Momento buio in casa Inter. L’umore è ancora decisamente nero nell’ambiente nerazzurro dopo la batosta contro la Fiorentina, un vero incubo soprattutto dopo la pessima prestazione casalinga contro il Cagliari di Zeman (resuscitato a San Siro dopo essere stato a un passo dal baratro). Ci si aspettava una reazione, che non è mai arrivata. E così le certezze, le poche che c’erano, ora sono già state messe tutte in discussione, come la guida tecnica di Mazzarri (forse frettolosamente) che contro il 'suo' Napoli dovrà mostrare finalmente la sua "Inter da battaglia", chiamata a gran voce dall’allenatore nelle scorse settimane, ma solo nelle conferenze pre-gara.
In un contesto del genere è stata una vera e propria mazzata l’infortunio occorso a Pablo Daniel Osvaldo, arrivato all’Inter da alternativa di lusso, ma diventato subito il vero e proprio trascinatore della squadra da inizio stagione. Uno stiramento che esilierà l’ex Roma dai campi per più di un mese. Di per sé nulla di strano, uno stiramento, niente di grave o improbabile nell’economia di una stagione fitta di impegni. In casa Inter però il tutto è stato elevato all’ennesima potenza vista la penuria di attaccanti. Tre infatti sono i profili che componevano il reparto avanzato a fine mercato. Numero identico, per esempio, a quello delle competizioni a cui i nerazzurri partecipano (con velleità di competere in tutte fino in fondo). Una leggerezza da parte di staff tecnico e dirigenziale. È bastato infatti un solo infortunio per far scattare l’allarme rosso. E anche l’esperimento Guarin seconda punta pare decisamente più dettato dalle contingenze che non da un progetto tecnico specifico vero e proprio (viste le poche occasioni concesse al colombiano nel ruolo, a cui si addice ancora poco). E se gennaio resta ancora lontano, ma probabilmente diventerà ancora di salvataggio per porre rimedio alla falla offensiva, tutti i mali potrebbero non venire per nuocere, almeno per i baby fenomeni della Cantera. Quei Puscas e Bonazzoli che segnano a raffica e stanno trascinando la Primavera dell’ottimo Vecchi.
Due giovanissimi che da inizio stagione hanno messo assieme 16 gol (Puscas ben 10 in 4 gare, uno ogni 35’, e Bonazzoli 6 in 4 presenze tra campionato e coppa, uno 53’). Numeri spaventosi, mai visti nemmeno nel settore giovanile, due possibili assi nella manica per WM da affiancare ai soli Icardi e Palacio, con il Trenza non ancora al top (e già ad agosto l’argentino soffriva per i problemi alla caviglia, senza che si sia pensato mai concretamente a un ulteriore innesto sul mercato).
Una chance doverosa, ma restano due le possibili valutazioni del caso. Una situazione da analizzare con la massima attenzione, visto il potenziale di questi talenti. Da una parte finalmente verrà premiato il grande lavoro del settore giovanile nerazzurro, che sforna da anni ottimi prospetti (molti si stanno mettendo in mostra in altri club di A). Minuti in campo che Puscas e Bonazzoli si sono guadagnati a suon di gol, magari meritando già in qualche occasione di essere buttati nella mischia (specialmente il rumeno) per rompere il ghiaccio con il calcio dei grandi, possibilmente con la gara in discesa. E poi c’è una linea societaria, dettata da Thohir, per iniziare a vedere in prima squadra qualche giocatore cresciuto in casa, anche solo come contorno ai cosiddetti “campioni”.
D’altro canto puntare sui giovani in un momento d'emergenza infortuni potrebbe essere un rischio, prima di tutto per loro. Finora sono stati infatti chiamati in panchina da WM soltanto una volta a testa in A e nessuna in Europa (con il solo Bonazzoli in lista Uefa), senza racimolare nemmeno un minuto di gioco. Un inserimento che non sarebbe quindi graduale e soprattutto non nel contesto ideale per un classe ’96 e un ’97. Perché con un sistema rodato anche il peso sulle spalle di questi talenti non sarebbe eccessivo e ci sarebbe spazio per vederli all'opera con più leggerezza. Solo con un inserimento graduale i giovani rendono al meglio nella stragrande maggioranza dei casi. Al contrario, pensare che loro possano già regalare reti e punti a questa Inter sarebbe ingiusto, per quanto non impensabile, visto il grande talento e personalità, che nessuno mette in discussione.
E così la crisi dell’Inter, a cui si aggiunge l’emergenza attacco, vedrà una situazione particolarmente delicata da gestire per WM e i suoi. Puscas e Bonazzoli si trovano in rampa di lancio. Spetta al club decidere il modo giusto per inserire e far rendere al meglio i due veri gioielli della Cantera. Per evitare di incorrere nell’errore di bruciare troppo presto questi prospetti. E magari non avere rimpianti nel vederli, in futuro, segnare a raffica altrove, anche in avversarie dirette. Delle storie, in fondo, già viste...
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


