Il titolo non è farina del mio sacco. Che la rivoluzione non sia o non fosse un pranzo di gala lo ha detto un certo Mao-Tse Tung, il padre della rivoluzione culturale cinese. Secondo la teoria del tempo, il comunismo andava instaurato rovesciando l'ordine esistente tramite, appunto, una rivoluzione anche violenta e quindi non indolore. Il paragone con il calcio e con la nostra Inter può risultare blasfemo, ma serve a rendere l'idea. La violenza della cinese Suning non riguarda certo l'annientamento del nemico di classe, ma il modo con cui abbia deciso in pochi giorni di stravolgere l'ordine esistente per arrivare al celeberrimo “Sol dell'Avvenir” che dovrà garantire un futuro nerazzurro all'insegna delle vittorie.
L'esonero del pur bravo Stefano Pioli, tra i meno colpevoli del desolante cammino della Beneamata nelle ultime sette partite, a sole tre giornate dalla fine, assume a mio avviso un significato più ampio. Vuol dire voltare completamente pagina. E così è arrivata, subito dopo, l'ufficializzazione di Walter Sabatini come capo dell'area tecnica dell'intero gruppo Suning e non è mistero che alla Pinetina tornerà Gabriele Oriali, non in compagnia del Ct della Nazionale Ventura, come avvenuto ieri, ma per riprendere il discorso con il club che ha sempre amato. Sabatini e Oriali non escludono Piero Ausilio che potrà così occuparsi di quello che sar far meglio, il mercato, senza dover apparire per forza l'uomo forte che bacchetta i giocatori come dopo lo scempio di Crotone. Quel ruolo spetta ai nuovi arrivati. Una società forte, ricca, organizzata, è il primo ingrediente per costruire i successi. Per inculcare la mentalità vincente all'intero ambiente e conseguentemente alla squadra. Piedi buoni sì, si vince con i campioni. Ma soprattutto se si è campioni dentro, con spirito di appartenenza e voglia di sbatterla in faccia all'avversario.
Sabatini ha fatto parlare di sé soprattutto alla Roma dove in sette anni non ha vinto, ma ha seminato. La società giallorossa, non certo povera, ma non con le disponibilità di Suning, gli ha chiesto soprattutto di far quadrare i conti. E lui da questo punto di vista è stato impeccabile con plusvalenze che hanno fatto felice il presidente Pallotta e comunque la Roma negli ultimi tre campionati ha ottenuto due secondi e un terzo posto che le hanno garantito per due volte la partecipazione diretta alla Champions League e la disputa di un preliminare, poi andato male all'inizio di questa stagione contro il Porto. Uomo di grande cultura, accanito fumatore, Sabatini difficilmente sbaglia la valutazione di un calciatore. Suning ha deciso di investire nel calcio europeo anche per far crescere questo sport in Cina. E quindi l'ex Roma si dovrà sdoppiare per trovare giovani importanti che facciano comodo allo Jiangsu, non tralasciando però il lavoro da svolgere all'Inter insieme ad Ausilio per cercare di portare a Milano finalmente giocatori in grado di fare la differenza.
Capitolo allenatore. È certo: l'obiettivo numero uno di Zhang Jindong si chiama Antonio Conte. Sabatini, Oriali, Conte. Un triplete umano in grado di scrivere la storia a colori nerazzurri dopo sei anni di noioso monologo in bianco e nero. Sì, Antonio Conte, ex capitano della Juventus, squalificato anche per omessa denuncia in relazione al calcio scommesse. Quello di “Agghiacciante quello che dicono”. Che c'entra con l'Inter penserà qualcuno? Rispondo io: c'entra perché Antonio Conte è il numero uno. Dove va, vince. Campione d'Italia alla Juventus dopo due settimi posti prima del suo arrivo e titolo conquistato anche nelle due stagioni successive, prima dell'addio shock con i bianconeri già in ritiro estivo. Poi l'approdo in Nazionale. Brillante qualificazione agli Europei di Francia con una squadra oggettivamente non eccelsa ed eliminazione ai quarti con la Germania solamente ai calci di rigore. Al Chelsea, con una squadra nettamente inferiore ai rivali più accreditati, vittoria della Premier al primo colpo. Conte è questo, un vincente. Che ti trascina. Che ti convince. Che ti fa volare anche se le ali non le hai.
È vero, in Europa è meglio Massimiliano Allegri. Lui è entrato senza problemi nel ristorante da 100 euro. Ma un conto è allenare Quagliarella e Pepe, con tutto il rispetto, un altro avere a disposizione Higuain e Dybala. Purtroppo non sappiamo ancora se Antonio Conte cederà alla spietata corte di Suning. Sarà difficile. Il Chelsea e i suoi tifosi hanno conquistato il duro, ma romantico uomo che viene da Lecce. Ieri sera dopo aver vinto nel finale la gara decisiva con il West Bromvich, ha esultato come un bambino felice quando scopre sotto l'albero i regali di Natale. Roman Abramovich si dovrà ora vestire da Babbo Natale per accontentare il suo condottiero che pretende di poter disputare la prossima stagione una Champions League da protagonista. Ci riuscirà o la corte di Suning porterà il tecnico italiano a misurarsi nuovamente con una nuova sfida come sarebbe quella che offre l'Inter dalle grandi ambizioni? Chi vivrà, vedrà. Intanto in bocca al lupo a Stefano Vecchi chiamato a dare una scossa a quest'Inter che non sa più vincere. Ma basta poco per riscrivere la storia. Basta un sì.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:50 A Barcellona 3-3, l'Inter conferma un record significativo in Champions League
- 23:30 Bastoni celebra la "coraggiosa" notte di Barcellona. Poi avvisa: "Ci giochiamo tutto a casa nostra"
- 23:10 La Fiorentina cade 2-1 in casa del Betis. Vittoria netta di tutte le inglesi in Europa e Conference League
- 22:50 Match clou per l'Inter U20 sabato contro la Roma capolista: la designazione arbitrale
- 22:30 Mkhitaryan a TNT Sports: "Deluso per il gol, ma purtroppo era in offside. Adesso dobbiamo pensare al ritorno"
- 22:10 Pavoletti: "Lo Scudetto? Direi Napoli, però Barella e Acerbi sono miei cari amici"
- 21:50 Chiuso l'avviso pubblico per la demolizione di San Siro, il promoter Trotta: "La partita non è finita"
- 21:30 Inter Women, Tomaselli: "Cariche per Fiorentina e Juventus, vogliamo chiudere in bellezza questa grande stagione"
- 21:10 Di Vaio: "Non mi aspettavo di non trovare Thiago Motta nel match di ritorno con la Juve". Poi torna sul loro rapporto
- 20:50 Trasferimento Topalovic: nessuna irregolarità dell'Inter e del centrocampista, sanzione per l'agente Cataldo. La nota della FIGC
- 20:30 GdS - Inter-Verona, Inzaghi pensa al turnover (e al Barça). Da Frattesi a Correa e Arnautovic: le novità
- 20:10 Zanchetta via dall'Inter Primavera a fine stagione? Il Novara pensa al tecnico nerazzurro
- 19:50 Repice: "Inter come Rocky Balboa, ha messo paura al Barcellona. Col Verona schiererei i rincalzi"
- 19:30 Inzaghi festeggia la 50esima panchina in Champions League: è il settimo allenatore italiano a riuscirci
- 19:15 Traguardi importanti per Bastoni e Darmian: contro il Barça la 250esima e la 200esima presenza con l'Inter
- 18:49 I tifosi del Napoli preparano l'esodo a Lecce, la Questura segnala: "Centinaia di biglietti irregolari"
- 18:35 De Napoli: "Scudetto? Del Napoli al 70%, bravo Conte. Inzaghi penserà al Barça..."
- 18:20 Nasce la Coppa Italia Femminile Primavera: otto squadre in campo, c'è anche l'Inter
- 17:51 Tre giocatori dell'Inter nel Team of the Week della Champions League: guida l'MVP Dumfries, assente Thuram
- 17:37 Boban: "Taremi ora è vuoto, non ha la forza: non vedo in lui la voglia di dimostrare che vale"
- 17:23 Capello: "Taremi ancora non mi convince, Calhanoglu non è stato all'altezza"
- 17:09 Massimo Crippa: "Scudetto? Napoli sicuramente favorito dal calendario. E Lukaku sarà l'uomo decisivo"
- 16:54 Brocchi: "Dall'Inter al Milan: non la presi bene. L'emozione più grande? L'euroderby 2003"
- 16:40 Viviano duro: "Ma il Barcellona come difende? E con Donnarumma in porta l'Inter vinceva 3-1"
- 16:25 Julio Cesar: "Sommer un po' in ritardo col braccio sul 3-3, il risultato lascia un retrogusto amaro"
- 16:12 Cambiasso: "Inter, il 3-3 è un risultato migliore di uno 0-0: dà mentalità e consapevolezza"
- 15:57 Thuram da record in Champions League: suo il gol più veloce in una semifinale
- 15:44 Napoli, la carica di Di Lorenzo: "Crediamo allo Scudetto, siamo pronti a lottare fino alla fine"
- 15:30 Dumfries nella storia: primo interista a segnare due gol in una semifinale di Champions. E non solo
- 15:16 Condò: "Dall'Inter la risposta che aspettavamo: contesa apertissima"
- 15:00 Guardiola pazzo di Barcellona-Inter: "Sorpreso dalla bellezza della gara. Inzaghi e nerazzurri incredibili, lo hanno dimostrato ancora una volta"
- 14:48 Ascolti tv Barcellona-Inter, miglior risultato di sempre per Warner Bros. Discovery: picco di 6,2 mln di spettatori
- 14:45 Barcellona, c'è lesione per Koundé: praticamente certo il suo forfait nel match di ritorno contro l'Inter
- 14:34 Sabatini: "Inzaghi molto sottovalutato prima di andare all'Inter e non capirò mai perché"
- 14:20 Barcellona, Ferran Torres: "Il lato positivo è aver reagito bene. Siamo fiduciosi di farcela"
- 14:06 Cassano: "Inter messa sotto per tutta la partita, io il calcio meraviglioso di Inzaghi non l'ho visto"
- 13:52 Dumfries: "Siamo ripartiti bene dopo una settimana difficile. Ora guardiamo avanti con questo spirito"
- 13:47 Sky - Verso Inter-Barcellona, domani gli esami di Lautaro: poche chance di recupero. Per Pavard c'è speranza
- 13:38 Adani: "Tra Barcellona e Inter differenza abissale, ma nerazzurri mai sotto. E alla fine tornano con un pari"
- 13:34 Barcellona-Inter, arrivano segnali di risveglio da Taremi: "Orgoglioso della squadra"
- 13:23 San Siro, chiuso l'avviso pubblico. Il Comune di Milano: "Nessuna proposta alternativa pervenuta". Inter e Milan...
- 13:09 Angolo Tattico - Dumfries terzo attaccante, Yamal generazionale triplicato: le chiavi di Barcellona-Inter
- 12:56 Perisic si congratula con Dumfries: "Orgoglioso di te, il lavoro ripaga sempre"
- 12:42 Barcellona, Cubarsì: "L'Inter è salita 3 volte e ha segnato 3 gol, li abbiamo tenuti dietro. A San Siro come con l'Atletico"
- 12:28 Barcellona, Flick: "Prestazione fantastica, ma dovremo parlare dei 3 gol subiti"
- 12:20 Martedì la semifinale di ritorno di Champions League, Calhanoglu al popolo nerazzurro: "Abbiamo bisogno della forza di tutti gli interisti"
- 12:14 Henry contro le nuove regole: "Come puoi segnare tre gol in trasferta e non avere un vantaggio? Non mi aspettavo un'Inter così"
- 12:00 INTERSTELLAR, quanto ORGOGLIO! Super DENZEL, YAMAL fenomeno vero. Cosa filtra su LAUTARO
- 11:58 Caso Curve: multa di 70mila euro all'Inter, un turno di squalifica per Inzaghi e Calhanoglu: tutte le decisioni
- 11:45 CdS - Ampio turnover col Verona: Inzaghi cambia tanto. E Pavard punta il Barça
- 11:35 Barcellona-Inter 3-3, Zanetti: "Grande sforzo dei ragazzi. Tutti a San Siro per il ritorno"
- 11:30 Moviola CdS - Turpin da 6, però c'è qualche imprecisione. Svista sul mani di Martinez: Barella andava via...
- 11:20 Barcellona-Inter, l'ex presidente Zhang esalta il colpo di tacco vincente di Thuram: "Bellissimo"
- 11:16 Sacchi: "Partita meravigliosa. Inter meglio nella ripresa dopo un primo tempo un po' rinunciatario. Pari giusto, ecco cosa dovrà fare Inzaghi nel ritorno"
- 11:02 Barcellona, Raphinha: "Merito all'Inter, ma c'è una cosa che è inaccettabile"
- 10:48 Sommer: "Rivedremo la partita soprattutto per un aspetto. Primo tempo? Meglio nel secondo"
- 10:34 Barcellona, Yamal: "Al ritorno passeremo il turno. Tiro o cross sulla traversa? Ve lo svelo"
- 10:20 Mkhitaryan: "Avanti a lungo nel primo tempo, ma non pensavamo di aver già vinto"
- 10:06 Thuram: "Un incubo giocare col Barcellona: vi spiego perché. Ma al ritorno c'è un aspetto che cambierà"
- 09:52 Dumfries: "Difficile difendersi contro il Barça, ma abbiamo un vantaggio. La regola dei gol in trasferta? Un peccato, però..."
- 09:38 Pagelle TS - Dumfries sfonda finché ne ha. Calhanoglu il più in ombra. Stavolta Taremi entra bene
- 09:24 Pagelle CdS - Barella l'anima, Mkhitaryan c'è, Taremi come sempre
- 09:10 GdS - Pavard vuole provarci per il ritorno col Barça: sarà valutato quotidianamente
- 08:56 Pagelle GdS - Dumfries totale, Sommer sfortunato, Thuram d'oro, risveglio Taremi. Ma per Dimarco è un incubo
- 08:42 GdS - Thu-La maledetta: si ferma Lautaro, oggi le verifiche. Segnali da Taremi
- 08:28 Moviola GdS - De Jong chiede rigore: nulla. Manca il giallo a Dani Olmo
- 08:14 GdS - Inter trasformata: capolavoro etico, prima che tecnico. E solo un minuscolo offside...
- 08:00 Abnegazione e intensità, sei gol e livelli spaziali: Barça e Inter impattano e rimandano a martedì il verdetto definitivo
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona