HANDANOVIC 6 - Nella prima parte di gara usa più i piedi che le mani e sul pressing di Politano rischia di combinare la frittata. Non riesce nel miracolo sul piattone ravvicinato di Mertens, nella ripresa si sporca i guanti sul destro debole di Insigne.
SKRINIAR 6 - Dalle sue parti se la deve vedere con la rapidità di Insigne e degli altri piccoletti del Napoli. La tattica è chiara: aggredire alto per non farsi prendere in velocità. Si propone anche in sovrapposizione alla ricerca di soluzioni offensive.
DE VRIJ 5,5 - Presente come da abitudine al centro della difesa, ha il compito di controllare Mertens e dirigere i movimenti del reparto. La non perfetta condizione fisica lo porta ad andare a vuoto in qualche anticipo: dopo tante prestazioni perfette, gli si può concedere qualche sbavatura in questo particolare momento storico-calcistico. Fa assaggiare i tacchetti al belga e gioca da ammonito tutta la ripresa. DALL'88' RANOCCHIA SV
BASTONI 5,5 - Nello scontro con Politano fa valere il fisico e i tanti centimetri in più, usando le lunghe leve per arpionare palloni. A volte esagera con l’irruenza e finisce per commettere fallo.
CANDREVA 5,5 - Dimostra di avere una buona gamba già dopo pochi minuti: ripiegamento su Insigne prima, cross che genera l’angolo del vantaggio poi. Corre su e giù per la fascia: quello che manca, però, è il piede. Intraprendente, è troppo spesso impreciso nell’ultima giocata e spreca colpevolmente più di una ghiotta occasione. DAL 72' MOSES 6 - È un uomo di Conte e prova subito ad allargare la difesa di Gattuso. Sfrutta la frescezza contribuendo alla creazione di due buone iniziative, poi spara alto sulla respinta di Ospina.
BARELLA 5,5 - Da mezzala di quantità e qualità si trasforma in mediano puro, completando la cerniera di centrocampo con Brozovic. Pimpante fisicamente, garantisce la solita corsa e sostanza, ma non sempre risulta ordinato in fase di costruzione.
BROZOVIC 5,5 - Affiancato da Barella nello scudo a due davanti alla difesa non rinuncia alle doti da play, abbassando il raggio d’azione per avviare la manovra. Meno lucido del solito, incrocia spesso i muscoli di Zielinski ed Elmas cercando (senza fortuna) anche la via nella rete.
YOUNG 5 - Conte punta sulla sua esperienza nella corsia di sinistra, ma viene tradito. Di Lorenzo e Politano sono avversari scomodi e l’ex Inter lo costringe a giocare con un giallo sul groppone già dal 12’. Rischia anche il rosso e quando può varca timidamente la metà campo. Qualche colpa nel movimento a chiudere Mertens sull’1-1 azzurro. DAL 72' BIRAGHI 6 - Si dedica alla fase offensiva alla ricerca del gol qualificazione: da una sua giocata nasce l'occasione gol di Moses a 10' dalla fine e la torsione aerea di Lukaku.
ERIKSEN 7 - Gli bastano 2’ per zittire gli haters. Conte lo libera dai compiti difensivi cambiando modulo e schierandolo a ridosso delle due punte, nelle vesti di trequartista. Mentalmente più leggero, batte il tagliato calcio d’angolo che genera il precoce vantaggio nerazzurro. La sua partita è fatta anche di sventagliate, conclusioni pericolose, veli e intelligenti giocate di prima fatte quasi sempre con i tempi giusti. Prova invano a chiudere Insigne nel pareggio napoletano. DAL 88' SENSI SV
LAUTARO 5 - Dopo le settimane condite da infinite voci di mercato che rimbalzano dall’Italia alla Spagna torna in campo con l’obiettivo di confermare quanto di buono si dice di lui. Non brillante fisicamente e senza la solita garra, cicca qualche pallone invitante e prova solo a tratti a ritrovare l’intesa con Lukaku. Annullato da Maksimovic, viene richiamato in panchina da Conte. DAL 72' SANCHEZ 6,5 - Mette subito la voglia a disposizione della squadra, cercando di bucare Ospina con un diagonale che si spegne di poco a lato. Particolarmente frizzante, genera più pericoli del Toro nonostante i meno minuti a disposizione. Da ammirare anche la sponda di tacco per Eriksen.
LUKAKU 6 - Torna in uno degli stadi d’Italia in cui ha fatto più male: dopo la doppietta in campionato, calca di nuovo il prato del San Paolo ma questa volta trova davanti un avversario come Koulibaly della sua stessa stazza fisica. Lotta spalle alla porta e svaria sul fronte d’attacco, lavorando per la squadra e sfiorando anche il gol di testa. Cala nella ripresa.
ALL. CONTE 6 - Al rientro dalla pausa forzata spolvera un 3-4-1-2 con l’obiettivo di liberare la fantasia di Eriksen. E il campo gli dà ragione dopo pochi giri di orologio. Guida i suoi dalla panchina con urla e gesti, soprattutto in fase di non possesso, mettendo in secondo piano le gambe pesanti o il fiato corto. Vede sfumare il primo obiettivo stagionale per colpa del folletto belga che avrebbe potuto avere ad Appiano Gentile nei prossimi mesi.
NAPOLI: Ospina 8; Di Lorenzo 5,5, Maksimovic 7, Koulibaly 6,5, Hysaj 5; Zielinski 6 (dall'84' Allan sv), Demme 5,5, Elmas 5,5 (dal 65' Fabian Ruiz 6); Politano 6 (dal 65' Callejon 6), Mertens 7 (dal 74' Milik 5), Insigne 6,5 (dall'85' Younes sv). All. Gattuso 6,5.
ARBITRO: ROCCHI 5,5 - Il primo giallo a Young può starci, ma da quel momento in poi il metro di giudizio lascia perplessi. A partire dall’ammonizione per De Vrij e dalla decisione di graziare l’inglese nel secondo fallo su Politano fino all’intervento non sanzionato di Koulibaly su Lukaku verso la fine della prima frazione.
ASSISTENTI: Del Giovane 6 - Cecconi 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:00 Facchetti punge col gol di Muntari: "Quando a San Siro trionfava lo spirito olimpico..."
- 00:00 Il rumore dei nemici e dei trogloditi. Ora è Inter contro tutti: ci aspettano 13 battaglie nell'inferno
- 23:47 Arsenal pazzo per Esposito, ieri uno scout per osservarlo a San Siro. Ma l'Inter non apre all'addio
- 23:33 Valenti, all. Parma Femminile: "Rammarico per il risultato, ma orgoglio per la prestazione"
- 23:19 Giaccherini: "Braccio di Kalulu? Quella è una carezza. E l'esultanza di Bastoni non mi è piaciuta"
- 23:04 Compagnoni: "La Penna ha sbagliato, bastava la punizione per l'Inter. Sarebbe bello se Bastoni ammettesse l'errore"
- 22:50 L'Inter sfonda il muro dei 60 punti dopo 25 giornate: è la quinta volta nella storia. Solo tre volte...
- 22:42 Il Napoli frena, Santos lo salva nel finale. Con la Roma finisce 2-2: Conte a -11 da Chivu
- 22:35 Un sinistro d'oro, punita anche la Juve. Sono 12 assist: il dominio e i record di Dimarco
- 22:20 Esposito predestinato: è il secondo italiano più giovane a segnare con l'Inter contro la Juve
- 22:05 Zielinski nella storia, raggiunto Milik: è il giocatore polacco con più gol in Serie A
- 21:50 La Roma U20 travolge l'Inter, Guidi: "La partita più bella della stagione. Il 3-1 del primo tempo ci stava stretto"
- 21:35 Vilhjálmsdóttir: "Contenta di essere stata decisiva col mio gol. Con la Roma sfida emozionante"
- 21:20 Mandorlini vince il 'suo' derby d'Italia: alla prima da tecnico del Ravenna batte la Juve Next Gen
- 21:04 Genoa, De Rossi punge: "Meno male che è successo in Inter-Juventus, così l'hanno visto tutti"
- 20:49 Roma Primavera, Almaviva: "Abbiamo saputo reagire e rimetterla sulla nostra strada"
- 20:42 Napoli, Conte sorprende: "Ci sta uscire ai quarti di Coppa Italia"
- 20:35 Juventus, Conceicao e Kelly sui social: "Nonostante tutto, orgogliosi di essere bianconeri"
- 20:20 Massolin-Inter, le cifre definitive dell'affare. Spunta il retroscena: anche il Napoli lo voleva
- 20:14 Esposito incanta ancora. L'Arsenal e l'interesse dei top club: per l'Inter è intoccabile. Lo scenario per l'estate 2026
- 20:05 Si chiude la lunga crisi del Bologna: 2-1 al Torino, decidono Moro e Castro
- 19:52 Cagliari, Pisacane punge Chivu: "Ho sentito da poco le dichiarazioni di un allenatore che..."
- 19:37 Quando Chiellini disse: "La malizia fa parte del calcio". Oggi per il dirigente della Juve la storia è cambiata
- 19:23 Brocchi elogia Chivu: "Sta facendo un lavoro meraviglioso, ha cambiato la squadra sotto certi aspetti"
- 19:09 Orsi: "Da Bastoni mi aspettavo qualcosa di diverso, ma non facciamolo passare per mostro"
- 18:54 Collovati: "Il rosso a Kalulu la fine del calcio, Rocchi si dimetta. Bastoni dica cosa è successo"
- 18:40 Hernanes: "La mentalità di Bastoni e Vergara deve essere combattuta. I ragazzi devono giocare a calcio"
- 18:26 Inter-Juventus, la deriva social del calcio: insulti e minacce pesanti contro la famiglia Bastoni
- 18:12 Juventus, si ferma Holm: lesione al soleo sinistro, tra due settimane nuovi controlli
- 17:57 Bologna, Sartori: "Rosso a Kalulu? Episodio farà discutere a lungo. C'è preoccupazione se pensiamo al mondo arbitrale"
- 17:43 L'esplosione di San Siro al gol di Zielinski fa impazzire Javier Zanetti: "Sempre insieme"
- 17:30 Corsera - Inter-Juventus, uno show che racchiude tutto. Scontri diretti: i nerazzurri si liberano del tabù
- 17:16 Gioia Bruges: vittoria nel derby con il Cercle e a fine partita Stankovic pianta la bandierina del club nel terreno di gioco
- 17:02 Il guizzo di Pellegrino rilancia il Parma e affonda il Verona: è 2-1 al Tardini. Pari a reti bianche tra Cremonese e Genoa
- 17:00 La Russa fiume in piena: "Inter nuova Juve? Loro rubavano meglio. E Bastoni si è comportato meglio di quelli che..."
- 16:48 Ferri contro tutti, animi bollenti negli spogliatoi: la ricostruzione dell'alta tensione nell'intervallo di Inter-Juve
- 16:34 La Repubblica - Da Pjanic-Rafinha e Kalulu-Bastoni: Spalletti di nuovo vittima dell'arbitro in un Inter-Juventus
- 16:19 Caso Kalulu, John Elkann telefona a Gravina: l'AD di Exor sollecita soluzioni per il calcio italiano
- 16:05 Pio Esposito torna a La Spezia: il bomber nerazzurro al Picco per incitare gli ex compagni
- 15:50 Angolo Tattico di Inter-Juventus - Calha mette ordine, Mckennie alle spalle di Akanji, Bisseck si sovrappone al quinto
- 15:37 Inter Women, Piovani: "L'obiettivo è arrivare tra le prime tre. Al campionato ci crediamo"
- 15:24 Juventus, Kalulu furioso: pubblica su Instagram il momento dell'espulsione. Mostrando perplessità
- 15:09 Stage Italia Under 19, il nerazzurro Mattia Marello fra i quattro classe 2008 convocati da Bollini
- 14:55 videoAnimi infuocati in primo anello rosso dopo il gol di Zielinski: dirigenti Juventus insultati dai tifosi
- 14:41 Vilhjálmsdóttir pesca il jolly al 93esimo, l'Inter Women sbanca Noceto: Parma battuto 3-2
- 14:26 L'Udinese s'illude, il Sassuolo s'accende all'improvviso e la ribalta in 2 minuti: blitz esterno dei neroverdi
- 14:12 Chi si rivede: Erick Thohir torna a respirare aria di Inter. Incontro con Marotta in sede
- 13:58 Esposito a RAI Sport: "Un gol in Inter-Juve un sogno, penso di dovere ancora realizzare del tutto"
- 13:43 Inter-Roma U20, Up&Down - Disastro Kukulis, peggiore dei nerazzurri. Non basta Zouin, unica nota positiva
- 13:29 Cosmi: "Non crocefiggiamo ipocritamente Bastoni: regolamento assurdo. Chivu non mi è piaciuto"
- 13:15 Esposito a SM: "Il gol alla Juve il massimo che potevo sognare. Il rosso di Kalulu? Non devo commentare io"
- 13:00 Clamoroso a Interello, flop storico per l'Inter U20 di Carbone: la Roma infligge ai nerazzurri un terrificante 6-2
- 12:56 GdS - Il Bodo/Glimt al lavoro in Spagna: allenamenti a Marbella in vista dell'Inter
- 12:41 L'Inter Women fa visita al Parma: Piovani si affida al 3-5-2, le formazioni ufficiali
- 12:28 TS - Calhanoglu e Barella squalificati in campionato e titolari in Champions. In attacco c'è aria di staffetta
- 12:14 Il Podcast di FcIN - Inter-Juventus 3-2, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria nella prestazione meno convincente
- 12:00 CdS - Ora Bodo/Glimt e Lecce, tempi stretti: l'Inter tornerà giovedì in Italia, venerdì la partenza per il Salento
- 11:45 Sacchi: "L'Inter non conosce la parola 'depressione', bella accelerata in chiave scudetto. Esposito risorsa anche per la Nazionale"
- 11:30 Rivivi la diretta! SOTTO ATTACCO SENZA COERENZA: DIFENDIAMO L'INTER DAL RUMORE DEI NEMICI
- 11:21 Rocchi: "La Penna, decisione errata. Ieri l'ultima simulazione di una lunga serie, tutti cercano di fregarci"
- 11:07 GdS - Errore su Kalulu in Inter-Juventus: l'arbitro La Penna rischia un lungo stop
- 10:39 GdS - Esposito segna solo gol pesanti: l'Inter l'ha blindato fino al 2030, Chivu è quello che ci ha creduto più di tutti
- 10:25 Calvarese: "Oggi il VAR non può intervenire sul doppio giallo, ma il protocollo sarà implementato in estate"
- 10:10 CdS - Zielinski è il piccolo capolavoro di Chivu: gli ha teso subito la mano dopo le difficoltà con Inzaghi
- 09:56 Pagelle TS - Zielinski, Esposito e Dimarco sono da 7. Bastoni 'punito' con un 4
- 09:42 Pagelle CdS - Zielinski da 8, gol pesantissimo. A seguire Esposito e Dimarco
- 09:28 Moviola CdS - La Penna sbaglia nel secondo giallo a Kalulu. Tocchi di mano in area: nessuno è da rigore
- 09:14 GdS - Premio alla rinascita e oro-massiccio per l’Inter: il gol di Zielinski rischia di diventare una cartolina
- 09:00 GdS - Zielinski trasforma al miele il San Valentino dell'Inter e di Esposito. La Penna sfregia il derby d'Italia
- 08:45 Moviola GdS - La Penna, abbaglio clamoroso: Kalulu sfiora e Bastoni accentua, non è mai giallo


