Lo diciamo subito, a chiare lettere, come si diceva una volta, e a scanso di equivoci: le righe che seguono hanno l’obiettivo di cercare di fare chiarezza, di sciogliere qualche nodo. Noi di FcInterNews.it non prendiamo le parti di nessuno, non accusiamo e non difendiamo alcuno (anche perché i protagonisti di questa vicenda hanno tutte le capacità di poterlo fare da soli, senza l’aiuto di nessuno), cerchiamo solo di mettere le carte in tavola – almeno quelle in nostro possesso – e di capire in quale direzione va, o sta andando, la verità.
Di cosa stiamo parlando? Di Maicon. Ma non delle sue scorribande, o dei suoi cross dalla fascia destra. Da qualche mese a questa parte, infatti, – e i lettori più attenti se ne saranno certamente accorti – c’è, attorno al difensore brasiliano, una congerie di voci, informazioni e dichiarazioni, sul presente e sul suo futuro, che non fanno altro che alimentare una specie di gioco al massacro, di cui non riusciamo a capirne il fine.
Succede, infatti, che sul giocatore – sia sui giornali, che nelle tv, che sui siti – si alternino le dichiarazioni di Antonio Caliendo e di Roberto Calenda, ambedue agenti Fifa. Entrambi, e tutti quanti lo possono verificare con un qualunque motore di ricerca, rilasciano dichiarazioni a mezzo stampa sul presente e sul futuro del giocatore, su trattative di mercato e su vicende che attengono la sfera personale del giocatore. Tutti e due dicono e affermano di parlare come agenti del giocatore o come mandatari per l’Italia.
Facciamo un passo indietro. Noi abbiamo sempre intervistato Antonio Caliendo. Per quale motivo? Semplice: si sa che, da quando Maicon è arrivato in Italia all’Inter dal Monaco, l’operazione di mercato nel nostro paese è stata portata avanti da Caliendo, che aveva un regolare mandato per l’Italia firmato dall’agente brasiliano di Maicon, Mario Rosi. Quindi, negli ultimi due anni, Caliendo ha sempre parlato con noi del giocatore. E all’unanimità, la stampa ha portato i microfoni verso quest’ultimo agente Fifa. Non è mai successo nulla, mai smentite, mai rettifiche. Caliendo, infatti, ha sempre detto: “Non sono l’agente del brasiliano, ma sono il rappresentante in Italia di Mario Rosi, l’agente di Maicon”.
Poi, a un certo punto, e soprattutto negli ultimi mesi, l’altro agente Fifa in questione, Roberto Calenda – intervistato da Sky – parla del presente e del futuro del giocatore, dichiarando di essere lui l’agente di Maicon. A ruota, non pochi media lo interpelleranno più volte.
Ed è proprio qui che si inserisce nuovamente Antonio Caliendo, che – e anche questo è possibile verificare via web con una semplice ricerca – nel corso di varie interviste e dichiarazioni afferma di non capire a che nome parli l’agente Calenda.
Noi possiamo testimoniare di aver avuto modo di parlare recentemente con Caliendo di questa vicenda e di aver potuto toccare con mano l’umore dell’agente che ci ha ripetuto esattamente le stesse cose dette ad altri media. E cioè: “Diffido l’agente Calenda a continuare a parlare di Maicon, sia in contesti nazionali che internazionali: non ne ha titolo e non capisco perché lo faccia”.
Come detto ad inizio articolo, noi non prendiamo le parti di nessuno, perché non è questo che ci interessa. A noi non interessa chi primeggia nella disputa. A noi, quello che interessa, è capire e informare. Ci sentiamo di avere una mission rispetto a chi ci segue e ai nostri affezionati lettori che non possono non registrare questo strano balletto di informazioni e di dichiarazioni.
E Calenda? Noi cercammo in passato di contattare l’agente, ma non ci è stato possibile, e non conosciamo le ragioni. Semplicemente, ci è stato detto che non era in studio, o non era disponibile, o non voleva rilasciare dichiarazioni.
Qualche telefonata, qua e là, per capire come stanno le cose noi l’abbiamo fatta, ma anche qui abbiamo registrato una spaccatura evidente. “Solo Caliendo può parlare di Maicon, non riesco a capire perché Calenda parli”. Di tenore completamente opposto quest’altra tesi: “Calenda dice di essere il nuovo procuratore di Maicon, e di aver ricevuto l’incarico dal giocatore stesso”.
E Maicon cosa dice? “Voglio precisare che il mio solo procuratore è Roberto Calenda”, si legge in una nota diffusa via web, nota però non verificata e non suffragata da nessuno.
Da ulteriori indiscrezioni raccolte pare inoltre che la persona autorizzata a trattare con la società nerazzura sia proprio Calenda, e che lo stia effettivamente facendo. Allora perché Caliendo lo diffida dal parlare?
Noi, come detto, ci sentiamo debitori verso i lettori della verità, se mai ce ne dovesse essere una. E, a questo proposito, abbiamo delle domande a cui fino ad ora nessuno ha dato risposta: chi può parlare di Maicon? Caliendo? Calenda? Su quali basi ci si può fidare delle parole? Ci sono dei documenti, delle procure firmate, che possono spostare – oltre ogni ragionevole dubbio – la ragione da una parte o dall’altra? E possibile visionare questi documenti? Alla stampa interessa questo argomento? C’è qualcuno che vuole tenere la stampa fuori da questo contesto? Qual è il rapporto – ammesso che di rapporto si tratti – tra Maicon e Mario Rosi? Alla società nerazzurra interessa fare chiarezza? Se io fossi l’agente di Maicon, mi porrei problemi ad alzarmi in piedi e a mostrare i documenti che mi danno ragione? Da agente di Maicon, quanto mi darebbe fastidio questa ridda di voci sul mio assistito? C’è qualcuno che sta speculando sul futuro del giocatore? A chi giova, a chi sta giovando – ammesso che giovi – questa confusione? Qualcuno sta giocando ad arte per alimentare voci sul futuro del giocatore? O è solo una questione economica, con in mezzo procure, commissioni, soldi, e percentuali?
Ai nostri lettori diciamo che teniamo alta l’attenzione su questa vicenda, cercando di capire gli sviluppi. Il sasso nello stagno l’abbiamo gettato: chi sa – e vuole – parli. O c’è da nascondere qualcosa?
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 10:40 Adani: "Lautaro-David, che differenza. C'è un aspetto su cui l'argentino non tradirà mai"
- 10:30 Zielinski alla Rai: "Parole su Inzaghi? Voglio chiarire. La vetta un bell'effetto, ma..."
- 10:20 Arriva il like 'galeotto': Akanji celebra la vittoria sul Bologna e Joao Cancelo apprezza
- 10:10 Zielinski a Sky Sport: "Chivu mi ha dato fiducia e libertà. Preferisco fare la mezzala però..."
- 10:00 Bergomi: "Forse la migliore Inter della stagione, grande gara. Anche se un difetto c'è"
- 09:52 CdS - Cancelo, "tagliare" Christensen non basta al Barcellona. E l'Inter dà una settimana al portoghese
- 09:45 Kolarov a Radio RAI: "Grande partita come a Riad. Ma qui c'è stata una differenza"
- 09:38 CdS - L'Inter non si riprende Asllani: tocca al Torino trovare una soluzione
- 09:31 Zielinski a SM: "Sto bene, non sento dolori e sono contento. Ora concentriamoci sul Parma"
- 09:24 Pagelle CdS - Premiato anche Luis Henrique: 7. Bisseck giganteggia su Cambiaghi
- 09:17 Bisseck a Radio RAI: "Se giochiamo sempre così, siamo forti. Ma parlare non basta"
- 09:10 CdS - Inter, è un 3-1 risicato. Il Bologna, spazzato via, si sveglia troppo tardi
- 08:56 GdS - Affaticamento ai flessori per Diouf: la situazione del francese verso Parma-Inter
- 08:42 GdS - Frattesi convinto dell'addio all'Inter: ecco cosa succede a centrocampo se parte l'azzurro. E per Cancelo...
- 08:28 Pagelle GdS - Zielinski fa sorgere una domanda. Lautaro straripante. C'è un solo insufficiente
- 08:14 GdS - La migliore Inter della stagione spazza via il tabù. I nerazzurri con un solo difetto
- 00:32 L'Inter all'Al Hilal: niente centrale se non arriva Joao Cancelo. Il portoghese vuole una risposta rapida
- 00:06 videoInter-Bologna 3-1, Tramontana: “Spettacolo a San Siro. Doveva finire 6-0. Lauti e Zielo i migliori”
- 00:00 E come direbbe l'avvocato Covelli...
- 23:51 videoInter-Bologna 3-1, il commento da San Siro: “Stratosferici, la più bella della stagione”
- 23:50 Inter-Bologna, la moviola: Guida impreciso a tratti nel controllo dei singoli episodi. Meglio nel secondo tempo
- 23:47 Kolarov in conferenza: "Nel girone di ritorno sarà un altro campionato. Voto a Lautaro? Non faccio il giornalista"
- 23:40 Bologna, Italiano in conferenza: "Inter superlativa, ci ha sovrastato tecnicamente. È stata anche aiutata dalla nostra non partita"
- 23:39 Kolarov a ITV: "Sui calci piazzati il merito è di Palombo, complimenti a lui. Chivu senza voce? Va bene così"
- 23:32 Chivu senza voce, parla Kolarov: "Cristian urla più di Inzaghi. Lautaro non sbaglia nemmeno in allenamento"
- 23:22 Bologna, Italiano a Dazn: "Prestazione sotto tono, è venuta fuori tutta la qualità dell'Inter"
- 23:21 Lavelli a ITV: "Da interista mi sono goduto al massimo San Siro. Vi racconto cosa mi ha detto Chivu"
- 23:17 Bologna, Castro in conferenza: "Lautaro è fortissimo. Inter? Se non vai a duemila all'ora, non è facile"
- 23:16 Lautaro Player of the Match: "Piano partita riuscito alla grande. Thuram meritava il gol, ha lavorato tanto"
- 23:15 Bisseck in conferenza: "Io, Akanji e Bastoni siamo giocatori di livello. L'Inter è molto forte, se gioca come ha fatto oggi"
- 23:10 Zielinski a DAZN: "Sto bene, contento di aver dato il mio contributo"
- 23:09 Bologna, Castro a DAZN: "Non abbiamo fatto la partita che avremmo voluto, ora pensiamo a mercoledì"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Siamo forti e lo sappiamo, ma non dobbiamo mai sottovalutare nessun avversario"
- 23:02 Bisseck a DAZN: "Grande partita, peccato il gol preso". Poi scherza su Lautaro: "Gli argentini sono un po' strani..."
- 22:49 Inter-Bologna, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Bologna non è più una regola. L'Inter apre il 2026 maltrattando i rossoblu, un 3-1 che vale il ritorno in vetta
- 22:47 Inter-Bologna, le pagelle - Lautaro tuttofare, Thuram ondivago. Luis Henrique costante
- 22:43 Inter-Bologna, Fischio Finale - Chivu 'smentisce' Carboni. E il gol di Thuram è un monito per il futuro
- 21:52 Bisseck all'intervallo: "Dobbiamo continuare così e cercare di chiuderla"
- 21:44 Inter-Bologna, i tifosi nerazzurri in massa al Meazza: quasi 75 mila presenze
- 20:28 Buruk, all. Galatasaray: "Frattesi prezioso ma non abbiamo parlato con lui. Non cerchiamo quel profilo"
- 20:22 Marotta: "Cancelo, Frattesi, Asllani: dico tutto. Va sistemata la corsia destra, valuteremo anche uno scambio"
- 20:12 Bologna, Di Vaio: "Rowe è in un momento di possibile svolta, se gli attaccanti giocano bene gira tutta la squadra"
- 19:57 Si rilancia il Torino al Bentegodi: Verona battuto (con un tris) e ultimo con Fiorentina e Pisa
- 19:47 Lautaro a DAZN: "Servirà una grandissima gara. Thuram non segna? A Bergamo lo ha fatto, però..."
- 19:42 Lautaro a ITV: "Dobbiamo affrontare il Bologna con qualità e il giusto atteggiamento"
- 19:42 Bologna, Lykogiannis a DAZN: "Siamo scomodi per chiunque, stasera vogliamo fare risultato"
- 19:27 Giordano: "Napoli e Inter due potenze: ecco chi vedo avanti nella corsa scudetto"
- 19:13 Brocchi: "Frattesi ha la passione, cosa che ammiro in un calciatore. Mi rivedo in lui"
- 18:59 Cosmi: "Giusto che Frattesi vada altrove a giocare. Però il Galatasaray mi lascia perplesso"
- 18:44 UFFICIALE - Salvatore Esposito passa alla Samp: arriva dallo Spezia in prestito con obbligo di riscatto
- 18:30 Maxime Lopez: "Amo la Serie A, il mio rammarico è non aver mai giocato in una big come Inter, Juve o Milan"
- 18:15 fcinAtubolu cambia agente: discorsi con l'Inter destinati a intensificarsi
- 18:02 Lazio, Sarri: "Il Napoli è la squadra più forte del campionato, ma noi gli abbiamo facilitato il compito"
- 17:46 Verona, Sogliano: "Giovane via a gennaio? Deciderà la proprietà. Siamo abituati a fare sacrifici economici"
- 17:33 Inter U23-Novara, le pagelle - Re Cecconi migliore in campo, lampi di Kamaté nella ripresa
- 17:31 Torino, Petrachi: "Ci aspettiamo molto di più da Asllani, deve dimostrare di essere un titolare. Il mercato..."
- 17:19 Moretto: "Mlacic, Inter sempre in corsa. Anche il Barcellona ha preso informazioni"
- 17:04 Colpo di coda di Kean: la Fiorentina batte la Cremonese al fotofinish, inizia bene il 2026 dei viola
- 17:03 Vecchi in conferenza: "Gara dominata, c'è il rammarico di non averla vinta. Abbiamo tanti ragazzi bravi"
- 16:50 TyC Sports - Valentin Carboni, vince la volontà del Racing: il prestito durerà per tutto il 2026
- 16:35 Inter U23 e Novara non si fanno male: finisce 0-0 a Monza, nonostante la buona prova dei nerazzurri
- 16:35 Napoli, Spinazzola: "Dobbiamo onorare lo scudetto fino alla fine". Poi il paragone con l'Inter dell'anno scorso
- 16:22 Victor Becali: "Sono contento per Chivu, il primo posto dell'Inter in classifica è merito suo"
- 16:07 Napoli, Politano: "Dobbiamo rimanere attaccati al Milan, poi aspetteremo l'Inter"
- 15:53 Marca - Cancelo si offre al Barcellona. Flick tituba, ma il lusitano può regalare nuove soluzioni
- 15:38 Il Napoli vince ma è in ansia per Neres: il brasiliano uscito anzitempo per un problema alla caviglia
- 15:23 Napoli, Conte: "Stiamo facendo cose importanti. Mercato, lasciamo stare. So che la richiesta nei miei confronti è altissima"
- 15:09 Frattesi-Galatasaray, Romano: "Formula e cifre dell'operazione. L'Inter vuole garanzie sul riscatto"
- 14:55 ESCLUSIVA VIDEO - Inter U20 ko a Lecce, Carbone: "Sconfitta strameritata, abbiamo sbagliato la partita"


