Lo diciamo subito, a chiare lettere, come si diceva una volta, e a scanso di equivoci: le righe che seguono hanno l’obiettivo di cercare di fare chiarezza, di sciogliere qualche nodo. Noi di FcInterNews.it non prendiamo le parti di nessuno, non accusiamo e non difendiamo alcuno (anche perché i protagonisti di questa vicenda hanno tutte le capacità di poterlo fare da soli, senza l’aiuto di nessuno), cerchiamo solo di mettere le carte in tavola – almeno quelle in nostro possesso – e di capire in quale direzione va, o sta andando, la verità.
Di cosa stiamo parlando? Di Maicon. Ma non delle sue scorribande, o dei suoi cross dalla fascia destra. Da qualche mese a questa parte, infatti, – e i lettori più attenti se ne saranno certamente accorti – c’è, attorno al difensore brasiliano, una congerie di voci, informazioni e dichiarazioni, sul presente e sul suo futuro, che non fanno altro che alimentare una specie di gioco al massacro, di cui non riusciamo a capirne il fine.
Succede, infatti, che sul giocatore – sia sui giornali, che nelle tv, che sui siti – si alternino le dichiarazioni di Antonio Caliendo e di Roberto Calenda, ambedue agenti Fifa. Entrambi, e tutti quanti lo possono verificare con un qualunque motore di ricerca, rilasciano dichiarazioni a mezzo stampa sul presente e sul futuro del giocatore, su trattative di mercato e su vicende che attengono la sfera personale del giocatore. Tutti e due dicono e affermano di parlare come agenti del giocatore o come mandatari per l’Italia.
Facciamo un passo indietro. Noi abbiamo sempre intervistato Antonio Caliendo. Per quale motivo? Semplice: si sa che, da quando Maicon è arrivato in Italia all’Inter dal Monaco, l’operazione di mercato nel nostro paese è stata portata avanti da Caliendo, che aveva un regolare mandato per l’Italia firmato dall’agente brasiliano di Maicon, Mario Rosi. Quindi, negli ultimi due anni, Caliendo ha sempre parlato con noi del giocatore. E all’unanimità, la stampa ha portato i microfoni verso quest’ultimo agente Fifa. Non è mai successo nulla, mai smentite, mai rettifiche. Caliendo, infatti, ha sempre detto: “Non sono l’agente del brasiliano, ma sono il rappresentante in Italia di Mario Rosi, l’agente di Maicon”.
Poi, a un certo punto, e soprattutto negli ultimi mesi, l’altro agente Fifa in questione, Roberto Calenda – intervistato da Sky – parla del presente e del futuro del giocatore, dichiarando di essere lui l’agente di Maicon. A ruota, non pochi media lo interpelleranno più volte.
Ed è proprio qui che si inserisce nuovamente Antonio Caliendo, che – e anche questo è possibile verificare via web con una semplice ricerca – nel corso di varie interviste e dichiarazioni afferma di non capire a che nome parli l’agente Calenda.
Noi possiamo testimoniare di aver avuto modo di parlare recentemente con Caliendo di questa vicenda e di aver potuto toccare con mano l’umore dell’agente che ci ha ripetuto esattamente le stesse cose dette ad altri media. E cioè: “Diffido l’agente Calenda a continuare a parlare di Maicon, sia in contesti nazionali che internazionali: non ne ha titolo e non capisco perché lo faccia”.
Come detto ad inizio articolo, noi non prendiamo le parti di nessuno, perché non è questo che ci interessa. A noi non interessa chi primeggia nella disputa. A noi, quello che interessa, è capire e informare. Ci sentiamo di avere una mission rispetto a chi ci segue e ai nostri affezionati lettori che non possono non registrare questo strano balletto di informazioni e di dichiarazioni.
E Calenda? Noi cercammo in passato di contattare l’agente, ma non ci è stato possibile, e non conosciamo le ragioni. Semplicemente, ci è stato detto che non era in studio, o non era disponibile, o non voleva rilasciare dichiarazioni.
Qualche telefonata, qua e là, per capire come stanno le cose noi l’abbiamo fatta, ma anche qui abbiamo registrato una spaccatura evidente. “Solo Caliendo può parlare di Maicon, non riesco a capire perché Calenda parli”. Di tenore completamente opposto quest’altra tesi: “Calenda dice di essere il nuovo procuratore di Maicon, e di aver ricevuto l’incarico dal giocatore stesso”.
E Maicon cosa dice? “Voglio precisare che il mio solo procuratore è Roberto Calenda”, si legge in una nota diffusa via web, nota però non verificata e non suffragata da nessuno.
Da ulteriori indiscrezioni raccolte pare inoltre che la persona autorizzata a trattare con la società nerazzura sia proprio Calenda, e che lo stia effettivamente facendo. Allora perché Caliendo lo diffida dal parlare?
Noi, come detto, ci sentiamo debitori verso i lettori della verità, se mai ce ne dovesse essere una. E, a questo proposito, abbiamo delle domande a cui fino ad ora nessuno ha dato risposta: chi può parlare di Maicon? Caliendo? Calenda? Su quali basi ci si può fidare delle parole? Ci sono dei documenti, delle procure firmate, che possono spostare – oltre ogni ragionevole dubbio – la ragione da una parte o dall’altra? E possibile visionare questi documenti? Alla stampa interessa questo argomento? C’è qualcuno che vuole tenere la stampa fuori da questo contesto? Qual è il rapporto – ammesso che di rapporto si tratti – tra Maicon e Mario Rosi? Alla società nerazzurra interessa fare chiarezza? Se io fossi l’agente di Maicon, mi porrei problemi ad alzarmi in piedi e a mostrare i documenti che mi danno ragione? Da agente di Maicon, quanto mi darebbe fastidio questa ridda di voci sul mio assistito? C’è qualcuno che sta speculando sul futuro del giocatore? A chi giova, a chi sta giovando – ammesso che giovi – questa confusione? Qualcuno sta giocando ad arte per alimentare voci sul futuro del giocatore? O è solo una questione economica, con in mezzo procure, commissioni, soldi, e percentuali?
Ai nostri lettori diciamo che teniamo alta l’attenzione su questa vicenda, cercando di capire gli sviluppi. Il sasso nello stagno l’abbiamo gettato: chi sa – e vuole – parli. O c’è da nascondere qualcosa?
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri