Non nego, anch'io sono rimasto a dir poco sorpreso dalla notizia della possibile, anzi imminente, cessione di Luc Castaignos. Una decisione che lascia esterrefatti considerato il background di questo giovane talento olandese. Solo un anno fa la dirigenza nerazzurra era stata abilissima a strapparlo al Feyenoord e dalle grinfie di molti altri club esteri, già fortemente interessati al ragazzo. Un progetto di campione, in grado di timbrare 15 volte il cartellino al primo, vero anno di Eredivisie. E poco importa se quello olandese non sia il torneo più competitivo al mondo, buttarla dentro così tante volte per un 18enne è straordinario a prescindere.
Brava l'Inter, dunque, a confermare la sua voglia di linea verde e a investire qualche soldino su Castaignos, il nuovo Henry. Poi, però, dopo un buon impatto tra Pinzolo e preparazione alla nuova stagione, le aspettative e la realtà dei fatti non hanno mai coinciso, per una serie di fattori (posizione tattica in campo, l'esperienza di chi gli stava davanti, i cambi di tecnico in panchina, infortuni e squalifiche) che hanno fatto crollare le sue quotazioni nel borsino nerazzurro. Ma la fiducia dei tifosi, quella no, non è mai diminuita, perché solidificata dalla convinzione di avere un fenomeno in squadra, in attesa di vederlo sbocciare.
Un'attesa che verrà disillusa: la rete messa a segno a Siena, decisiva per una preziosa vittoria nell'unico periodo di soddisfazione della scorsa stagione, rimarrà l'unica di Castaignos con la maglia dell'Inter. La Premier League lo aspetta, lì sì che sono pronti a fare un investimento sul nuovo Henry. Ma in una fase, dichiarata, in cui si progetta il futuro puntando sui giovani e sul low cost, che senso ha privarsi di un ragazzo di grandi prospettive? Domanda più che lecita, ma nonostante le forti perplessità la risposta è altrettanto scontata: soldi. Maledettissimi soldi. Le ristrettezze economiche in cui versa la società di Corso Vittorio Emanuele impongono scelte dolorose (lo ha ammesso lo stesso Branca, viva la tanto attesa chiarezza), tra cui l'ok a una cessione impopolare, purché remunerativa. Incassare 7-8 milioni sarebbe una preziosa plusvalenza e consentirebbe di fare mercato per la prossima stagione.
Ma non credo che sia solo questa la ragione dell'addio di Castaignos. Posso comprendere che cedere un giocatore al doppio dell'investimento iniziale appena un anno prima rappresenta un gran colpo per qualunque azienda. Ma dubito fortemente che la dirigenza, se si fosse trovata tra le mani un vero fenomeno, avrebbe anche solo considerato un'offerta per lui. Sarebbe autolesionista pensare esclusivamente ai soldi, rinunciando tra l'altro a un giovane quando in rosa bivacca gente ultratrentenne che guadagna uno sproposito e rende la metà dei costi. Mi spiego meglio: se l'Inter cederà, come scontato, Castaignos in cambio di denaro sonante, lo farà anche per una questione di natura tecnica. Evidentemente chi lo ha guidato finora, chi lo ha visto allenarsi, chi è stato con lui durante la parentesi nerazzurra, chi insomma ha imparato a conoscerlo sotto tutti i punti di vista, è arrivato alla conclusione che probabilmente un fenomeno non è e difficilmente lo diventerà. Idea indicata dal buon senso, di cui ritengo che la società sia ancora dotata.
La conferma arriva dal trattamento riservato a un altro classe 1992: Coutinho. Se è vero che tutti hanno un prezzo e tutti sono in lista cessioni, perché da settimane, ovvero dal suo ritorno dalla Spagna, ognuno in casa Inter definisce il brasiliano incedibile? Eppure un club disposto a spendere 7-8 milioni per il suo cartellino si troverebbe in Europa e la plusvalenza sarebbe servita. Invece no. Rispetto a Castaignos, Coutinho non è sul mercato, anzi. Proprio sulle spalle (ancora fragili, ndr) del brasiliano Stramaccioni vuole costruire la nuova Inter. Il tecnico romano vuole che Cou sia protagonista, non uno dei tanti. Totale fiducia per lui, tecnica e 'finanziaria'. Niente cessione, niente comproprietà, niente prestito. L'ex Vasco, pur dovendo ancora dimostrare tanto, resta nerazzurro e stavolta, si spera, avrà la sua chance.
Due giovani talenti, due classe 1992, due campioncini potenzialmente fenomenali che insieme tra qualche anno avrebbero potuto fare faville. Ma non accadrà, perché l'Inter per uno di loro ha scelto la strada della plusvalenza. Autolesionismo? Lo sapremo tra qualche anno, se Castaignos riuscirà a esplodere proprio dove Henry ha fatto la sua fortuna, in Inghilterra. E spero vivamente che i soldi incassati da questa cessione siano ben spesi, altrimenti ci troveremmo davanti a uno dei tanti errori di valutazione della nostra gloriosa storia...
P.S. - Aggiungo che, a mio modestissimo avviso, l'Inter abbia già deciso che i bomber del futuro saranno Destro e Longo. Non c'è spazio, dunque, per alternative come Castaignos. Sempre che il marchigiano alla fine torni alla casa madre...
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto da tempo
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese