Pochi minuti dopo il triplice fischio del match di San Siro tra Inter e Cagliari, Luciano Spalletti si sofferma davanti alle telecamere di Sky Sport per la classica intervista del post partita: 

Contento per risultato e classifica?
"Contentissimo, ho avuto la possibiltà di fare diversi cambi e abbiamo meritato la vittoria. Abbiamo perso qualche volta palla nel palleggio, ma a noi succede spesso e lo ripetiamo sempre, quindi a volte è meglio passarci sopra. Abbiamo creato tanto, non siamo stati fluidi così come ci farebbe piacere. Abbiamo concesso solo due tiri in porta e un gol di mano, netta. Uno come Borja non giocava da tanto e si è fatto trovare in grande condizione, mentre io son stato costretto nel mettere a rischio qualcuno di finire la partita, ma andava fatto. Il risultato però è importante e ci permette la risalita in classifica, avendo anche fatto riposare alcuni giocatori che giocheranno tra tre giorni". 

Lautaro è alternativo a Icardi? 
"Per me è una prima punta, ma siccome è anche tecnico può giocare anche da sotto-punta in un ipotetico 4-4-2. La squadra però deve essere brava a sostenerlo. Ci sono squadre nel nostro campionato che giocano bene, allenatori giovani e forti che danno mentalità: giocare con due giocatori così alti, quindi, non è facile". 

Sulla crescita della difesa: 
"Ha sempre un compito importante dentro gli equilibri di squadra. Abbiamo quattro centrali forti, Ranocchia non l'ho mai usato per le caratteristiche, è uno fisico da area di rigore. Quello che mi ha fatto piacere oggi è la buona partita di Dalbert, che ha delle potenzialità enormi e oggi si è visto. La difesa è stata agevolata dalla grande partita di Borja e Gagliardini, che magari ha sbagliato qualche palla ma anche se non sembra il fisico ce lo mette sempre. Il risultato ci porta ad un posto in classifica più corretto rispetto al nome che portiamo".

I risultati delle altre partite ci dicono che sarà una splendida lotta per il secondo posto?
"La Juventus dopo la vittoria di oggi sta ancora più tranquilla lì avanti, ma il campionato è ancora lungo e nella Champions bisogna ancora entrarci bene. Allegri fa ruotare bene i giocatori, hanno una rosa fortissima e trovarli in debito d'ossigeno non sarà facile".

L'Inter ha subito gli stessi gol della Juve. Il 4-4-2 con Nainggolan al centro può essere il punto di approdo tattico?
"Possibile, uno come Nainggolan ti dà quantità in mezzo, ma le due punte bisogna riuscire a sorreggerle con l'equilibrio di squadra. Ci abbiamo già giocato col Sassuolo e abbiamo perso, loro sono stati bravi e non non abbiamo tenuto la partita in mano. Poi chiaro che con due punte aumentano le conclusioni in area di rigore che vanno bene sia a Lautaro che Icardi. Ed entrambi sono anche due persone sensibili che hanno già mandato il messaggio al 45514 ("Lega del Filo d'Oro", ndr) appena usciti dallo spogliatoio, quindi fatelo anche voi".  

 

 

Sezione: Focus / Data: Sab 29 settembre 2018 alle 23:01
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print