“L’Inter è interessata a me”. Più chiaro di così, non si può. Agustín José Urzi, possibile nuovo crack del calcio sudamericano, durante una chiacchierata Instagram con TNT Sport, si era lasciato sfuggire proprio questa confessione. Per un giocatore, i cui nomi e cognomi, sono segnati in rosso sui taccuini di mezza Europa. Per approfondire l’argomento FcInterNews ha intervistato in esclusiva Lucìa Barbuto, la presidentessa del Banfield, società proprietaria del cartellino del giocatore.
Lei è stata la prima donna in tutta l’Argentina a diventare presidentessa di un club di calcio. Cosa ha provato ad entrare così nella storia del Banfield?
“Sì, sono molto felice perché lavoriamo di squadra, fin da subito nel nuovo ruolo mi sono sentita a mio agio. Già prima lavoravo nel club con differenti responsabilità. È fondamentale dire che siamo tante. E speriamo di aggiungerne sempre di più nel calcio argentino”.
Crespo ha giocato in Italia e recentemente è stato il vostro mister. Dove pensa possa arrivare?
“Hernán ha mosso i suoi primi passi nel nostro club. È un allenatore dal grande futuro, con una grande esperienza come giocatore in moltissime società europee e nella Nazionale Argentina. Da noi ha promosso molti giovani. Sfortunatamente alcuni risultati sportivi non sono stati quelli che ci aspettavamo, ma ha lasciato tantissimo nella formazione degli atleti. Ha lasciato un ottimo ricordo”.
Agustín Urzi è la stella più brillante della vostra squadra?
“Si tratta di uno dei giocatori formati nel calcio giovanile del club. Si è consolidato nella massima Serie e ha dimostrato le sue capacità. In più è stato campione del Preolimpico Sub 23 con la Selezione Argentina con Claudio Bravo e Facundo Cambeses, altri tesserati del Banfield. Ha senza dubbio davanti a sé un futuro enorme”.
Quali sono le caratteristiche principali del giocatore?
“È un giocatore rapido, disequilibrante, con cambio di ritmo e accelerazione. Possiede grande tecnica e velocità. È audace e coraggioso. Può giocare come esterno sinistro o da volante nello stesso settore di campo. È un lottatore, possiede un’ottima media distanza e arriva con facilità al gol”.
Urzi ha detto che l’Inter, insieme ad altri club italiani, è interessata a lui.
“Ci sono stati svariati sondaggi e abboccamenti, però per il momento non abbiamo ricevuto alcuna offerta formale. Quando l’interesse sarà concreto lo analizzeremo e valuteremo quello che risulterà essere migliore per il futuro del giocatore e il club”.
Dove pensa possa arrivare Urzi? Parliamo di un potenziale crack a livello mondiale?
“Agustín è un giocatore con una proiezione importante. Non posso dire fin dove arriverà, ma sono convinta che possiede tutte le caratteristiche per trionfare. Ci sta riuscendo nel Banfield, ha già ottenuto successi con l’Argentina. E non nutro alcuno dubbio che in futuro ce la farà, arrivando dove il suo talento e la carriera lo porteranno”.
Lei ha parlato con l’Inter del giocatore?
“Come le dicevo abbiamo ricevuto vari sondaggi da molti club in Europa, però con l’attuale situazione mondiale dovuta alla pandemia del coronavirus, non sappiamo realmente come sarà il prossimo calciomercato a livello globale”.
La stampa specializzata ha scritto di una clausola di 20 milioni di euro. Potreste venderlo a meno di tale cifra?
“No, la clausola è di 30 milioni di euro. Però per non tarpare la carriera al giocatore, e tenendo conto degli effetti della pandemia, il Banfield è disposto a negoziare eventualmente anche per una cifra minore. Ma ovviamente dovremo analizzare per bene l’offerta economica e sportiva”.
Javier Zanetti ha iniziato la sua carriera nel Banfield. Lei lo conosce? Cosa pensa di lui?
“Sì, ho un ottimo rapporto con Pupi. Siamo sempre in contatto. Pensi che qualche giorno è intervenuto in videoconferenza per una chiacchierata con i giocatori della Reserva raccontando la sua esperienza nel mondo del calcio. È un esempio come sportivo e sarà sempre collegato con il nostro club”.
Magari grazie a Zanetti si potrebbe giungere ad una situazione ottimale per tutti. Nell’Inter ci sono argentini ed è un top club. Pupi è ex Banfield. E con 20 milioni tutti potrebbe essere felici.
“Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto alcuna offerta concreta da parte di nessun club. Aspettiamo di riceverla e allora la analizzeremo con i membri della Commissione Direttiva”.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 09:10 GdS - Niente punizioni da Gattuso: Bastoni sarà convocato. Ciò che preoccupa la Figc è...
- 08:56 Moratti: "Lamentele Juve esagerate, la storia insegna altro. Da Bastoni una simulazione 'entusiasta'"
- 08:42 Capello contro Bastoni e contro Chivu: "Ecco cosa mi ha colpito del fattaccio di San Siro. E Allegri può cullare sogni di rimonta..."
- 08:28 GdS - Bastoni tra social e campo: Chivu e Marotta l'hanno rassicurato. L'esultanza per il rosso...
- 08:14 Ranocchia: "Bastoni? Gogna inaccettabile, Chivu fa bene. L'Inter perse uno scudetto per un rigore su Bisseck"
- 08:00 Facchetti punge col gol di Muntari: "Quando a San Siro trionfava lo spirito olimpico..."
- 00:00 Il rumore dei nemici e dei trogloditi. Ora è Inter contro tutti: ci aspettano 13 battaglie nell'inferno
- 23:47 Arsenal pazzo per Esposito, ieri uno scout per osservarlo a San Siro. Ma l'Inter non apre all'addio
- 23:33 Valenti, all. Parma Femminile: "Rammarico per il risultato, ma orgoglio per la prestazione"
- 23:19 Giaccherini: "Braccio di Kalulu? Quella è una carezza. E l'esultanza di Bastoni non mi è piaciuta"
- 23:04 Compagnoni: "La Penna ha sbagliato, bastava la punizione per l'Inter. Sarebbe bello se Bastoni ammettesse l'errore"
- 22:50 L'Inter sfonda il muro dei 60 punti dopo 25 giornate: è la quinta volta nella storia. Solo tre volte...
- 22:42 Il Napoli frena, Santos lo salva nel finale. Con la Roma finisce 2-2: Conte a -11 da Chivu
- 22:35 Un sinistro d'oro, punita anche la Juve. Sono 12 assist: il dominio e i record di Dimarco
- 22:20 Esposito predestinato: è il secondo italiano più giovane a segnare con l'Inter contro la Juve
- 22:05 Zielinski nella storia, raggiunto Milik: è il giocatore polacco con più gol in Serie A
- 21:50 La Roma U20 travolge l'Inter, Guidi: "La partita più bella della stagione. Il 3-1 del primo tempo ci stava stretto"
- 21:35 Vilhjálmsdóttir: "Contenta di essere stata decisiva col mio gol. Con la Roma sfida emozionante"
- 21:20 Mandorlini vince il 'suo' derby d'Italia: alla prima da tecnico del Ravenna batte la Juve Next Gen
- 21:04 Genoa, De Rossi punge: "Meno male che è successo in Inter-Juventus, così l'hanno visto tutti"
- 20:49 Roma Primavera, Almaviva: "Abbiamo saputo reagire e rimetterla sulla nostra strada"
- 20:42 Napoli, Conte sorprende: "Ci sta uscire ai quarti di Coppa Italia"
- 20:35 Juventus, Conceicao e Kelly sui social: "Nonostante tutto, orgogliosi di essere bianconeri"
- 20:20 Massolin-Inter, le cifre definitive dell'affare. Spunta il retroscena: anche il Napoli lo voleva
- 20:14 Esposito incanta ancora. L'Arsenal e l'interesse dei top club: per l'Inter è intoccabile. Lo scenario per l'estate 2026
- 20:05 Si chiude la lunga crisi del Bologna: 2-1 al Torino, decidono Moro e Castro
- 19:52 Cagliari, Pisacane punge Chivu: "Ho sentito da poco le dichiarazioni di un allenatore che..."
- 19:37 Quando Chiellini disse: "La malizia fa parte del calcio". Oggi per il dirigente della Juve la storia è cambiata
- 19:23 Brocchi elogia Chivu: "Sta facendo un lavoro meraviglioso, ha cambiato la squadra sotto certi aspetti"
- 19:09 Orsi: "Da Bastoni mi aspettavo qualcosa di diverso, ma non facciamolo passare per mostro"
- 18:54 Collovati: "Il rosso a Kalulu la fine del calcio, Rocchi si dimetta. Bastoni dica cosa è successo"
- 18:40 Hernanes: "La mentalità di Bastoni e Vergara deve essere combattuta. I ragazzi devono giocare a calcio"
- 18:26 Inter-Juventus, la deriva social del calcio: insulti e minacce pesanti contro la famiglia Bastoni
- 18:12 Juventus, si ferma Holm: lesione al soleo sinistro, tra due settimane nuovi controlli
- 17:57 Bologna, Sartori: "Rosso a Kalulu? Episodio farà discutere a lungo. C'è preoccupazione se pensiamo al mondo arbitrale"
- 17:43 L'esplosione di San Siro al gol di Zielinski fa impazzire Javier Zanetti: "Sempre insieme"
- 17:30 Corsera - Inter-Juventus, uno show che racchiude tutto. Scontri diretti: i nerazzurri si liberano del tabù
- 17:16 Gioia Bruges: vittoria nel derby con il Cercle e a fine partita Stankovic pianta la bandierina del club nel terreno di gioco
- 17:02 Il guizzo di Pellegrino rilancia il Parma e affonda il Verona: è 2-1 al Tardini. Pari a reti bianche tra Cremonese e Genoa
- 17:00 La Russa fiume in piena: "Inter nuova Juve? Loro rubavano meglio. E Bastoni si è comportato meglio di quelli che..."
- 16:48 Ferri contro tutti, animi bollenti negli spogliatoi: la ricostruzione dell'alta tensione nell'intervallo di Inter-Juve
- 16:34 La Repubblica - Da Pjanic-Rafinha e Kalulu-Bastoni: Spalletti di nuovo vittima dell'arbitro in un Inter-Juventus
- 16:19 Caso Kalulu, John Elkann telefona a Gravina: l'AD di Exor sollecita soluzioni per il calcio italiano
- 16:05 Pio Esposito torna a La Spezia: il bomber nerazzurro al Picco per incitare gli ex compagni
- 15:50 Angolo Tattico di Inter-Juventus - Calha mette ordine, Mckennie alle spalle di Akanji, Bisseck si sovrappone al quinto
- 15:37 Inter Women, Piovani: "L'obiettivo è arrivare tra le prime tre. Al campionato ci crediamo"
- 15:24 Juventus, Kalulu furioso: pubblica su Instagram il momento dell'espulsione. Mostrando perplessità
- 15:09 Stage Italia Under 19, il nerazzurro Mattia Marello fra i quattro classe 2008 convocati da Bollini
- 14:55 videoAnimi infuocati in primo anello rosso dopo il gol di Zielinski: dirigenti Juventus insultati dai tifosi
- 14:41 Vilhjálmsdóttir pesca il jolly al 93esimo, l'Inter Women sbanca Noceto: Parma battuto 3-2
- 14:26 L'Udinese s'illude, il Sassuolo s'accende all'improvviso e la ribalta in 2 minuti: blitz esterno dei neroverdi
- 14:12 Chi si rivede: Erick Thohir torna a respirare aria di Inter. Incontro con Marotta in sede
- 13:58 Esposito a RAI Sport: "Un gol in Inter-Juve un sogno, penso di dovere ancora realizzare del tutto"
- 13:43 Inter-Roma U20, Up&Down - Disastro Kukulis, peggiore dei nerazzurri. Non basta Zouin, unica nota positiva
- 13:29 Cosmi: "Non crocefiggiamo ipocritamente Bastoni: regolamento assurdo. Chivu non mi è piaciuto"
- 13:15 Esposito a SM: "Il gol alla Juve il massimo che potevo sognare. Il rosso di Kalulu? Non devo commentare io"
- 13:00 Clamoroso a Interello, flop storico per l'Inter U20 di Carbone: la Roma infligge ai nerazzurri un terrificante 6-2
- 12:56 GdS - Il Bodo/Glimt al lavoro in Spagna: allenamenti a Marbella in vista dell'Inter
- 12:41 L'Inter Women fa visita al Parma: Piovani si affida al 3-5-2, le formazioni ufficiali
- 12:28 TS - Calhanoglu e Barella squalificati in campionato e titolari in Champions. In attacco c'è aria di staffetta
- 12:14 Il Podcast di FcIN - Inter-Juventus 3-2, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria nella prestazione meno convincente
- 12:00 CdS - Ora Bodo/Glimt e Lecce, tempi stretti: l'Inter tornerà giovedì in Italia, venerdì la partenza per il Salento
- 11:45 Sacchi: "L'Inter non conosce la parola 'depressione', bella accelerata in chiave scudetto. Esposito risorsa anche per la Nazionale"
- 11:30 Rivivi la diretta! SOTTO ATTACCO SENZA COERENZA: DIFENDIAMO L'INTER DAL RUMORE DEI NEMICI
- 11:21 Rocchi: "La Penna, decisione errata. Ieri l'ultima simulazione di una lunga serie, tutti cercano di fregarci"
- 11:07 GdS - Errore su Kalulu in Inter-Juventus: l'arbitro La Penna rischia un lungo stop
- 10:39 GdS - Esposito segna solo gol pesanti: l'Inter l'ha blindato fino al 2030, Chivu è quello che ci ha creduto più di tutti
- 10:25 Calvarese: "Oggi il VAR non può intervenire sul doppio giallo, ma il protocollo sarà implementato in estate"
- 10:10 CdS - Zielinski è il piccolo capolavoro di Chivu: gli ha teso subito la mano dopo le difficoltà con Inzaghi
- 09:56 Pagelle TS - Zielinski, Esposito e Dimarco sono da 7. Bastoni 'punito' con un 4


