Siamo nemmeno a fine luglio e già le parole sprecate sull’Inter sono fantastiliardi. Ci sono parole per il mercato, parole per la squadra, ci sono parole per Mancini, parole per Zhang, altre per Thohir, altre per Moratti, altre sui milioni di obiettivi, altre per l’erba della Pinentina e di Brunico e perché no anche qualcuna dedicata alla qualità dell’aria di Milano in confronto a quella dell'Alto Adige e delle ore di viaggio e il jet-lag causato dal viaggio negli USA. No, ok, magari su questi ultimi argomenti non sono state spese parole (non ci giurerei), però sui primi si è valicato qualsivoglia confine. E come al solito, nemmeno la metà delle parole utilizzate sono coincidenti alla realtà dei fatti.
Iniziamo da quello che fa entusiasmare e deprimere nel modo più veloce in assoluto i tifosi: il caro vecchio mercato. Si è passati da: “Scansatevi che arriva Zhang e pim pum pam ecco Messi, CR7, il piede sinistro di Maradona, Ibrahimovic, Pelé del mondiale del 1958 e perché no anche Mourdiola" (una fusione dei due tecnici fatta appositamente da Suning per la panchina dell’Inter, ovviamente pagata di tasca loro). Diciamo che era chiaro sin da subito che non si potesse spendere miliardi di euro sin da subito, eppure l’entusiasmo ha preso il sopravvento. Poi, ovviamente, quando la realtà ha iniziato a fare capolino ecco il classico “Moriremo tutti”: “Banega? Ma era buono forse 5 anni fa, pff. Erkin? Ma l’hai visto all’Europeo?! Ansaldi?!! Ancora manco è nostro. E adesso pure Candreva (forse). Con quei soldi prendevi uno 7 anni più giovane”. Io capisco benissimo che il tifoso è stato abituato da sempre a mercati simili a quelli del Fantacalcio nelle epoche precedenti e appena sente la parola “soldi” tira fuori gli occhi di Zio Paperone con i dollari nell’iride, ma un po’ di cautela nei giudizi sarebbe d’uopo.
I tifosi, però, non è che si illudono da soli. La colpa è anche chi fra di noi giornalisti si lascia prendere troppo la mano. “Gabriel Jesus è fatta, c’è il sì dell’Inter. Operazione chiusa in 24/48 ore, Inter ottimista”. Di ore forse ne sono passate 480 e nel frattempo il giocatore ha indossato più o meno tutte le maglie del globo terraqueo senza mai un’ufficialità. Ma la lista può proseguire a lungo, questo è il primo che viene in mente per la mediaticità della situazione. Ci vorrebbe un po’ di giudizio in tutto quello che si scrive e si dice e parlo anche a titolo personale perché nessuno è esente da questo bailamme che serve soltanto a generare confusione e fraintendimenti nella tifoseria.
Poi, ovviamente, c’è chi i fraintendimenti se li crea in casa a colpi di tweet. Fra una geolocalizzazione a Londra e un hashtag proveniente dall’Oregon, la situazione Mauro Icardi regala sempre delle perle e non vediamo quali altri scenari potrà prendere questa telenovela rigorosamente prodotta nei limiti dei 160 caratteri e che ci accompagnerà per tutta l’estate (personalmente già mi immagino il colpo di scena in cui entrambi twitteranno dal divano di casa propria un botta e risposta, ho già l’acquolina in bocca).
Molti più di 160 caratteri sono stati spesi per i mal di pancia di Mancini. Touré e Zabaleta nella parte di ostriche indigeste hanno portato il Mancio a rigettare tutto quello che aveva da dire alla società e adesso si attende la resa dei conti. Sicuramente il tecnico jesino avrà dei malumori per degli eventi verificatisi dalla fine del campionato ad oggi, ma mi rifiuto di credere che siano dovuti al mancato arrivo dei due giocatori: cioè, alla fine sono arrivati Banega e Ansaldi in quel ruolo, non Scudieri (che nel palmares annovera la vittoria di un torneo di calcetto a Fifa 98 e stop) e Zappulla (non cercatelo su Transfermarkt, non esiste). I malumori manciniani ci potrebbero anche essere, ma sarebbero dovuti a vicende ben più importanti di due semplici acquisti mancati da cui potrebbero discendere problemi di natura tattica della rosa a disposizione di Mancini.
A tal proposito, la rosa “deve essere semplicemente puntellata con due, tre acquisti”. Queste parole ripetute da Ausilio, Thohir, Mancini e chiunque nel management abbia parlato in proposito, andrebbero stampate e messe come poster nelle camere di chiunque parli del mercato nerazzurro. E non solo per evitare di tirare fuori nomi ogni 30 minuti, ma anche per ricordare che la rosa di partenza è già buona e nella prima parte del campionato scorso, pur mostrando più di un limite, era in piena corsa per la Champions e lo è rimasta fino a marzo. Non serve stravolgere nulla, non serve l’ennesima rivoluzione solo perché adesso ci sono dei soldi freschi, o perché si debba rispondere alla Juventus. Serve calma, tanta calma e moltissimo raziocinio nel non farsi estenuare dalle milioni di milioni di milioni di parole spese sin qui e che aumenteranno esponenzialmente fino al termine del mercato.
Con calma, cautela e usando la testa senza farsi prendere da insolazioni si potrà raggiungere tranquillamente la fine di questo periodo estenuante in cui anche un pareggio con il Wattens o una sconfitta con il CSKA Sofia porta ad esclamare che questa squadra retrocederà o qualcuno a fischiare. Perché veramente di parole se ne dicono tante, anche troppe. Sebbene a volte sarebbe meglio tacere e pensare ad andare in ferie e magari staccare un po’ in questo periodo dell’anno perché si sa: il sole estivo provoca sovente insolazioni e perdita di lucidità.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:39 Infortunio in allenamento per Lookman, problemi al polpaccio: presto gli esami. Rischio stop di qualche settimana
- 00:00 Ehi, guarda!
- 23:50 Sky - Il Pisa ha chiuso con l’Inter per Akinsamiro: la formula dell’affare
- 23:35 Sky - L’Inter ha offerto 40 milioni all’Atalanta: ecco perché. Gli agenti di Lookman…
- 23:22 Dall’Inter al… Milan: sondaggio dei rossoneri per Hojlund
- 23:08 Romano: “L’Atalanta non fa sconti all’Inter per Lookman, il giocatore spinge per andare forte di una…”
- 22:53 Franco Carboni all’Empoli, la dedica di Valentin: “Ti auguro il meglio”
- 22:37 Tchato a Tchatchoua: "Gli consiglierei Marsiglia o Inter. In Francia giocherebbe di più ma in Italia..."
- 22:23 Franco Carboni si presenta ai suoi nuovi tifosi: “Non vedo l’ora di vedervi. Forza Empoli”
- 22:08 Palhinha dribbla i rumors: "Bayern club enorme. Ho tre anni di contratto e voglio mostrare il mio valore qui"
- 21:53 Manfredini: "Lookman vuole vincere. L'Atalanta, col cambio, dà l'idea di essere meno forte"
- 21:39 Rios, dopo l'Inter anche la Roma si tira indietro? Trattativa tra giallorossi e Palmeiras in standby
- 21:24 I numeri parlano chiaro: l'Inter punta su Lookman per avere più gol e assist. In Serie A solo Lautaro ha fatto meglio
- 21:10 A. Paganin non ha dubbi: "Lookman può far fare il salto di qualità all'Inter"
- 20:56 Stangata per Sala e la città di Milano dopo il vertice a Palazzo Marino: San Siro non ha i requisiti per ospitare Euro 2032
- 20:42 GdS - Hjulmand può tornare in Italia: accostato all'Inter, ora è nel mirino della Juventus
- 20:28 Abodi sull'Italia Femminile: "Passo dopo passo stanno contribuendo alla crescita del movimento"
- 20:14 Calori: "Leoni? Se devi spendere lo fai per un 2006, ma in Italia abbiamo un timore"
- 20:00 Sky - Lookman, l'affare Koopmeiners insegna: l'Atalanta ha una speranza per il nigeriano
- 19:45 Asllani e Seba Esposito, la pista Fiorentina si raffredda per entrambi: il punto
- 19:30 Cambia il regolamento arbitrale per la stagione 2025/26: tutte le novità introdotte da AIA e IFAB
- 19:15 SI - Stankovic-Bruges, accordo vicino: 10 milioni, ma non solo. Fissati prezzo e tempi per la recompra
- 19:05 GdS - Inter e Atalanta ancora distanti. Ma Lookman ha già detto sì a Chivu e a Marotta: le cifre del contratto
- 19:00 Rivivi la diretta! Prima OFFERTA per LOOKMAN, il punto della trattativa. Per la DIFESA corsa a DUE tra LEONI e DE WINTER?
- 18:52 Dalla Turchia - Skriniar lascia il PSG: lo slovacco ha già l'accordo con il Fenerbahçe. Affare da circa 10 milioni
- 18:38 CF - Quanto costa andare a San Siro. Prezzi in crescita di oltre il 50% dal 2019. Milan più moderato dell'Inter
- 18:23 De Laurentiis: "Sistema calcio fallimentare, bisogna muovere il c...o. Il 90% dei club è pieno di debiti"
- 18:09 Fiorentina, Dzeko: "L'età non conta, non sono ancora da buttare. Pioli? Impressione positiva"
- 17:55 Sky - Lookman, offerta ufficiale dell'Inter per il cartellino: cifra e formula. L'Atalanta rifiuta la proposta
- 17:41 SI - Oristanio può restare in Serie A: vicino l'accordo tra Venezia e Torino
- 17:33 Sky - Carboni freme: in attesa dell’ufficialità, l’argentino ha già raggiunto il ritiro del Genoa
- 17:27 Paolillo: "Lookman? All'Inter non smontare, ma integrare. Stimo Frattesi, con Inzaghi si era rotto il rapporto"
- 17:13 UFFICIALE - Franco Carboni ceduto all'Empoli: la formula dell'operazione
- 16:58 UFFICIALE - Silvio Baldini è il nuovo allenatore dell'Italia U21: "Felice ed emozionato"
- 16:43 Sky - Lookman è a Zingonia, trattativa in 'fase di stallo': l'Inter vuole offrire 40 milioni, l'Atalanta ne chiede 50
- 16:28 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 16:14 Sky - Inter U23, per l'attacco nerazzurro si pensa al ritorno di Abiuso
- 15:59 Sport - Mendes propone Dumfries al Barcellona, ma c'è un ostacolo. E anche il Manchester City è in corsa
- 15:44 videoL'Inter U23 prende forma: l'arrivo di Prestia in sede per la firma
- 15:29 UFFICIALE - Altro innesto per il Napoli: preso Noa Lang a titolo definitivo dal PSV
- 15:15 L'agente di De Winter: "Rifiutata un'offerta monstre dall'Arabia. Tanti club su di lui"
- 15:00 Floro Flores: "Acerbi faceva la chemio e correva, era disumano". Poi ricorda la rissa sfiorata: "Lo volevo ammazzare"
- 14:45 Acquafresca: "Chivu ha una bella responsabilità, mi auguro faccia bene"
- 14:30 Corsera - Lookman, un anno fa la promessa che avvicina la cessione. Ma serve l'accordo con l'Atalanta
- 14:15 Corsera - Il nuovo San Siro pronto entro il 2031: 71.500 posti, alberghi, uffici e aree verdi
- 14:00 Dzeko ribadisce: "All'Inter due anni bellissimi, ma non ho capito il motivo per cui non sono stato confermato"
- 13:45 SM - L'Inter non molla Leoni: c'è concorrenza, Seba Esposito la chiave per abbassare la cifra
- 13:30 SM - Lookman, offerta da 40 milioni di euro senza rilanci. Il calciatore vuole l'Inter e rifiuta l'Atletico Madrid
- 13:15 Atalanta, nuovi indizi di mercato con il lancio della nuova maglia? Ederson presente, Lookman non c'è
- 13:00 Dzeko torna in Italia e si presenta: "Ecco perché ho scelto la Fiorentina e non il Bologna"
- 12:45 Dal Belgio - De Winter, no a un'offerta dall'Arabia Saudita: vuole l'Inter, che però deve fargli spazio in difesa
- 12:30 CdS - Asllani, c'è anche il Bologna. Ma i costi al momento sono proibitivi
- 12:15 Dal Belgio - Stankovic, il Club Brugge ora deve preoccuparsi: c'è anche il Sassuolo sulle tracce del calciatore
- 12:00 LOOKMAN non esclude LEONI, l'INTER lo vuole SUBITO: già in RITIRO da CHIVU? E THURAM non si TOCCA!
- 11:45 TS - La Pinetina si ripopola, Calhanoglu atteso ad Appiano mercoledì
- 11:30 CdS - Fiorentina, Asllani obiettivo ambizioso: l'Inter lo piazza alle sue condizioni
- 11:16 Corriere di Bergamo - Lookman, due strategie per abbassare il prezzo: l'Inter può pagarlo 25 milioni
- 11:02 CdS - Le idee di Chivu dietro l'assalto a Lookman: dopo 6 anni addio alle due punte
- 10:48 Vieri: "L'Inter ha bisogno di tempo per assorbire Monaco. Lookman? Va preso sempre! Calhanoglu sostituibile solo con Ederson. Su Pio e scudetto..."
- 10:34 La Stampa - L'Inter sussurra a Vlahovic, contatti con l'agente per prenderlo a zero tra un anno
- 10:20 Repubblica - L'Inter prenota Lookman, Nico Gonzalez e Sancho le alternative. E la Juve punta Frattesi
- 10:06 TS - San Siro, il TAR respinge il ricorso: Milan e Inter segnano un punto, ma la partita è ancora aperta
- 09:52 Nicola ricorda Simoni: "Un gigante, si rapportava con lo stesso rispetto ai veterani e ai giovani"
- 09:38 TS - Si stringe per Stankovic al Club Brugge: tesoretto da reinvestire nel difensore
- 09:24 TS - Lookman ok senza cessioni, l'Inter vuole un attacco da sei elementi. Si tratta con l'Atalanta
- 09:10 GdS - Tesoretto cessioni: l'Inter fa cassa con Taremi, Buchanan, Stankovic e Asllani
- 08:56 GdS - Lookman-Inter: accordo già trovato. Il nigeriano è determinato a rompere con l'Atalanta
- 08:42 Capello: "Bis scudetto sempre complicato, la palla passa a Conte. Inter col dente avvelenato, ma occhio pure a Milan, Juve e Roma"
- 08:28 GdS - Lookman non esclude Leoni: l'Inter può giocarsi la carta Esposito. Due le alternative
- 08:14 CdS - Ale Stankovic: resta il nodo recompra. Ma spunta una possibile soluzione