Era un "condottiero" scatenato quel Simone Inzaghi post Inter-Lazio di quei quarti di finale di Coppa Italia quando, complici gli errori dal dischetto di Radja Nainggolan e Lautaro Martinez, Lucas Leiva regalò il passaggio del turno dopo una gara infinita sotto il gelo di San Siro che fruttò poi la vittoria della competizione ai danni dell'Atalanta. "Il primo leader. Condottiero. Semplicemente laziale" scriveva la Lazio sui social a corredo delle immagini di quella pazza esultanza che ha fruttato al povero Simone giusto un paio di 'vaffa' dei tifosi interisti attorno a lui.
Leader. Condottiero... Parole familiari ai nerazzurri che al termine condottiero associano inevitabilmente quell'Antonio Conte che oggi leader non è più. Almeno non dell'Inter, sedotta e abbandonata dal manager dagli occhi di ghiaccio che qualche settimana prima di riportarla sul gradino più alto del podio d'Italia aveva pronunciato il fatidico sì che avrebbe aperto l'epoca del Conte ter. Ma ad Appiano come a Palazzo Chigi, il terzo mandato di Conte si è infranto all'ultimo miglio delle trattative di Palazzo, mandando in frantumi il governo e da "ConTer resterò" a Con te partirò, perché a scendere dal carro non è solo Antonio ma anche tutti i componenti dello staff.
Così sen va, e quivi m'abbandona lo dolce padre, e io rimango in forse, che sì e no nel capo mi tenciona. E fu subito notte... fonda. Perché se in prima serata di mercoledì 26 maggio 2021 "l'FC Internazionale Milano comunica di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’allenatore Antonio Conte", nella notte tra mercoledì e giovedì, quello che nelle ore immediatamente successive al divorzio con Conte sembrava il candidato numero uno a raccoglierne l'eredità aveva stretto la mano a Lotito per continuare il longevo percorso iniziato anni fa alla Lazio. Simone c'è, Simone non c'è.
Sono ore convulse in Viale della Liberazione: i telefonini cominciano a squillare all'impazzata e le proposte di allenatori che ambiscono alla panchina della Beneamata iniziano a proliferare. Ma Marotta sa bene ciò che vuole e tra le tante email e telefonate che è costretto a ignorare e declinare, il mago dei dirigenti sa che questa volta non può mollare la presa e che il colpo da maestro è più che necessario e vincere sull'avversario questa volta è davvero l'unica cosa che conta (con buona pace degli interisti purosangue che questa frase la tollerano meno di ogni altra cosa al mondo). Cosa si può fare? Tentare di convincere Inzaghi, troppo intelligente e lungimirante per pronunciare un categorico e perentorio 'no' a Marotta e all'Inter.
A Roma intanto il telefono di Simone era in modalità silenziosa, a far rumore c'era già il cervello e il conflitto interiore tra la brava persona e la leggenda laziale che risiede in lui e la voglia di mettersi in gioco e accettare la sfida di un upgrade del professionista. E d'improvviso la tempesta passa da Milano a Roma in men che non si dica. Quel "sì" pronunciato a cena a Lotito inizia a vacillare, gli occhiali si appannano, il caldo afoso della Capitale assale Simone che compulsivamente continua a dimenarsi nel terrazzo di casa fino al mattino. I pensieri però non si schiariscono allo schiarirsi del cielo e mentre a Formello attendono, l'allenatore biancoceleste prende tempo ma comincia a comporre il numero di Marotta. Le lancette scorrono e le preoccupazioni di Viale della Liberazione scendono in maniera inversamente proporzionale a quelle di Roma fino a quasi l'imbrunire, quando la ragione prende il sopravvento sui sentimenti e il sì questa volta è pronunciato tramite etere e sottoscritto tramite pec.
Leader. Condottiero. Ma non più laziale e anche in questo caso così sen va, e quivi l'abbandona lo dolce padre... Perché adesso Simone da condurre avrà l'Inter, nella sfida probabilmente più grande finora affrontata. Un capovolgimento di scenari che sconvolge più il mondo dei social che quello al The Corner, dove Marotta può slacciare il primo bottone della camicia come segno di sollievo, prima di stappare uno champagne sciabolato solo il mercoledì successivo al Gaucho di Javier Zanetti, con il nuovo allenatore presente per quella che passa alla storia come la prima cena interista di Simone Inzaghi. Il tifo biancoceleste si spacca tra i laziali delusi e arrabbiati e quelli comprensivi e riconoscenti, ma ad esplodere sono gli anti-interisti che hanno pervaso il web con ironia più o meno cattiva. Da Special One a Spiaze One, c'è chi ha ironicamente twittato, d'altronde si sa il web non perdona e c'è chi ripropone quel 'vaffa' di quel 31 gennaio 2019 o chi ricorda quel famoso 5 maggio quando fu proprio Inzaghi il primo a condannare i nerazzurri di Ronaldo per poi dire a termine gara "spiace per l'Inter perché meritava questo scudetto". A sparire dalla scena invece è chi nella notte tra mercoledì e giovedì brindava al matrimonio romano non ancora siglato, ma se è vero che ride bene chi ride ultimo è proprio il caso di dirlo... Spiace sì, ma per voi.
Welcome Simone.
VIDEO - MERCATO INTER, IL NUOVO ESTERNO ARRIVA CON UNO SCAMBIO?
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:19 LIVE YOUTH LEAGUE - Ajax-Inter, le formazioni ufficiali
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi