Fresco 60enne, Evaristo Beccalossi, per tutti Becca, ha tracciato le tappe significative della sua carriera dentro e fuori dal campo ai microfoni di Assocalciatori.it: “Me la sono goduta, mi sono divertito, sognavo di giocare a calcio e ho sempre fatto quello che volevo”.
È bresciano e all’oratorio di San Polo divenne ambidestro.
“Adesso vedo tanti campi sintetici, molti bambini sembrano schizzinosi quando devono giocare su un campo in terra. Io ho imparato a calciare con entrambi i piedi allenandomi da solo, scambiando il pallone con un blocco di cemento”.
Esordì con le rondinelle, a 16 anni.
“Giocavamo a Catanzaro, in Serie B. Al primo pallone toccato feci un tunnel a Gino Maldera. È il maggiore dei fratelli, mi aspettò al primo calcio d’angolo: “Non riprovarci disse, perché altrimenti ti spedisco a calci fino a Soverato…”.
Il mito iniziò la domenica pomeriggio del 28 ottobre 1979, fra pozzanghere e pioggia.
“Il Milan difendeva lo scudetto, si era appena appuntato al petto la stella e io glielo sfilai, con due gol a Ricky Albertosi. Di destro, mentre in genere segnavo di sinistro”.
E disse “Mi chiamo Evaristo, mi scusi se insisto”?
“Mai pronunciato quella frase. Il ritornello tuttavia divenne popolare, solennizzato anche dalla canzone di Mauro Minelli”.
Difendeva poco, però era impossibile da marcare nei giorni in cui era folgorato dagli dei calcistici.
“Penso di essere stato amato perché spontaneo. Quello che ero l’ho portato sul campo, con pregi e difetti”.
Mandava in porta con il pallone Altobelli e Muraro. Negli altri il pubblico di San Siro la mandava a quel paese.
“Come quella volta che sbagliai due rigori contro lo Slovan Bratislava, primo turno di Coppa delle Coppe. Due domeniche fa è capitato anche a Mbakogu, del Carpi, contro la Lazio”.
Fu come il precursore dell’uruguagio Alvaro Recoba. Nei test era l’ultimo.
“Il mio giorno preferito era quello di riposo, con bagni e massaggi”.
Nascondeva il pallone e lo faceva riapparire da un’altra parte.
“Imitavo Omar Sivori, da ragazzino. Dybala? È più svelto e prolifico e ha pure maggiore fisicità”.
Ora cosa fa?
“Sono presidente del Lecco, in Serie D. Da due anni arriviamo secondi, nel Girone B. Propongo un calcio diverso, per farlo restare a galla in un momento economicamente complicato, perché i tempi sono mutati. Le società vanno pensate come aziende, per raggiungere gli obiettivi”.
I blucelesti vantano tre campionati di A (negli anni ’60) e 15 cadetti, l’ultimo nel 72-73. Da dirigente è al debutto?
“Avevo esordito due stagioni fa, alla Berretti del Brescia, con Andrea Massa allenatore, ex Legnano. Ora mi preparo ai playoff”.
Ha mai provato a fare il tecnico?
“Non mi è mai piaciuto. Qui ho individuato persone in ogni settore della società, come presidente coordino tutto”.
Lecco ha 48mila abitanti e fra i capoluoghi di provincia della Lombardia precede solo Sondrio, sul piano calcistico.
“È una città molto stimolante. Il motto è “poche parole e molti fatti”. Servono progetti sportivi, speriamo di essere anche fortunati e salire presto in Lega Pro” .
Quanto ha speso?
“Il budget in Serie D può raggiungere anche cifre importanti, la società in precedenza aveva difficoltà a iscriversi al campionato. In mezz’ora sono allo stadio Rigamonti-Ceppi e allora sto costantemente dietro alla squadra”.
Lasciò il calcio a 35 anni, nel Breno (Brescia). È un “prezzemolino” della tv, con puntate persino locali, a Teleducato Parma…
“Nelle ultime stagioni sono spesso a Raisport, al Processo del Lunedì, e da tempo a 7Gold. Continuo ad andare in tv perché a livello di marketing è importante per la città che vado a rappresentare, come presidente”.
Cosa pensa dei dibattiti?
“Ogni opinionista negli studi deve ricordare che i protagonisti sono i calciatori, non è cambiato il copione. Negli ultimi anni però chi è seduto là talvolta si sente più importante dei giocatori e questo non mi piace. Vedo che sono tutti professori…”.
Ha ragione perché gente mai stata in campo che insegna il calcio agli allenatori. Ma lei come differenzia gli interessi?
“Gestivo la pubblicità, proprio a 7Gold, tramite la mia società, Capital, che per tanti anni era stata anche a Telelombardia. Ho un ufficio con dieci persone”.
Altro?
“Per 12 anni sono stato in Sony Italia, non solo sul marketing. Ho aperto anche dei Mediaworld, insomma ho fatto le mie esperienze lavorative, anche fuori dal pallone”.
È sposato con Danila, bresciana di 60 anni.
“Abbiamo una figlia, Nagaja, 34 anni, che lavora a Inter Channel. Lei ed io viviamo a Milano, io ho pure base a Brescia, da mamma Franca”.
È un binomio unico, padre e figlia volti televisivi, tanto più con il papà responsabile della raccolta pubblicitaria.
“In effetti è strano, non ricordo esempi analoghi. Avevamo iniziato assieme, a Telelombardia, con il direttore Fabio Ravezzani”.
Da grande che farà?
”Intanto sono felice di lavorare ancora, in tempi in cui tanti faticano. Spero di avere la fortuna di sempre, di occuparmi di quel che voglio”.
Autore: Redazione FcInterNews.it
Altre notizie - Ex nerazzurri
Altre notizie
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic
- 16:58 Parma, Corvi: "Mi piace Sommer per come imposta la parata e per come si muove"
- 16:44 Mauro: "Scudetto? Inter e Napoli ancora nettamente favorite, però la Juve di Spalletti..."
- 16:31 Giudice sportivo: Diego Carlos salta Como-Udinese, due turni di stop per Di Francesco. Bastoni, seconda sanzione
- 16:16 Il pensiero di Baggio: "Non c'è spazio per i nostri giocatori, ci vogliono meno stranieri"
- 16:02 Adani: "Scudetto, Marotta dice che il Napoli è nettamente favorito. Chivu va difeso, se l'Inter arriva seconda"
- 15:48 Rocchi: "Se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani lascio. Dovreste vedere come mi inc...."
- 15:34 Roma, Gasperini: "Vittoria col Genoa bel segnale, aveva fatto prestazioni notevoli contro Inter e Atalanta"
- 15:20 De Pieri, nuova avventura in Serie C? L'esterno di scuola Inter piace molto al Novara
- 15:06 Qui Bologna - I rossoblu riprendono gli allenamenti verso l'Inter. Domani test col Lentigione
- 14:51 Pjanic: "Scudetto? Classifica corta, sono tutte lì: la Juve non deve porsi limiti"
- 14:36 Cafù: "Milan da scudetto? Tanta concorrenza: ci sono Inter e Napoli, ma occhio anche a..."
- 14:21 DAZN va oltre i 6 mln di spettatori per la 17esima giornata. Atalanta-Inter il match più seguito
- 14:07 Cassano: "L'Inter è la squadra più forte in Italia da cinque anni, questa è un'invenzione di Conte?"
- 13:52 Oaktree, la ristrutturazione continua: Inter Brand incorporata all'interno del club
- 13:38 SM - Inter attenta a Palestra, nonostante le smentite: due vie. Frattesi, non solo Juve
- 13:24 Il buco a destra sbilancia l'Inter a sinistra: prevedibilità e cali anticipati i rischi. Chivu ha bisogno di un upgrade
- 13:10 Adani: "Quello che sta facendo il Napoli non è scontato, ecco perché Conte ha lanciato quel messaggio"
- 12:56 TS - Un nuovo Zielinski: cosa c'è alla base della rinascita con l'Inter
- 12:41 Nemzeti Sport - Si prepara asta europea per il classe 2010 Andrej Vasiljevic, Inter in corsa
- 12:28 Romano: "Cancelo-Al Hilal, possibile addio a gennaio. Al momento i club di Serie A..."
- 12:14 Serie A, arbitri 18esima giornata: Inter-Bologna affidata a Guida, in sala VAR ci sarà Ghersini
- 12:00 ACERBI ok, attesa per BONNY. THURAM è INVOLUTO? ESPOSITO lo insidia: PIO-LA con il BOLOGNA?
- 11:45 Ventola: "Le parole di Conte? Evitabili e inutili, l'allenatore deve parlare di campo"
- 11:30 Il CdS sta con Conte: "Ha scoperto l'acqua calda, giornalisti in fibrillazione. Chivu e Marotta..."
- 11:16 CdS - Attacco Inter: stessi gol della passata stagione. Ma c'è una grande differenza
- 11:02 GdS - Prima dominante e poi dominata: qual è la vera Inter di Chivu? Gasp o Mou?
- 10:48 Qui Bologna - Italiano sorride: solo Bernardeschi out con l'Inter
- 10:34 TS - Palestra-Inter, l'addio di Frattesi può cambiare le cose. E per l'estate sarà assalto a Ederson: quanti indizi
- 10:20 La Repubblica - Ritratto di Lautaro, uno Zanetti più tatuato: il capitano è sempre più nella storia dell'Inter


