In pochi lo ricorderanno. Era l'estate del 2003, quando il Milan - su consiglio di Leonardo - conclude l'operazione Ricardo Kakà. Il talento brasiliano arrivava dal San Paolo, che inizialmente non voleva cederlo. Poi un braccio di ferro, la rottura irreparabile con la tifoseria e l'acquisto rossonero. All'epoca, Juvenal Juvêncio era direttore sportivo e braccio destro del presidente paulista Marcelo Portugal Gouvêa. E diede anche lui l'ok per la cessione di Kakà. Un uomo di cui si sta parlando in questi giorni, proprio come per Lucas. Perché la società è la stessa - il San Paolo -, e il presidente ora è Juvêncio. Ormai non lo nasconde più neanche Moratti: Lucas è il grande sogno dell'Inter. Sogno, appunto, perché la realtà è molto più complicata.
Il San Paolo vuole soldi freschi. E ha rifiutato 35 milioni di euro dal Manchester United. L'Inter non ha ancora mollato e non ha smesso di pensarci, lo sappiamo. Ma a queste cifre non arriva, perché finora l'asticella è ferma a 25 milioni. Però, i rapporti con Wagner Ribeiro, agente di Lucas, e con il papà del giocatore, non finiscono. Anzi, vanno sempre avanti. Al di là dell'ottimismo di tanti, però, l'operazione è ai limiti del possibile. Nonostante il San Paolo si sia ormai deciso a liberare il proprio gioiellino. Solo un giro di incastri potrebbe consentire il colpaccio. Tanti intrecci, quasi un cubo di Rubik. O meglio, un cubo di Lucas. Un giro - dicevamo - che andrebbe in questo senso: Lucas, dopo le Olimpiadi, arriva al braccio di ferro col San Paolo (le dichiarazioni d'amore ai club europei sono i primi passi). In virtù di una potenza decisionale superiore, perché dal 1 agosto avrà in pugno il 30% del cartellino, non più il 20%. Quindi, la spaccatura definitiva alla Kakà con la tifoseria, che lo sta già accusando pesantemente in questi giorni. A quel punto, il San Paolo dovrebbe decidere di cedere a 30 milioni di euro, magari con bonus per arrivare a 35 milioni. E l'Inter? Dovrebbe incassare almeno 20 milioni in varie operazioni - tra Castaignos, Viviano, Pazzini e il risparmio di Julio Cesar - e sperare che Ferguson abbia virato su Van Persie per lo United. Tutto questo, ad agosto inoltrato. Questo è l'unico spiraglio realistico per sognare Lucas. Per ora, siamo al 10% dell'operazione. Ma l'Inter c'è ancora. Anche se decisamente lontana.
Il mercato dell'Inter, però, non si ferma a Lucas. Perché Wesley Sneijder, come vi stiamo raccontando, ha ritrovato l'armonia assoluta e in nerazzurro ci resta volentieri, con Stramaccioni in panchina. Il 4-2-3-1 è disegnato quasi apposta per lui, le telefonate durante il periodo di vacanza da Wesley a Strama sono la testimonianza più limpida: i due non vogliono lasciarsi. Se tutto proseguisse così, senza offerte importanti a sconvolgere lo scenario idilliaco, Sneijder rimarrebbe all'Inter. Per la gioia di Strama. Ma trattenerlo per l'Inter vuol dire anche dover mantenere un ingaggio da 12 milioni lordi a stagione. Per questo motivo, si rinuncerebbe a un investimento molto importante in avanti (vedi Lucas) per lasciarsi andare a un sacrificio. Ovvero, dentro il vice-Milito, magari anche duttile (vedi Quagliarella). E l'esterno d'attacco a costo inferiore, legato quindi alle occasioni del mercato (essendoci già Coutinho), come può essere Ramirez. Oppure addirittura rinunciarvi, proprio se non dovesse arrivare l'opportunità giusta. Per Sneijder, Strama accetterebbe questo ed altro. Dipenderà dal corso del mercato.
A proposito di occasioni, o meglio, di tentazioni... la Gazzetta lancia l'ipotesi Cassano: Kakà verso il Milan, il barese con mal di pancia (confermato) a Milanello, la voglia di cambiare aria, il feeling da sempre acceso con l'Inter di FantAntonio. E, attenzione, il rapporto con Stramaccioni già avviato nell'ultimo derby, sereno e sincero. Si può fare? Staremo a vedere, per adesso è soltanto una suggestione di mezza estate. Proprio per il discorso di natura economica - e quindi legato anche a Sneijder - spiegato poche righe sopra. Insomma, il Milan in tutto ciò non sta a guardare. E non regala. Anche perché - conoscendo Galliani - può bastare una telefonata per risolvere tutto con Cassano. Aspettiamo che una tentazione diventi trattativa prima di raccontare favole.
Assolutamente utopistico, invece, pensare che possa arrivare Fernando per oltre 15 milioni, il Porto è bottega cara quando i gioielli non vuole venderli. Per il centrocampista, vale il discorso dell'esterno: se il vice-Milito è una necessità, un altro elemento a centrocampo sarebbe legato solo a eventuali occasioni. Nessuna follia, per intenderci. E poi c'è la possibilità di un terzino, perché Maicon è in scadenza 2013 e la sua situazione resta da risolvere, aspettando offerte. Previsti presto nuovi contatti con l'agente Calenda.
E il piano per il bilancio? Naturalmente, va avanti. Ormai è stilato, dopo il miglioramento (anche se non basta ancora) dell'ultima stagione. Sul fronte ingaggi, l'intenzione è arrivate a diminuire di 30-40 milioni l'esborso entro la prossima stagione, per un monte salari da circa 140-150 milioni. Gli addii di Forlan, Julio Cesar, Pazzini, Lucio & co sicuramente contribuiscono, visto che i nuovi arrivi guadagnano meno. Un processo, questo, destinato naturalmente poi a continuare con i tagli nel tempo. E poi, c'è il fronte incassi: mancano i 30 milioni della Champions, l'Inter dovrà cercare per questo di fare il meglio nel cammino in Europa League. Aspettando i tempi dello stadio, e forse degli investitori cinesi. Ma questa è storia futura. Ora, è tempo di nuova Inter...
Twitter - @FabRomano21
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"