Era un "condottiero" scatenato quel Simone Inzaghi post Inter-Lazio di quei quarti di finale di Coppa Italia quando, complici gli errori dal dischetto di Radja Nainggolan e Lautaro Martinez, Lucas Leiva regalò il passaggio del turno dopo una gara infinita sotto il gelo di San Siro che fruttò poi la vittoria della competizione ai danni dell'Atalanta. "Il primo leader. Condottiero. Semplicemente laziale" scriveva la Lazio sui social a corredo delle immagini di quella pazza esultanza che ha fruttato al povero Simone giusto un paio di 'vaffa' dei tifosi interisti attorno a lui.
Leader. Condottiero... Parole familiari ai nerazzurri che al termine condottiero associano inevitabilmente quell'Antonio Conte che oggi leader non è più. Almeno non dell'Inter, sedotta e abbandonata dal manager dagli occhi di ghiaccio che qualche settimana prima di riportarla sul gradino più alto del podio d'Italia aveva pronunciato il fatidico sì che avrebbe aperto l'epoca del Conte ter. Ma ad Appiano come a Palazzo Chigi, il terzo mandato di Conte si è infranto all'ultimo miglio delle trattative di Palazzo, mandando in frantumi il governo e da "ConTer resterò" a Con te partirò, perché a scendere dal carro non è solo Antonio ma anche tutti i componenti dello staff.
Così sen va, e quivi m'abbandona lo dolce padre, e io rimango in forse, che sì e no nel capo mi tenciona. E fu subito notte... fonda. Perché se in prima serata di mercoledì 26 maggio 2021 "l'FC Internazionale Milano comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’allenatore Antonio Conte", nella notte tra mercoledì e giovedì, quello che nelle ore immediatamente successive al divorzio con Conte sembrava il candidato numero uno a raccoglierne l'eredità aveva stretto la mano a Lotito per continuare il longevo percorso iniziato anni fa alla Lazio. Simone c'è, Simone non c'è.
Sono ore convulse in Viale della Liberazione: i telefonini cominciano a squillare all'impazzata e le proposte di allenatori che ambiscono alla panchina della Beneamata iniziano a proliferare. Ma Marotta sa bene ciò che vuole e tra le tante email e telefonate che è costretto a ignorare e declinare, il mago dei dirigenti sa che questa volta non può mollare la presa e che il colpo da maestro è più che necessario e vincere sull'avversario questa volta è davvero l'unica cosa che conta (con buona pace degli interisti purosangue che questa frase la tollerano meno di ogni altra cosa al mondo). Cosa si può fare? Tentare di convincere Inzaghi, troppo intelligente e lungimirante per pronunciare un categorico e perentorio 'no' a Marotta e all'Inter.
A Roma intanto il telefono di Simone era in modalità silenziosa, a far rumore c'era già il cervello e il conflitto interiore tra la brava persona e la leggenda laziale che risiede in lui e la voglia di mettersi in gioco e accettare la sfida di un upgrade del professionista. E d'improvviso la tempesta passa da Milano a Roma in men che non si dica. Quel "sì" pronunciato a cena a Lotito inizia a vacillare, gli occhiali si appannano, il caldo afoso della Capitale assale Simone che compulsivamente continua a dimenarsi nel terrazzo di casa fino al mattino. I pensieri però non si schiariscono allo schiarirsi del cielo e mentre a Formello attendono, l'allenatore biancoceleste prende tempo ma comincia a comporre il numero di Marotta. Le lancette scorrono e le preoccupazioni di Viale della Liberazione scendono in maniera inversamente proporzionale a quelle di Roma fino a quasi l'imbrunire, quando la ragione prende il sopravvento sui sentimenti e il sì questa volta è pronunciato tramite etere e sottoscritto tramite pec.
Leader. Condottiero. Ma non più laziale e anche in questo caso così sen va, e quivi l'abbandona lo dolce padre... Perché adesso Simone da condurre avrà l'Inter, nella sfida probabilmente più grande finora affrontata. Un capovolgimento di scenari che sconvolge più il mondo dei social che quello al The Corner, dove Marotta può slacciare il primo bottone della camicia come segno di sollievo, prima di stappare uno champagne sciabolato solo il mercoledì successivo al Gaucho di Javier Zanetti, con il nuovo allenatore presente per quella che passa alla storia come la prima cena interista di Simone Inzaghi. Il tifo biancoceleste si spacca tra i laziali delusi e arrabbiati e quelli comprensivi e riconoscenti, ma ad esplodere sono gli anti-interisti che hanno pervaso il web con ironia più o meno cattiva. Da Special One a Spiaze One, c'è chi ha ironicamente twittato, d'altronde si sa il web non perdona e c'è chi ripropone quel 'vaffa' di quel 31 gennaio 2019 o chi ricorda quel famoso 5 maggio quando fu proprio Inzaghi il primo a condannare i nerazzurri di Ronaldo per poi dire a termine gara "spiace per l'Inter perché meritava questo scudetto". A sparire dalla scena invece è chi nella notte tra mercoledì e giovedì brindava al matrimonio romano non ancora siglato, ma se è vero che ride bene chi ride ultimo è proprio il caso di dirlo... Spiace sì, ma per voi.
Welcome Simone.
VIDEO - MERCATO INTER, IL NUOVO ESTERNO ARRIVA CON UNO SCAMBIO?
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa