In pochi lo ricorderanno. Era l'estate del 2003, quando il Milan - su consiglio di Leonardo - conclude l'operazione Ricardo Kakà. Il talento brasiliano arrivava dal San Paolo, che inizialmente non voleva cederlo. Poi un braccio di ferro, la rottura irreparabile con la tifoseria e l'acquisto rossonero. All'epoca, Juvenal Juvêncio era direttore sportivo e braccio destro del presidente paulista Marcelo Portugal Gouvêa. E diede anche lui l'ok per la cessione di Kakà. Un uomo di cui si sta parlando in questi giorni, proprio come per Lucas. Perché la società è la stessa - il San Paolo -, e il presidente ora è Juvêncio. Ormai non lo nasconde più neanche Moratti: Lucas è il grande sogno dell'Inter. Sogno, appunto, perché la realtà è molto più complicata.
Il San Paolo vuole soldi freschi. E ha rifiutato 35 milioni di euro dal Manchester United. L'Inter non ha ancora mollato e non ha smesso di pensarci, lo sappiamo. Ma a queste cifre non arriva, perché finora l'asticella è ferma a 25 milioni. Però, i rapporti con Wagner Ribeiro, agente di Lucas, e con il papà del giocatore, non finiscono. Anzi, vanno sempre avanti. Al di là dell'ottimismo di tanti, però, l'operazione è ai limiti del possibile. Nonostante il San Paolo si sia ormai deciso a liberare il proprio gioiellino. Solo un giro di incastri potrebbe consentire il colpaccio. Tanti intrecci, quasi un cubo di Rubik. O meglio, un cubo di Lucas. Un giro - dicevamo - che andrebbe in questo senso: Lucas, dopo le Olimpiadi, arriva al braccio di ferro col San Paolo (le dichiarazioni d'amore ai club europei sono i primi passi). In virtù di una potenza decisionale superiore, perché dal 1 agosto avrà in pugno il 30% del cartellino, non più il 20%. Quindi, la spaccatura definitiva alla Kakà con la tifoseria, che lo sta già accusando pesantemente in questi giorni. A quel punto, il San Paolo dovrebbe decidere di cedere a 30 milioni di euro, magari con bonus per arrivare a 35 milioni. E l'Inter? Dovrebbe incassare almeno 20 milioni in varie operazioni - tra Castaignos, Viviano, Pazzini e il risparmio di Julio Cesar - e sperare che Ferguson abbia virato su Van Persie per lo United. Tutto questo, ad agosto inoltrato. Questo è l'unico spiraglio realistico per sognare Lucas. Per ora, siamo al 10% dell'operazione. Ma l'Inter c'è ancora. Anche se decisamente lontana.
Il mercato dell'Inter, però, non si ferma a Lucas. Perché Wesley Sneijder, come vi stiamo raccontando, ha ritrovato l'armonia assoluta e in nerazzurro ci resta volentieri, con Stramaccioni in panchina. Il 4-2-3-1 è disegnato quasi apposta per lui, le telefonate durante il periodo di vacanza da Wesley a Strama sono la testimonianza più limpida: i due non vogliono lasciarsi. Se tutto proseguisse così, senza offerte importanti a sconvolgere lo scenario idilliaco, Sneijder rimarrebbe all'Inter. Per la gioia di Strama. Ma trattenerlo per l'Inter vuol dire anche dover mantenere un ingaggio da 12 milioni lordi a stagione. Per questo motivo, si rinuncerebbe a un investimento molto importante in avanti (vedi Lucas) per lasciarsi andare a un sacrificio. Ovvero, dentro il vice-Milito, magari anche duttile (vedi Quagliarella). E l'esterno d'attacco a costo inferiore, legato quindi alle occasioni del mercato (essendoci già Coutinho), come può essere Ramirez. Oppure addirittura rinunciarvi, proprio se non dovesse arrivare l'opportunità giusta. Per Sneijder, Strama accetterebbe questo ed altro. Dipenderà dal corso del mercato.
A proposito di occasioni, o meglio, di tentazioni... la Gazzetta lancia l'ipotesi Cassano: Kakà verso il Milan, il barese con mal di pancia (confermato) a Milanello, la voglia di cambiare aria, il feeling da sempre acceso con l'Inter di FantAntonio. E, attenzione, il rapporto con Stramaccioni già avviato nell'ultimo derby, sereno e sincero. Si può fare? Staremo a vedere, per adesso è soltanto una suggestione di mezza estate. Proprio per il discorso di natura economica - e quindi legato anche a Sneijder - spiegato poche righe sopra. Insomma, il Milan in tutto ciò non sta a guardare. E non regala. Anche perché - conoscendo Galliani - può bastare una telefonata per risolvere tutto con Cassano. Aspettiamo che una tentazione diventi trattativa prima di raccontare favole.
Assolutamente utopistico, invece, pensare che possa arrivare Fernando per oltre 15 milioni, il Porto è bottega cara quando i gioielli non vuole venderli. Per il centrocampista, vale il discorso dell'esterno: se il vice-Milito è una necessità, un altro elemento a centrocampo sarebbe legato solo a eventuali occasioni. Nessuna follia, per intenderci. E poi c'è la possibilità di un terzino, perché Maicon è in scadenza 2013 e la sua situazione resta da risolvere, aspettando offerte. Previsti presto nuovi contatti con l'agente Calenda.
E il piano per il bilancio? Naturalmente, va avanti. Ormai è stilato, dopo il miglioramento (anche se non basta ancora) dell'ultima stagione. Sul fronte ingaggi, l'intenzione è arrivate a diminuire di 30-40 milioni l'esborso entro la prossima stagione, per un monte salari da circa 140-150 milioni. Gli addii di Forlan, Julio Cesar, Pazzini, Lucio & co sicuramente contribuiscono, visto che i nuovi arrivi guadagnano meno. Un processo, questo, destinato naturalmente poi a continuare con i tagli nel tempo. E poi, c'è il fronte incassi: mancano i 30 milioni della Champions, l'Inter dovrà cercare per questo di fare il meglio nel cammino in Europa League. Aspettando i tempi dello stadio, e forse degli investitori cinesi. Ma questa è storia futura. Ora, è tempo di nuova Inter...
Twitter - @FabRomano21
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo