In pochi lo ricorderanno. Era l'estate del 2003, quando il Milan - su consiglio di Leonardo - conclude l'operazione Ricardo Kakà. Il talento brasiliano arrivava dal San Paolo, che inizialmente non voleva cederlo. Poi un braccio di ferro, la rottura irreparabile con la tifoseria e l'acquisto rossonero. All'epoca, Juvenal Juvêncio era direttore sportivo e braccio destro del presidente paulista Marcelo Portugal Gouvêa. E diede anche lui l'ok per la cessione di Kakà. Un uomo di cui si sta parlando in questi giorni, proprio come per Lucas. Perché la società è la stessa - il San Paolo -, e il presidente ora è Juvêncio. Ormai non lo nasconde più neanche Moratti: Lucas è il grande sogno dell'Inter. Sogno, appunto, perché la realtà è molto più complicata.
Il San Paolo vuole soldi freschi. E ha rifiutato 35 milioni di euro dal Manchester United. L'Inter non ha ancora mollato e non ha smesso di pensarci, lo sappiamo. Ma a queste cifre non arriva, perché finora l'asticella è ferma a 25 milioni. Però, i rapporti con Wagner Ribeiro, agente di Lucas, e con il papà del giocatore, non finiscono. Anzi, vanno sempre avanti. Al di là dell'ottimismo di tanti, però, l'operazione è ai limiti del possibile. Nonostante il San Paolo si sia ormai deciso a liberare il proprio gioiellino. Solo un giro di incastri potrebbe consentire il colpaccio. Tanti intrecci, quasi un cubo di Rubik. O meglio, un cubo di Lucas. Un giro - dicevamo - che andrebbe in questo senso: Lucas, dopo le Olimpiadi, arriva al braccio di ferro col San Paolo (le dichiarazioni d'amore ai club europei sono i primi passi). In virtù di una potenza decisionale superiore, perché dal 1 agosto avrà in pugno il 30% del cartellino, non più il 20%. Quindi, la spaccatura definitiva alla Kakà con la tifoseria, che lo sta già accusando pesantemente in questi giorni. A quel punto, il San Paolo dovrebbe decidere di cedere a 30 milioni di euro, magari con bonus per arrivare a 35 milioni. E l'Inter? Dovrebbe incassare almeno 20 milioni in varie operazioni - tra Castaignos, Viviano, Pazzini e il risparmio di Julio Cesar - e sperare che Ferguson abbia virato su Van Persie per lo United. Tutto questo, ad agosto inoltrato. Questo è l'unico spiraglio realistico per sognare Lucas. Per ora, siamo al 10% dell'operazione. Ma l'Inter c'è ancora. Anche se decisamente lontana.
Il mercato dell'Inter, però, non si ferma a Lucas. Perché Wesley Sneijder, come vi stiamo raccontando, ha ritrovato l'armonia assoluta e in nerazzurro ci resta volentieri, con Stramaccioni in panchina. Il 4-2-3-1 è disegnato quasi apposta per lui, le telefonate durante il periodo di vacanza da Wesley a Strama sono la testimonianza più limpida: i due non vogliono lasciarsi. Se tutto proseguisse così, senza offerte importanti a sconvolgere lo scenario idilliaco, Sneijder rimarrebbe all'Inter. Per la gioia di Strama. Ma trattenerlo per l'Inter vuol dire anche dover mantenere un ingaggio da 12 milioni lordi a stagione. Per questo motivo, si rinuncerebbe a un investimento molto importante in avanti (vedi Lucas) per lasciarsi andare a un sacrificio. Ovvero, dentro il vice-Milito, magari anche duttile (vedi Quagliarella). E l'esterno d'attacco a costo inferiore, legato quindi alle occasioni del mercato (essendoci già Coutinho), come può essere Ramirez. Oppure addirittura rinunciarvi, proprio se non dovesse arrivare l'opportunità giusta. Per Sneijder, Strama accetterebbe questo ed altro. Dipenderà dal corso del mercato.
A proposito di occasioni, o meglio, di tentazioni... la Gazzetta lancia l'ipotesi Cassano: Kakà verso il Milan, il barese con mal di pancia (confermato) a Milanello, la voglia di cambiare aria, il feeling da sempre acceso con l'Inter di FantAntonio. E, attenzione, il rapporto con Stramaccioni già avviato nell'ultimo derby, sereno e sincero. Si può fare? Staremo a vedere, per adesso è soltanto una suggestione di mezza estate. Proprio per il discorso di natura economica - e quindi legato anche a Sneijder - spiegato poche righe sopra. Insomma, il Milan in tutto ciò non sta a guardare. E non regala. Anche perché - conoscendo Galliani - può bastare una telefonata per risolvere tutto con Cassano. Aspettiamo che una tentazione diventi trattativa prima di raccontare favole.
Assolutamente utopistico, invece, pensare che possa arrivare Fernando per oltre 15 milioni, il Porto è bottega cara quando i gioielli non vuole venderli. Per il centrocampista, vale il discorso dell'esterno: se il vice-Milito è una necessità, un altro elemento a centrocampo sarebbe legato solo a eventuali occasioni. Nessuna follia, per intenderci. E poi c'è la possibilità di un terzino, perché Maicon è in scadenza 2013 e la sua situazione resta da risolvere, aspettando offerte. Previsti presto nuovi contatti con l'agente Calenda.
E il piano per il bilancio? Naturalmente, va avanti. Ormai è stilato, dopo il miglioramento (anche se non basta ancora) dell'ultima stagione. Sul fronte ingaggi, l'intenzione è arrivate a diminuire di 30-40 milioni l'esborso entro la prossima stagione, per un monte salari da circa 140-150 milioni. Gli addii di Forlan, Julio Cesar, Pazzini, Lucio & co sicuramente contribuiscono, visto che i nuovi arrivi guadagnano meno. Un processo, questo, destinato naturalmente poi a continuare con i tagli nel tempo. E poi, c'è il fronte incassi: mancano i 30 milioni della Champions, l'Inter dovrà cercare per questo di fare il meglio nel cammino in Europa League. Aspettando i tempi dello stadio, e forse degli investitori cinesi. Ma questa è storia futura. Ora, è tempo di nuova Inter...
Twitter - @FabRomano21
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 Prima GdS - Li prendiamo noi! Oggi tocca a Inter e Juve. Conte e Gasp fanno il pieno
- 00:00 Fabula, intrecci, giudizi...
- 23:50 Napoli, Conte: "Queste partite sono da non perdere, sarei stato contento anche dello 0-0"
- 23:35 Atalanta, Zalewski: "L'approdo qui è stato veloce e inaspettato, ringrazio tutti per l'accoglienza"
- 23:20 Taremi-Olympiacos, ci siamo: l'attaccante iraniano è atteso domani ad Atene. 2.5 milioni all'Inter
- 23:05 Pongracic: "Scudetto? Il Napoli ha una grande squadra, poi c'è l'Inter. Sul ko del Torino contro i nerazzurri..."
- 22:50 Anguissa fa esplodere il Maradona al 95': piegato il Cagliari. Blitz Roma a Pisa: decisivo il timbro di Soulé
- 22:35 Pro Patria, domani sfida all'Inter U23 con un nuovo acquisto ufficializzato: l'ex nerazzurro Schirò
- 22:20 Trezeguet sulla lotta scudetto: "L'Inter è solida e vorrà prendersi una rivincita"
- 22:05 Slavia Praga corsaro sul campo del Mlada Boleslav: tris e provvisoria testa della classifica
- 21:50 Braglia: "Inter e Napoli hanno la possibilità di arrivare tra le prime 8 in Champions"
- 21:35 Semplici fotografa la lotta Scudetto: "Napoli e Inter più avanti rispetto alle altre"
- 21:20 fcinPalacios ha deciso: vuole giocarsi le sue carte all'Inter. No anche a un ultimo approccio estero
- 21:06 Lombardi: "Ausilio è una colonna portante per l'Inter, credo che resterà. Lookman? Rimarrà all'Atalanta"
- 20:52 Inter Women, Magull: "Felici per questa vittoria che ci permette di proseguire in Europa"
- 20:38 Inter-Udinese, sono 105 i precedenti in Serie A: filotto nerazzurro di vittorie a San Siro nelle ultime 7
- 20:27 Cutrone subito in gol: il Parma riprende l'Atalanta. Ok il Bologna: Orsolini piega il Como
- 20:10 Inter Women, Polli: "Vogliamo continuare al meglio in Europa. Pensiamo subito alla Fiorentina"
- 19:55 fcinInter-Udinese, in tribuna anche una vecchia conoscenza: Ivan Perisic
- 19:40 Inter Women, Bugeja: "Felici per questa bellissima vittoria, dobbiamo andare avanti"
- 19:27 L'Atletico Madrid non si sblocca, pari in casa dell'Alaves: nessuna vittoria nelle prime tre partite della Liga
- 19:12 Inter Women, Piovani esulta: "Felici di proseguire il percorso europeo. Serturini? Infortunio sembra grave"
- 18:57 Ajax primo avversario dell'Inter in Champions: solo 1-1 in casa del Volendam. Klaassen in campo nella ripresa
- 18:44 Oscar Piastri piazza la pole position del GP d'Olanda. Il premio per lui dall'ospite d'onore Julio Cruz
- 18:27 Atalanta, Percassi: "Lookman? La nostra posizione è chiara. Vediamo cosa succede, ma non ci aspettiamo grandi novità"
- 18:13 Romano: "Offerta importante dell'Al Hilal per Ausilio. Gli arabi attendono una risposta nelle prossime settimane"
- 17:57 Barcellona, Flick non si dà pace: "Lo scorso anno con l'Inter meritavamo di più"
- 17:43 Buona notizia: Massimo Moratti è stato estubato ed è tornato a respirare autonomamente
- 17:28 Condò: "Mourinho? Un angelo torvo. Il Triplete dell'Inter la sua impresa più grande"
- 17:14 Sky - Chivu (ri)trova Calhanoglu, ma non rinuncia a Sucic. C'è Pio ma l'attacco è affidato alla ThuLa
- 17:00 Sucic & co., brillare non è una garanzia. Il turnover di Chivu si basa su un principio fondamentale: la meritocrazia
- 16:46 Juventus, Tudor: "Sorteggi Champions, soddisfatti o no cambia poco. Non dico mai chi sostituirà Cambiaso"
- 16:32 Milan, Leao punta allo scudetto: "Col Lecce gran vittoria. Dobbiamo continuare così per arrivare primi"
- 16:18 Inzaghi in Arabia, Di Biagio assicura: "L'ho visto sereno, tranquillo e rilassato"
- 16:03 Baroni: "Il dolore del ko con l'Inter deve lasciare spazio al lavoro. Asllani ha voluto fortemente il Toro e per domani..."
- 15:49 Champions, il calendario delle italiane: l'Atalanta apre col PSG, il Napoli va a Manchester e la Juve sfida il BVB
- 15:35 Tra Inter e Nazionale Italiana: Chivu e i due mesi per realizzare il sogno lungo una vita di Pio Esposito
- 15:18 Da addio certo a punto di riferimento: la controrivoluzione di Hakan Calhanoglu sancita da Cristian Chivu
- 15:04 UFFICIALE - Il Newcastle spende 85 milioni per Woltemade: è l'acquisto più costoso della storia dei Magpies
- 14:50 videoMourinho esonerato dal Fenerbahce: lo Special One 'pizzicato' solo in aeroporto prima della partenza
- 14:35 Qui Udinese - Padelli salta la sfida dell'ex contro l'Inter: trauma al ginocchio
- 14:20 Chivu: "Udinese squadra ostica, ecco cosa non dovremo sbagliare". Poi risponde su Calhanoglu e Frattesi
- 13:30 Romano: "Taremi-Olympiacos, all'Inter 2,5 milioni di euro. Club al lavoro per il via libera"
- 13:15 L'Inter Women si sbarazza del Valur con un poker: le nerazzurre di Piovani continuano il loro percorso europeo
- 13:00 In Grecia - Taremi dice sì all'OIympiacos: firmerà un biennale. L'Inter incasserà 2 milioni
- 12:45 Sky - Chivu non cambia l'Inter: contro l'Udinese una sola novità di formazione e un dubbio
- 12:30 Champions League, il calendario dell'Inter: si apre ad Amsterdam, si chiude a Dortmund
- 12:16 UFFICIALE - Nuovo colpo per l'Inter U23: ecco Kaczmarski. Affare in prestito con obbligo
- 12:02 Corsera - Nuovo San Siro: 2 settembre giornata decisiva. C'è una deadline che va rispettata
- 11:48 UFFICIALE - Savona passa al Nottingham Forest: arriva l'annuncio della Juventus
- 11:33 TS - Moratti, situazione seria ma sotto osservazione: si registra un lento ma costante miglioramento
- 11:19 UFFICIALE - Nkunku dal Chelsea al Milan a titolo definitivo: il francese firma fino al 2030
- 11:04 De Biasi: "Torino, il ko con l'Inter è pesante e fastidioso. Asllani può essere il play che serviva ai granata"
- 10:49 TS - Frattesi, nessuna offerta dal Newcastle. La sensazione è che resterà ancora all'Inter
- 10:34 Vieri: "Inter favorita, ha sempre la rosa migliore. Esposito? Fisico e mentalità. Su Chivu e le scorie di Monaco..."
- 10:20 Qualificazione alla UEFA Women's Champions League, l'Inter Women sfida il Valur: le formazioni ufficiali
- 10:06 Benarrivo: "Il Napoli ha comprato tanto ed è in pole davanti all'Inter di Chivu"
- 09:52 Settore giovanile, il programma del week-end: spicca Fiorentina-Inter U20
- 09:38 CdS - Chivu prepara una novità importante rispetto alla gestione Inzaghi
- 09:24 GdS - Thuram, Lautaro e Calhanoglu finalmente riuniti: rendez-vous tutt'altro che banale
- 09:10 GdS - Moratti in costante miglioramento: presto potrebbe essere estubato
- 08:56 GdS - Champions, oggi alle 12 la Uefa comunicherà tutto il calendario
- 08:42 GdS - Esposito entra nel mondo dei grandi con Chivu e Gattuso. Ha già stupito tutti e ha superato anche la temutissima prova-Acerbi
- 08:28 GdS - Taremi, accordo totale tra Inter e Olympiacos: 3 milioni. Ma le richieste...
- 08:14 CdS - Chivu ritrova due pedine e resta con un solo dubbio: la probabile formazione
- 08:00 CdS - Frattesi, nuovi stimoli con Chivu: presto in campo. Newcastle? L'Inter ascolterebbe solo questa offerta
- 01:00 Sky - Donnarumma-City, operazione complicata: non c'è ancora l'accordo tra le tre parti
- 00:53 Dalla Francia - Il Marsiglia non molla Pavard, ma l’operazione è complicata: il motivo
- 00:40 Allegri: "La maglia del Milan non ti fa vincere le partite, bisogna avere intensità. Nkunku? Grande qualità"
- 00:20 Balotelli va in Australia? Il DS del Perth Glory esclama: "Sarebbe fantastico, ma è un'impresa ardua"