Siamo nemmeno a fine luglio e già le parole sprecate sull’Inter sono fantastiliardi. Ci sono parole per il mercato, parole per la squadra, ci sono parole per Mancini, parole per Zhang, altre per Thohir, altre per Moratti, altre sui milioni di obiettivi, altre per l’erba della Pinentina e di Brunico e perché no anche qualcuna dedicata alla qualità dell’aria di Milano in confronto a quella dell'Alto Adige e delle ore di viaggio e il jet-lag causato dal viaggio negli USA. No, ok, magari su questi ultimi argomenti non sono state spese parole (non ci giurerei), però sui primi si è valicato qualsivoglia confine. E come al solito, nemmeno la metà delle parole utilizzate sono coincidenti alla realtà dei fatti.
Iniziamo da quello che fa entusiasmare e deprimere nel modo più veloce in assoluto i tifosi: il caro vecchio mercato. Si è passati da: “Scansatevi che arriva Zhang e pim pum pam ecco Messi, CR7, il piede sinistro di Maradona, Ibrahimovic, Pelé del mondiale del 1958 e perché no anche Mourdiola" (una fusione dei due tecnici fatta appositamente da Suning per la panchina dell’Inter, ovviamente pagata di tasca loro). Diciamo che era chiaro sin da subito che non si potesse spendere miliardi di euro sin da subito, eppure l’entusiasmo ha preso il sopravvento. Poi, ovviamente, quando la realtà ha iniziato a fare capolino ecco il classico “Moriremo tutti”: “Banega? Ma era buono forse 5 anni fa, pff. Erkin? Ma l’hai visto all’Europeo?! Ansaldi?!! Ancora manco è nostro. E adesso pure Candreva (forse). Con quei soldi prendevi uno 7 anni più giovane”. Io capisco benissimo che il tifoso è stato abituato da sempre a mercati simili a quelli del Fantacalcio nelle epoche precedenti e appena sente la parola “soldi” tira fuori gli occhi di Zio Paperone con i dollari nell’iride, ma un po’ di cautela nei giudizi sarebbe d’uopo.
I tifosi, però, non è che si illudono da soli. La colpa è anche chi fra di noi giornalisti si lascia prendere troppo la mano. “Gabriel Jesus è fatta, c’è il sì dell’Inter. Operazione chiusa in 24/48 ore, Inter ottimista”. Di ore forse ne sono passate 480 e nel frattempo il giocatore ha indossato più o meno tutte le maglie del globo terraqueo senza mai un’ufficialità. Ma la lista può proseguire a lungo, questo è il primo che viene in mente per la mediaticità della situazione. Ci vorrebbe un po’ di giudizio in tutto quello che si scrive e si dice e parlo anche a titolo personale perché nessuno è esente da questo bailamme che serve soltanto a generare confusione e fraintendimenti nella tifoseria.
Poi, ovviamente, c’è chi i fraintendimenti se li crea in casa a colpi di tweet. Fra una geolocalizzazione a Londra e un hashtag proveniente dall’Oregon, la situazione Mauro Icardi regala sempre delle perle e non vediamo quali altri scenari potrà prendere questa telenovela rigorosamente prodotta nei limiti dei 160 caratteri e che ci accompagnerà per tutta l’estate (personalmente già mi immagino il colpo di scena in cui entrambi twitteranno dal divano di casa propria un botta e risposta, ho già l’acquolina in bocca).
Molti più di 160 caratteri sono stati spesi per i mal di pancia di Mancini. Touré e Zabaleta nella parte di ostriche indigeste hanno portato il Mancio a rigettare tutto quello che aveva da dire alla società e adesso si attende la resa dei conti. Sicuramente il tecnico jesino avrà dei malumori per degli eventi verificatisi dalla fine del campionato ad oggi, ma mi rifiuto di credere che siano dovuti al mancato arrivo dei due giocatori: cioè, alla fine sono arrivati Banega e Ansaldi in quel ruolo, non Scudieri (che nel palmares annovera la vittoria di un torneo di calcetto a Fifa 98 e stop) e Zappulla (non cercatelo su Transfermarkt, non esiste). I malumori manciniani ci potrebbero anche essere, ma sarebbero dovuti a vicende ben più importanti di due semplici acquisti mancati da cui potrebbero discendere problemi di natura tattica della rosa a disposizione di Mancini.
A tal proposito, la rosa “deve essere semplicemente puntellata con due, tre acquisti”. Queste parole ripetute da Ausilio, Thohir, Mancini e chiunque nel management abbia parlato in proposito, andrebbero stampate e messe come poster nelle camere di chiunque parli del mercato nerazzurro. E non solo per evitare di tirare fuori nomi ogni 30 minuti, ma anche per ricordare che la rosa di partenza è già buona e nella prima parte del campionato scorso, pur mostrando più di un limite, era in piena corsa per la Champions e lo è rimasta fino a marzo. Non serve stravolgere nulla, non serve l’ennesima rivoluzione solo perché adesso ci sono dei soldi freschi, o perché si debba rispondere alla Juventus. Serve calma, tanta calma e moltissimo raziocinio nel non farsi estenuare dalle milioni di milioni di milioni di parole spese sin qui e che aumenteranno esponenzialmente fino al termine del mercato.
Con calma, cautela e usando la testa senza farsi prendere da insolazioni si potrà raggiungere tranquillamente la fine di questo periodo estenuante in cui anche un pareggio con il Wattens o una sconfitta con il CSKA Sofia porta ad esclamare che questa squadra retrocederà o qualcuno a fischiare. Perché veramente di parole se ne dicono tante, anche troppe. Sebbene a volte sarebbe meglio tacere e pensare ad andare in ferie e magari staccare un po’ in questo periodo dell’anno perché si sa: il sole estivo provoca sovente insolazioni e perdita di lucidità.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:00 Chivu forever
- 23:47 Verso Verona-Inter, nerazzurri in gol con 10 giocatori diversi come l'Atalanta. Un dato triste per gli scaligeri
- 23:32 M. Orlando: "Scudetto, la Juve può rientrare. Ma Inter e Napoli sono più forti"
- 23:18 San Siro, iter rallentato ma club ottimisti per martedì. Catanese possibile CEO quota Inter della newco
- 23:04 Hellas Verona-Inter, previsti oltre 27.000 spettatori al Bentegodi: settore ospiti esaurito
- 22:50 A Verona occasione d'oro per Lautaro: col Verona il Toro ha segnato una rete quasi ogni 100 minuti
- 22:35 Fratelli d'oro: i Bellingham la coppia più preziosa, terzi i Thuram. Gli Esposito valgono 46 mln
- 22:21 Kessler, DS Colonia: "Il nostro futuro con El Mala, per questo abbiamo rinnovato fino al 2030"
- 22:07 Inter, lunghissima serie di imbattibilità contro il Verona: 23 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 28 sfide
- 21:52 Calhanoglu re dei bomber di Serie A dopo nove giornate: l'ultima volta risale addirittura al 1993
- 21:39 Dallo schermo allo stadio: Inter e Ultima Markets celebrano la partnership in un evento con Vieri
- 21:24 Campari partner Inter e ora proprietario del Rimini? Trattative in corso per il club romagnolo
- 21:10 fcinIeri sera uno scout dell'Inter a Pisa-Lazio: occhi puntati su Akinsanmiro, ma anche su due laziali
- 20:55 Nainggolan sincero: "Il calcio e l'Italia mi hanno salvato, da bambino ero un piccolo gangster"
- 20:41 Ospitaletto, Quaresmini dopo il ko contro l'Inter U23: "Risultato ci lascia amarezza, ma sono fiducioso"
- 20:26 SI - Cagliari, il 2005 Idrissi nel mirino delle big: Inter e Napoli sull'esterno dei sardi
- 20:12 Turno infrasettimanale, su DAZN poco meno di 680mila spettatori per Inter-Fiorentina
- 19:57 Venerdì in Bocconi prima edizione del Football Business Forum: anche Marotta tra i protagonisti
- 19:43 Il 22 novembre torna nelle edicole l'album Calciatori Panini: Barella uomo copertina dell'Inter
- 19:29 UEFA, si lavora già alle finali del 2028 e del 2029: per la Champions League tre città in lizza
- 19:14 Il Sole 24 Ore - Oaktree passa nelle mani di Brookfield prima del rogito per San Siro: cosa cambia
- 19:00 Rivivi la diretta! THURAM is BACK, la PROBABILE e le ULTIME verso VERONA-INTER. SCHERZETTO di HALLOWEEN: ABISSO al VAR
- 18:52 UFFICIALE - Sassuolo, l'obiettivo Inter Muharemovic rinnova fino al 2031: "Questa per me è casa"
- 18:38 Genoa ultimo in campionato, Vieira confermato: guiderà la squadra rossoblu contro il Sassuolo
- 18:23 Emiliano Bonazzoli: "Esposito va protetto e coccolato. Lui è un patrimonio del calcio italiano"
- 18:09 L'analisi di Petrachi: "Campionato molto interessante. Resta il fatto che l'Inter è la più forte nella rosa"
- 17:55 Inter-Fiorentina, Calhanoglu al comando. Menzione per Sucic e Bisseck
- 17:41 Botta e risposta tra Marotta e Conte, il pensiero di Ulivieri: "Quella di Antonio è una dichiarazione da dirigente"
- 17:27 Inter Women, Andrés Sanz: "Roma forte, ma anche noi siamo un'ottima squadra. Dobbiamo dare il massimo"
- 17:13 Qui Hellas Verona - Domani la conferenza stampa pre-Inter di Zanetti: fissato l'orario
- 16:57 Sky - Bonny e non solo: Chivu pensa a tre novità di formazione (una per reparto). La probabile contro l'Hellas Verona
- 16:42 Il Giornale - San Siro, la firma del rogito slitta: ora il giorno da segnare sul calendario è martedì 4 novembre
- 16:28 U16, doppio test con l'Ucraina a Coverciano: due interisti tra i convocati di Pasqual
- 16:14 La Lega Serie A con #ioleggoperché per il decimo anno consecutivo: le iniziative in programma nel week-end
- 16:00 videoBruges, Stankovic eletto miglior giocatore del mese di ottobre: "Wow, è un premio speciale per me"
- 15:45 Giudice sportivo: due giocatori squalificati per un turno. Inter, prima sanzione per Esposito
- 15:30 Canovi cambia idea: "Scudetto, anche Inter e Roma in corsa con Napoli e Milan"
- 15:16 Calcagno: "Il movimento del calcio femminile italiano è in crescita, la strada intrapresa è quella giusta"
- 15:02 OM, De Zerbi: "Non so quante volte Pavard abbia fatto due autogol in tre giorni nella sua carriera"
- 14:48 Settore giovanile, sette squadre impegnate nel week-end: spicca la sfida dell'U20 contro il Frosinone
- 14:34 L'abbraccio tra Esposito e Dzeko dopo Inter-Fiorentina diventa social: il messaggio di Pio all'attaccante bosniaco
- 14:20 Jakirovic, l'ex allenatore di Sucic: "Diventerà un pilastro dell'Inter, poi secondo me andrà al Real Madrid"
- 14:06 Corsera - Sucic-gol, paragoni che non aiutano a capire. Inserimento Juve? Quando è arrivata l'Inter...
- 13:52 Spalletti sposa la Juve, Comolli spiega: "L'abbiamo scelto perché abbiamo visto come giocano le sue squadre"
- 13:38 Sky - L'Inter recupera Thuram: ha svolto tutto l'allenamento in gruppo. Palla a Chivu: cosa filtra per Verona
- 13:24 GdS - L'Inter vuole un difensore per gennaio: Guehi il preferito, in lizza anche altri cinque nomi
- 13:10 Juve, Spalletti si presenta: "Spero di poter rientrare nel giro scudetto, anche Napoli e Inter hanno avuto difficoltà"
- 12:56 Serie A, i candidati al 'Player of The Month' di ottobre: Calhanoglu in lizza con altri cinque pretendenti
- 12:42 D'Ambrosio: "Dopo Madrid 2010 mi sono detto che dovevo giocare nell'Inter. Rimpianti? In finale di EL, ecco perché"
- 12:28 Arbitri decima giornata, le designazioni: Verona-Inter assegnata a Doveri, Aureliano-Abisso al VAR
- 12:14 Baschirotto: "L'attaccante che mi ha fatto più penare? Lautaro. Ma anche Thuram..."
- 12:00 La TELENOVELA TURCA, lo sfogo di LAUTI e MAROTTA. L'estate è alle spalle: CALHA si è ripreso l'INTER
- 11:44 Scholes svela: "L'Inter voleva prendermi dandomi uno stipendio enorme, ma la cosa svanì nel nulla. Il mio più grande rimpianto..."
- 11:30 Galli: "Fiorentina? Con l'Inter il punteggio poteva anche essere più pesante, ma..."
- 11:16 CdS - Calhanoglu si è ripreso la centralità in squadra. Fondamentale Chivu che...
- 11:02 SI - Sucic-Inter, il retroscena: colpo chiuso molto prima dei rumors. Superate almeno 4 concorrenti top
- 10:48 CdS - Fase difensiva da rivedere: ha funzionato Bisseck da centrale
- 10:34 La Repubblica - Mercato Inter, il borsino dei nuovi arrivati: quattro promossi e due rimandati
- 10:20 Bonazzoli: "Legatissimo a Dimarco. Inter? Non ero pronto. A Pio Esposito do un consiglio"
- 10:06 Qui Verona - Zanetti annuncia due indisponibili per l'Inter e un giocatore in bilico
- 09:52 TS - San Siro, i Comitati hanno ragione: ecco cosa dicono le carte
- 09:38 Cehaja (ex allenatore di Sucic): "Orgoglioso di Petar. Somiglia a Brozovic, ma farà anche meglio"
- 09:24 Mandorlini: "Scudetto, Inter favorita: al Napoli gira tutto bene. Pio come Luca Toni. Difesa da ringiovanire? Io terrei Acerbi, ma..."
- 09:10 GdS - Calhanoglu capocannoniere: l'estate difficile è già alle spalle
- 08:56 GdS - Finalmente Sucic: gli mancava proprio il gol. E Chivu è stato il primo a complimentarsi
- 08:42 Zenga: "Chivu ha un modo di esprimersi esaltante nel bene e nel male. E nell'Inter si vedono le sue idee"
- 08:28 GdS - Chivu padrone dell'Inter: "E ora mi diverto". Il rimprovero dopo Napoli...
- 08:14 GdS - Riecco Thuram: finalmente in gruppo dopo un mese. Chivu valuterà se...
- 08:00 CdS - Verso il Verona: Chivu prepara un po' di turnover, ma Lautaro non si tocca. La probabile formazione
- 00:00 Lo speck al posto del prosciutto
 
				
			










 
					







