Giorni dedicati al Pallone d’Oro, neo riconoscimento ecumenico, strillato e pubblicizzato, oltre ogni ragionevole follia. Per Sneijder, indicato nel novero dei papabili, si è interrotto oggi il sogno di conquistare l’ambito premio. Confermate le indiscrezioni che volevano Messi, Xavi e Iniesta sul podio del prestigioso premio: i vinti che diventano vincitori. Sul valore individuale dei suddetti nulla da eccepire, rappresentanti estremi del gotha calcistico mondiale. La discussione semmai dovrebbe nascere sul criterio di valutazione con cui vengono stilate nomination e giudizi finali. E qui risulterebbe esercizio sin troppo pretestuoso entrare nei meandri di tali menti non-pensanti Questo preambolo per dire cosa? Semplicemente che gli illustri signori che hanno l’arduo compito di assegnare tale gratifica si dovrebbero impegnare in un serio e introspettivo esame di coscienza: un trionfo di incoerenza e di progressiva vergogna. Come ogni discutibile cialtronata che si rispetti i criteri di valutazione variano a seconda degli interlocutori: in nome della meritocrazia. L’indigesto triplette nerazzurro, che qualche ben pensate cerca costantemente di ridimensionare, soprattutto adesso che vige la consueta crisi-Inter, oltre a mutuare l’immenso Barcellona, campione di tutto, non sarà seguito da gloria individuale.
Prima l'opinabile (usando un eufemismo) esclusione di Milito dai 23 finalisti, grottesca considerando l’influenza del Principe nel raggiungimento dei trionfi nerazzurri, poi la medaglia di legno, con annessa estromissione dal podio di Wesley Sneijder. Un giocatore che ha conquistato scudetto, coppa Italia, Champions League, finale Mondiale, classifica marcatori (in coabitazione) della rassegna sudafricana, supercoppa italiana, con la prospettiva di conquistare il Mondiale per Club tra poco meno di due settimane: dati oggettivi senza tema di smentita. Se non dovessero essere tenute in considerazioni vittorie di club conseguite nell’anno solare allora si evitassero stucchevoli teatrini, assegnandolo ad honorem a Lionel Messi, magari scalzato occasionalmente da Cristiano Ronaldo. In questo contesto tutt’altro che edificante come non dimenticare l’infingardaggine della comunicazione nostrana: quando di mezzo c’è l’Inter tutti uniti, contro ovviamente, a prescindere. Mezzi di comunicazione compattamente predisposti alla mera cronaca, disinteressati a difendere quell'esigua fetta di internazionalità che il derelitto campionato italiano propone, Europa League docet.
Se nella paradossale situazione vissuta dall’olandese di Utrecht fosse stata coinvolta qualche attempata icona nostrana, apriti cielo, inchieste parlamentari annesse. Noi, nel nostro piccolo, per dovere di cronaca e per amore di onestà evidenziamo con forza e veemenza l’ingiustizia compiuta. Se Sneijder, che comunque da settembre ad oggi non ha fatto molto per invertire (almeno parzialmente) la tendenza preconcetta, volesse in qualche modo far ricredere tali menti auliche, non dovrebbe far altro che tornare il 18 dicembre con un titolo tanto prestigioso quanto abbagliante, notevole cassa di risonanza, che vada ad arricchire la copiosa bacheca di corso Vittorio Emanuele. Il popolo nerazzurro coronerà così il suo anno magico, e magari il Pallone d’Oro comincerà a vivacchiare nella sua plenaria mediocrità, per pochi intimi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:40 CdS - Lautaro pienamente recuperato per la finale di Monaco. L'incognita riguarda la sua tenuta sui 90' o 120'
- 09:26 GdS - Tutto facile per il PSG: buoni segnali in Coppa di Francia, ma rimane l'interrogativo Kvaratskhelia
- 09:12 CdS - Inter, negli anni con Inzaghi più punti di tutti ma un solo scudetto. Pesano la Champions e il mercato
- 08:57 GdS - A Monaco gli occhi di Lautaro saranno diversi. E fisicamente è ok: la gestione di Como concordata con Inzaghi
- 08:43 CdS - Inzaghi ritrova tutta la rosa: Pavard e Zielinski verso il rientro in gruppo, nessun allarme per Bisseck
- 08:29 Altobelli: "Scudetto perso a Bologna, ma la stagione dell'Inter è positiva a prescindere da Monaco. Ecco perché"
- 08:15 GdS - Inter, domani la ripresa verso il sogno Champions: a Como il mea culpa del gruppo, poi la voglia di rivincita
- 00:00 Maledettissima, magnifica Champions
- 23:53 Al Napoli arrivano anche i complimenti di Benitez: "Uno Scudetto meritato"
- 23:38 Graziani non ha dubbi: "Del Napoli si può parlare di un piccolo miracolo. Sull'Inter..."
- 23:24 Napoli, De Laurentiis punge: "Due Scudetti contro il Nord senza debiti. Conte? Chi vivrà vedrà"
- 23:10 Il PSG vince anche il secondo titolo e avvisa l'Inter: 3-0 al Reims e Coppa di Francia in cassaforte
- 22:55 Contestazione a San Siro, il Milan chiude con una vittoria: Monza sconfitto 2-0
- 22:40 videoDe Vrij e Correa segnano, l'Inter vince a Como ma non basta per il tricolore: gli higlights
- 22:25 TGR Friuli - Anche l'Udinese passa in mani statunitensi: i Pozzo cedono dopo 39 anni
- 22:10 Costacurta: "Scudetto, per me ha vinto la squadra migliore. Ma non la più forte"
- 21:55 UFFICIALE - Ronaldo saluta il Valladolid: cedute le proprie quote ad un fondo nordamericano
- 21:40 La convinzione di Aglietti: "L'Inter ha dilapidato un vantaggio importante. E sui meriti del Napoli..."
- 21:25 videoMcTominay e Lukaku mandano Napoli in visibilio: gli highlights della vittoria Scudetto contro il Cagliari
- 21:10 Inzaghi ha cucinato, Zalewski si è applicato: una piacevole sorpresa. Riscatto “scontato”
- 20:55 PSG in campo per la finale di Coppa di Francia: Luis Enrique lancia il 4-3-3 con Dembelé attaccante centrale
- 20:40 Primavera, il Sassuolo non lascia scampo al Milan: netto 3-0, ora i neroverdi affrontano l'Inter in semifinale
- 20:25 Topalovic felice dell'esordio in Serie A: "Non è andata come speravamo, forza Inter sempre"
- 20:10 Genoa, acuto vincente al Dall'Ara: doppietta del 2006 Venturino, piegato il Bologna
- 19:55 Ghoulam: "Dal pari con l'Inter, avevo capito che il Napoli avrebbe dato fastidio ai nerazzurri"
- 19:40 La Francia sportiva rivive un sogno: "In finale in Champions League ed Eurolega, come nel 1993"
- 19:25 Napoli, Anguissa: "Tra questo scudetto e quello di due anni fa, questo è il più straordinario"
- 19:10 Klinsmann ricorda il Mondiale '90: "Tanti tifosi della Germania riunita in Italia, fu come giocare in casa"
- 18:55 Anche Cristiano Ronaldo al Mondiale per Club? Infantino apre: "Trattative in corso, chissà"
- 18:40 Di Napoli: "Scudetto meritato dal Napoli ma nessun demerito Inter. Ora però c'è quasi l'obbligo Champions"
- 18:25 Como-Inter, promosso l'ordine pubblico. Unica problematica legata a tifoso con biglietto falso
- 18:10 Niente biglietti per Monaco, i gruppi della Nord alzano la voce: lunedì manifestazione sotto la sede Inter
- 17:55 Lucarelli: "L'Inter può vincere la Champions. La delusione Scudetto può diventare energia positiva"
- 17:40 Luka Topalovic debutta in Serie A, l'omaggio dell'Inter: "Momento personale indimenticabile"
- 17:25 PSG, quanti intoppi per l'eventuale festa per la Champions. C'è l'opzione visita all'Eliseo
- 17:10 Konaté e l'augurio ad un tifoso del Paris Saint-Germain: "Spero che vinciate la Champions"
- 16:55 Lukaku festeggia lo scudetto, poi ammette: "Dopo la partita con l'Inter ho capito che potevamo vincerlo"
- 16:40 Sala: "Stadio, il progetto di Inter e Milan dopo l'atto di vendita. Serve una capienza di oltre 70mila posti"
- 16:25 Oriali ringrazia Napoli: "Mi avete accolto con affetto, felice di avervi ripagato con lo scudetto"
- 16:10 Hakimi: "Non dimentico lo Scudetto vinto con l'Inter. Ma ora sono al PSG e farò di tutto per batterli sabato"
- 15:55 De Luigi: "Peccato per lo scudetto, ma ci siamo concentrati su altro...". Poi tira fuori la scaramanzia
- 15:40 Per il Napoli i complimenti di Gravina: "Con l'Inter un duello spettacolare che ha nobilitato l'intera Serie A"
- 15:25 Il Napoli rende onore all'Inter: "Corsa Scudetto avvincente, in bocca al lupo per la Champions"
- 15:10 Conte Philadelphia Coach Of The Season della Serie A, De Siervo: "Emblema dell’allenatore vincente"
- 14:54 Anche Bastoni tra gli MVP della Serie A, De Siervo: "Vere stelle, sono i migliori per rendimento e leadership"
- 14:40 Tudor: "Complimenti al Napoli, in un campionato vince sempre chi merita"
- 14:25 Champions League, la finale si avvicina: le indicazioni dell'Inter per i tifosi in possesso del biglietto
- 14:10 De Vrij: "Complimenti al Napoli. Non è l'esito che sognavamo". Poi suona la carica: "Ora testa a Monaco"
- 13:56 "Stop alla vendita fuori da San Siro". Parte la protesta degli ambulanti: "È una follia"
- 13:42 Asllani: "Champions troppo importante, testa al PSG. Ora dobbiamo trasformare la delusione in entusiasmo"
- 13:28 Supercoppa Italiana, definito il quadro delle semifinali: per l'Inter c'è il Bologna, dall'altra parte Napoli-Milan
- 13:14 Stramaccioni difende Inzaghi: "Il Napoli ha speso 150 mln, a lui hanno preso Palacios che fatica anche a Monza"
- 12:58 La Repubblica - L'Inter si tiene stretta Inzaghi e allontana l'Al-Hilal: Oaktree prepara un ricco rinnovo. Le cifre
- 12:43 Bruscolotti: "Il Napoli si è imposto sin dall'inizio, per poi riuscire a reggere e restare nella scia dell'Inter"
- 12:29 TS - Inter, la grande illusione dura 22 minuti. L'amarezza è per i 12 punti persi da situazioni di vantaggio
- 12:14 Sacchi: "Il mio amico Conte è stato straordinario: siamo di fronte a un capolavoro"
- 12:00 Bloomberg - Inter, spunta l'ipotesi private debt per rifinanziare il bond (come Roma, Barcellona e Tottenham). Il punto
- 11:45 Pagelle TS - De Vrij strappa il 7,5, Dimarco e Zalewski sono da 7
- 11:30 Perinetti: "Mai avuto dubbi su Conte. Ecco qual è stato il trionfo più difficile tra Juve, Inter, Chelsea e Napoli"
- 11:16 TS - L'Inter studia il rinnovo di Inzaghi, l'Al-Hilal rilancia: 50 milioni a stagione. Chi è vicino al tecnico dice una cosa
- 11:02 Zola: "Conte mi ha sorpreso. Scudetto perso dall'Inter? Penso che..."
- 10:48 Como, Fabregas: "L'Inter è una squadra molto forte, anche dal vivo si vede che i giocatori hanno un livello alto"
- 10:34 Farris: "C'è rammarico, ora un sogno. Se ci fosse un foglio da firmare per ripetere una stagione del genere..."
- 10:20 CdS - Testa a Monaco: i reduci di Istanbul vogliono vendicare quella delusione
- 10:06 Moviola CdS - Se valeva per Bisseck doveva valere anche per Dimarco: male Massa
- 09:52 Pagelle CdS - De Vrij il migliore, bravi anche Dimarco e Zalewski
- 09:38 CdS - Inter campione per 22 minuti. Ora la Champions: il rischio è ritrovarsi con un pugno di mosche
- 09:24 Capello: "Conte non è partito da zero come dicono molti, ma ha avuto un grande merito. L'Inter? Ha buttato il tricolore più del 2022"
- 09:10 Pagelle GdS - Zalewski col fuoco dentro, gioiello Correa, bene De Vrij e Dimarco
- 08:56 GdS - L'Inter B non tradisce e Lautaro resta fuori: il Toro punta la finale col Psg