Oggi è direttore tecnico del Gubbio in Prima Divisione, ma è stato uno degli allenatori vincenti della storia nerazzurra. Gigi Simoni, il mister che ha allenato il miglior Ronaldo che si ricordi, parla a FcInterNews.it del suo passato nerazzurro e del presente che vede la sua Inter vincere in Italia e in Europa.
Ecco la chiacchierata con Mister Simoni.

Mister Simoni la sua esperienza all'Inter terminò con un esonero. Oggi come sono i rapporti con Moratti e l'Inter?

I rapporti sono rimasti ottimi, il rapporto con Moratti è molto bello. Sono tifoso dell'Inter e sono contento che la squadra vinca.

Come ha vissuto la stagione alla guida dei nerazzurri?

E' stata un'esperienza bellissima, stupenda direi. Ho potuto migliorare le mie capacità, ho allenato campioni come Ronaldo e Baggio, ho vinto una Coppa Uefa e mi sono confrontato anche ai massimi livelli con la Champions League. Un'esperienza meravigliosa.

Che Inter era quella targata Gigi Simoni?

Una squadra eccezionale con valori morali di prima qualità, con dei giocatori che in campo davano l'anima. E' la squadra che ho allenato con più tranquillità, con i giocatori avevo un rapporto stupendo.

Se nel '98 non le avessero scippato lo scudetto pensa che fra Simoni e l'Inter ci sarebbe stata tutta un'altra storia?

Sì penso di sì, ma nonostante quello scudetto ci sia stato “sottratto” abbiamo comunque vinto la Uefa e a me va bene anche così.

Della squadra campione d'Europa di oggi chi porterebbe nella sua Inter di fine anni novanta?

Avrei voluto avere uno come Sneijder, anche se avevo Djorkaeff un altro grande campione.

Parliamo dell'Inter di Rafa Benitez. Ecco dello spagnolo che ne pensa?

E' un ottimo allenatore, è simpatico e lo stimo molto. Pensi che quando si cominciava a parlare dell'addio di Mourinho ho subito sperato che l'Inter prendesse Benitez.

Meglio Mourinho o Benitez?

Lo spagnolo ha qualità tecniche ed è una persona per bene, quindi ha dei vantaggi sul portoghese. Dico meglio Benitez, se dimostra di valere Mourinho ed è pure simpatico sarebbe il massimo.

L'Inter ha vinto tutto, ha bisogno comunque di rinforzi?

E' una squadra formata da venti campioni, non saprei come rinforzarla a parte uno come Messi.

E le avversarie?

Non sono alla pari, Milan e Juve hanno pochi campioni. C'è ancora un forte gap.

Questione Eto'o. Centravanti o ala?

Certo giocando centravanti sarebbe più determinante, però in quel ruolo c'è anche un certo Milito. Eto'o va bene schierato anche da ala ma non con i compiti di copertura che ha eseguito con molta umiltà nella passata stagione.

La crisi di Milito è superata dopo la doppietta al Bari?

Credo che Milito abbia attraversato solo un semplice momento di difficoltà come capita a tutti i grandi attaccanti. Direi fisiologico, altrimenti farebbe 30 gol a campionato.

In queste prime uscite si è notata una certa sofferenza dalle parti di Chivu, non crede che sia giunto il momento di lanciare definitivamente Santon?

Chivu è un jolly, è stato impiegato spesso in quella posizione anche in passato. Santon è un giovane molto bravo che ha tutto il tempo per diventare titolare.

Condivide la cessione di Balotelli?

Balotelli è un gran giocatore ma spesso fa saltare i nervi, quindi in questo senso Moratti ha fatto bene a cederlo. Tuttavia stiamo parlando di una campione che, se riuscisse a superare le difficoltà comportamentali, potrebbe diventare il numero uno.

Cosa ha lasciato Mourinho al calcio italiano?

Niente. Ha giocato in contropiede e questo mi trova d'accordo. Il contropiede è il gioco più efficace, lo dico da una vita, ma nessuna novità tecnica.

Mister salutiamoci con un pronostico su Campionato e Champions.

L'inter è favorita in entrambe le competizioni perché è la più forte, ma in Europa deve vedersela con Barcellona, Chelsea, Manchester, Real Madrid. Non sarà facile.

Nino Lorusso

 

- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

Sezione: Esclusive / Data: Sab 25 settembre 2010 alle 13:20 / Fonte: Nino Lorusso per FcInterNews.it
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print