Negli ultimi giorni di mercato, e in particolare nella giornata di ieri, il nome di Fabio Borini, attaccante classe '91 in forza al Liverpool, è stato a lungo al centro di voci di mercato che lo hanno accostato anche all'Inter, alla ricerca di una seconda punta da aggregare al proprio parco attaccanti. La mancata cessione di Guarin però ha impedito ai nerazzurri di fare una proposta concreta ai Reds, e prima del gong finale l'ex Roma e Sunderland era stato ceduto al Qpr salvo poi rifiutare il trasferimento. Ergo, in vista di gennaio il suo nome potrebbe tornare a essere interessante per l'Inter, visto che l'interesse è stato reale. Di tutto ciò che è accaduto ieri FcInterNews.it ha parlato con l'agente del giocatore Marco De Marchi.
Ieri si è parlato di Borini-Inter, poi sembrava fatta col Qpr. Il passaggio al club londinese è saltato perché si sente un giocatore da top club?
"Quello al di là di sentirsi tale, lo ha dimostrato sul campo. Nella sue breve carriera è stato alla Roma, poi è arivato al Liverpool in un'annata in cui ha avuto purtroppo due infortuni importanti. E' rientrato, ha fatto un Europeo con l'Under 21 ad altissimi livelli. Poi è andato al Sunderland per trovare continuità, ha contribuito alla salvezza, per chi lo ha seguito con prestazioni di altissimo livello. Ha fatto una stagione importante, ora è rientrato al Liverpool. Ha dimostrato di poter giocare ad alto livello. Il Liverpool ha ancora due anni di contratto con il giocatore, ha deciso di non prendere in considerazione alcuna ipotesi legata al prestito. Posso dire che ero stato contattato da club molto importanti a livello europeo. Inter? Da tantissimi club europei, che potevano fare operazioni di prestiti. Il Liverpool non lo ha consentito e all'ultimo è venuta fuori la situazione con il Qpr che ha fatto un'offerta importante per comprarlo subito. Se si considera un giocatore importante e fanno un'offerta importante, allora anche il giocatore dovrebbe essere trattato da giocatore importante. Per me non mancavano le condizioni perché questo accadesse, da una parte e dall'altra. Ora Fabio ha due anni di contratto, anche meno, starà al Liverpool e cercherà di convincere l'allenatore a dargli dello spazio. Lo ha sempre fatto, è abituato a lottare per conquistarsi le cose. Ricordo che questo allenatore lo ha avuto al Chelsea, è stato il primo acquisto che ha voluto al Liverpool. Si mette a disposizione, è in una delle società più importanti al mondo e quello che sarà il futuro non lo sappiamo".
Fa piacere l'interessamento dell'Inter, che lo aveva come prima scelta per l'attacco? Si parla di un possibile ritorno di fiamma a gennaio...
"Conosco Fabio da una vita. Ho partecipato alla sua escalation da agente, so le qualità che ha come persona e come calciatore. E' un giocatore che l'anno scorso ha acquisito la piena maturità, non è un ragazzino, è pronto per altissimi livelli. Anche dal punto di vista mentale, ed è un fattore importante. Lui ogni giorno lavora per ottenere e creare i suoi risultati e centrare gli obiettivi che si prefigge. Un giocatore così, essendoci il passaparola tra club che lo vogliono e quelli che lo hanno avuto, è considerato da chi l'ha avuto una macchina da guerra. Di conseguenza quello che posso dire è che gli attestati di stima ci sono stati da tutta Europa. Ho parlato e cercato di portare avanti delle trattative, il problema è che la società deve avere l'accordo con chi lo vuole. Se una squadra ti può prendere solo in prestito non c'è la base su cui fare la trattativa. Se quella è la conditio sine qua non e il Liverpool non cede, noi possiamo farci poco. Però l'interessamento per prenderlo in prestito, la formula più richiesta dalle squadre top, come ad esempio il Milan che ha preso così Torres e il Real Hernandez, c'era eccome. Tutto è saltato per questo motivo. A gennaio non so cosa accadrà. Sono sicurissimo che questa situazione non cambia nulla per lui, si allena sempre al mille per mille, si è trovato in situazioni così in passato e le ha sempre superate. Un allenatore quando lo vede allenarsi fa sempre fatica a lasciarlo fuori. Ai Reds c'è concorrenza, ma la cosa importante è aver ricevuto tanti attestati di stima e interesse sia dall'Italia che da fuori".
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG