFA incassa (poco) anche il PSG
- 16:15 Atalanta, Juric chiaro su Lookman: "Le società devono fare i propri interessi, ma la delusione resta. Zalewski è pronto"
- 16:00 Jacquet, non solo Inter: anche l'Arsenal ha provato l'affondo. Ma il Rennes ha alzato un muro altissimo
- 15:45 Ausilio-Al Hilal, anche Romano conferma il gradimento: "I sauditi vogliono provarci, la risposta dopo il mercato"
- 15:30 GdS - Asllani-Torino, l'ufficialità tarda ad arrivare. La partita dell'ex a San Siro a rischio per motivi 'burocratici'
- 15:15 L'agente di Skriniar: "Trofei importanti all'Inter e al PSG. Tra giugno e luglio ho ricevuto offerte da club italiani"
- 15:00 Sky - Inter contro il Torino senza Calhanoglu: Barella possibile play. Ai suoi lati Sucic e Mkhitaryan
- 14:45 De Biasi promuove Asllani al Torino: "Lo conosco bene e ci sentiamo. È il classico play basso, può fare la differenza"
- 14:30 Cosmi: "Il Napoli ha l'obbligo di onorare lo scudetto, ma Inter, Juve e Milan hanno qualcosa per sorprendere"
- 14:15 Bergomi: "Tre giocatori mi intrigano. L'Inter? Chivu dovrà essere bravo a fare una cosa. Bivio sul mercato e Lookman..."
- 14:00 Diouf, primi abbracci interisti con Thuram, Calhanoglu e Bonny. L'Inter lo accoglie: "È già parte della famiglia"
- 13:45 SM - Sirene per Pavard, ma l'Inter non vorrebbe cederlo. Un difensore arriverà: Solet apprezzato da Chivu
- 13:30 Bonny: "Voglio vincere con l'Inter, ci sono grandi giocatori e ho tanto da imparare. Chivu allenatore moderno"
- 13:15 Costacurta: "Napoli unica italiana che può fare strada in Europa. In Italia corsa a due con l'Inter: mercato da 5,5"
- 13:00 Guidolin: "Ondata di allenatori stranieri in Serie A? Gente come Chivu e Vieira ha giocato in Italia per tanti anni"
- 12:45 Corriere di Bergamo - L'agente di Lookman parla con l'Atletico Madrid? Serviranno più dei 45 milioni offerti dall'Inter
- 12:30 Sky - Inter, tutta la rosa a disposizione di Chivu. Primo allenamento per il nuovo arrivato Diouf
- 12:15 Repubblica - Telenovela Lookman: l'Inter esclude un ritorno di fiamma, però...
- 12:00 Corsera - Gli ambulanti tornano a San Siro: concessa una «proroga tecnica» del contratto a 56 operatori
- 11:45 TS - Inter, Calhanoglu assente contro il Torino: Sucic in pole per un posto da regista, ma c'è un'altra opzione
- 11:30 TS - Da Sucic e Bonny fino a Diouf: mercato Inter, cinque indizi fanno una prova
- 11:16 Corsera - Inter, Chivu è l'acquisto più atteso. Ma davvero si stava meglio quando si stava peggio?
- 11:02 fcinInter, in uscita restano ancora Taremi e Palacios. Situazioni complicate: il punto tra sondaggi e tentativi
- 10:48 Capello: "Napoli in pole, poi l'Inter. La squadra di Chivu ha bisogno solo di una cosa"
- 10:34 Garlando: "Rosa Inter attrezzata e di alta qualità, ma senza Lookman manca l'apriscatole. Per lo scudetto..."
- 10:20 Lumezzane, il pres. Caracciolo: "Contro l'Inter U23 ho visto una condizione migliore rispetto alle amichevoli"
- 10:06 Klinsmann: "Inter, ti rialzi solo così! Mi spiace per Lookman, consiglio Kim. Su Pio Esposito..."
- 09:52 Bologna, Freuler sfida già l'Inter: "Supercoppa? Si può fare"
- 09:38 Di Napoli mette in guardia l'Inter: "Contro il Torino non sarà facile, deve partire forte"
- 09:24 CdS - Inter, ecco Diouf: a Chivu mancava uno come lui. Fin dall'arrivo a Milano...
- 09:10 GdS - Inter, nessuna rivoluzione: Chivu cambia ma riparte dai soliti big
- 08:56 GdS - Difesa, il nuovo innesto confermato da Chivu. Tutto dipende da... Pavard
- 08:42 Lotta scudetto, parla Vieri: "Inter in pole contro logica. Ma non mi aspettavo Chivu. Il mio pensiero su Lookman e Pio Esposito. Lukaku ko..."
- 08:28 GdS - Diouf, oggi primo allenamento da interista: lunedì in panchina col Torino
- 08:14 CdS - Jaquet e Ordoñez: l'Inter perlustra il mercato. C'è uno scenario più probabile
- 08:00 CdS - Inter, offerta ufficiale per Akçiçek: piccola distanza col Fenerbahçe. Trattativa chiusa?
- 00:40 Lotta Scudetto, Bonanni: "Napoli in prima linea insieme all'Inter, curioso dei nerazzurri"
- 00:20 Donnarumma saluta commosso i tifosi del PSG. Il City nel suo destino?
- 00:00 Dove eravamo rimasti?
- 23:47 Martedì la Supercoppa Primavera tra Inter e Cagliari: ingresso gratuito all'Arena Civica di Milano
- 23:32 Mondiali 2026, sorteggio a Washington il prossimo 5 dicembre: arrivato l'annuncio di Trump e Infantino
- 23:18 Diouf è già nerazzurro ma non dimentica il Lens: "Grazie di tutto"
- 23:05 Diouf risponde alle curiosità social nerazzurre: dal soprannome alla prima maglia da calcio
- 23:03 De Laurentiis rilancia: "La Serie A dovrebbe tornare a 16 squadre. E le partite andrebbero trasmesse in chiaro"
- 22:49 Serie C, Marani sul FVS: "Non c'entra col VAR. Ringraziamo la FIFA per averci scelto come campionato sperimentale"
- 22:35 Nuovo ruolo per De Marco: "Spiegazione Var e regole per il portiere. Tempo effettivo? Non nego che..."
- 22:21 Gobbi promuove Diouf: "Ha le caratteristiche che in questo momento mancano all'Inter"
- 22:07 Como, caccia al portiere: in calo le quotazioni di Stankovic. Il serbo vorrebbe giocare titolare
- 21:53 Galeone: "Dopo Fabregas, Chivu è l'allenatore che mi è piaciuto di più. Scudetto? Napoli e Inter davanti alle altre"
- 21:40 Arriva la conferma sul numero di maglia di Diouf all'Inter: "Si suona la traccia 17 a centrocampo"
- 21:30 Le prime parole nerazzurre di Diouf: "Ho detto subito sì, essere interista significa molto. Fiero di essere qui"
- 21:25 videoCarbone: "Buona prova, ma abbiamo regalato due gol e mezzo. Dobbiamo ancora crescere"