"Il nerazzurro è il colore della mia carriera. All'Inter e all'Atalanta ho vissuto gli anni più belli della mia carriera e resto legatissimo a entrambe. Domenica mi aspetto una bella partita". Non nasconde un'emozione speciale Nicola Ventola quando ai microfoni di FcInterNews.it parla di Inter-Atalanta, in particolare dei nerazzurri milanesi che gli hanno regalato la ribalta del grande calcio internazionale. 21 reti in 65 partite all’Inter – di cui 3 in Champions nella stagione 1998/99 - mentre sono 34, invece, i gol realizzati con la maglia dell’Atalanta in 101 presenze: 16 in A, 15 in B e 3 in Coppa Italia. Numeri da goleador, nonostante i tanti infortuni che hanno frenato la carriera di un attaccante che da giovanissimo sembrava destinato a diventare top player.
Nicola, l'abbiamo vista a Marassi mercoledì per Genoa-Inter nelle vesti di commentare per Dazn. Come va la nuova avventura?
"Mi piace molto parlare di calcio e commentarlo in tv. L'ho fatto per anni a Dubai e ora che sono in Italia è uscita questa possibilità. Mi diverto molto con Dazn e sono contento di lavorare con loro. Fino a maggio vivrò qui a Milano, perciò mi vedrete spesso sui campi della Serie A".
Vista da bordo campo che impressione le ha fatto l'Inter?
"A Marassi la squadra di Spalletti ha fatto una partita perfetta, non hanno sbagliato nulla. È stata una grande prova da parte di tutta l'Inter. Difesa solida, attacco micidiale ma voglio spendere una parola per Brozovic. Tutto il gioco passa da lui".
Terzo posto alla portata dei nerazzurri?
"Sicuramente, anche se dell'Inter fa paura l'alternanza di rendimento. Hanno troppi alti e bassi".
Che spiegazione si è dato?
"Mi sono fatto questa idea: se l'Inter parte bene, poi viaggia sulle ali dell'entusiasmo e diventa devastante. Altrimenti quando va sotto, fa fatica perché i giocatori non riescono a prendere in mano la gara. Ad esempio contro la Lazio sono mancati gli inserimenti dei centrocampisti, il gioco era statico e tutti aspettavano palla senza smarcarsi. Tutto ciò è dovuto al fatto che manca un po' di personalità ai giocatori".
Personalità che non manca a Icardi. Al ritorno in campo dopo 53 giorni l'argentino è andato subito a segno.
"In campo è imprescindibile per questa Inter. Segna e fa la differenza, su questo non si discute. È una finalizzatore straordinario. I fischi? Mauro si è già trovato in passato in situazioni complicate con i tifosi, tipo dopo l'uscita della sua autobiografia. Però Icardi ha una personalità incedibile, non sente minimamente le pressioni perciò non si farà condizionare neanche domenica a San Siro".
Come giudica la vicenda Icardi-Spalletti-società vista ovviamente dall'esterno?
"Quello che ha fatto Marotta prima del Genoa bisognava farlo prima. Si è perso troppo tempo, sprecando occasioni importanti quando la questione andava risolta subito. Bisogna prendere da parte giocatore e allenatore, invitando tutti a mettere da parte dissapori e problemi. Si va in campo per l'Inter, poi a fine anno ci si chiarisce e si fanno i bilanci. A quel punto ci si può anche separare. Spero che i tifosi si rasserenino, perché l'Inter ha bisogno che tutti siano uniti".
Contro il Genoa segnali d'intesa ritrovata, però, tra Icardi e Perisic.
"Quando giochi, ti dimentichi di tutto. Gli abbracci dopo i gol sono stati spontanei. Non c'era nulla di preparato o costruito in quelle esultanze. Vincere poi galvanizza e aiuta a cancellare i problemi".
Domenica c'è Inter-Atalanta. La Dea vola e regala spettacolo...
"Merito di Gasperini che è bravissimo nel far entrare i giocatori dentro i suoi meccanismi di gioco, adattando ogni anno i moduli agli elementi a sua disposizione. Anche quando perde, l'Atalanta crea 10 occasioni da gol a partita. Possono tornare in Europa per il terzo anno di fila: si è creata una sntonia fantastica tra giocatori, piazza e società. Bravi anche i dirigenti a scovare ogni anno talenti sconosciuti che poi vengono rivenduti a peso d'oro".
Duvan Zapata viene accostato all'Inter per l'estate: è pronto per una big?
"Per me si. Duvan mi èsempre piaciuto. Il colombiano è un attaccante completo. Anche gli anni precedenti tra Udine e Samp arrivava in doppia cifra, ma non mi spiegavo perché non facesse il doppio dei gol. Zapata è un top, ha tutto: destro, sinistro, colpo di testa. Può fare reparto da solo e giocare in coppia con un'altra punta".
Lei ha vissuto l'Inter a più riprese: un momento speciale a cui è rimasto legato?
"Il primo anno feci gol gol nel preliminare di Champions allo Skonto Riga e doppietta a Cagliari alla prima di campionato. Le notti di Champions furono speciali. Il gol allo Spartak Mosca su punizione. Pensi che doveva calciarla Ronaldo quella punizione, ma il Fenomeno mi disse tirala tu e segnai un gol fantastico. Sono legato anche alla rete allo United: stavamo rimontando quella che sarebbe diventata la squadra campione d'Europa qualche settimana dopo. La seconda avventura dopo che andai in doppia cifra a Bergamo fu altrettanto speciale. Ero più grande ed esperto e sapevo gestire le situazioni. Con Kallon tirammo la carretta il primo anno di Cuper: peccato per il 5 maggio perché quello scudetto lo sognavo e sentivo mio".
Sui social spopola la canzoncina "Ventola lalalala che le dedica sempre Bobo Vieri". Ormai è diventata una tormentone...
"Io e Bobo siamo grandi amici. È vent'anni che la sopporto. Ogni volta che mi telefona o ci vediamo parte con la canzoncina. Era il coro che mi cantava la curva all'Inter. Bobone l'ha rilanciata...".
Vuole replicare a Vieri con una canzone?
"(ride, ndr), preferisco farlo ridere con le mie battute. La controcanzone non la faccio, ma sono felice di essere con lui l'estate prossima alla Bobo Summer Cup. Mi ha convocato per tutte e quattro le tappe. Occasioni per fare del bene, visto che i proventi andranno in beneficenza. Partite di foot-volley, scherzando con tanti vecchi amici e compagni. Perché Bobo è così ama ridere e vivere la vita. E con lui passiamo le giornata a scherzare all'insegna del buonumore".
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - LEON BAILEY, LA GIAMAICA HA SFORNATO UN GRANDE TALENTO
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:27 videoAll'Inter basta un rigore di Asllani, 1-0 al Verona e -3 sul Napoli: gol e highlights del match
- 00:05 Barcellona, Flick: "Gavi sta bene, ma domani vedremo". Poi l'annuncio sulla porta
- 00:00 In campo e in curva... uniti, fieri, mai domi
- 23:55 Inter-Verona, la moviola - Manganiello, sviste a senso unico: il VAR lo salva sul rigore e 'dimentica' il doppio giallo a Duda
- 23:54 Inter-Barcellona, la Nord cancella lo sciopero. L'invito è di arrivare "con la testa giusta"
- 23:49 Per l'Inter sarà ancora Champions League: la vittoria col Verona certifica aritmeticamente la qualificazione
- 23:43 Josep Martinez in conferenza: "San Siro un inferno martedì? Sarà un fattore. Per il Barcellona studieremo anche i rigori"
- 23:43 Verona, Zanetti in conferenza: "L'Inter ha due squadre, parlare di riserve è un'offesa. Poco coraggio nel 1° tempo"
- 23:32 Martinez a ITV: "Importante farci trovare pronti. A San Siro è difficile per tutti"
- 23:32 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter ha qualità nello stretto, il rigore ha portato la partita su un binario sbagliato"
- 23:31 videoInter-Verona 1-0, Tramontana: "Contento per Asllani. Ora la partita dell'anno. Su Lautaro..."
- 23:30 Farris in conferenza: "No comment su Conte. Scudetto o Champions? Sembra assurdo, ma abbiamo più chance in Europa"
- 23:23 Asllani a ITV: "Era importante vincere oggi, ci aspettiamo tanti tifosi martedì"
- 23:23 Martinez a DAZN: "Barça? A San Siro sarà diverso rispetto all'andata. Daremo tutto per arrivare in finale"
- 23:23 Verona, Zanetti a Sky: "L'Inter ha tutte le carte in regola per battere il Barcellona e penso riuscirà a farlo"
- 23:21 Farris a ITV: "La palla è passata nelle mani del Napoli, ma vogliamo restare pronti"
- 23:20 Farris a DAZN: "Taremi giocatore eccezionale, se Lautaro non dovesse farcela è candidato per martedì"
- 23:16 Verona, Niasse in conferenza: "Impareremo da questo match. Ora ci aspettano tre finali"
- 23:10 Farris a Sky: "Lautaro col Barça, ad oggi è più no che sì. Per Yamal studieremo qualcosa, certo che lui..."
- 22:57 Inter-Verona, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:57 Zalewski a DAZN: "È importante restare attaccati al Napoli. Parlando con Inzaghi ho capito perché l'Inter è così forte"
- 22:56 Asllani a Sky: "Cosa serve per battere il Barça? Voglia e qualità, loro sono i più forti"
- 22:55 Asllani a DAZN: "Siamo un grande gruppo. Finale di Champions? Contro il Barça la partita più importante dell'anno"
- 22:53 Zalewski a Sky: "Mi sono inserito benissimo, questo è un gruppo eccezionale"
- 22:40 Inter-Verona, Triplice Fischio - Asllani dal dischetto, poi pilota automatico. Tre punti anti fuga (del Napoli)
- 22:40 Napoli di punizione, Inter di rigore: un penalty di Asllani basta per battere il Verona, il treno Scudetto non scappa
- 22:40 liveIl POST PARTITA di INTER-VERONA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:36 Inter-Verona, le pagelle - Asllani imita Calhanoglu, De Vrij certezza. Zalewski contro la noia
- 21:49 Inter-Verona, il pubblico nerazzurro risponde presente: oltre 70.200 spettatori
- 20:33 Sky - Lautaro punta il Barça: recupero difficile ma lui vuole bruciare le tappe. Decisive le prossime 48 ore
- 20:27 Farris a Sky Sport: "O vinciamo o non possiamo più sperare. Chi giocherà farà una grande prestazione"
- 20:25 Verona, Zanetti a Sky: "Pensiamo di gara in gara. Quota salvezza? Non so quanti punti serviranno"
- 20:25 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter è fortissima e vorrà dimostrarlo. Dobbiamo essere umili e affamati"
- 20:24 Farris a DAZN: "Thuram e Dumfries hanno fatto l'impossibile per mettersi a disposizione. Lautaro farà lo stesso"
- 20:19 Zielinski a Sky Sport: "Dobbiamo vincere stasera e le altre tre, i conti si faranno alla fine"
- 20:15 Zielinski a ITV: "Dobbiamo vincere e sperare che gli altri scivolino, importante anche per martedì"
- 20:15 Verona, Tchatchoua a DAZN: "Partita importante per la nostra stagione, vogliamo restare in Serie A"
- 20:14 Zielinski a DAZN: "Spero di tornare presto al top della forma. Non è ancora finita, dobbiamo essere pronti"
- 20:08 Al Napoli basta una punizione di Raspadori per espugnare Lecce e allungare temporaneamente in vetta
- 20:01 Frey a ITV: "Martinez valido, sarà il futuro dell'Inter. Mi aspetto segnali da Arnautovic e Correa"
- 19:42 Roma Primavera, Mannini: "Con l'Inter partita bellissima, che potrebbe ricapitare più avanti"
- 19:27 Stringara: "L'Inter contro il Barcellona può giocarsela benissimo, ha dimostrato di saper reagire"
- 19:12 Como, Fabregas: "Serie A campionato molto difficile, il catenaccio italiano non esiste"
- 18:58 Antonio Tiberi, la speranza italiana al Giro 2025: "Simpatizzo per l'Inter per un motivo"
- 18:44 Le big europee pazze di Mastantuono. Parla uno dei suoi formatori: "Ecco qual è la sua squadra ideale"
- 18:29 Colpo Dinamo Zagabria in casa dell'Hajduk, Sucic firma il gol del definitivo 3-1. Ed esulta in stile CR7
- 18:15 Bologna, Italiano: "Umano sbagliare qualche partita. Basti pensare all'Inter dopo il Bayern"
- 18:01 Inter Women sconfitta dalla Fiorentina, Piovani: "Uno stop che non cancella il percorso fatto"
- 17:47 Napoli, Manna: "Quanto Scudetto vale stasera? Ogni partita ora è importantissima. Dipende da noi"
- 17:32 Vidal: "Ho affetto per Barcellona e Inter, mercoledì un bello spettacolo". Con elogio per Lamine Yamal
- 17:18 Cambiasso: "L'Inter una seconda casa, la Champions del 2010 chiusura di un cerchio. Lautaro è un capitano vero"
- 17:03 Strefezza segna, Man spreca e il Como va: Parma battuto 1-0. Udinese corsara a Cagliari
- 16:49 Roma Primavera, Falsini dopo il 2-2 con l'Inter: "Non si può soffrire così come ci è successo nel 2° tempo"
- 16:35 Nesta stregato da Yamal: "Giocatore disumano, non si può confrontare con nessuno"
- 16:20 Paola Egonu: "Scudetto o Champions per l'Inter? Ovviamente entrambi, ma se devo scegliere..."
- 16:05 Lo Monaco: "Inter, non è facile tenere il piede in tre scarpe". Poi tiene viva la lotta Scudetto
- 15:50 L'Inter Primavera consolida il secondo posto a due turni dalla fine della regular season: +2 sul Sassuolo
- 15:35 Tardelli: "Gol annullato a Mkhitaryan? Regola assurda. Inter, ho fiducia per il ritorno. Ma occhio a Yamal, è un fenomeno"
- 15:20 Inter-Barcellona in contemporanea con 'Belve', Fagnani scherza: "Partita secondaria, si può saltare"
- 15:05 Poule scudetto, prima sconfitta in casa per l'Inter Femminile: Santi illude, all'Arena passa la Fiorentina 3-1
- 14:50 Torino, Cairo: "Le voci di mercato su Ricci? È un giocatore importante per noi, non lo scopriamo ora"
- 14:35 Il dott. Tencone: "Recupero lampo di Lautaro per Inter-Barcellona? Siamo al limite, ma i tifosi possono sperare"
- 14:20 Branchini ricorda Ronaldo all'Inter: "Forse il Barça si sentiva intoccabile, ci fu una mancanza di prudenza"
- 14:05 Roma-Inter, Up&Down - Zanchetta senior dirige, i cambi eseguono. Mosconi brilla, Berenbruch e Cocchi altro livello
- 13:50 Bonolis: "Inter, stagione fantastica comunque vada. Scudetto? Il pensiero ormai è alla Champions, giusto e legittimo"
- 13:35 Sky - Inter-Verona, Inzaghi rivoluziona la formazione di Barcellona: dieci novità, Bisseck unico 'superstite'
- 13:21 Roma, Koné: "La vittoria contro l'Inter non è fortuna. Dimostra che siamo forti"
- 13:07 Esposto del 'Comitato Sì Meazza' alla Corte dei Conti: "San Siro tutelato dal gennaio 2025, non si può demolire"
- 12:56 Zanchetta con una magia (e i cambi) riprende la Roma e rischia di vincere. Finisce 2-2 al Tre Fontane, l'Inter c'è!
- 12:54 Corsera - Serie A, ricca proposta dall'Australia per ospitare una gara di campionato: occasione per il Milan?