Lo diciamo subito, a chiare lettere, come si diceva una volta, e a scanso di equivoci: le righe che seguono hanno l’obiettivo di cercare di fare chiarezza, di sciogliere qualche nodo. Noi di FcInterNews.it non prendiamo le parti di nessuno, non accusiamo e non difendiamo alcuno (anche perché i protagonisti di questa vicenda hanno tutte le capacità di poterlo fare da soli, senza l’aiuto di nessuno), cerchiamo solo di mettere le carte in tavola – almeno quelle in nostro possesso – e di capire in quale direzione va, o sta andando, la verità.
Di cosa stiamo parlando? Di Maicon. Ma non delle sue scorribande, o dei suoi cross dalla fascia destra. Da qualche mese a questa parte, infatti, – e i lettori più attenti se ne saranno certamente accorti – c’è, attorno al difensore brasiliano, una congerie di voci, informazioni e dichiarazioni, sul presente e sul suo futuro, che non fanno altro che alimentare una specie di gioco al massacro, di cui non riusciamo a capirne il fine.
Succede, infatti, che sul giocatore – sia sui giornali, che nelle tv, che sui siti – si alternino le dichiarazioni di Antonio Caliendo e di Roberto Calenda, ambedue agenti Fifa. Entrambi, e tutti quanti lo possono verificare con un qualunque motore di ricerca, rilasciano dichiarazioni a mezzo stampa sul presente e sul futuro del giocatore, su trattative di mercato e su vicende che attengono la sfera personale del giocatore. Tutti e due dicono e affermano di parlare come agenti del giocatore o come mandatari per l’Italia.
Facciamo un passo indietro. Noi abbiamo sempre intervistato Antonio Caliendo. Per quale motivo? Semplice: si sa che, da quando Maicon è arrivato in Italia all’Inter dal Monaco, l’operazione di mercato nel nostro paese è stata portata avanti da Caliendo, che aveva un regolare mandato per l’Italia firmato dall’agente brasiliano di Maicon, Mario Rosi. Quindi, negli ultimi due anni, Caliendo ha sempre parlato con noi del giocatore. E all’unanimità, la stampa ha portato i microfoni verso quest’ultimo agente Fifa. Non è mai successo nulla, mai smentite, mai rettifiche. Caliendo, infatti, ha sempre detto: “Non sono l’agente del brasiliano, ma sono il rappresentante in Italia di Mario Rosi, l’agente di Maicon”.
Poi, a un certo punto, e soprattutto negli ultimi mesi, l’altro agente Fifa in questione, Roberto Calenda – intervistato da Sky – parla del presente e del futuro del giocatore, dichiarando di essere lui l’agente di Maicon. A ruota, non pochi media lo interpelleranno più volte.
Ed è proprio qui che si inserisce nuovamente Antonio Caliendo, che – e anche questo è possibile verificare via web con una semplice ricerca – nel corso di varie interviste e dichiarazioni afferma di non capire a che nome parli l’agente Calenda.
Noi possiamo testimoniare di aver avuto modo di parlare recentemente con Caliendo di questa vicenda e di aver potuto toccare con mano l’umore dell’agente che ci ha ripetuto esattamente le stesse cose dette ad altri media. E cioè: “Diffido l’agente Calenda a continuare a parlare di Maicon, sia in contesti nazionali che internazionali: non ne ha titolo e non capisco perché lo faccia”.
Come detto ad inizio articolo, noi non prendiamo le parti di nessuno, perché non è questo che ci interessa. A noi non interessa chi primeggia nella disputa. A noi, quello che interessa, è capire e informare. Ci sentiamo di avere una mission rispetto a chi ci segue e ai nostri affezionati lettori che non possono non registrare questo strano balletto di informazioni e di dichiarazioni.
E Calenda? Noi cercammo in passato di contattare l’agente, ma non ci è stato possibile, e non conosciamo le ragioni. Semplicemente, ci è stato detto che non era in studio, o non era disponibile, o non voleva rilasciare dichiarazioni.
Qualche telefonata, qua e là, per capire come stanno le cose noi l’abbiamo fatta, ma anche qui abbiamo registrato una spaccatura evidente. “Solo Caliendo può parlare di Maicon, non riesco a capire perché Calenda parli”. Di tenore completamente opposto quest’altra tesi: “Calenda dice di essere il nuovo procuratore di Maicon, e di aver ricevuto l’incarico dal giocatore stesso”.
E Maicon cosa dice? “Voglio precisare che il mio solo procuratore è Roberto Calenda”, si legge in una nota diffusa via web, nota però non verificata e non suffragata da nessuno.
Da ulteriori indiscrezioni raccolte pare inoltre che la persona autorizzata a trattare con la società nerazzura sia proprio Calenda, e che lo stia effettivamente facendo. Allora perché Caliendo lo diffida dal parlare?
Noi, come detto, ci sentiamo debitori verso i lettori della verità, se mai ce ne dovesse essere una. E, a questo proposito, abbiamo delle domande a cui fino ad ora nessuno ha dato risposta: chi può parlare di Maicon? Caliendo? Calenda? Su quali basi ci si può fidare delle parole? Ci sono dei documenti, delle procure firmate, che possono spostare – oltre ogni ragionevole dubbio – la ragione da una parte o dall’altra? E possibile visionare questi documenti? Alla stampa interessa questo argomento? C’è qualcuno che vuole tenere la stampa fuori da questo contesto? Qual è il rapporto – ammesso che di rapporto si tratti – tra Maicon e Mario Rosi? Alla società nerazzurra interessa fare chiarezza? Se io fossi l’agente di Maicon, mi porrei problemi ad alzarmi in piedi e a mostrare i documenti che mi danno ragione? Da agente di Maicon, quanto mi darebbe fastidio questa ridda di voci sul mio assistito? C’è qualcuno che sta speculando sul futuro del giocatore? A chi giova, a chi sta giovando – ammesso che giovi – questa confusione? Qualcuno sta giocando ad arte per alimentare voci sul futuro del giocatore? O è solo una questione economica, con in mezzo procure, commissioni, soldi, e percentuali?
Ai nostri lettori diciamo che teniamo alta l’attenzione su questa vicenda, cercando di capire gli sviluppi. Il sasso nello stagno l’abbiamo gettato: chi sa – e vuole – parli. O c’è da nascondere qualcosa?
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 19:01 Juve, Carnevali su Alajbegovic rivela: "Poteva finire come Palestra-Inter"
- 18:47 Stones e la multa per eccesso di velocità: "Scoperta per caso"
- 18:33 videoCurtis Jones all'Inter Store di San Babila dove incontrerà i tifosi
- 18:19 Austria Vienna-Inter Women, le ufficiali: Sassarini punta su Bugeja-Cambiaghi
- 18:06 From UK - L'Inter continua a seguire Muharemovic. E se partisse Bastoni...
- 17:52 Francia, Zidane: "Sono rimasto colpito da tutti gli esordienti. Ho una squadra di qualità"
- 17:39 Smoje: "Sucic esterno contro la Spagna? Non è il suo ruolo ideale"
- 17:25 videoIl trailer di "Solo noi. Una stagione da Double"
- 17:25 Bisseck: "Scegliendo l'Inter ho vinto. Champions, spero in un'altra chance"
- 17:12 La profezia di Viviano: "Esposito diventerà il marcatore all-time della Nazionale azzurra"
- 16:58 Senegal, polemiche attorno al CT Vieira: risultati e gioco non convincono
- 16:54 Burrai: "Mendy potrebbe essere da Inter. Romano? Lasciamolo in pace"
- 16:45 Tacchinardi: "Francia-Italia, chi a centrocampo? Barella non lo toglierei, ma..."
- 16:30 videoINTER e ARGENTINA, LAUTARO è già nella STORIA: può renderla ancora più EPICA! Dove può ARRIVARE?
- 16:15 Parma, Gilardino: "Inter fortissima anche in Europa. Noi dovremo essere ambiziosi"
- 16:12 Materazzi: "Inter la più forte da almeno 4-5 anni. Chivu bravo e intelligente. I miei successi..."
- 16:02 Tonetto: "Roma, vincere non sarà facile. L'Inter è ancora davanti"
- 15:49 UFFICIALE - Supercoppa italiana a San Siro il 22 dicembre: tutti i dettagli
- 15:40 Materazzi: "Inter troppo forte, lasciato per strada qualche scudetto. E le rimonte..."
- 15:34 fcinCalhanoglu parzialmente in gruppo. Stones ancora a parte, Dimarco...
- 15:21 Inter, primo contratto da professionista per Puricelli: "E' solo l'inizio"
- 15:07 Dalmat: "Diouf ha un potenziale straordinario. Mi ha sorpreso da esterno all'Inter"
- 14:55 Darmian riparte dal Bologna, accordo trovato: i dettagli. Il 17 sfida alla sua ex Inter
- 14:41 Marchisio: "Inter ancora davanti a tutte. Romano? Va difeso perché..."
- 14:27 Talento riconosce talento: il siparietto tra Perisic e Yamal in Spagna-Croazia
- 14:14 Desailly: "L'Inter è una delle realtà principali in Italia. Può puntare alla Champions"
- 14:00 Caso Malagò, Buonfiglio: "Il 6 ottobre riunione di Giunta del CONI"
- 13:47 D'Aversa: "Scudetto, la rivale dell'Inter è la Roma più della Juventus"
- 13:33 Lautaro dà il sangue per l'Argentina. In tutti i sensi
- 13:19 Sky - Francia-Italia, Bastoni e Barella titolari. Dubbio Esposito in avanti
- 13:04 Riso: "Frattesi e quel sorriso in video chiamata. Carlos? Sono inc****** con l'Inter"
- 12:51 Malagò: "Futuro in FIGC? Ci sono tutti i presupposti per essere molto tranquillo"
- 12:38 Frattesi non vedeva l'ora di lasciare l'Inter, ma non vuole essere un rimpianto
- 12:27 Argentina, Scaloni loda Lautaro e gli altri senatori: "Mi è piaciuto l'approccio"
- 12:12 Rampulla: "Esposito titolare anche all'Inter, le premesse ci sono"
- 12:00 videoL'INTER anticipa il colpo? Occhi su ROMANO: può essere un BARELLA-bis
- 11:56 Italia, la lista di Mancini per la Francia: in nove restano a Coverciano
- 11:44 Corsera - Barella, i perché dell'esclusione in Turchia. Ma ora l'interista...
- 11:30 Sneijder: "Dal Real al Triplete con l'Inter, le cose accadono perché devono"
- 11:16 TS - Samuel all'Inter? Non questa estate: il retroscena dopo le parole di Scaloni
- 11:02 CdS - Darmian si allena col Bologna. Ma spunta un'alternativa tra gli svincolati
- 10:48 Zambelli (dt Voluntas Brescia): "Esposito? Qualità importanti già da piccoli. Ecco cosa porterà il loro progetto"
- 10:34 TS - Bisseck, Oaktree si frega le mani: valore più che quintuplicato in tre anni
- 10:19 Lautaro sul podio dei goleador argentini. Ora punta Batistuta
- 10:06 Giuffredi: "Pio Esposito predestinato, rinnovo mai in discussione: vi racconto. E sul futuro..."
- 09:52 GdS - Pio Esposito pilastro azzurro con Donnarumma e Tonali. I numeri dicono che...
- 09:38 Lautaro ringrazia i tifosi argentini: "Che affetto. Ci vediamo al Monumental"
- 09:24 CdS - Francia-Italia, Barella titolare? Se la gioca con altri due. Bastoni c'è. E per Pio...
- 09:10 CdS - Attacco Inter senza pari in casa nel 2026. In Europa è dietro solo a due top
- 08:56 CdS - Dimarco, niente Lumezzane ma col Parma ci sarà: il punto
- 08:42 CdS - Lautaro al Barcellona? Laporta ha chiuso il cerchio. E l'argentino ha ancora un sogno
- 08:28 GdS - Dimarco-Inter, rinnovo "a vita": presto l'incontro. Anche per Carlos Augusto
- 08:14 Poker Argentina con Lautaro-gol: "Nuovo ciclo, stessa energia. E per l'addio di Messi..."
- 08:00 GdS - L'Inter parla Romano: le mosse nerazzurre, i costi e le incognite Calhanoglu e Stankovic
- 02:30 Serie A, il premio 'Rising Star Of The Month' di agosto-settembre va a Raimondo
- 01:30 Miglior assistman, Dybala sfida Dimarco. In lavagna anche Thuram
- 00:00 Da Pio Esposito a Lautaro, passando per Bisseck e Akanji: la solita Inter anche durante la sosta
- 23:55 Zanetti: "Sono un dirigente trasversale, mi sento una risorsa per l'Inter"
- 23:48 Zanetti: "Toto all'Inter emozione unica per me come padre. Ma zero pressioni"
- 23:33 Pericolosità da fuori area: Calhanoglu, Hojlund e Mastantuono hanno numeri interessanti
- 23:18 L'ex attaccante Di Michele elogia Pio Esposito: "Sta facendo benissimo. Sullo Scudetto..."
- 23:05 Tiri in porta, Lautaro ha una media alta nei singoli 90'. Ma la precisione...
- 22:50 Serie A, Goal Of The Month di agosto-settembre: vince il missile di Calhanoglu in Inter-Monza
- 22:35 Abodi: "Nuovo San Siro, spero che il progetto si sblocchi velocemente"
- 22:20 Inter Women, Rúnarsdóttir: "Austria Wien forte, ma noi possiamo battere chiunque"
- 22:05 Sassarini: "Le ragazze sono cariche, contro l'Austria Wien servirà la migliore Inter"
- 21:51 Argentina, Zanetti non sarà presente alla partita di addio di Messi
- 21:37 Qui Parma - Gilardino non stravolge la tattica verso la sfida contro l'Inter
- 21:23 Ronaldo lascia il ritiro del Portogallo: "A tempo debito racconterò la verità"
- 21:10 Bianchedi rassegna le dimissioni da capodelegazione della Nazionale


